CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Niesmann + Biscoff serie Arto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 288
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:00:05
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by esterel
quote:Originally posted by saxman
In effetti andando in giro a vedere camper delle marche sulle quali mi sono "fissato" anzichè chiarirmi le idee mi vengono nuovi dubbi. Ieri ho visto Carthago e rivisto Frankia e Rapido, e stanotte mentre non dormivo mi son fatto cento ragionamenti. Io non riesco a pensare come il buon Maculani, "vai dove ti porta il cuore", devo per definizione razionalizzare (in ciò "aiutato" da una moglie che è mooolto peggio di me). In genere poi riusciamo a fare la scelta giusta, ma ce ne vuole. Andrò a vedere i N+B, poi inevitabilmente "interrogherò" il venditore sulla concorrenza, poi vedremo. Ciao Marco >
> Se potessi descriverti io un Arto credo che non avresti più molti dubbi, non è per presunzione ma uscire da tanti anni di Laika dovevo gioco forza trovare dei difetti ad ogni costo su altri marchi. Il problema sostanziale dell'ARTO (non ovviamente del Flair) è che il giudizio lo si può dare solo possedendolo è il loro grosso limite. E' un pò un salto nel buio. Io posso salire con te e spiegarti alcune cose che noteresti con molto stupore ma non riuscirei mai e dico mai a farti capire il perchè del suo reale valore, bisogna possederlo e macinare kilometri. Un dato è certo. Da quando ho aperto io questo forum, potrai notare da te che difetti grossi su questi mezzi non ne sono usciti, ma solo apprezzamenti, sia sui vecchi che suoi nuovi.[;)][;)][;)][;)][;)]
>
> Scusa se mi intrometto e poi chiudo,sinceramente e serenamente conoscendo abbastanza i Niesman,che molto buoni sono tecnicamente valuterei il CHARTAGHO in primis e poi il mio EstereL. A quel livello si trova di meglio che i Niesman e la scelta deve essere più dettagliata e ponderata. Mia opinione opinabile e discutibile Senza indugi e rancore Carlo
>
> Francia contro Germania, la vedo dura, molto dura. (Esterel=Rapidò) buon veicolo ma molto sacrificato. Cartghago, buono.[:)][:)][:)] Mia opinione opinabile e discutibile.[:D][:D][:D][:D]
>
> Maculani ancora questo è migliore e questo no. Sono tutti uguali i mezzi delle alte gamme(NIESMAN,EstereL,Rapidò,Cartagho, Hymer) chi più qualche cosina chi in meno,altro discorso su altri segmenti. In alto di livello qualitativo cioè in questi marchi v'è allineamento. Io preferisco l'EstereL per via della gabbia in DURALINOX nella scocca,tantè che 9 anni e mezzo di MH è ancora innovativo sia come linea che come struttura. Salutoni Carlo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:13:27
In effetti andando in giro a vedere camper delle marche sulle quali mi sono "fissato" anzichè chiarirmi le idee mi vengono nuovi dubbi. Ieri ho visto Carthago e rivisto Frankia e Rapido, e stanotte mentre non dormivo mi son fatto cento ragionamenti. Io non riesco a pensare come il buon Maculani, "vai dove ti porta il cuore", devo per definizione razionalizzare (in ciò "aiutato" da una moglie che è mooolto peggio di me). In genere poi riusciamo a fare la scelta giusta, ma ce ne vuole. Andrò a vedere i N+B, poi inevitabilmente "interrogherò" il venditore sulla concorrenza, poi vedremo. Ciao Marco >
> Se potessi descriverti io un Arto credo che non avresti più molti dubbi, non è per presunzione ma uscire da tanti anni di Laika dovevo gioco forza trovare dei difetti ad ogni costo su altri marchi. Il problema sostanziale dell'ARTO (non ovviamente del Flair) è che il giudizio lo si può dare solo possedendolo è il loro grosso limite. E' un pò un salto nel buio. Io posso salire con te e spiegarti alcune cose che noteresti con molto stupore ma non riuscirei mai e dico mai a farti capire il perchè del suo reale valore, bisogna possederlo e macinare kilometri. Un dato è certo. Da quando ho aperto io questo forum, potrai notare da te che difetti grossi su questi mezzi non ne sono usciti, ma solo apprezzamenti, sia sui vecchi che suoi nuovi.[;)][;)][;)][;)][;)]
>
> Alla EstereL la porta lato GUIDA la danno di serie per la modica cifra di 108.000 mila euri che consiste nel prezzo di listino del motorhome EstereL. Saluti Carlo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:23:37
quote:Originally posted by Topolone
>
> Scusa se mi intrometto e poi chiudo,sinceramente e serenamente conoscendo abbastanza i Niesman,che molto buoni sono tecnicamente valuterei il CHARTAGHO in primis e poi il mio EstereL. A quel livello si trova di meglio che i Niesman e la scelta deve essere più dettagliata e ponderata. Mia opinione opinabile e discutibile Senza indugi e rancore Carlo
>
> Francia contro Germania, la vedo dura, molto dura. (Esterel=Rapidò) buon veicolo ma molto sacrificato. Cartghago, buono.[:)][:)][:)] Mia opinione opinabile e discutibile.[:D][:D][:D][:D]
>
> Cartghagoid="size6"> sarà un nuovo marchio [:D] La Signoria Vostra è stata richiesta in EVENTI ( OK hai già risposto. Grazie . )id="red"> Ciao
>
> Bravo Topolone, mi hai da buon maestro fuori corso ripreso su un "TOPIC" ho aggiunto inavvertitamente una "g" di troppo,scusami tanto.....cercherò di migliorarmi nelle prossimi interventi. Saluti Carlo
>
> Ciao Carlo, Permaloso [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Guarda che rispondevo a Macu [:o)] E' il nostro amico che ha aggiunto una Gid="size5"> e invertito un pò di lettere... Cartghago Tu , se vogliamo essere precisi hai solo mescolato un pò di Hid="size6">....CHARTAGHO [8D][8D][8D][8D][8D][8D] Ciao

Modificato da Topolone il 30/09/2008 alle 23:58:25
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 01/10/2008 alle: 07:52:06
Guarda che rispondevo a Macu [:o)] E' il nostro amico che ha aggiunto una Gid="size5"> e invertito un pò di lettere... Cartghago Tu , se vogliamo essere precisi hai solo mescolato un pò di Hid="size6">....CHARTAGHO [8D][8D][8D][8D][8D][8D] Ciao [/quote] Perchè trattate così male il mio Chic..co?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 08:44:37
E vabbè mo stamo a vedè come si scrive CARTHAGO, l'importante è capirsi. Per il nostro amico Esterel, voglio dirgli che a me gli ESTE piacciono e non li paragonerei mai a Rapidò anche se sono una costola di questo marchio pur importante, però il mezzo di cui stiamo parlando ha il costo ad esempio di un NIBI Arto 74L che al di là del discorso estetico che rimane in parte un elemento soggettivo, gli spazi all'interno non sono paragonabili e il confort di marcia tra i due, entrambi tra l'altro da me provati con circa sei mesi di scarto, credimi è difficilmente ravvicinabbile. L'Arto 74L con il nuovo telaio AL-KO da 50 Q.li per 1640 Kg. di portata ha una stabilità e un confort finale che sulla meccanica mercedes da me provata non trova riscontri. Ormai i doppi asse con questi nuovi telai con tutto quello che hanno, dalle ruote da 16x225, alle sospensioni da 40 a doppio effetto e la carreggiata allargata ulteriormente, ti permettono di guidare con una disinvoltura persino esagerata per la mole che si tirano dietro. Questa per me è la sostanziale differenza e chi ha la possibilità di provare difficilmente mi può contraddire.[:)][:)][:)] Con simpatia comunque a tutti i possessori del bellissimo Esterel.[;)][;)][;)][;)]
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 01/10/2008 alle: 12:55:10
E vabbè mo stamo a vedè come si scrive CARTHAGO, l'importante è capirsi. Per il nostro amico Esterel, voglio dirgli che a me gli ESTE piacciono e non li paragonerei mai a Rapidò anche se sono una costola di questo marchio pur importante, però il mezzo di cui stiamo parlando ha il costo ad esempio di un NIBI Arto 74L che al di là del discorso estetico che rimane in parte un elemento soggettivo, gli spazi all'interno non sono paragonabili e il confort di marcia tra i due, entrambi tra l'altro da me provati con circa sei mesi di scarto, credimi è difficilmente ravvicinabbile. L'Arto 74L con il nuovo telaio AL-KO da 50 Q.li per 1640 Kg. di portata ha una stabilità e un confort finale che sulla meccanica mercedes da me provata non trova riscontri. Ormai i doppi asse con questi nuovi telai con tutto quello che hanno, dalle ruote da 16x225, alle sospensioni da 40 a doppio effetto e la carreggiata allargata ulteriormente, ti permettono di guidare con una disinvoltura persino esagerata per la mole che si tirano dietro. Questa per me è la sostanziale differenza e chi ha la possibilità di provare difficilmente mi può contraddire.[:)][:)][:)] Con simpatia comunque a tutti i possessori del bellissimo Esterel.[;)][;)][;)][;)] >
> Mi giunge voce che i mezzi a doppio asse hanno qualche "fraintendimento" in frenata a te risulta?. Saluti Carlo
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:45:24
occorre documentarsi prima di generalizzare, l'arto 64gl è lungo 667 cm
quote:Originally posted by Topolone
quote:Originally posted by etjemm
Che stress sto NI-BI... quasi quasi ci faccio un pensierino, almeno la smettete!!!! >
> Ciao Et, Ti aiuto subito, ma subito subito, se mi lasci il tuo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Dimmi quanto ti serve che vado a fare il bonifico [:o)] Ciao e tanti buoni km. PS: il Mac è simpatico ma non ha ancora capito che NON VOGLIAMO camper sopra i 6,99 metri ( che sono già troppi [;)] )
>
>
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:37:07
E vabbè mo stamo a vedè come si scrive CARTHAGO, l'importante è capirsi. Per il nostro amico Esterel, voglio dirgli che a me gli ESTE piacciono e non li paragonerei mai a Rapidò anche se sono una costola di questo marchio pur importante, però il mezzo di cui stiamo parlando ha il costo ad esempio di un NIBI Arto 74L che al di là del discorso estetico che rimane in parte un elemento soggettivo, gli spazi all'interno non sono paragonabili e il confort di marcia tra i due, entrambi tra l'altro da me provati con circa sei mesi di scarto, credimi è difficilmente ravvicinabbile. L'Arto 74L con il nuovo telaio AL-KO da 50 Q.li per 1640 Kg. di portata ha una stabilità e un confort finale che sulla meccanica mercedes da me provata non trova riscontri. Ormai i doppi asse con questi nuovi telai con tutto quello che hanno, dalle ruote da 16x225, alle sospensioni da 40 a doppio effetto e la carreggiata allargata ulteriormente, ti permettono di guidare con una disinvoltura persino esagerata per la mole che si tirano dietro. Questa per me è la sostanziale differenza e chi ha la possibilità di provare difficilmente mi può contraddire.[:)][:)][:)] Con simpatia comunque a tutti i possessori del bellissimo Esterel.[;)][;)][;)][;)] >
> Mi giunge voce che i mezzi a doppio asse hanno qualche "fraintendimento" in frenata a te risulta?. Saluti Carlo
>
> Quello che ho messo su tre ruote, mi ha dato la sensazione di una frenata, rispetto al mio, molto più sicura e con spazi inferiori. Da quello che so, ogni veicolo a più assi non ha mai la frenata esattamente eguale prima dell'avvento del sistema elettronico di ripartizione della frenata in base al carico, quindi parte di quello che dici è stato risolto, rimane effettivamente forse di verificare un consumo omogeneo di tutte le parti ciclistiche in movimento, in primis le gomme. Non avendo mai posseduto tale mezzo, se come spero, ne entrerò in possesso, vi dirò meglio le prime sensazioni e rilevamenti compiuti.[:D][:D][:D][:D]
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:24:47
>
> E' stabilissimo, è il suo pregio maggiore, sono sei freni contro 4, e sopratutto non hai l'affondamento del muso in frenata, ripeto è il pregio maggiore e lo riscontro ogni qualvolta sono costretto a fare una frenata energica, a luglio ho fatto il collaudo annuale la prova frenata è stata fatta sui rulli insieme a IVECO e SCANIA e vedere i rulli che usano per i camion mi ha spaventato all'inizio, sono tarati per il peso di quei bestioni il collaudatore che azionava i rulli mi ha detto di non preoccuparmi, l'importante era riuscire a rallentarli, bene, li ha bloccati senza fare una piega, con grande stupore dei presenti (e soddisfazione del sottoscritto[:D]). Francamente dopo aver visto a che tortura hanno reagito in tranquillità vado in giro molto, ma mooolto più tranquillo.
maculani
maculani
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:20:03
Infatti è la senzazione che ne ho ricavato io e che mi ha ammagliato. Credo che questi nuovi telai se supportati da una buona fattura della cellula diano molte, molte soddisfazioni e per avere di più bisogna andare su roba molto più costosa, ormai con sistemi di sospensioni ad aria integrali altrimenti credo che ti troveresti ad avere balletti poco piacevoli.[:)][:)][:)][:)]
17
sabram
sabram
02/06/2008 74
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:30:33
ma l'ARTO(entro i 7 metri) con la patente B ha la portiera del guidatore?Io sono preoccupata dalla possibilità di una qualsiasi rottura,parcheggio vicinissimo,incidente per cui non abbia altra via di uscita!Grazie!
maculani
maculani
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:41:23
quote:Originally posted by sabram
ma l'ARTO(entro i 7 metri) con la patente B ha la portiera del guidatore?Io sono preoccupata dalla possibilità di una qualsiasi rottura,parcheggio vicinissimo,incidente per cui non abbia altra via di uscita!Grazie! >
> Se guardi ho già risposto al problema della mancanza delle porte. Comunque se uno vuole te la mettono, ma io sconsiglio vivamente.
17
sabram
sabram
02/06/2008 74
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:19:32
ciao,non riesco a trovare la pagina dove parli delle NON porte.Ma perchè la sconsigli? Non hai mai avuto problemi ?Di nessun genere?Anche uno dei più futili? Ma la sicurezza dell'alternativa? Vorrei chiederti molte più cose rispetto all'ARTO mt.6.98 a cui siamo veramente interessati ma prima di andare da Bonometti! E' possibile?Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:44:28
ciao,non riesco a trovare la pagina dove parli delle NON porte.Ma perchè la sconsigli? Non hai mai avuto problemi ?Di nessun genere?Anche uno dei più futili? Ma la sicurezza dell'alternativa? Vorrei chiederti molte più cose rispetto all'ARTO mt.6.98 a cui siamo veramente interessati ma prima di andare da Bonometti! E' possibile?Ciao >
> A tua completa disposizione ma in privato.[:)][:)][:)][:)]
17
sabram
sabram
02/06/2008 74
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:47:45
e come ti trovo? quale è il tuo e-mail o addirittura telefono?
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:49:57
ma l'ARTO(entro i 7 metri) con la patente B ha la portiera del guidatore?Io sono preoccupata dalla possibilità di una qualsiasi rottura,parcheggio vicinissimo,incidente per cui non abbia altra via di uscita!Grazie! >
> Vai tranquillo, le porte cabina non servono. Pensa solo alla sicurezza in sosta. Certo, averle è una comodità, non si discute. Io comunque ho provato e non tornerò + indietro. Maculani su questo ti darà info tecniche precise (spero non in privato, se no viene meno l'utilità del forum). Ciao.
17
idrissa
idrissa
22/03/2008 21
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:00:09
Ciao nessuno mette qualche foto dei NI+Bi?
17
sabram
sabram
02/06/2008 74
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:01:41
grazie anche a te ma le domande che dovrei fare a Maculani occuperebbero troppo tempo e il forum non riguarda solo Arto!!! Ma per le porte io continuo a temere x l'uscita in casi estremi!!!Io poi mi accosto al forum solo ora !!!!lo trovo comunque molto interssante e ci perdo le ore perchè molti sono gli argomenti che mi interessano.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:03:42
quote:Originally posted by geo65
> Vai tranquillo, le porte cabina non servono. Pensa solo alla sicurezza in sosta. Certo, averle è una comodità, non si discute. Io comunque ho provato e non tornerò + indietro. Maculani su questo ti darà info tecniche precise (spero non in privato, se no viene meno l'utilità del forum). Ciao.
>
> anche io non ho trovato difficoltà ad avere una sola porta anzi....sono più gli aspetti positivi...
maculani
maculani
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:10:47
e come ti trovo? quale è il tuo e-mail o addirittura telefono? >
> Vai sul mio nick e ti esce il profilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link