Inserito il 06/05/2008 alle: 14:08:22
Sui carrai ho una minima esperienza legale. Dipende da alcuni fattori, soprattutto se il passo deve intersecare una strada ad alta percorrenza allora la procedura può anche non essere attivata per eventuali problemi con il regolare flusso stradale, se non sfocia su strade ad alto flusso, per l'eventuale apertura non ci sono problemi a parte quelli burocratici e quì dipende . . . . . La cosa che ti consiglio però vivamente (prendilo come consiglio quasi di base) è trovare un rimessaggio al COPERTO. Tutti i v.r., a parte i monoscocca, anche quelli fatti veramente bene come il Tuo, risentono, nel tempo, delle cosiddette intemperie e ciò è fisiologico ne più ne meno come per noi esseri unami invecchiare e avere i classici problemi ossei etc.. Le pioggie acide, le dilatazioni termiche (caldo-freddo) inevitabilmente giocano con le pur delicate "confezioni" dei nostri amati v.r. e i danni, credimi, spesso, sono irreversibili se non a scapito di una spendita di denaro che spesso supera anche il valore reale del mezzo. Un coperchio sul nostro veicolo è un buon punto di partenza. Io spesso, faccio delle perizie in via amichevole a conoscenti ed amici che mi chiedono di dargli una mano sull'acquisto del v.r. e mi avvalgo anche del famoso rilevatore di umidità (lo usavo per le barche) e pensa, in una mia piccola statistica ho rilevato che il 90% dei veicoli di fascia medio-bassa oltre i 10 anni non rimessato al coperto HA INFILTRAZIONI, in modo ovviamente diverso ma comunque presente. Il classico telo, a parte quelli traspiranti (ci sono in vendita quelli specifici) aiuta per le pioggie acide ma non per le dilatazioni termiche, anzi, fa effetto serra, quindi aumenta la temperatura a scapito di guarnizioni e siliconi vari anche i più moderni. Un luogo tranquillo, lontano da sguardi troppo indiscreti e soprattutto al coperto, è un ottima spesa. Il Tuo Flair merita questa accortezza tuttaltro che trascurabile. Quandi giro per la mia città e vedo v.r. parcheggiati sul suolo pubblico, all'aperto, mi va spesso l'occhio su quelle striate nere che vi sono in vari punti del veicolo, quelle sono le guarnizioni che deteriorandosi, con la pioggia, macchiano le pareti e quindi . . . .