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No corrente da bs ma con 220V e motore acceso ok

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1 20 10
Ellepee
Ellepee
22/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:53:23
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di un ICARO S10 su Iveco Daily del 2003 in cui non arriva più corrente dalla bs,
tutto operativo col motore acceso o allacciati alla 220V, ma non con la batteria.
Venerdi scorso ho effettuato 1 ora e 30 di tragitto fino al mare, parcheggiato e pernottato in libera fino a sabato alle 14:00 ed era tutto ok, poi all'improvviso tutto ha smesso di funzionare e non c'era corrente dalla bs.
Ho acceso il motore del veicolo e tutto è ripartito, spento il motore e tutto non funzionava.
Ho verificato il fusibile da 50A a lama presente a monte della bs ma era tutto ok.
Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento)
Cosa posso verificare ? Vi è capitato in qualche altro mezzo?
Grazie in anticipo a chi mi può rispondere.

Marco
Ellepee
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:01:13
In risposta al messaggio di Ellepee del 22/01/2024 alle 11:53:23

Buongiorno a tutti, sono in possesso di un ICARO S10 su Iveco Daily del 2003 in cui non arriva più corrente dalla bs, tutto operativo col motore acceso o allacciati alla 220V, ma non con la batteria. Venerdi scorso
ho effettuato 1 ora e 30 di tragitto fino al mare, parcheggiato e pernottato in libera fino a sabato alle 14:00 ed era tutto ok, poi all'improvviso tutto ha smesso di funzionare e non c'era corrente dalla bs. Ho acceso il motore del veicolo e tutto è ripartito, spento il motore e tutto non funzionava. Ho verificato il fusibile da 50A a lama presente a monte della bs ma era tutto ok. Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento) Cosa posso verificare ? Vi è capitato in qualche altro mezzo? Grazie in anticipo a chi mi può rispondere. Marco Ellepee
...
Se il fusibile è buono( mi auguro sia stato provato con un tester) si è interrotta l'alimentazione da BS a centralina
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:14:31
In risposta al messaggio di Ellepee del 22/01/2024 alle 11:53:23

Buongiorno a tutti, sono in possesso di un ICARO S10 su Iveco Daily del 2003 in cui non arriva più corrente dalla bs, tutto operativo col motore acceso o allacciati alla 220V, ma non con la batteria. Venerdi scorso
ho effettuato 1 ora e 30 di tragitto fino al mare, parcheggiato e pernottato in libera fino a sabato alle 14:00 ed era tutto ok, poi all'improvviso tutto ha smesso di funzionare e non c'era corrente dalla bs. Ho acceso il motore del veicolo e tutto è ripartito, spento il motore e tutto non funzionava. Ho verificato il fusibile da 50A a lama presente a monte della bs ma era tutto ok. Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento) Cosa posso verificare ? Vi è capitato in qualche altro mezzo? Grazie in anticipo a chi mi può rispondere. Marco Ellepee
...
si è scaricata la BS; non vedo altra spiegazione
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:39:42
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 12:14:31

si è scaricata la BS; non vedo altra spiegazione
ha scritto:
Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento)
quindi, la batteria non poteva essere scarica, come vedi, ci sono altre spiegazioni
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:47:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2024 alle 12:39:42

ha scritto: Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento) quindi, la batteria non poteva essere scarica, come vedi, ci sono altre spiegazioni
con il motore in moto il voltaggio è perfetto, come spegne il motore si spegne tutto, da come ho capito io, ma magari ho capito male io; basterebbe misurare la tensione alla batteria a motore spento, se non lo ha già fatto.
Ma magari l'utente chiarirà eventualmente la questione
Paolo DR
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 13:10:39
Tester alla mano verificherei tutti i segmenti di filo dalla batteria alla scatola dei fusibili e centralina.
Potrebbe anche essersi allentato/ossidato qualcosa, ma bisogna trovare quel qualcosa.
Lo stolto non sa tacere
Ellepee
Ellepee
22/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 14:08:51
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 12:47:47

con il motore in moto il voltaggio è perfetto, come spegne il motore si spegne tutto, da come ho capito io, ma magari ho capito male io; basterebbe misurare la tensione alla batteria a motore spento, se non lo ha già fatto. Ma magari l'utente chiarirà eventualmente la questione
Ciao,
grazie innanzitutto per le risposte.
preciso che io ho misurato la tensione della batteria e risultava perfetto in questi casi: motore acceso, motore spento e collegata la 220 (perchè ho un caricatore/mantenitore di corrente).
tutte queste operazioni le ho effettuate sia quando il fatto è avvenuto, sia quando sono tornato a casa dopo un'ulteriore viaggio di 1h 30.
Mentre per la risposta di Silvio posso dire che il fusibile è buono, non l'ho provato col tester ma visivamente è in ottimo stato (si vedono bene le lamelle all'interno perchè la plastica è trasparente), riproverò col tester nel fine settimana ma dubito sia quello.
cosa potrebbe esserci d'interrotto da BS a centralina?

Grazie a tutti !
 
Ellepee
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 15:06:41
Un cavo, un altro fusibile, un faston, un mammut, il connettore sulla centralina..
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:01:02
In risposta al messaggio di Ellepee del 22/01/2024 alle 14:08:51

Ciao, grazie innanzitutto per le risposte. preciso che io ho misurato la tensione della batteria e risultava perfetto in questi casi: motore acceso, motore spento e collegata la 220 (perchè ho un caricatore/mantenitore di
corrente). tutte queste operazioni le ho effettuate sia quando il fatto è avvenuto, sia quando sono tornato a casa dopo un'ulteriore viaggio di 1h 30. Mentre per la risposta di Silvio posso dire che il fusibile è buono, non l'ho provato col tester ma visivamente è in ottimo stato (si vedono bene le lamelle all'interno perchè la plastica è trasparente), riproverò col tester nel fine settimana ma dubito sia quello. cosa potrebbe esserci d'interrotto da BS a centralina? Grazie a tutti !  
...
se a motore in moto funziona e a motore spento no, SECONDO ME la batteria segna 12V ma non è in grado di fornire corrente.
Paolo DR
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:48:51
Misura la tensione della batteria a motore spento e segnati il valore (ad esempio 12.5V).
Dopo accendi una luce in camper e misura la tensione della batteria. Se misura meno di 11V vuoi dire che la batteria è morta; se invece segna lo stesso voltaggio di prima che accendessi la luce (in questo caso 12.5V) significa c'è un cavo interrotto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 17:53:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/01/2024 alle 16:48:51

Misura la tensione della batteria a motore spento e segnati il valore (ad esempio 12.5V). Dopo accendi una luce in camper e misura la tensione della batteria. Se misura meno di 11V vuoi dire che la batteria è morta; se invece segna lo stesso voltaggio di prima che accendessi la luce (in questo caso 12.5V) significa c'è un cavo interrotto.
Ma se dice che con il motore spento non gli funziona nulla in cellula, come fa ad accendere una luce?
Silvio
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