In risposta al messaggio di Ellepee del 22/01/2024 alle 11:53:23Se il fusibile è buono( mi auguro sia stato provato con un tester) si è interrotta l'alimentazione da BS a centralina
Buongiorno a tutti, sono in possesso di un ICARO S10 su Iveco Daily del 2003 in cui non arriva più corrente dalla bs, tutto operativo col motore acceso o allacciati alla 220V, ma non con la batteria. Venerdi scorsoho effettuato 1 ora e 30 di tragitto fino al mare, parcheggiato e pernottato in libera fino a sabato alle 14:00 ed era tutto ok, poi all'improvviso tutto ha smesso di funzionare e non c'era corrente dalla bs. Ho acceso il motore del veicolo e tutto è ripartito, spento il motore e tutto non funzionava. Ho verificato il fusibile da 50A a lama presente a monte della bs ma era tutto ok. Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento) Cosa posso verificare ? Vi è capitato in qualche altro mezzo? Grazie in anticipo a chi mi può rispondere. Marco Ellepee
In risposta al messaggio di Ellepee del 22/01/2024 alle 11:53:23si è scaricata la BS; non vedo altra spiegazione
Buongiorno a tutti, sono in possesso di un ICARO S10 su Iveco Daily del 2003 in cui non arriva più corrente dalla bs, tutto operativo col motore acceso o allacciati alla 220V, ma non con la batteria. Venerdi scorsoho effettuato 1 ora e 30 di tragitto fino al mare, parcheggiato e pernottato in libera fino a sabato alle 14:00 ed era tutto ok, poi all'improvviso tutto ha smesso di funzionare e non c'era corrente dalla bs. Ho acceso il motore del veicolo e tutto è ripartito, spento il motore e tutto non funzionava. Ho verificato il fusibile da 50A a lama presente a monte della bs ma era tutto ok. Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento) Cosa posso verificare ? Vi è capitato in qualche altro mezzo? Grazie in anticipo a chi mi può rispondere. Marco Ellepee
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 12:14:31ha scritto:
si è scaricata la BS; non vedo altra spiegazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2024 alle 12:39:42con il motore in moto il voltaggio è perfetto, come spegne il motore si spegne tutto, da come ho capito io, ma magari ho capito male io; basterebbe misurare la tensione alla batteria a motore spento, se non lo ha già fatto.
ha scritto: Provato il voltaggio della batteria ed era perfetto (anche perchè avevo montato una AGM da 100Ah 3 settimane prima di questo evento) quindi, la batteria non poteva essere scarica, come vedi, ci sono altre spiegazioni
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 12:47:47Ciao,
con il motore in moto il voltaggio è perfetto, come spegne il motore si spegne tutto, da come ho capito io, ma magari ho capito male io; basterebbe misurare la tensione alla batteria a motore spento, se non lo ha già fatto. Ma magari l'utente chiarirà eventualmente la questione
In risposta al messaggio di Ellepee del 22/01/2024 alle 14:08:51se a motore in moto funziona e a motore spento no, SECONDO ME la batteria segna 12V ma non è in grado di fornire corrente.
Ciao, grazie innanzitutto per le risposte. preciso che io ho misurato la tensione della batteria e risultava perfetto in questi casi: motore acceso, motore spento e collegata la 220 (perchè ho un caricatore/mantenitore dicorrente). tutte queste operazioni le ho effettuate sia quando il fatto è avvenuto, sia quando sono tornato a casa dopo un'ulteriore viaggio di 1h 30. Mentre per la risposta di Silvio posso dire che il fusibile è buono, non l'ho provato col tester ma visivamente è in ottimo stato (si vedono bene le lamelle all'interno perchè la plastica è trasparente), riproverò col tester nel fine settimana ma dubito sia quello. cosa potrebbe esserci d'interrotto da BS a centralina? Grazie a tutti !
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/01/2024 alle 16:48:51Ma se dice che con il motore spento non gli funziona nulla in cellula, come fa ad accendere una luce?
Misura la tensione della batteria a motore spento e segnati il valore (ad esempio 12.5V). Dopo accendi una luce in camper e misura la tensione della batteria. Se misura meno di 11V vuoi dire che la batteria è morta; se invece segna lo stesso voltaggio di prima che accendessi la luce (in questo caso 12.5V) significa c'è un cavo interrotto.