CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

No porta lato passeggero motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 01:20:15
Qualcuno mi puo spiegare perche' nella maggioranza dei motorhome non c'e' la porta d'ingresso lato passeggero? Aldila' del fatto che la porta per salire in cellula e' vicina ma perche' poche case costruttrici la mettono?
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 06:34:51
In risposta al messaggio di morodive del 02/10/2021 alle 01:20:15

Qualcuno mi puo spiegare perche' nella maggioranza dei motorhome non c'e' la porta d'ingresso lato passeggero? Aldila' del fatto che la porta per salire in cellula e' vicina ma perche' poche case costruttrici la mettono? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Tutto ha un costo, una parete fissa costa meno.
Spesso, pagando un extra, c'è la possibilità di avere una porta al posto della parete.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 06:59:20
In risposta al messaggio di morodive del 02/10/2021 alle 01:20:15

Qualcuno mi puo spiegare perche' nella maggioranza dei motorhome non c'e' la porta d'ingresso lato passeggero? Aldila' del fatto che la porta per salire in cellula e' vicina ma perche' poche case costruttrici la mettono? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Ci sono motorhome blasonati che non hanno la porta lato guida, ma lo stesso vale per autobus, pullman e mezzi particolari.
Alcune case danno la possibilità di metterla come opzional, io non l’ho fatta mettere perché le due porte erano vicine

Il perché però lo ignoro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 07:19:00
Nel Regno Unito non hanno neanche la porta lato guida!
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 07:53:11
...perché si indebolisce la struttura ...
...facendo perdere la flessibilità della parete...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/10/2021 alle 07:54:25
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 08:31:14
Alcuni mettono anche un mobiletto tra sedile passeggero e parete, impossibile con la porta
...chi ben comincia...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 09:23:37
Non ho capito dove sarebbe il problema, a me sembra ovvio, di non mettere un inutile porta in più.

Io ho cabina originale, e quasi mai viene usata la porta passeggero, poco pure il lato guida.
Sarà  una questione di abitudini e gusti.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 09:44:22
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2021 alle 09:23:37

Non ho capito dove sarebbe il problema, a me sembra ovvio, di non mettere un inutile porta in più. Io ho cabina originale, e quasi mai viene usata la porta passeggero, poco pure il lato guida. Sarà  una questione di abitudini e gusti.
Confermo, anch'io con cabina originale, la porta guida la uso quasi solo quando faccio gasolio, e la porta passeggero non viene mai usata. Quando ci si ferma comunque prima di scendere si deve sempre prendere qualcosa dietro, e quindi si usa la molto piu comoda porta cellula.
Quando ho avuto il MH (tutti facciamo errori nella vita laugh), esattamente stessa cosa, anzi usavo molto meno anche la porta guida, stretta e scomodissima da usare.

C'è una spiegazione della mancanza porta passeggero sui MH, la cabina è talmente debole e posticcia che la porta è un ulteriore punto di debolezza, e quindi applicare una porta costringe a inserire rinforzi e ancoraggi con aumento del peso, e si preferisce non metterla per avere la cabina un po piu sostenuta e risparmiare peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 09:47:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/10/2021 alle 07:19:00

Nel Regno Unito non hanno neanche la porta lato guida!
se guardi bene, nel Regno unito non hanno la porta guida ma hanno una sola porta in cabina lato passeggero, visto che sono gli stessi MH prodotti in europa dove semplicemente il volante è a destra, ma tutta la scocca è identica e non speculare.
Ovviamente a parte i pochi MH di marca Inglese che sono costruiti e venduti solo li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:38:33
Secondo me la cabina di un MH è così ben fatta e robusta che aprire una porta inutile la indebolirebbe. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 11:10:47
Secondo me uno dei motivi per non prendere un motorhome è proprio la mancanza della porta del passeggero. Ed ho detto molto. Un conto è che una cosa uno la usi o non usi, un altro è che ci sia o non ci sia.
Restate sani
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 11:15:58
Oltre ad un fatto di maggiore resistenza come è stato scritto la mancanza della porta serve anche ad una maggiore coibentazione della zona cabina ed in effetti in una cabina del motorhome, in inverno, si sta meglio che una classica cabina ..
Massimo
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 11:31:05
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2021 alle 11:15:58

Oltre ad un fatto di maggiore resistenza come è stato scritto la mancanza della porta serve anche ad una maggiore coibentazione della zona cabina ed in effetti in una cabina del motorhome, in inverno, si sta meglio che una classica cabina .. Massimo
Si è vero. In effetti in un motorhome con il parabrezza praticamente grande il doppio di un cabinato offre maggiore isolamento.
Restate sani
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 12:18:54
In risposta al messaggio di marob del 02/10/2021 alle 11:31:05

Si è vero. In effetti in un motorhome con il parabrezza praticamente grande il doppio di un cabinato offre maggiore isolamento.
Sembra strano ma è così. Provare per credere.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 14:31:32

La porta lato guida indebolisce la struttura, è fonte di spifferi e ponti termici, impedisce la costruzione di mobiletti ecc. Ho avuto motor home che l’avevano e per me era più il disagio che l’utilità. Se fosse per me toglierei anche la porta lato guida.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 23:27:50
Vero anche nel mio! Ed il gavone per due bombole ha un bell’ingombro!

per la comodità vi saprò dire tra qualche km visto che siamo appena passati da semintegrale a motorhome
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 08:21:07
Tutto ok e condivisibile:
-La porta passeggero è quella che si usa meno ed è un costo ulteriore
-Indebolisce la struttura
-Non avere la porta consente di avere un armadietto supplementare o il gavone bombole proprio lì
-Con una porta supplementare più spifferi e ponti termici

Però...

Per una questione di sicurezza, è utile avere 2-3 punti per uscire rapidamente dal camper anziché uno solo (e per di più lontano da dove ci si siede in marcia).

Sul camper ho due estintori, uno in alto nella luce della porta cellula, e un altro dietro il sedile passeggero, accessibile stendendo il braccio dal posto guida.

Ho un MH e non farei mai a meno della porta passeggero, men che meno della porta guidatore!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:30:23
Tempo fa visitando un centro caravan mi ricordo di aver visto un integrale della Niesmann Bischoff senza portiere ne lato guida ne passeggero. Mi son stupito perche quei camper sono tra i più blasonati e costosi del mondo camper. Ho cercato di immaginarmi alcune cosa che si fanno abbitudinalmente esempio fare rifornimento al self service: fermarsi, aprire il gradino per scendere, posizionato lontano dal posto guida, fare rifornimento e pagare poi risalire richiudere  il gradino e partire, ma questa è comodità? Sarà stato un caso ma cera un Niesmann in riparazione col gradino diveltolaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:40:08
In risposta al messaggio di Rascal del 03/10/2021 alle 10:30:23

Tempo fa visitando un centro caravan mi ricordo di aver visto un integrale della Niesmann Bischoff senza portiere ne lato guida ne passeggero. Mi son stupito perche quei camper sono tra i più blasonati e costosi del mondo
camper. Ho cercato di immaginarmi alcune cosa che si fanno abbitudinalmente esempio fare rifornimento al self service: fermarsi, aprire il gradino per scendere, posizionato lontano dal posto guida, fare rifornimento e pagare poi risalire richiudere  il gradino e partire, ma questa è comodità? Sarà stato un caso ma cera un Niesmann in riparazione col gradino divelto
...
Anche per pagare a certi parcheggi o caselli, a volte bisogna scendere e certo non è comodo dovere fare tutto il giro.
Però la maggioranza dei MH di altissima categoria non ha le porte della cabina.
Daltronde chi ha quei mezzi di limitazioni ne ha tali e tante che quella delle porte è solo il minimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 11:21:57
Nel nuovo motorhome in cabina guida abbiamo il tappeto alde riscaldato ed oltretutto la cabina stessa è parte integrante della dinette in cui si mangia.

io sopratutto nei distributori di benzina non amo particolarmente scendere dalla portiera lati guida e risalire perché porto a bordo “tutto lo sporco che c’è a terra” nel posto in cui magari poi mangio. Preferisco andare verso la porta cellula, cambiare le calzature con quelle per esterno scendere fare le mie cose e poi risalire e mettere le calzature per la guida/da interno camper.

come in casa non mi piace entrare con le scarpe e girare con le scarpe usate tutto il giorno lo stesso è per il camper. Certo che posso scendere anche usando la porta lato guida, ho provato a tenere le scarpe li di fianco nel gradino portiera sul vecchio mansardato ad esempio ma non mi trovavo. Preferisco salire e scendere da dietro dalla porta cellula

mia moglie fino ad oggi sia su mansardato che su semintegrale la porta lato passeggero l’ha usata molto di rado, sempre per il solito discorso delle calzature da esterno…. lei poi che di lavoro fa le camere in albergo è più attenta di me a queste cose.
ora con l’arrivo del motorhome non ha praticamente nemmeno fatto caso allan mancanza della portiera….. L’ha solo preoccupata avere le due bombole sotto al sed*re laughlaugh

quindi ai vari pro e contro metterei anche “igiene a bordo”

Modificato da Davide Ranco il 03/10/2021 alle 11:22:52
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 11:25:49
Per la mia seppur breve esperienza con il motorhome, devo dire che alla mancanza della porta passeggero si fa presto l'abitudine, inoltre il passeggero non ha bisogno di scendere per il rifornimento o il passaggio per eventuali caselli. Neanche per fare camper service, ad esempio. Il tappeto guidatore credo sia il più sporco di tutto il mio camper perchè quando scendo per fare gasolio o CS porto su di tutto. Io normalmente se devo andare in cellula dopo la guida, mi tolgo le scarpe. Se dovessi ogni volta passare per la cellula per fare queste cose diventerebbe fastidioso togliere e rimettere le scarpe. Quindi la mia opinione è che se della porta passeggero si può anche far a meno, non comprerei mai un camper, per quanto blasonato e costoso sia, senza la porta del guidatore. Mi sembra veramente una fesseria. Piuttosto potrebbero studiare delle porte un po' meglio realizzate o solide, del resto sugli autobus di linea (non parlo quindi dei Bus cittadini) la porta c'è, quindi non vedo perchè non farla anche sui nostri camper.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link