In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2019 alle 19:59:48Il problema è capire dove trovo questi fusibili
Misura con un tester digitle i valori esatti delle tensioni di entrambe le batterie. Cerca quei valori sui fusibili per capire dove vanno. BS e BM avranno valori diversi, dovresti distingueli tra loro. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2019 alle 20:59:08L' allestitore del mio camper (2011) aveva piazzato il fusibile della BS da 50A a 1metro dal polo positivo della batteria (sotto al sedile passeggero) dentro al montante dx del ducato.
Sarebbe meglio. Ma almeno le modifiche dovrebbero essere fatte meglio. Quelle cose che vedo fanno parte del camper originale ma non per questo esenti dalle cririche. I fusibili ci sono ma piazzati male. In pratica fare un impianto più sicuro costava la stessa cifra. Ma quelli erano altri tempi ed era omologato così... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/12/2019 alle 21:57:18Allora anche io ,quelli nella foto sono dei fusibili?
L' allestitore del mio camper (2011) aveva piazzato il fusibile della BS da 50A a 1metro dal polo positivo della batteria (sotto al sedile passeggero) dentro al montante dx del ducato. Io ho modificato interponendo un altrofusibile a circa 50cm perchè impossibilitato a mettere un portafusibili proprio sopra al positivo causa spazio inesistente tra batteria e piastra del sedile... Capicorda crimpati alla perfezione, cavi fascettati esageratamente e spirale protettiva per i cavi, praticamente se dovessero sfilarsi dal portafusibile non si muoverebbero di 1mm, ma l'impianto non è comunque a regola d'arte... Mi sono innamorato di questo coso cinese che hai postato prima Finalmente potrò sistemare anche questa piccola magagna (ne ho già ordinato uno). L'unico problema è che se dovesse saltare un fusibile dovrei smontare il sedile, ma poco male, ho gli attrezzi sempre con me nel camper. Ciao
In risposta al messaggio di Beppe84 del 23/12/2019 alle 22:43:43Se ti riferisci a quelle due scatoline di plastica nere, si, sono portafusibili con dentro 2 fusibili da 30A.
Allora anche io ,quelli nella foto sono dei fusibili?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/12/2019 alle 23:53:58Ok grazie mille
Se ti riferisci a quelle due scatoline di plastica nere, si, sono portafusibili con dentro 2 fusibili da 30A. Ciao
In risposta al messaggio di Beppe84 del 24/12/2019 alle 06:47:27
Ok grazie mille
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/12/2019 alle 13:56:12Si sicuramente dovrò intervenire appena possibile grazie ancora
Già che ci sei, se ne hai le competenze necessarie, dai una bella sistemata a quei cavi, vedo un bell'intreccio antiestetico oltre che pericoloso. Ciao
In risposta al messaggio di Beppe84 del 24/12/2019 alle 15:58:37
Si sicuramente dovrò intervenire appena possibile grazie ancora
ho visto questo su Amazon , mi sembra comodo da mettere quello che vorrei fare , cioè mettere spostare le batterie servizio in cabina , sicché io partivo collegavo il positivo è il negativo della BS a questa scatola e li portavo in cabina ,e poi collego i cavi dell'impianto sicché sia il positivo che il negativo sempre a questa scatola ,e comunque mettevo un bel fusibile da 40ah a 10 cm dalla BS , oppure questo?
che più i meno è la stessa cosa solo che qui ci collego solo i positivi e invece tutti i negativi a massa sul telaio compreso il negativo della BS , correggetemi se sbaglio . In risposta al messaggio di Beppe84 del 25/12/2019 alle 17:18:53Quello è un ripartitore di corrente, uguale a quello che ho io, e serve a creare un collettore che possanpermettere di derivare altre utenze a 12V.
ho visto questo su Amazon , mi sembra comodo da mettere quello che vorrei fare , cioè mettere spostare le batterie servizio in cabina , sicché io partivo collegavo il positivo è il negativo della BS a questa scatola eli portavo in cabina ,e poi collego i cavi dell'impianto sicché sia il positivo che il negativo sempre a questa scatola ,e comunque mettevo un bel fusibile da 40ah a 10 cm dalla BS , oppure questo?che più i meno è la stessa cosa solo che qui ci collego solo i positivi e invece tutti i negativi a massa sul telaio compreso il negativo della BS , correggetemi se sbaglio .
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2019 alle 13:04:36Non so se mi sono fatto capire,io questa scatola la mettevo nel vano motore e ci collegavo quello che prima era collegato alla batteria servizi ,poi facevo entrare in cabina sia il positivo che il negativo perché volevo spostare la batteria servizi e mettendo un bel fusibile anche sull positivo della batteria ,facevo per ricollegare il tutto e nello stesso momento dare un po'più sicurezza all'impianto sto sbagliando qualcosa?
Quello è un ripartitore di corrente, uguale a quello che ho io, e serve a creare un collettore che possanpermettere di derivare altre utenze a 12V. Non credo tu posso gestirci le batterie, quel ripartitore sopporta una corrente limitata. Ciao
In risposta al messaggio di Beppe84 del 26/12/2019 alle 17:46:22Scusate se sono insistente,ma vorrei qualche consiglio per capire bene grazie e ancora scusa
Non so se mi sono fatto capire,io questa scatola la mettevo nel vano motore e ci collegavo quello che prima era collegato alla batteria servizi ,poi facevo entrare in cabina sia il positivo che il negativo perché volevospostare la batteria servizi e mettendo un bel fusibile anche sull positivo della batteria ,facevo per ricollegare il tutto e nello stesso momento dare un po'più sicurezza all'impianto sto sbagliando qualcosa?
In risposta al messaggio di Beppe84 del 25/12/2019 alle 17:18:53Scarso, scarsissimo.
ho visto questo su Amazon , mi sembra comodo da mettere quello che vorrei fare , cioè mettere spostare le batterie servizio in cabina , sicché io partivo collegavo il positivo è il negativo della BS a questa scatola eli portavo in cabina ,e poi collego i cavi dell'impianto sicché sia il positivo che il negativo sempre a questa scatola ,e comunque mettevo un bel fusibile da 40ah a 10 cm dalla BS , oppure questo?che più i meno è la stessa cosa solo che qui ci collego solo i positivi e invece tutti i negativi a massa sul telaio compreso il negativo della BS , correggetemi se sbaglio .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2019 alle 09:24:32Sicché cosa mi consiglia per spostare la batteria ?
Scarso, scarsissimo. Serve per piccole utenze non per i cavi grossi della batteria. In ogni caso io uso sempre quelli che hanno i morsetti sui quali metterci un filo con occhiello crimpato e non i tentennanti faston. Suiquesto tipo di fusibili io non faccio passare MAI più di 10 ampere anche se i manuali parlano di 30 amprere. Poi magari abbiamo un ambiente umido, polveroso e con un fusibile tolto e rimesso cento volte per fare delle prove e vedrai che le 30 ampere dichiarate nelle specifiche del costruttore vanno a farsi benedire. Da qui la mia... religione di usarli solo per piccole correnti. Marco.
In risposta al messaggio di Beppe84 del 27/12/2019 alle 10:03:31Se devi spostare le batterie il lavoro comincia ad essere roba per professionisti, le correnti in gioco sono elevate e di conseguenza elevato è anche il pericolo di incendio.
Sicché cosa mi consiglia per spostare la batteria ?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/12/2019 alle 14:35:59Spero di poter fare un buon lavoro e mi auguro in sicurezza pensavo di prendere i positivi che sono collegati alla BS che e dentro il vano motore e collegarmi con questo porta fusibile
Se devi spostare le batterie il lavoro comincia ad essere roba per professionisti, le correnti in gioco sono elevate e di conseguenza elevato è anche il pericolo di incendio. Devi partire dal presupposto che ogni singolocavo deve essere perfettamente protetto da: sovraccarico/cortocircuito, quindi bisogna dimensionare bene la sezione dei cavi e il loro corrispettivo fusibile, inoltre si devono proteggere da forze meccaniche (sfregamenti contro parti metalliche a massa) eventuali. I cavi che partono da un positivo di una batteria DEVONO essere protetti per tutta la loro lunghezza e non solo una porzione (da qui la necessità di mettere il fusibile ATTACCATO al polo positivo. Insomma, devi armeggiare con dei cavi di sezione importante (10,16 o addirittura 25mmq) e non è proprio come attaccare un faston in un filo da 1,5mmq. Sei sicuro di poter fare un lavoro a regola d'arte? Ciao
ed entrare in cabina dove metterò la BS e adiacente al positivo della batteria ci metto ancora un fusibile almeno da 40ah
invece per i negativi li portavo tutti a massa del telaio dove già era collegata la batteria servizi in più un altro cavo che insieme al positivo entra in cabina fino al negativo della BS ,sbaglio qualcosa? In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/12/2019 alle 22:32:55Io ho un safariwais Nairobi su Ford transit del 92 e nel vano motore dove ora c'è la batteria c'è solo il negativo del paralelatore e il negativo che va al telaio invece sul positivo c'è sempre il positivo paralelatore e un cavo grigio che va alla batteria motore
Dunque, vuoi portare la BS, che ora è dentro al cofano motore, dentro la cellula. Ovviamente i cavi che partono dalla BS sono tutti dentro al cofano motore... Allora a questo punto, senza stare a fare giunte e derivazioni,perchè non intercetti TUTTI i cavi che ora vanno dentro al cofano e li porti (quindi presumo accorciandoli) dove metterai la BS in cellula? Da li poi lavorerai in modo più pulito dedicando ad OGNI SINGOLO CAVO un fusibile dimensionato alla portata del cavo stesso e MAI DI PIÙ. I fusibili non si mettono a caso, devono proteggere i cavi, un cavo piccolo con un fusibile grande vuol dire quasi sicuramente principio di incendio. Considera anche che ogni giuntura (per bene che sia fatta) rappresenta anch'essa un potenziale pericolo. Ora, ovviamente non conosco il tuo mezzo e non so che percorso facciano tutti i cavi alimentati dalla BS, ma non sarebbe meglio lavorare nel modo che ti ho descritto? Ciao
e poi va a questi fusibili e da lì entra in cabina ma sinceramente da lì non capisco che giro fanno, anzi mi piacerebbe se qualcuno ha lo schema elettrico di questo modello..ed è proprio per questo che ho aperto questo forum , sulla BS non arrivano neanche i cavi che dal regolatore di carica arrivano alla batteria...
invece questa è la centralina comandi dove c'è tutti i fusibili.. In risposta al messaggio di Beppe84 del 27/12/2019 alle 22:51:39Qualcuno ha questo Camper e mi può aiutare a capire com'è fatto questo impianto? grazie
Io ho un safariwais Nairobi su Ford transit del 92 e nel vano motore dove ora c'è la batteria c'è solo il negativo del paralelatore e il negativo che va al telaio invece sul positivo c'è sempre il positivo paralelatoree un cavo grigio che va alla batteria motore e poi va a questi fusibili e da lì entra in cabina ma sinceramente da lì non capisco che giro fanno, anzi mi piacerebbe se qualcuno ha lo schema elettrico di questo modello..ed è proprio per questo che ho aperto questo forum , sulla BS non arrivano neanche i cavi che dal regolatore di carica arrivano alla batteria...invece questa è la centralina comandi dove c'è tutti i fusibili..
In risposta al messaggio di Beppe84 del 29/12/2019 alle 08:30:30Rieccomi allora a quanto ho capito quel filo grigio che è collegato alla BS arriva qui
Qualcuno ha questo Camper e mi può aiutare a capire com'è fatto questo impianto? grazie


e a quanto ho capito deve essere la centralina cioè carica batteria ,e anche se non ho capito proprio bene i cavi della BS del regolatore di carica sono collegati a questo.sicche chiedo ancora aiuto cosa mi consigliate di fare? In risposta al messaggio di Beppe84 del 30/12/2019 alle 20:43:35Ciao Beppe84, non offenderti, te lo dico con molta sincerità, quello che vuoi fare senza averne la competenza è un rischio.
Rieccomi allora a quanto ho capito quel filo grigio che è collegato alla BS arriva quie a quanto ho capito deve essere la centralina cioè carica batteria ,e anche se non ho capito proprio bene i cavi della BS del regolatore di carica sono collegati a questo.sicche chiedo ancora aiuto cosa mi consigliate di fare?