In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2016 alle 14:26:15
Mi sono accorto che qualcosa non va ... Fino ad oggi aprendo uno qualunque dei rubinetti del camper , avevo un flusso costante di acqua e se spengevo la pompa , l'acqua continuava ad uscire per una decina di secondi con buonapressione. Adesso invece la pompa va a scatti anche se apro al massimo un rubinetto. Se apro la botola dove sta la pompa acqua (surflo) vedo che c'è anche un vaso d'espansione che dovrebbe servire per evitare questo fenomeno, ma evidentemente c'è' qualcosa che non va. Il vaso è pieno d'acqua ma anche se lascio aperto un rubinetto e spengo la pompa, non si svuota... Vorrei capire come sistemare la cosa perché sentite la pompa che modula in continuazione non mi piace. Andrea IW5CI
Svuota il vaso svitandolo dal tappo farai un poco di bagnato percio' cerca di tamponare con carta o stracci poi reinvitalo vuoto vedrai che tornerà tutto a posto
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2016 alle 14:26:15
Mi sono accorto che qualcosa non va ... Fino ad oggi aprendo uno qualunque dei rubinetti del camper , avevo un flusso costante di acqua e se spengevo la pompa , l'acqua continuava ad uscire per una decina di secondi con buonapressione. Adesso invece la pompa va a scatti anche se apro al massimo un rubinetto. Se apro la botola dove sta la pompa acqua (surflo) vedo che c'è anche un vaso d'espansione che dovrebbe servire per evitare questo fenomeno, ma evidentemente c'è' qualcosa che non va. Il vaso è pieno d'acqua ma anche se lascio aperto un rubinetto e spengo la pompa, non si svuota... Vorrei capire come sistemare la cosa perché sentite la pompa che modula in continuazione non mi piace. Andrea IW5CI
Non è che si è forata la membrana del vaso? La puoi trovare come ricambio. Anche a me ha fatto lo stesso effetto. Se si fora si riempie tutto il vaso e non fa più la sua funzione. Claudio
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 05/06/2016 alle 21:27:38
Nel mio Matrix il vaso non ha nessuna membrana e nessuna valvola non è altro che tipo bottiglia rovesciata, a me è già capitato due volte, piano piano col tempo si riempie, vuotandolo come ho detto sopra tutto torna a funzionare regolare, con la pompa in pressione si riempie fino circa a metà Vanes
ok il tuo è senza membrana ma bisognerebbe anche sapere di che tipologia è il vaso di Andrea altrimenti si farebbe solo confusione
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/06/2016 alle 12:18:28
Visto che anche io ho un matrix Adria, e a vaderlo sembra solo un vaso rovesciato, propendo per il fatto che sia un semplice vaso senza membrana.. mi chiedo a questo punto come fare per svuotarlo (e' completamente pieno) senza fare un lago. Andrea IW5CI
Se è come il mio (posto abbastanza scomodo per arrivarci) penso non ci siano alternative che staccarlo dalla parete dove è fissato con una fascia di gomma, tamponare la parte inferiore dove è collegato con carta assorbente poi svitarlo velocemente. Io ho fatto così, se sei veloce non è che esce poi tanta acqua. Svuotato lo riavviati vuoto.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2016 alle 14:47:31
visto che si tratta di un vaso senza membrana per ricaricarlo con aria a pressione atmosferica senza toglierlo basta solo svuotare l'impianto in un punto più basso e se non ci sono sifoni vari pian piano si svuota ancheil vaso , se non si svuotasse giocoforza devi toglierlo poi quando lo rimetti l'aria atomosferica entrata nel vaso quella rimane , mi sembra molto strano che quel vaso sulla parte alta verticale non abbia una valvola di aspirazione aria che serve per lo svuotamento ed eventuale ripristino aria , se realmente non ci fosse sarebbe una gran cappellata fatta da chi lima dove non dovrebbe , se riesci sarebbe gradita qualche foto Mario
Il mio vaso è simile a questa immagine presa da internet
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 06/06/2016 alle 17:55:14
Il mio vaso è simile a questa immagine presa da internet @ Andrea il mio è sotto il blocco cucina Vanes
conosco quell'affare e non lo vorrei neanche regalato ma non perchè funziona male anzi , non lo vorrei solo perchè hanno lesinato su una valvola e per ripristinare l'aria si è costretti a togliere tutto il vaso , la sopra bastava una valvola e quando si scarica l'impianto basta aprirla e aspirando aria in tutti i casi si vuota anche il vaso , temo che l'allestitore del tuo mezzo non abbia neanche previsto una scarico impianto nel punto più basso altrimenti avrebbero messo un altro tipo di vaso senza membrana , spesso annegano in mezzo bicchiere di acqua e non solo sul tuo mezzo ma anche su altri marchi blasonati di alto rango
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2016 alle 23:17:11
conosco quell'affare e non lo vorrei neanche regalato ma non perchè funziona male anzi , non lo vorrei solo perchè hanno lesinato su una valvola e per ripristinare l'aria si è costretti a togliere tutto il vaso , la soprabastava una valvola e quando si scarica l'impianto basta aprirla e aspirando aria in tutti i casi si vuota anche il vaso , temo che l'allestitore del tuo mezzo non abbia neanche previsto una scarico impianto nel punto più basso altrimenti avrebbero messo un altro tipo di vaso senza membrana , spesso annegano in mezzo bicchiere di acqua e non solo sul tuo mezzo ma anche su altri marchi blasonati di alto rango se lo spessore dell'involucro lo permette la in alto ci farei un foro adatto per un filetto da 1/4 o 3/8 e su quel filetto ci metterei una valvolina tipo quelle di sfiato aria dei termosifoni di casa ma ci deve anche essere uno scarico impianto e se non ci fosse basta crearlo , un vaso senza membrana pur essendo poco utilizzato lo ritengo migliore e più duraturo di quelli con membrana però bisogna anche dire che hanno una posizione di montaggio obbligata e non sempre è possibile Mario
Capisco quello che dici e sono d'accordo con te con quello che costano questi mezzi potrebbero fare di meglio.
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 07/06/2016 alle 07:20:51
Capisco quello che dici e sono d'accordo con te con quello che costano questi mezzi potrebbero fare di meglio. comunque è un problema che si risolve in poco tempo e senza spesa. Vanes
Come dice "ecostar", per quel tipo di vaso, o, se non ricordo male, come dice meglio lui, "mini" autoclave, l'uovo di Colombo sarebbe, o meglio E' una semplice valvolina in alto, in sostanza un forellino con relativo tappino.
http://www.keller-pumpen-shop.d...
http://www.campeggio-nautica.co...
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/06/2016 alle 09:31:51
In effetti, hanno fatto una cappellata a non predisporre una valvola in testa. Il mio e' come quello mostrato in foto da vanes, ho provato di tutto per svuotarlo senza svitarlo, ho anche aperto l'elasi che e' posizionataqualche cm piu' in basso ma non e' bastato per svuotarlo. Quindi l'unica soluzione e' svitarlo e fare un po' di bagnato. Una volta tolto, valutero' se montare una valvola in testa per ovviare in futuro al problema... Comunque e' quasi indispensabile averlo, perche', adesso che non funziona bene, la pompa va ad impulsi e rischia di danneggiarsi. Andrea IW5CI
Esatto, in effetti, comunque, più che una vera e propria valvola, il mio ha solo un foro con quel tappino a vite che si vede in foto, se lo togli (il tappino) ovviamente entra aria e... sempre grazie a "madre natura", esce l'acqua, senza che cada neanche una goccia a terra.