CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non funziona vaso espansione?! Possibili soluzioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 05/06/2016 alle: 14:26:15
Mi sono accorto che qualcosa non va ... Fino ad oggi aprendo uno qualunque dei rubinetti del camper , avevo un flusso costante di acqua e se spengevo la pompa , l'acqua continuava ad uscire per una decina di secondi con buona pressione. Adesso invece la pompa va a scatti anche se apro al massimo un rubinetto. Se apro la botola dove sta la pompa acqua (surflo) vedo che c'è anche un vaso d'espansione che dovrebbe servire per evitare questo fenomeno, ma evidentemente c'è' qualcosa che non va. Il vaso è pieno d'acqua ma anche se lascio aperto un rubinetto e spengo la pompa, non si svuota... Vorrei capire come sistemare la cosa perché sentite la pompa che modula in continuazione non mi piace.
Andrea IW5CI
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/06/2016 alle: 14:40:08
controlla la pressione del vaso tramite la valvola in testa, deve essere 0.8
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/06/2016 alle: 15:52:25
Col serbatoio e il circuito con l'acqua dentro e non a vuoto(nel caso non lo sapessi già)
Ciao Paolo.
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:55:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2016 alle 14:26:15

Mi sono accorto che qualcosa non va ... Fino ad oggi aprendo uno qualunque dei rubinetti del camper , avevo un flusso costante di acqua e se spengevo la pompa , l'acqua continuava ad uscire per una decina di secondi con buona
pressione. Adesso invece la pompa va a scatti anche se apro al massimo un rubinetto. Se apro la botola dove sta la pompa acqua (surflo) vedo che c'è anche un vaso d'espansione che dovrebbe servire per evitare questo fenomeno, ma evidentemente c'è' qualcosa che non va. Il vaso è pieno d'acqua ma anche se lascio aperto un rubinetto e spengo la pompa, non si svuota... Vorrei capire come sistemare la cosa perché sentite la pompa che modula in continuazione non mi piace. Andrea IW5CI
...

Svuota il vaso svitandolo dal tappo farai un poco di bagnato percio' cerca di tamponare con carta o stracci poi reinvitalo vuoto vedrai che tornerà tutto a posto
ciao Vanes
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:19:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/06/2016 alle 14:26:15

Mi sono accorto che qualcosa non va ... Fino ad oggi aprendo uno qualunque dei rubinetti del camper , avevo un flusso costante di acqua e se spengevo la pompa , l'acqua continuava ad uscire per una decina di secondi con buona
pressione. Adesso invece la pompa va a scatti anche se apro al massimo un rubinetto. Se apro la botola dove sta la pompa acqua (surflo) vedo che c'è anche un vaso d'espansione che dovrebbe servire per evitare questo fenomeno, ma evidentemente c'è' qualcosa che non va. Il vaso è pieno d'acqua ma anche se lascio aperto un rubinetto e spengo la pompa, non si svuota... Vorrei capire come sistemare la cosa perché sentite la pompa che modula in continuazione non mi piace. Andrea IW5CI
...

Non è che si è forata la membrana del vaso? La puoi trovare come ricambio. Anche a me ha fatto lo stesso effetto. Se si fora si riempie tutto il vaso e non fa più la sua funzione. Claudio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/06/2016 alle: 20:51:33
se fosse un vaso a membrana le cause sono due 

- 1 - precarica insufficiente o assente
- 2 - membrana forata 

nel primo caso basta aprire qualche rubinetto e con rubinetti aperti ripristinare la pressione di precarica nel vaso tramite apposita e unica valvolina , pressione da 0,6 a max 1,1 bar , pressione ottimale 0,9 bar , nel secondo caso invece di sostituire la menbrana è meglio sostituire tutto il vaso , comunque prova a ripristinare la pressione di precarica senza togliere nulla tranne il tappino sulla valvolina di carico aria 

se fosse un vaso senza membrana la manovra e totalmente diversa ma per evitare confusione preferisco spiegarla se realmente serve , il 99 % dei vasi di espansione sulle autocaravan sono con membrana quindi presumo che anche il tuo lo sia 

Mario
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:27:38
Nel mio Matrix il vaso non ha nessuna membrana e nessuna valvola non è altro che tipo bottiglia rovesciata, a me è già capitato due volte, piano piano col tempo si riempie, vuotandolo come ho detto sopra tutto torna a funzionare regolare, con la pompa in pressione si riempie fino circa a metà 
Vanes

Modificato da Vanes 50 il 05/06/2016 alle 21:30:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:12:58
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 05/06/2016 alle 21:27:38

Nel mio Matrix il vaso non ha nessuna membrana e nessuna valvola non è altro che tipo bottiglia rovesciata, a me è già capitato due volte, piano piano col tempo si riempie, vuotandolo come ho detto sopra tutto torna a funzionare regolare, con la pompa in pressione si riempie fino circa a metà  Vanes

ok il tuo è senza membrana ma bisognerebbe anche sapere di che tipologia è il vaso di Andrea altrimenti si farebbe solo confusione 

Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 06/06/2016 alle: 12:18:28
Visto che anche io ho un matrix Adria, e a vaderlo sembra solo un vaso rovesciato, propendo per il fatto che sia un semplice vaso senza membrana..
mi chiedo a questo punto come fare per svuotarlo (e' completamente pieno) senza fare un lago.
Andrea IW5CI
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 06/06/2016 alle: 13:46:54
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/06/2016 alle 12:18:28

Visto che anche io ho un matrix Adria, e a vaderlo sembra solo un vaso rovesciato, propendo per il fatto che sia un semplice vaso senza membrana.. mi chiedo a questo punto come fare per svuotarlo (e' completamente pieno) senza fare un lago. Andrea IW5CI

Se è come il mio (posto abbastanza scomodo per arrivarci) penso non ci siano alternative che staccarlo dalla parete dove è fissato con una fascia di gomma, tamponare la parte inferiore dove è collegato con carta assorbente poi svitarlo velocemente. Io ho fatto così, se sei veloce non è che esce poi tanta acqua. Svuotato lo riavviati vuoto.
Vanes
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 06/06/2016 alle: 14:13:08
Per sapere se la membrana è forata basta spingere la valvolina tipo camera d'aria bicicletta se esce acqua è forata la membrana
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 06/06/2016 alle: 14:24:57
vanes, il mio e' posto sulla parete del pozzetto di accesso alla pompa acqua a cui si accede a fianco del letto nautico in coda. E' fissato con una cinghia alla parete, quindi penso in modo analogo al tuo....
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 06/06/2016 alle: 14:47:31
visto che si tratta di un vaso senza membrana per ricaricarlo con aria a pressione atmosferica senza toglierlo basta solo svuotare l'impianto in un punto più basso e se non ci sono sifoni vari pian piano si svuota anche il vaso , se non si svuotasse giocoforza devi toglierlo poi quando lo rimetti l'aria atomosferica entrata nel vaso quella rimane , mi sembra molto strano che quel vaso sulla parte alta verticale non abbia una valvola di aspirazione aria che serve per lo svuotamento ed eventuale ripristino aria , se realmente non ci fosse sarebbe una gran cappellata fatta da chi lima dove non dovrebbe , se riesci sarebbe gradita qualche foto 

Mario
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 06/06/2016 alle: 17:55:14
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2016 alle 14:47:31

visto che si tratta di un vaso senza membrana per ricaricarlo con aria a pressione atmosferica senza toglierlo basta solo svuotare l'impianto in un punto più basso e se non ci sono sifoni vari pian piano si svuota anche
il vaso , se non si svuotasse giocoforza devi toglierlo poi quando lo rimetti l'aria atomosferica entrata nel vaso quella rimane , mi sembra molto strano che quel vaso sulla parte alta verticale non abbia una valvola di aspirazione aria che serve per lo svuotamento ed eventuale ripristino aria , se realmente non ci fosse sarebbe una gran cappellata fatta da chi lima dove non dovrebbe , se riesci sarebbe gradita qualche foto  Mario
...

Il mio vaso è simile a questa immagine presa da internet

@ Andrea il mio è sotto il blocco cucina
Vanes
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 06/06/2016 alle: 23:17:11
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 06/06/2016 alle 17:55:14

Il mio vaso è simile a questa immagine presa da internet @ Andrea il mio è sotto il blocco cucina Vanes

conosco quell'affare e non lo vorrei neanche regalato ma non perchè funziona male anzi , non lo vorrei solo perchè hanno lesinato su una valvola e per ripristinare l'aria si è costretti a togliere tutto il vaso , la sopra bastava una valvola e quando si scarica l'impianto basta aprirla  e aspirando aria in tutti i casi si vuota anche il vaso , temo che l'allestitore del tuo mezzo non abbia neanche previsto una scarico impianto nel punto più basso altrimenti avrebbero messo un altro tipo di vaso senza membrana , spesso annegano in mezzo bicchiere di acqua e non solo sul tuo mezzo ma anche su altri marchi blasonati di alto rango

se lo spessore dell'involucro lo permette la in alto ci farei un foro adatto per un filetto da 1/4 o 3/8 e su quel filetto ci metterei una valvolina tipo quelle di sfiato aria dei termosifoni di casa ma ci deve anche essere uno scarico impianto e se non ci fosse basta crearlo , un vaso senza membrana pur essendo poco utilizzato lo ritengo migliore e più duraturo di quelli con membrana però bisogna anche dire che hanno una posizione di montaggio obbligata e non sempre è possibile

Mario

15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 07/06/2016 alle: 07:20:51
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2016 alle 23:17:11

conosco quell'affare e non lo vorrei neanche regalato ma non perchè funziona male anzi , non lo vorrei solo perchè hanno lesinato su una valvola e per ripristinare l'aria si è costretti a togliere tutto il vaso , la sopra
bastava una valvola e quando si scarica l'impianto basta aprirla  e aspirando aria in tutti i casi si vuota anche il vaso , temo che l'allestitore del tuo mezzo non abbia neanche previsto una scarico impianto nel punto più basso altrimenti avrebbero messo un altro tipo di vaso senza membrana , spesso annegano in mezzo bicchiere di acqua e non solo sul tuo mezzo ma anche su altri marchi blasonati di alto rango se lo spessore dell'involucro lo permette la in alto ci farei un foro adatto per un filetto da 1/4 o 3/8 e su quel filetto ci metterei una valvolina tipo quelle di sfiato aria dei termosifoni di casa ma ci deve anche essere uno scarico impianto e se non ci fosse basta crearlo , un vaso senza membrana pur essendo poco utilizzato lo ritengo migliore e più duraturo di quelli con membrana però bisogna anche dire che hanno una posizione di montaggio obbligata e non sempre è possibile Mario  
...

Capisco quello che dici e sono d'accordo con te con quello che costano questi mezzi potrebbero fare di meglio.
comunque è un problema che si risolve in poco tempo e senza spesa.
Vanes
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/06/2016 alle: 08:29:03
In risposta al messaggio di Vanes 50 del 07/06/2016 alle 07:20:51

Capisco quello che dici e sono d'accordo con te con quello che costano questi mezzi potrebbero fare di meglio. comunque è un problema che si risolve in poco tempo e senza spesa. Vanes

Come dice "ecostar", per quel tipo di vaso, o, se non ricordo male, come dice meglio lui, "mini" autoclave, l'uovo di Colombo sarebbe, o meglio E' una semplice valvolina in alto, in sostanza un forellino con relativo tappino.

Circa 25 anni fa sul mio mezzo installai questo:

http://www.keller-pumpen-shop.d...

http://www.campeggio-nautica.co...

Che ho tutt'oggi...., proprio quello della Keller, identico a quello che fanno ora ('sti tedeschi...), targhetta adesiva grigia compresa..., me lo suggerì mio suocero idraulico piuttosto che quello a membrana che richiede manutenzione/sostituzione non sempre comoda da effettuare negli spazi angusti dei nostri mezzi, posso dire che aveva ragionissima, visto che sta ancora al suo posto e funziona alla grande.

Se non hai voglia di modificare il tuo, vai sicuro con quello che ho io, lo metti al posto del tuo e te lo scordi, volendo...

Ovviamente va montato ESCLUSIVAMENTE in posizione verticale, col tappino in alto, non come dice il sito che lo vende, che evidentemente neanche sa cosa propone... visto che parla pure di pressione da mantenere alla stregua di uno a membrana..., li non c'è nulla da... mantenere, fa tutto da solo, grazie a... "madre natura" (vedi pressione atmosferica ambientale).

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:31:51
In effetti, hanno fatto una cappellata a non predisporre una valvola in testa. Il mio e' come quello mostrato in foto da vanes, ho provato di tutto per svuotarlo senza svitarlo, ho anche aperto l'elasi che e' posizionata qualche cm piu' in basso ma non e' bastato per svuotarlo. Quindi l'unica soluzione e' svitarlo e fare un po' di bagnato.

Una volta tolto, valutero' se montare una valvola in testa per ovviare in futuro al problema...

Comunque e' quasi indispensabile averlo, perche', adesso che non funziona bene, la pompa va ad impulsi e rischia di danneggiarsi.
Andrea IW5CI
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/06/2016 alle: 15:45:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/06/2016 alle 09:31:51

In effetti, hanno fatto una cappellata a non predisporre una valvola in testa. Il mio e' come quello mostrato in foto da vanes, ho provato di tutto per svuotarlo senza svitarlo, ho anche aperto l'elasi che e' posizionata
qualche cm piu' in basso ma non e' bastato per svuotarlo. Quindi l'unica soluzione e' svitarlo e fare un po' di bagnato. Una volta tolto, valutero' se montare una valvola in testa per ovviare in futuro al problema... Comunque e' quasi indispensabile averlo, perche', adesso che non funziona bene, la pompa va ad impulsi e rischia di danneggiarsi. Andrea IW5CI
...

Esatto, in effetti, comunque, più che una vera e propria valvola, il mio ha solo un foro con quel tappino a vite che si vede in foto, se lo togli (il tappino) ovviamente entra aria e... sempre grazie a "madre natura", esce l'acqua, senza che cada neanche una goccia a terra. wink

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 13/06/2016 alle: 00:06:07
Ho svuotato il sifone e riavvitato in posizione . Si è'  riempito a 3/4 e ora funziona tutto bene.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link