CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non mi consigliano le agm?! Perchè?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:00:12
Scusate, ma si possono mettere in parallelo secco una batteria al GEL con una AGM? Io ho una batteria al Gel da 100, cosa mi consigliate? Grazie Daniele
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:07:02
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 08/01/2010  00:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Crado che non sia consigliato ...per via delle resistenze interne in fase di ricarica e sopratutto perche' le Gel hanno bisogno di una tesione maggiore delle Agm...rischiando di fare un arrostino di quest'ultime[:D] Robi
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:09:14
Se si opta per una batteria piombo acido un consiglio e di acquistarne una che abbia gli elementi fusi e non espansi,per esempio quelle che l'elettrauto ha in casa che per attivarla aggiunge l'acido al momento dell acquisto(carica secca) Le AGM non emanano idrogeno in fase di carica(molto esposivo)non hanno problemi con le vibrazioni(hanno i separatori in fibra di vetro)hanno elementi piombo calcio a bassa autoscarica Nel caso di indecisione buona cosa a parità di taglia acquistare quella che pesa di più(ha più materia attiva) Per una lunga durata basta tenerle in carica con carica batterie in grado di riconoscere la carica ultimata(ultima generazione)evitare di scaricarle a fondo e di scaricarle velocemente(surriscaldamento delle placche con distacco della materia attiva) Esistono altri tipi di batterie fatte con un mix di queste.
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:16:51
Nessuna batteria può essere mantenuta in parallelo diretto ,poiche quella più efficente si travasa in maniera continua su quella inefficente.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:36:52
Quella che ho io, attaccata alla 220 arriva quasi ai 14, poi quando scollego si riassetta sui 13 per arrivare abbastanza in fretta sui 12, con le ultime uscite ho fatto un paio di giorni in sosta libera, quando inizio a preoccuparmi? A quanto posso portarla senza danneggiarla? Prima avevo una AGM da 150 e non ho mai avuto problemi di energia, e avevo un display digitale che mi teneva sotto controllo la tensione, ora ho un camper datato e ho un amperometro ad ago, dicono molto più pòreciso, ma meno pratico da leggere per me che non me ne intendo, mi disegnano una linea verde dai 14 ai 12, una linea tratteggiata verde/rossa dal 12 al 10 poi tutto rosso, presumo che dai 10 siamo la per uccidere la batteria....consigli? Grazie Daniele
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 08/01/2010 alle: 00:52:38
Normalmente le centraline automatiche ,inverter,ecc.staccano a 10.5 V ,questo vuol dire che il limite tollerato Voglio correggerti ma il tuo è un voltmetro no un amperometro
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/01/2010 alle: 01:50:36
Io ho sempre e solo usato batterie piombo-acido e non ho mai avuto problemi. Ho cambiato la 100Ah questa primavera perchè era finita (6anni) con una 55Ah che già avevo. L'idea era di finire la 55 e poi montarne un'altra da 100. Da agosto ho fatto un mese e passa in libera e non è ancora esaurita, non sono mai riuscito a scaricarla...ma quanta corrente usate?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 08/01/2010 alle: 08:51:30
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/01/2010  01:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che con una avviamento da 55 Ah in inverno con truma combi, se fai una giorno ed una notte sei fortunato !!. In estate i consumi sono ridicoli, si è sempre fuori dal camper, le luci si accendono pochissimo, la stufa (vero salasso per la batteria) non serve, se ti sposti magari usi anche poco le luci del camper quindi ricarichi molto bene la BS. Il vero test si fa d'inverno. Io uso poco il TV (che comunque è LCD quindi consuma poco) ho led dappertutto, ho 2 batterie da 120 Ah a scarica lenta e dopo 3 giorni in inverno sotto zero, comincio a vedere in centralina il calo della disponibilità (c'è un indicatore ad ideogrammi). Tutto è quindi funzione dell'uso !
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 08/01/2010 alle: 09:29:08
Sotto il sedile dell'x250 130cv fino a quanti ah(batteria) ci possono andare? Il mio conc.mi ha detto max 100ah per quelle che ha lui in casa. Saluti ED
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:03:03
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/01/2010  18:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto sport, cambia rivenditore. Anzi comprati la batteria ideale dopo aver sentito consigli e montala da te. E viaggi sicuro tanti tanti tanti anni. E' una rottura di [8][8] controllare ogni tanto i livello. Che sia motore o cellula, spesso le batt. sono in posti angusti. E poi magari ne metti troppo esce corrode, ne metti poco si rompono elementi.. ecc. ecc. ecc. E cmq a mio avviso una batteria al PB non ha la stessa resa (RESA!) come una dedicata agm/gel.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:19:15
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/01/2010  01:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che (a puro titolo di esempio) un Arca del 1983 in Agosto pretende meno corrente di un Wingamm del 2005 con la Truma 6000 in Gennaio. Se finisci la corrente in Agosto rimani al buio e continui la vacanza al romantico lume di candela, se finisci la corrente in Inverno con la Combi o col Webasto sei al freddo e devi per forza tornare a casa. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:22:24
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 08/01/2010  00:16:51 (Nessuna batteria può essere mantenuta in parallelo diretto ,poiche quella più efficente si travasa in maniera continua su quella inefficenteid="size1">id="red">)>
> Non concordo. Prova magari a spiegare tecnicamente il perchè due batterie in parallelo con resistenza interna diversa devono avere un travaso di corrente a riposo. Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:28:18
Se finisci la corrente, con che cosa và la pompa? Si va a casa, oppure per il wc si và per campi come una volta? [:)]
15
Mauretto60
Mauretto60
05/01/2010 85
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:43:29
Pensate è successo anche a me, ho cercato dai rivenditori di batterie le agm, ma non ne avevano mai sentito parlare, poi un giorno mi sono imbattuto in un tipo che fa manutenzione alle batterie dei carrelli elevatori da noi in fabbrica e il giorno dopo me l'aveva procurata, con i preziosi suggerimenti di EMME48 (Marco)ho messo un parallelo secco con fusibile un agm e una al pb va tutto benissimo, grazie Marco, io sono ex Maradona60. Cordialmente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:44:20
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/01/2010  11:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, si apre il tappo del serbatoio delle chiare sotto la cassapanca e ci si arrangia. Oppure come scrisse Pierino nel suo famoso tema dal titolo: "osservazioni, considerazioni e conclusioni": Osservando mio nonno col Times sotto braccio, considerando che non conosce l'inglese, deduco che stava andando a cag...re [:D] E il nonno di Pierino di corrente proprio non ne aveva bisogno [;)] Marco.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:58:31
Nelle cabine elettriche e nelle cabine elettriche primarie si usano le batterie Agm per poter avere una riserva di energia per i telecomandi e per manovrare gli interruttori in caso di black-out dei servizi locali, quindi le conosco molto bene e da vicino, se utilizzate secondo le loro caratteristiche il loro dovere lo fanno, hanno come tutte le cose pregi e difetti, io per esempio in rimessaggio non le terrei mai sotto carica perenne di un pannello solare, basta un piccolo difetto del regolatore di carica e l'Agm è fritta per sempre, userei solo l'accortezza di usare uno stacca-batteria per ritrovarle cariche anche dopo un paio di mesi, tra i pregi c'è sicuramente il fatto che non soffrono se scaricate completamente e tra i difetti non reggono correnti di scarica elevate, tant'è che negli Ups sono collegate in serie per ovviare questo inconveniente, quindi usare grossi inverter con questo tipo di batterie vuol dire diminuirne di molto il ciclo di vita se non romperle subito, quindi non direi che le Agm sono la panacea di tutti i mali ma solo ottime batterie se usate con le dovute accortezze. Concludendo sconsigliate a chi fa uso di grossi inverter, a chi non ha un carica batteria di qualità e a chi le vuole usare per avviare il motore in caso la batteria dedicata sia out.

Modificato da Roma 1927 il 08/01/2010 alle 15:03:25
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:08:12
non è che il venditore abbia fatto i suoi calcoli vista la difficoltà per rabboccare il liquido evaporato. il cliente si rivolge a lui per il rabbocco ed ecco che si intasca la mano d'opera per lo smontaggio e montaggio batterie. con le agm non potrebbe farlo!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:28:11
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/01/2010  14:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "AGM" si riferisce solo al tipo di elettrolita. Le AGM esistono quindi in diverse varietà a seconda dell'uso per il quale sono state progettate e sostanzialmente cambia forma/spessore(peso) delle piastre di piombo sempre però con l'elettrolita immerso in un pane di fibra di vetro pressata. Quelle definite da trazione leggera o anche semistazionarie costruite con piastre di piombo molto pesanti hanno anche una elevatissima corrente di spunto a discapito però del peso e del costo più elevati. Le mie due AGM in parallelo per esempio superano le 1800 ampere per 5 secondi. Giusta l'osservazione di interrompere la carica altrimenti si rovinano le batterie (tutte, non solo le AGM) ma l'affidabilità di un regolatore per pannello fotovoltaico (non certo uno cinese comprato su ebay a 9,99 euro [}:)]) è tale da rendere non calcolabile la probabilità che un guasto in quel senso produca danni alle batteria. L'affermazione che non soffrono per le scarice profonde però non la condivido. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/01/2010 alle 18:29:25
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:16:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2010  11:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non sono un tecnico, l'azienda in cui lavoro produce macchine per costruire batterie al piombo da più di quaratanni.Il perchè di non mettere le batterie in parallelo se non ricordo male è dovuto alla differente autoscarica e alla diversità di erogazione,diciamo che per periodi di tempo brevi non danno problemi,in fase di carica possono avere necessità divererse.tecnicamente sarebbe possibile se gli accumulatori fossero perfettamente uguali.Con questo non voglio dire che non si possa fare ma sicuramente non è la cosa migliore. Mi viene spontaneo a chiederti x qual motivo progettano deviatori di batteria e carica batterie con uscite multiple.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link