Inserito il 03/08/2009 alle: 20:59:57
Non ti avvilire, il bello del camper e' anche questo gli imprevisti,ma propio perche' hai il camper sono sempre rimediabili, certo fanno girare le [8][8].Il 2 luglio mattina prendo il camper lo parcheggio sotto casa,attacco la 220,cosi penso, mentre carico il vestiario i viveri ecc.il frigo comincia a rifrescare,niente prova e riprova il frigo non si accende.Provo a contattare un'officina vicino casa,telefonicamente mi dicono che in questi giorni non hanno neanche il tempo di quardarmi in faccia.Il concessionario dove ho comprato il camper tre anni fa',ha chiuso i battenti dall'oggi al domani,sparito.Fortunatamente riesco ad avere il tel. di un'officina di assistenza della Dometic,il capo officina mi dice che se riesco a passare da lui entro lo stesso giorno ha un po'di tempo per dargli un'occhiata,fortunato due volte e' di strada per dove sono diretto io,la Calabria. Passo tutto il pomeriggio presso l'officina ,ma sono molto soddisfatto il frigo funziona ,mi e' stata sostuita la centralina dello stesso che fa' andare il frigo a 220,12 v o a gas,la tasca piange,pero si parte che bello !!! Viaggio tutto o.k. a parte un nubifragio da paura sulla bretella di Roma, passo tre giorni stupendi a Diamante al lido tropical,decido di muovermi,destinazione Tropea.Il 6 mattina dopo aver fatto il c.s.parto in compagnia di un'altro camper, due persone squisite Maurizio e Tiziana conosciuti a Diamante.Viaggio tranquillo,poco traffico sulla ss518, stiamo in conttatto con i c.b.all'entrata di Pizzo Calabro,in salita,sono costretto a fermarmi,la strada e' stretta,c'e una macchina parcheggiata male,in senso contrario arriva un furgone,scalo metto la prima per ripartire,ilcamper non si muove ,riprovo niente,le macchine dietro suonano,provo tutte le marce,niente il cambio non funziona.Riesco a malapena ad accostare un po' verso destra ,ma ci sono delle macchine parcheggiate,il camper rimane quasi in mezzo la carregiata,metto il triangolo e cerco un meccanico.Sono le 12.00 trovo un'officina ,spiego l'accaduto al meccanico,riesco a convincerlo a venire sul posto per vedere il quasto,dopo essersi infilato sotto il mezzo e aver fatto varie manovre,mi dice che per lui si e' bloccata la frizione,l'Iveco 35 c 15 ha 60.000 k.m. a me sembra molto strano,dato che avevo fatto 150 km.circa senza sfruttare il motore.L'officina e' piccola non ha un ponte adatto per sollevare il camper ,decidiamo insieme di trainare il camper per 15km,presso un'officina autorizzata Iveco,che fortuna !! Arriviamo a Porto Salvo verso le 13.45,dopo aver guidato il camper in traino col cavo d'acciaio,attraversando Pizzo Calabro,ragazzi che ..lo.Il tempo di farsi un panino,piu' di quello nello stomaco contorto dalle inca.....re non entra,l'officina riapre.Nicola il capofficina si rende subito disponibile capisce al volo dalla mia faccia il mio avvilimento la mia disperazione.Con un muletto trainano il camper fin sopra il ponte,intanto io mia moglie eil mio nipotino veniamo accompagnati in una bella sala d'aspetto, con televisore(contento il nipote che era in astinenza da 4 giorni)aria condizionata,e bibite fresche.Alle 16.00 circa Nicola il c.o. mi chiama e mi fa' vedere cosa e' successo.Si e' allentato il dado del bullone che blocca il bilanciere sul perno delle marce, e si sono sgranate le dentature,facendo muovere solo il bilanciere,mentre il perno rimane fermo.Faccio notare a Nicola che mi sembra assurdo che il dado non sia autobloccante o tantomeno non abbia un controdado,essendo cosi' come assemblato soggetto con le vibrazioni ad allentarsi,di risposta mi dice che quel sistema non lo usano piu',il kit nuovo comporta la sostituzione di ben 4 pezzi,come da fax ricevuto in ordinazione dei pezzi da sostituire.Due soluzioni,puo'rimontare tutto e stringere a morte quel fot..to bullone,e io tra un'ora riparto,oppure cosa consigliatami da Nicola,aspettare domani mattina che arrivino i ricambi.A malincuore ma sensatamente opto per la seconda soluzione.Mauro il fratello di Nicola ci porta in un'agriturismo ,dove di solito portano quei camionisti che come noi sono rimasti a piedi,rimaniamo d'accordo,l'indomani mattina appena pronto il camper ci verranno a prendere.L'agriturismo e ospitale pulito,ci preparano una bella cenetta a base di pesce,economico, unico neo le zanzare.Se qualcuno passa da quelle parti e vuole fare un buon pasto lo consiglio Il Casale loc.Grancara Pannacconi di Cessaniti VV.La mattina verso le 10.00 squilla il cellulare il camper e' pronto,la proprietaria del Casale si offre lei di accompagnarci all'officina,lei li conosce bene i due fratelli Contartese grandi lavoratori.Arriviamo in officina, tutto a posto paghiamo e salutiamo cordialmente Nicola e Mauro due persone stupende, oneste che speri sempre di incontrare,grazie,si riparte alle 12.00 siamo a Tropea felici e contenti la vacanza puo' continuare. Ora a mente fredda penso meno male che il tutto e' successo in Calabria dal lato economico ce la siamo cavata,non avevo dubbi Calabresi onesti e lavoratori. Non e' un romanzo e' la verita',percio' ripeto non ti avvilire,tutto si risolve ci vuole pazienza. b.k.