CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non ridete vi prego

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 13:51:50
Salve a tutti. 

Sono un felice possessore di un Mobilvetta Icaro 5lx 

Il camper è datato ma ha il figorifero solo a compressione ho dei vecchissimi pannelli solari e da anni sono in affanno con l'energia elettrica laugh L'altranno monto una batteria da 200A ma nulla cambia crying ora l'ho portato a fare dei lavori e ho chiesto di indagare su questa strana cosa. 

Non ridete vi prego hanno scoperto che la batteria da 200A è quella del motore crying  non quella dei servizi !! 

Ora viene il vero motivo del post, dico al meccamper di invertirle ( non fisicamente intendo, non sarebbe possibile per questioni di spazio ) ma intendo di connettere la cellula  quella da 200A e il motore alla piccolina. 

Mi risponde che non si può e che va cambiata cool secondo voi ? ho detto una ****ata ? ( al dilà che bisogna vedere se poi la batteria più piccola fa partire il motore ) 

Spero di avervi fatto sorridere raccontandovi quanto pirla sia stato e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi il suo parere ( non sulla pirlata ma sul fatto di allungare i fili e invertire gli usi delle batterie ) 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 14:19:35
In risposta al messaggio di ico lx del 03/03/2021 alle 13:51:50

Salve a tutti.  Sono un felice possessore di un Mobilvetta Icaro 5lx  Il camper è datato ma ha il figorifero solo a compressione ho dei vecchissimi pannelli solari e da anni sono in affanno con l'energia elettrica  L'altranno
monto una batteria da 200A ma nulla cambia  ora l'ho portato a fare dei lavori e ho chiesto di indagare su questa strana cosa.  Non ridete vi prego hanno scoperto che la batteria da 200A è quella del motore   non quella dei servizi !!  Ora viene il vero motivo del post, dico al meccamper di invertirle ( non fisicamente intendo, non sarebbe possibile per questioni di spazio ) ma intendo di connettere la cellula  quella da 200A e il motore alla piccolina.  Mi risponde che non si può e che va cambiata  secondo voi ? ho detto una ****ata ? ( al dilà che bisogna vedere se poi la batteria più piccola fa partire il motore )  Spero di avervi fatto sorridere raccontandovi quanto pirla sia stato e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi il suo parere ( non sulla pirlata ma sul fatto di allungare i fili e invertire gli usi delle batterie )   
...
La batteria del motore sarà una 95 AH e 570-630 A di spunto, questa dovrebbe essere idonea per par partire il mezzo.
Questa batteria è alloggiata nel cofano motore (se il camper è vecchio) 
Casomai se ci dici il modello si va una verifica (perché se fosse su Ford la BM potrebbe essere sotto il sedile di guida)
La batteria dei servizi invece normalmente sta sotto il sedile passeggero o sotto una dinette.
Un pannello e la batteria da 200AH non hanno problemi a far funzionare un frigo a compressore.
Facci capire meglio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 14:24:27

Salve a tutti.  Sono un felice possessore di un Mobilvetta Icaro 5lx  Il camper è datato ma ha il figorifero solo a compressione ho dei vecchissimi pannelli solari e da anni sono in affanno con l'energia elettrica  L'altranno
monto una batteria da 200A ma nulla cambia  ora l'ho portato a fare dei lavori e ho chiesto di indagare su questa strana cosa.  Non ridete vi prego hanno scoperto che la batteria da 200A è quella del motore   non quella dei servizi !!  Ora viene il vero motivo del post, dico al meccamper di invertirle ( non fisicamente intendo, non sarebbe possibile per questioni di spazio ) ma intendo di connettere la cellula  quella da 200A e il motore alla piccolina.  Mi risponde che non si può e che va cambiata  secondo voi ? ho detto una ****ata ? ( al dilà che bisogna vedere se poi la batteria più piccola fa partire il motore )  Spero di avervi fatto sorridere raccontandovi quanto pirla sia stato e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi il suo parere ( non sulla pirlata ma sul fatto di allungare i fili e invertire gli usi delle batterie )   
...
Non penso minimamente ci possa stare una 200ah nell' alloggiamento originale  del veicolo, a meno di aver modificato un po di cose
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 14:31:56
Scrivi per cortesia che batteria è quella da 200A che, da quello che ho capito doveva essere quella dei servizi e invece è quella motore, se non te ne intendi dicci la marca, e tutto quello che c'è scritto sulla stessa, puoi anche mettetre una foto, stesso discorso per l'altra e dove sono alloggiate attualmente?
sai come si ricaricano oltre che dai pannelli solari, alternatore, rete ecc..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:50:06
Le batterie si trovano entrambe nel Vano motore La meccanica è IVECO  2.500 TD 

Nel vano motore quella da 200A c'è stata ma è grossa e pesa un botto. sono vicine la mia idea era quella di creare dei "doppini" ossia delle prolunghe dei cavi elettrici e  portare i poli della 200A alle utenze e viceversa con la batteria del motore. 

Secondo me è fattibilissimo, e è solo il meccanico che preferisce vendermene una nuova ma grossa come quella da 200a non ci sta c'è posto per una batteria diciamo normale.  e migliorerei ma poco risolverei certo con 200A il camperwink mi parte sempre ma ha ragione il Grinza poi è una questione di spunto. 

Non posso mandare foto il camper ora è dal meccanico. 

Modificato da ico lx il 03/03/2021 alle 15:50:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:56:05
che batterie sono, marca e modello?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:10:38
La marca e il modello non li ricordo perchè ? 

Quella da 200A ho specificato al venditore che ho i pannelli. ( che fra l'altro ho già in box quelli nuovi ) 

ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:19:10
Ma perchè secondo voi, anzi secondo lui non si può fare ?? secondo voi una batteria è una batteria poi ok al gel al piombo al litio a quello che volete, ne differenziano dimensioni, durata, ma sempre batterie sono ! perché non potrei attaccare la 200A alle utenze ? 

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:00:16
certo che puoi attaccare le utenze a quella da 200a,
Prova a farlo vedere ad un elettrauto ( che è piu il suo mestiere), bisogna poi vedere se la batteria piu piccola è in grado di far partire il motore come si deve
ciao
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:04:33
allora, la batteria da 200ah nel suo vano della BM non ci va, se hanno collegato quella come batteria da avviamento, devono per forza  sostituito i cavi, quindi basta ripristinare l'impianto come era in origine.
la batteria originale è da 100 ah con uno spunto di oltre 800a, e ce la fa tranquillamente a mettere in moto
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:36:46
Non mi viene in mente nessuna meccanica dove ci sta una batteria per l'avviamento da 200 amperora.
E non ha senso neanche fare una modifica simile perchè la batteria originale, se è in salute, basta e avanza per mettere in moto.

O vai da un elettrauto o metti un po' di foto.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/03/2021 alle 17:37:55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:34:38
Neanche a me viene in mente, l'unica differenza tra le batterie potrebbe essere che una è una classica acido libero, quindi adatta alla messa in moto e l'altra potrebbe essere AGM quindi con capacità maggiori di scarica, oppure GEL, cioè  non adatta alla messa in moto ma con capacità di scarica maggiori, se fosse cosi con 200A metti anche in moto ma non sarebbe proprio il massimo per la sua salute, le AGM e le GEl sono sigillate e lo sono veramente mentre le acido libero sembrano sigillate ma sotto hanno i tappi (salvo rari casi) da quello dovresti riconoscerle, poi di sicuro hanno delle scritte che le identificano, le GEL hanno i  morsetti piu piccoli
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 01:02:05
In risposta al messaggio di ico lx del 03/03/2021 alle 15:50:06

Le batterie si trovano entrambe nel Vano motore La meccanica è IVECO  2.500 TD  Nel vano motore quella da 200A c'è stata ma è grossa e pesa un botto. sono vicine la mia idea era quella di creare dei doppini ossia delle
prolunghe dei cavi elettrici e  portare i poli della 200A alle utenze e viceversa con la batteria del motore.  Secondo me è fattibilissimo, e è solo il meccanico che preferisce vendermene una nuova ma grossa come quella da 200a non ci sta c'è posto per una batteria diciamo normale.  e migliorerei ma poco risolverei certo con 200A il camper mi parte sempre ma ha ragione il Grinza poi è una questione di spunto.  Non posso mandare foto il camper ora è dal meccanico. 
...
Perdonami, dici che le batterie sono vicine, quanto "vicine"?

Non è che sono stati semplicemente invertiti i cavi?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ico lx
ico lx
03/03/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 07:41:29
Szopen saranno a distanza di un metro circa una è posta sul lato sinistro del vano motore e l'altra a destra. Ico dovrebbe tornare a casa per fine mese farò le foto e le posterò. 
Intanto grazie a tutti e speriamo di potere presto tornare a camperare allegramente. 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 09:02:29
In risposta al messaggio di ico lx del 04/03/2021 alle 07:41:29

Szopen saranno a distanza di un metro circa una è posta sul lato sinistro del vano motore e l'altra a destra. Ico dovrebbe tornare a casa per fine mese farò le foto e le posterò.  Intanto grazie a tutti e speriamo di potere presto tornare a camperare allegramente.   
Come Ti hanno suggerito, vai da un elettrauto, invertire i collegamenti si può benessimo, e essendo entrambe nel vano motore, mi sembra la soluzione migliore.
Anche se non è chiaro, come abbiano fatto, un montaggio simile.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 10:48:09
In risposta al messaggio di masivo del 04/03/2021 alle 09:02:29

Come Ti hanno suggerito, vai da un elettrauto, invertire i collegamenti si può benessimo, e essendo entrambe nel vano motore, mi sembra la soluzione migliore. Anche se non è chiaro, come abbiano fatto, un montaggio simile.
sono curioso di vedere foto di sto cofano
nonno pat 49
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 11:24:13
Ma il cofano si chiude ho rimane aperto stile Abarth anni '60 ?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 12:00:30
Anche io ho seri dubbi sul fatto che ti abbiano montato una batteria da 200A nel vano motore(per il peso e per lo spazio)Credo l'abbiano messa sul parafango togliendo tutto quello che ci stava sopra ed attorno.
Non voglio darti del pirla(il termine lo hai usato tu,non te la prendere)ma non è per caso che ti abbiano montato una 120A o una batteria che si chiama 200 nel modello?
Ho installato una 200A nel mio mezzo e ti posso dire che non è grossa il doppio,ma quasi rispetto ad una da 100.Il peso è soggettivo perchè alzare e mettere nel vano motore anche una batteria da 60/80 A richiede un bello sforzo comunque(almeno per me)
Riguardo al fatto che non si possano invertire gli utilizzi,mi sembra impossibile.Basterebbe invertire i cablaggi costruendoli ex novo.
Comunque sia al momento non hai il mezzo sotto agli occhi per cui non si può dire molto.
Ciao Paolo.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 14:09:38

...
Ma la batteria da 200A chi l'ha installata?
...chi ben comincia...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 14:38:12
Alla fine non ci si capisce.
La batteria da 200AH va nel vano BS, quella più piccola nel vano BM
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 14:42:57
Azzardo un'ipotesi, può essere che qualcuno, in precedenza, abbia pensato di installare una sola batteria da 200Ah adibita sia a BM che a BS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link