In risposta al messaggio di ico lx del 19/04/2021 alle 16:46:39Ma ora é facile , metti il camper al sole diciamo alle ore 13/ 14 con la massima insolazione . Prendi il voltometro e misuri il voltaggio , per far cio devi mettere le due punte dei cavi del voltometro a contatto delle due viti dei fili che provvegono dai pannelli + e - , leggerai una cifra ( Es 18 volt ) poi col voltomertro a pinsa apri la pinsa e ci metti uno il filo che sul ragolatore é indicato con + ( positivo ) leggerai una cifra ( es 5 ) allora farai 18x5 = 90 sono i Wat che ti danno i pannelli in quel momento .
Allora l'altro giorno vado al camper tolgo il fusibile dallo scatolotto dove arrivano i cavi dei pannelli ( ho sbagliato entrano 2 cavi dai pannelli e ne escono 2 per la batteria i 2 posti per le utenze non sono cablati) fatto sta che accendo il frigo e le luci per scaricare la batteria come ha detto Rucki, poi mi sono fatto i fatti miei per una mezza giornata abbondante. Verso sera torno al camper armato di strumento per misurare la corrente ( posterò foto ) apro il camper e un leggero odore di... bruciato. Niente di che sono i faretti del bagno che non sono a led ma ancora a incandescenza. E ho pensato ma guarda te, uno chiede un mezzo parere su un forum e finisce quasi che incendia il camper . Non è successo nulla ed è colpa che mia sia inteso. Ma.... tutto sto ambaradam ? per ? vabbè vediamo se mi va di procedere a modo mio o meno. Ps: poi ho rimesso il fusibile e misurato dalle viti dello scatolotto e mi dava 12 v. Mica l'ho ancora capito bene come devo fare