Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2012 08:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pensaci e vedrai che ci arrivi da solo ma se vuoi ti spiego il perche la tubazione calda a livello pavimento non si svuoterebbe da sola , essa si svuoterebbe solo se l'uscita calda del boiler fosse + in basso di tale tubazione ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/11/2012 12:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti potrebbe verificarsi in alcuni impianti il mancato svuotamento del tubo dell'acqua calda, dovuto al fatto che esso preleva il liquido quasi alla sommità del boiler. Per esperienza avuta nel mio precedente mezzo (quello aveva per svuotamento solo la valvola elasi e non un ulteriore rubinetto come l'attuale), posso dirti che i tubi dell'acqua calda si sono svuotati sicuramente, altrimenti con lunghi periodi a -20°, come ci sono stati, avrei avuto problemi. In qualsiasi caso si può ottenere il completo svuotamento dell'impianto di acqua calda, per il principio dei vasi comunicanti, aprendo i miscelatori solo nella posizione calda e naturalmente la elasi, fino a completo svuotamento dell'impianto; quando la pompa va a vuoto il metterli nella posizione intermedia caldo/freddo, completa il drenaggio buttando fuori i pochi residui d'acqua restati nei tubi delle fredda.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2012 13:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>escludendo un rubinetto di scarico nella posizione + bassa ti dimentichi che di mezzo c'è il boiler vuoto e l'effetto vasi comunicanti lato calda viene inibito come viene inibito il pompaggio , purtroppo non tutti i VR sono previsti di rubinetti di scarico posizionati nel punto + basso , rubinetti che a mio parere tutti i VR dovrebbero avere ma spesso il risparmio la fa da padrone anche dove non dovrebbe mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/11/2012 13:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo. Se in uscita della valvola elasi c'è il tubo necessario (in genere proprio una quarantina di cm), tenendo i rubinetti dell'acqua fredda chiusi la depressione che si forma per effetto dell'acqua in uscita dovrebbe consentire l'aspirazione del contenuto dei tubi bassi del camper; l'acqua entrerebbe nel boiler dal tubo della calda e verrebbe scaricata attraverso la valvola in discussione. Oltretutto DEVE necessariamente essere così, perchè malgrado avessi giunzioni dell'acqua calda a livello pavimento, queste non si sono MAI aperte, anche dopo vari giorni a -20°. Il fatto sta a sottolineare il completo svuotamento, altrimenti avrei sicuramente avuto problemi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2012 14:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se non ti è mai succeso nulla quello è un altro discorso ma per avere la certezza che la tubazione calda si svuoti anche a livello pavimento bisognerebbe scollegare il tubo in uscita dal boiler e abbassarlo fino o oltre quella quota e gelo permettendo aprendo un rubinetto lato calda vedrai che uscirebbe ancora un po di acqua , quindi quando si rimessa al freddo e gelo quel tubo andrebbe scollegato e abbassato oppure soffiarci dentro aria compressa tramite un rubinetto o mix , ad esempio vedi chi dopo un rimessaggio al gelo non riesce a riempire totalmente il boiler perchè dai rubinetti o mix non ese ne aria ne acqua , queste mie non sono supposizioni ma certezze , fate vobis ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/11/2012 15:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ho detto, sono d'accordo sulle difficoltà di svuotamento dell'impianto acqua calda ma, considerato che nei miei due precedenti mezzi per circa dieci anni non si sono aperte le giunzioni dei tubi situate a livello pavimento e visto che da me le temperature raggiungono tranquillamente i -20° e che tali temperature persistono per diversi giorni, penso che lo svuotamento ci sia stato, altrimenti avrei avuto grossi problemi. Oltretutto sono contrario a staccare i tubi collegati con i raccordi automatici, perchè quello è il sistema migliore per creare perdite d'acqua. Quei raccordi, quando li hai scollegati e ricollegati un paio di volte, li devi sostituire. Oggi non ho più tali problemi, poichè l'impianto è fatto con tubi di silicone retinato, quindio molto elastico e che, oltre la valvola elasi, ho un rubinetto di scarico aggiuntivo. Oltretutto ho la pompa immersa nel serbatoio, quindi aprendo lo scarico ottengo il graduale e totale svuotamento totale dell'impianto. Unico accorgimento è quello di lasciare aperti i miscelatori.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/11/2012 20:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'acqua esce (dovrebbe uscire a pressione), id="red"> si puo fare come dici tu , ma a volte non basta e l'acqua non esce e aalora si deve intervenire come ho detto io, certo con le dovute cautele non si deve certo vangare[;)] ciao
Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo