CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non riesco a scaricare l'acqua del boiler Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
igna
igna
15/03/2007 25
Inserito il 06/11/2012 alle: 15:05:53
Avvicinandosi l'inverno, domenica volevo scaricare l'acqua del boiler: niente da fare, staccata la pompa, girato la valvolina sotto, tenuto aperto un rubinetto, non esce nulla! Può essere ci sia qualche incrostazione di calcare? D'estate non uso scaricarlo, e l'ultima volta che l'ho fatto non ho avuto alcun problema. Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento sull'eventuale da farsi? Grazie
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 06/11/2012 alle: 16:46:46
è successo la stessa cosa ad un mio amico dal tubicino di scarico infilaci un filo di ferro con il rubinetto aperto e fallo scorrere avanti e indietro di solito si forma del calcare sul rubinetto ciao massimo Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
18
igna
igna
15/03/2007 25
Inserito il 06/11/2012 alle: 17:35:03
Spero di risolvere così, non è sistemato in posto molto accessibile... Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 20:18:45
Non inserire nulla nel tubicino. Chiudi tutti i rubinetti, accendi la pompa ed apri la valvola. Se l'acqua esce (dovrebbe uscire a pressione), apri almeno un rubinetto dell'acqua calda e spegni la pompa. Per il gelo però è opportuno vuotare completamente l'impianto; io farei scaricare completamente il serbatoio e farei girare la pompa finchè non va a vuoto, poi aprirei TUTTI i rubinetti (i miscelatori a metà fra acqua calda e fredda) e lascerei così. L'acqua delle tubazioni defluirà gradualmente dallo scarico del boiler.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/11/2012 alle: 22:16:15
ottimo il suggerimento di ik6Amo , aggiungo solo come farebbe a svuotarsi anche la tubazione lato calda con boiler a livello pavimento e uscita calda dal boiler + alta di circa 40 cm dal pavimento stesso mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/11/2012 alle: 23:04:30
a volte se non esce subito l'acqua, basta soffiare in un rubinetto dell'acqua calda. Poi una volta che si avvia esce tutta. Ottimo anche come dice IK6AMO . Poi lascia i rubinetti aperti, perchè potrebbero gelarsi e rompersi, specialmente se sono miscelatori. __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 08:34:55
I rubinetti vanno SEMPRE lasciati aperti in posizione intermedia fra caldo e freddo. Contestualmente vanno aperti tutti gli eventuali scarichi dell'impianto, oltre naturalmente alla valvola di scarico del boiler. Con la pompa accesa che gira a vuoto e AD IMPIANTO VUOTO, è opportuno mantenere premuto per una decina di secondi il pulsante dello sciacquone del WC, in modo da far defluire l'acqua che sta all'interno del sistema. In questo modo si evita (purtroppo non sempre) di aver sorprese di cartucce dei miscelatori o della valvola del WC spaccate dal gelo. Non ho capito ecostar quando dice che il boiler ed il punto di scarico sono ad altezze diverse. Aprendo i miscelatori, in modo da far entrare aria, la valvola elasi, essendo aperta, dovrebbe far scaricare l'impianto per il principio dei vasi comunicanti.
18
igna
igna
15/03/2007 25
Inserito il 07/11/2012 alle: 08:41:50
Ringrazio tutti per la risposte, Proverò senz'altro la soluzione di ik6Amo, gli anni scorsi ho sempre svuotato l'impianto senza alcun problema ed avevo "escluso" il boiler, svuotato utilizzando il rubinetto di scarico posto sul fondo del boiler, e aprendo la valvolina per far entrare l'aria, posta sul boiler stesso. L'acqua presente nei serbatoi la scaricavo dalle relative valvole e quella presente nei tubi dell'impianto, facendo girare la pompa a rubinetti aperti fino a quando la pompa non facwva qualche giro a vuoto. Quindi lasciavo aperti tutti i rubinetti. Ho dimenticato chiuso il miscelatore della cucina, lo scorso anno ed è partita la cartuccia[V[V][:(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/11/2012 alle: 12:41:17
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2012  08:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pensaci e vedrai che ci arrivi da solo ma se vuoi ti spiego il perche la tubazione calda a livello pavimento non si svuoterebbe da sola , essa si svuoterebbe solo se l'uscita calda del boiler fosse + in basso di tale tubazione ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:08:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/11/2012  12:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti potrebbe verificarsi in alcuni impianti il mancato svuotamento del tubo dell'acqua calda, dovuto al fatto che esso preleva il liquido quasi alla sommità del boiler. Per esperienza avuta nel mio precedente mezzo (quello aveva per svuotamento solo la valvola elasi e non un ulteriore rubinetto come l'attuale), posso dirti che i tubi dell'acqua calda si sono svuotati sicuramente, altrimenti con lunghi periodi a -20°, come ci sono stati, avrei avuto problemi. In qualsiasi caso si può ottenere il completo svuotamento dell'impianto di acqua calda, per il principio dei vasi comunicanti, aprendo i miscelatori solo nella posizione calda e naturalmente la elasi, fino a completo svuotamento dell'impianto; quando la pompa va a vuoto il metterli nella posizione intermedia caldo/freddo, completa il drenaggio buttando fuori i pochi residui d'acqua restati nei tubi delle fredda.

Modificato da ik6Amo il 07/11/2012 alle 13:09:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/11/2012 alle: 13:20:17
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2012  13:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>escludendo un rubinetto di scarico nella posizione + bassa ti dimentichi che di mezzo c'è il boiler vuoto e l'effetto vasi comunicanti lato calda viene inibito come viene inibito il pompaggio , purtroppo non tutti i VR sono previsti di rubinetti di scarico posizionati nel punto + basso , rubinetti che a mio parere tutti i VR dovrebbero avere ma spesso il risparmio la fa da padrone anche dove non dovrebbe mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 14:58:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/11/2012  13:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo. Se in uscita della valvola elasi c'è il tubo necessario (in genere proprio una quarantina di cm), tenendo i rubinetti dell'acqua fredda chiusi la depressione che si forma per effetto dell'acqua in uscita dovrebbe consentire l'aspirazione del contenuto dei tubi bassi del camper; l'acqua entrerebbe nel boiler dal tubo della calda e verrebbe scaricata attraverso la valvola in discussione. Oltretutto DEVE necessariamente essere così, perchè malgrado avessi giunzioni dell'acqua calda a livello pavimento, queste non si sono MAI aperte, anche dopo vari giorni a -20°. Il fatto sta a sottolineare il completo svuotamento, altrimenti avrei sicuramente avuto problemi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/11/2012 alle: 15:52:16
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/11/2012  14:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se non ti è mai succeso nulla quello è un altro discorso ma per avere la certezza che la tubazione calda si svuoti anche a livello pavimento bisognerebbe scollegare il tubo in uscita dal boiler e abbassarlo fino o oltre quella quota e gelo permettendo aprendo un rubinetto lato calda vedrai che uscirebbe ancora un po di acqua , quindi quando si rimessa al freddo e gelo quel tubo andrebbe scollegato e abbassato oppure soffiarci dentro aria compressa tramite un rubinetto o mix , ad esempio vedi chi dopo un rimessaggio al gelo non riesce a riempire totalmente il boiler perchè dai rubinetti o mix non ese ne aria ne acqua , queste mie non sono supposizioni ma certezze , fate vobis ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 19:16:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/11/2012  15:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ho detto, sono d'accordo sulle difficoltà di svuotamento dell'impianto acqua calda ma, considerato che nei miei due precedenti mezzi per circa dieci anni non si sono aperte le giunzioni dei tubi situate a livello pavimento e visto che da me le temperature raggiungono tranquillamente i -20° e che tali temperature persistono per diversi giorni, penso che lo svuotamento ci sia stato, altrimenti avrei avuto grossi problemi. Oltretutto sono contrario a staccare i tubi collegati con i raccordi automatici, perchè quello è il sistema migliore per creare perdite d'acqua. Quei raccordi, quando li hai scollegati e ricollegati un paio di volte, li devi sostituire. Oggi non ho più tali problemi, poichè l'impianto è fatto con tubi di silicone retinato, quindio molto elastico e che, oltre la valvola elasi, ho un rubinetto di scarico aggiuntivo. Oltretutto ho la pompa immersa nel serbatoio, quindi aprendo lo scarico ottengo il graduale e totale svuotamento totale dell'impianto. Unico accorgimento è quello di lasciare aperti i miscelatori.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:30:36
ik6Amo , non stiamo discutendo dell'impianto idrico sul tuo mezzo attuale che sicuramente sarà ben concepito ma di impianti idrici in generale su mezzi altrui cui potrebbero incontrare qualche problema di gelo pur svuotando , tu ben saprai che le tubazioni e raccordi o giunzioni non essendo in ferro o metallo essi sopportano un moderato dilatamento causato da eventuali ghiacciate momentanee e anche se non si rompesse nulla perchè l'impianto comunque non sarebbe in pressione e quasi totalmente vuoto una eventuale chiaggiata della poca acqua che rimarrebbe nella tubazione lato calda farebbe da tappo impedendo il riempimento totale del boiler e della tubazione stessa , questo è il concetto di questi miei interventi ma se sei convinto del contrario non sarò certo io a farti cambiare idea ne tu a far cambiare la mia e preferisco fermarmi quì altrimenti scriveremo invano all'infinito senza alcuna conclusione sensata ne logica ciao
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 08/11/2012 alle: 15:33:31
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/11/2012  20:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'acqua esce (dovrebbe uscire a pressione), id="red"> si puo fare come dici tu , ma a volte non basta e l'acqua non esce e aalora si deve intervenire come ho detto io, certo con le dovute cautele non si deve certo vangare[;)] ciao Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link