CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non vale la fatica lucidare il camper con polish

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 06/04/2016 alle: 17:21:48
salve, tenendo  il camper sempre all'esterno e non avendo modo di metterlo al coperto sono giunto alla conclusione  lucidare il camper con un buon polish anche se il camper torna brillante  troppa fatica per poi il risultato   della lucidatura viene vanificato  nel giro di poco tempo per effetto del sole ,pioggia polvere ,ovviamente se lo si tiene al coperto lo farei anche ogni mese laugh,quindi credo che almeno nel mio caso sia più che sufficiente lavarlo con acqua e  shampo mafra  pulicamper dove viene pulito ma ovviamente il risultato non è come passargli il polish  ......ero partito in tromba comprandomi pure la  pulitrice rotativa  elettrica convinto di farlo periodicamente ma ben presto ho capito la reale realtà delle cose......  

Modificato da immortale1 il 07/04/2016 alle 12:42:49
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:19:15
Ciao io mi trovo benissimo con il prodotto della 3M cera rosa. Prima lo lavo senza forzare più di tanto sulle zone nere, poi passo con della ovatta + cera rosa, lasco asciugare e alla fine ripasso con della ovatta pulita. Tanta resa e poca spesa e neanche tanto olio di gomito, per qualche mese resiste, poi torna un cesso come prima, anche il mio è all'aperto con l'aggravante che lo uso ogni dì.
Ivan

14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:36:06
Ciao,
premetto che ho la fortuna di avere il rimessaggio nel mio stesso paese..., indi ho sempre dato al Camper una bella lucidata ogni primavera, usando sempre il polish.
Quest'anno su consiglio di un amico Camperista ho acquistato un prodotto della MAFRA, uno sgrassatore che si chiama HP12: posso assicurare che sono rimasto veramente colpito dal risultato, praticamente posso leccare il mio MEK senza paura di sporcarmi la lingua....yes
Il tempo di lavorazione è stato brevissimo: per capire basta spruzzare il prodotto e passarci un panno morbido come se si stesse spolverando il comodino...fine.
In mezza giornata avevo la cellula nuova, poi con il polish ho finito con il cofano, le portelle, ecc.
Ciao
Paolo
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:36:24
il problema maggiore  viene dal tetto , si accumola lo smog molto velocemente e giu righe nere a breve, purtroppo è il posto piu scomodo e anche pericoloso, come è già successo, anche io lo vorrei tenere al meglio, una volta l'anno ci monto su e dò a mò di cencio di pavimento, ma è sempre una battaglia persa.
Quando mi rattrista troppo lo lavo e dopo 7 gg è come prima , e cosi si và avanti , si fà per passione e non si conta  piu di tanto la faticasmiley
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:56:39

si hai ragione è una passione anche pulirlo .... il fatto è che con la macchina mi piace tanto  lucidarla con il polish e tenerla sempre lucida e mi da pure soddisfazione farlo visto che la parcheggio in garage coperto ,ma con il camper purtroppo essendo sempre all'esterno è una battaglia persa tenerlo sempre a specchio .... voglio provare la combinazione in sequenza primo lavaggio con   shampo mafra pulicamper che riesce  a togliere le righe nere e secondo lavaggio  con shampo mafra polish extress nanotech  che dovrebbe donare lucentezza e protezione come se si passasse il polish semplicemente lavandolo ,credo che proverò questo modo e vedremo..... 
ps. ho notato che molto dipende anche dal tipo di camper ,ad esempio i carthago ed altri camper di alto livello anche se tenuti sempre all'esterno risultano sempre belli lucidi senza righe nere,credo che dipenda dalla struttura del mezzo e dal tipo di trattamento che danno alla rifinitura sulla ventroresina ,poi avranno il tetto autopulente  si pulisce mentre è in movimento perchè sono talmente lucidi sul tetto che si ci può mangiare sopra  laugh  

Modificato da immortale1 il 07/04/2016 alle 15:29:08
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 07/04/2016 alle: 15:13:34
In risposta al messaggio di gipi55 del 07/04/2016 alle 13:36:24

il problema maggiore  viene dal tetto , si accumola lo smog molto velocemente e giu righe nere a breve, purtroppo è il posto piu scomodo e anche pericoloso, come è già successo, anche io lo vorrei tenere al meglio, una
volta l'anno ci monto su e dò a mò di cencio di pavimento, ma è sempre una battaglia persa. Quando mi rattrista troppo lo lavo e dopo 7 gg è come prima , e cosi si và avanti , si fà per passione e non si conta  piu di tanto la fatica
...

Ciao,
ovviamente il tetto è sempre stato anche il mio problema. Ti posso assicurare che con lo sgrassatore ho legato il panno su uno scopettone, e senza esercitare pressione tipo Uomo di Pietra dei fantastici 4 sono riuscito a lustrarlo arrivando quindi in posti che avrebbero richiesto manovre da contorsionista e magari anche una certa pressione(ed io sono molto......brevilineo..). Gasato a mille ho anche lucidato la mia antenna a fungo...adesso riflette i raggi solari tipo lente d'ingrandimento..
L'unico dubbio è la tenuta del risultato...ho eseguito la pulizia prima dell'uscita di Pasqua, finora tutto bene.
Ciao, buoni Km
Paolo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/04/2016 alle: 15:36:06

il mafra h 12 non è altro che uno sgrassatore multiuso molto usato per ripulire sotto al cofano il motore ed  io non lo userei   tanto alla carlona sulle pareti del camper  in via continuativa  ,quel risultato lo puoi avere ugualmente con il classico sgrassatore multiuso della chanteclair diluito .....è consigliabile una volta passati questi sgrassatori risciacquare abbondantemente in maniera da non lasciare il prodotto residuo sulla parte lavata per evitare che al sole poi continua la sua aggressività rovinando con il tempo le superfici trattate.

Modificato da immortale1 il 07/04/2016 alle 15:42:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:56:09
Da esperienza personale, quando avevo il camper all'aperto, un PILOTE in VTR , per togliere le righe nere usavo lo sgrassatore Chanteclair, ma aveva completamente opacizzato il mezzo, la lucidatura con polish durava due o tre mesi, e quella del carrozzaio poco di piu.
In pratica per recuperarlo sarebbe stato da riverniciare tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5069
Inserito il 07/04/2016 alle: 18:19:08
la pompeiana era troppo limitata ai bordi ,ho aggiunto i traversi x arrivare almeno alla metà del camper e con il telo verde l'ho coperto praticamente sui fianchi e sul davanti ,mentre il lato B è solo parzialmente al riparo . il risultato finale è un buon lavoro di compromesso . 

naturalmente una pulitina è necessaria prima di ogno uscita ,ma nel complesso il lucido regge bene .  

carlo
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 07/04/2016 alle: 20:57:42
Ciao,
sul sito ed anche sulla confezione è previsto anche l'uso per Camper..
Cmq l'ho usato con..attenzione e dopo ho lavato il mezzo.
Ciao
Paolo
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 08/04/2016 alle: 10:10:34
Vi consiglio questi prodotti:

http://www.extremeplus.it/

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 08/04/2016 alle: 22:45:43
Io da poco ho preso una lucidatrice rotativa, e ho cominciato a passare il camper , anche se lo tengo al coperto e questo vuol dire molto è venuto benissimo dandomi proprio soddisfazione .
ho acquistato a Ravenna il polish rosa della 3m è relativo tampone e devo dire che è un prodotto fantastico , da ora in avanti lo darò spesso vista la velocità con la lucidatrice . 
Massimo
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 09/04/2016 alle: 15:35:22
Confermo:  la cera 3M Rosa è un eccellente pulitore. Valido anche lo sgrassante H12 Ma FRA diluito (cosi come il Polis Express, lo Shampo Cera)
Altro prodotto "professionale" è il Gelson T47; pulisce, rinnova in profondità ed elimina rigature leggere

http://www.ebay.it/itm/GELSON-T...

Pero' il "problema" va risolta a Camper NUOVO: protezione NANOTECNOLOGICA.
Poi, qualsiasi intervento è piu' facile, duraturo e con risultati migliori

PS Io ho usato:

-

http://www.lacuradellauto.it/wo...

-

http://www.lacuradellauto.it/pr...

(protegge parecchi Camper, io l'ho preso assieme ai miei fratelli, 5 Furgoni e ne è avanzato)

Modificato da 1happydream il 09/04/2016 alle 15:43:12
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:28:16
be, se la buttiamo sull'olio di gomito è fondamentale capire quello che si vuole fare , se il mezzo non presenta rigature /graffi ma solo opacizzazione del colore per farlo tornare lucido basta un semplice polish senza azione abrasiva ,io la prima lucidatura con  rorativa e tampone  l'ho eseguita  con questo prodotto 

http://www.ebay.it/itm/CROMAR-C...

importante è la base componente in questo caso naturale  essendo la cera a base di carnuba   i risultati sono stati eccellenti anche su finestre e paraurti in plastica ma con il tempo 2-3 mesi circa  svaniti in parte , la cera aveva creato anche uno strato protettivo dove l'acqua scivolava via senza attaccarsi alla superficie ,nel mio caso per un mantenimento essendo il camper sempre all'esterno necessita un trattamento  ogni 3 mesi per 4 volte in un anno ,ma poi credo che con questo sacrificio il mezzo ne risenta meno all'esposizione  sole ,acqua mantenendosi nel tempo  in condizioni eccellenti con colori vivi di tutte le parti esterne.

Modificato da immortale1 il 09/04/2016 alle 20:02:17
13
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 09/04/2016 alle: 21:36:21
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/04/2016 alle 17:28:16

be, se la buttiamo sull'olio di gomito è fondamentale capire quello che si vuole fare , se il mezzo non presenta rigature /graffi ma solo opacizzazione del colore per farlo tornare lucido basta un semplice polish senza azione
abrasiva ,io la prima lucidatura con  rorativa e tampone  l'ho eseguita  con questo prodotto   importante è la base componente in questo caso naturale  essendo la cera a base di carnuba   i risultati sono stati eccellenti anche su finestre e paraurti in plastica ma con il tempo 2-3 mesi circa  svaniti in parte , la cera aveva creato anche uno strato protettivo dove l'acqua scivolava via senza attaccarsi alla superficie ,nel mio caso per un mantenimento essendo il camper sempre all'esterno necessita un trattamento  ogni 3 mesi per 4 volte in un anno ,ma poi credo che con questo sacrificio il mezzo ne risenta meno all'esposizione  sole ,acqua mantenendosi nel tempo  in condizioni eccellenti con colori vivi di tutte le parti esterne.
...

Perfare in modo che il tuo lavoro duri più a lungo e fare in modo di sgobbare solo due volte l'anno suggerisco preventivamente un trattamento con polish 3m rosa steso con rotorbitale, poi un buon sigillante spray e successivamente la cera a base di carnauba,  tutto reperibile presso il negozio on line descritto sopra da 1Happy, se mandi una mail ti risponderà il titolare che ti consiglierà al meglio. Non sono un fanatico della pulizia però incontrare quel sito mi ha semplificato la vita di certo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link