CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Normative allaccio alla 220 in AA/Campeggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 03/04/2011 alle: 21:45:04
Ciao a tutti, Scrivo qui perchè non so bene dove collocare il post. Sabato, in una AA, vengo avvicinato da uno dei gestori. Mi chiede come mai il mio camper sia attaccato alla colonnina con il mio cavo e non con il loro. La configurazione delle loro colonnine è : montante-differenziale3mA-magnetotermico da 4 A-cavo di 12 metri arrotolato nella colonnina con presa volante. Gli rispondo che ero già sceso con il cavo in mano, non sapendo della presenza del loro, ed avendolo già srotolato ed attaccato al camper, ho usato il mio. Mi risponde che devo utilizzare il loro perchè il mio non è a norma. Utilizzo un cavo con guaina in PVC da 3X2,5 mm. Il suo invece è in neoprene. Un po' indispettito gli chiedo a quale norma si riferisce, lui mi cita una sigla stampigliata sul cavo che però iniza con " RV - numeroditrecifrechenonricordo". Vista l'aria "saccente", dopo essersi qualificato come uno che ha lavorato in ENEL 30 anni ( ma poteva fare pure il portinaio li, che ne so io) , gli chiedo di citarmi la normativa UN alla quale si riferisce. Ripete che la normativa è la RV. Poi biascica qualcosa su gente che arriva e si attacca con le piattine e per la sicurezza di tutti hanno messo il cavo nero e va utilizzato quello. Gli faccio presente che il mio cavo, regolarmente sostituito TUTTI GLI ANNI ( sono un tecnico elettronico un po' pignolo ed il cavo lo trovo gratis lo prendo in azienda..)secondo me è a "norma" tanto quanto il suo, che la responsabilità civile e penale sua finisce alla presa di corrente se adeguatamente protetta, e che per farlo contento e per essere come tutti gli altri camper mi sarei attaccato con il cavo nero. Qualcuno sa qualcosa di preciso, con riferimenti normativi magari, per dipanare il mio dubbio? Il dubbio è che magari avesse ragione lui, e che sia fondamentale un cavo in neoprene. Non ci credo ma potrebbe essere così... Eco
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 03/04/2011 alle: 22:09:34
Ciao premetto che non so se esiste realmente una normativa solo per le aree di sosta e/o campeggi,quello che ti posso dire è che il cavo minimo dovrebbe essere un Fg7 (doppio isolamento) e non FROR,il neoprene noi lo usiamo in installazioni all'esterno (ma che non vi sia la possibilità di contatto diretto con le persone altrimenti usiamo l'FG7) perchè non secca con gli agenti atmosferici. PS: Anche io uso un cavo in neoprene 3g2,5 mm2. Ciao Max
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 03/04/2011 alle: 23:02:23
Il mio elettricista di fiducia,mi ha dato un bel cavo nero ,in neoprene,anche lui 3G2,5.Mi ha detto che se va bene nei cantieri edili,dove lavoriamo,va sicuramente bene anche nei campeggi.Sicuramente molto resistente,rimane sempre morbido,poi non so,io mi son fidato.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 03/04/2011 alle: 23:39:48
in teoria il gestore fa le cose giuste. la norma è inserita nella 64-8. (qui su COL l'hanno postata) quindi il progettista e l'elettricista dell'impianto hanno giustamente ritenuto di fornire i cavi idonei. dovrebbe esrci il resposabile della sicurezza (gestore?), che deve dare delle dritte per una lieta permanenza ciao
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 03/04/2011 alle: 23:47:22
per Ecosse: la prolunga è stata inserita nella 64-8, da qui, si può interpretare che la stessa faccia parte dell'impianto, quindi la sua responsabilità finisce alla presa che si inserisce nel Camper credo...[:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 03/04/2011 alle: 23:53:45
Credo che il fatto di aver lavorato in enel per 30 anni sia poco indicativo. Cmq, a prescindere i vari discorsi sul tipo di cavo in relazione ai vari pericoli derivanti da sollecitazioni meccaniche come ad esempio lo schiacciamento per i quali non credo vi possa essere un determinato materiale che ne eviti ad esempio il taglio se schiacciato da una ruota sopra una pietra aguzza, il che non è un caso surreale. Propabilmente la diatriba è nata per ignoranza, in quanto siccome si suppone che un cavo a doppio isolamento atto ad alimentare apparecchi a doppio isolamento può non avere al suo interno il conduttore di terra, propabilmente non sapeva che il nostro amico ne aveva uno comprensivo di conduttore di terra e per di più tendenzialmente sovradimensionato per le "solite" utenze del camper. Con il cavo di terra invece il punto a potenziale zero, presente nella colonnina di allaccio, deve essere riportato nel camper ne piu e ne meno di come avviene in qualsiasi abitazione, ciò per evitare elettrocuzione per contatto diretto. Che poi nel camper è pressochè impossibile un evento del genere è un altro discorso. Ciao Taccio
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 04/04/2011 alle: 08:59:48
Norma CEI 64-8 parte 7 NUOVA NORMA CEI 64-8 PER IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI BT 7 febbraio 2007 La nuova Norma CEI 64-8 fissa i principi fondamentali che un impianto elettrico deve possedere ai fini di una sua corretta progettazione, installazione e manutenzione a regola d’arte secondo i criteri di sicurezza e di funzionalità aggiornati sulla base delle più recenti disposizioni legislative e normative e dei nuovi documenti normativi europei. La Parte 7 contiene le Sezioni oggetto delle varianti ed in particolare quelle per l’esecuzione di: impianti elettrici in fiere mostre e stand, impianti di illuminazione situati all’aperto, sistemi di riscaldamento per pavimento e soffitto, impianti elettrici per saune, aree di campeggio, caravan e camper, impianti elettrici per sistemi fotovoltaici solari (PV), impianti di illuminazione a bassissima tensione e unità mobili o trasportabili. CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano Via Saccardo 9 - 20134 Milano
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:12:19
Sulla questione del cavo si è dibattuto per settimane nella sezione accessori. Ad "ecosse" posso assicurare che il gestore aveva ragione anche se non si è saputo esprimere correttamente. La normativa esiste ed è la Norme CEI 64/8 sezione 7 nella più recente edizione a partire da 2007 (non in quella precedente). Le norme CEI sono in Italia riconosciute come unica fonte di "regola dell'arte" chi le utilizza non ha bisogno di dimostrare oltre la correttezza del suo operato. In base a questa norma il cavo deve avere la sigla H07RN-F (non è una questione di colore ma di caratteristiche elettromeccaniche) deve essere a 3 conduttori di cui bicolore Giallo/verde, DEVE avere la sezione minima di 2,5 mmq, deve terminare con spine e prese con protezione contro gli spruzzi almeno IP44, una lunghezza massima di 25 metri. Il raccoglitore deve riportare l'indicazione della massima potenza trasferibile in condizini di tutto svolto o parzialmente svolto. Qualsiasi altro tipo di collegamento che non sia almeno rispondente ai parametri minimi sopra indicati è fuori norma e BENISSIMO ha fatto il gestore responsabile a riprenderti. Considera lo sforzo economico e la sensibilità dimostrata dal gestore di adeguarsi alla norma e di mettere a disposizione degli utenti gli strumenti adeguati. Ce ne fossero tanti di gestori così.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:20:38
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/04/2011  23:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i prego Taccio, ho combattuto per settimane per dimostrare che la sezione di 2,5 non è sovradimensionata e che prima o poi tutti dovremo avere disponibile un cavo H07RN-F 3x2,5mmq. Siccome certamente ne hai le necessarie competenze, riguardati i miei interventi a proposito dell'integrale di Joule e poi ne riparliamo.
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:26:59
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 03/04/2011  22:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ooppss sorry la norma quindi esiste... [V][[:)]
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:28:04
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/04/2011  09:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie franco 1945
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:50:00
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 04/04/2011  09:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no grazie a te, a quanti hanno la bontà di ascoltarmi e a chi sa civilmente riconoscere di essere stato nel torto. Purtroppo sullo stesso argomento in precedenza ho dovuto scontrarmi con personaggi rimasti ancorati a stantii preconcetti e difficili caratterialmente. Me ne hanno dette di tutti i colori, ma io sono sempre qui a difendere loro, da loro stessi.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/04/2011 alle: 10:56:19
Il gestore avrebbe ragione, peccato però che fornisca 4 A e non 15 come le succitate norme suggeriscono e a tali assorbimenti fanno riferimento.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/04/2011 alle: 11:11:36
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 04/04/2011  10:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>giusto, non mi sono espresso perchè ecosse ha riportato erroneamente il primo dato (3mA) quindi è possibile sia anche errato il secondo. Mi piacerebbe sapere se ne e sicuro per averlo annotato o va a memoria. ma lui è sparito.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 04/04/2011 alle: 12:57:23
3 Ma ? Molto improbabile anzi direi impossibile, semmai 30 Ma anche se pesonalmente mi proteggo con un 10 Ma. in caso di pioggia e cavo nelle pozzanghere.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/04/2011 alle: 14:28:28
Forse ho capito perchè ecosse che ha aperto il topic poi non si è fatto più sentire. sarà chiuso nei magazzini dell'azienda alla ricerca di una matassa di cavo H07RN-F da cui prelevaresvolgere la quantità che gli serve per farsi un nuovo avvolgicavo da campeggio a norme. Buona caccia !
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 04/04/2011 alle: 15:15:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/04/2011  09:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io sono sempre qui a difendere loro, da loro stessi. id="size5">id="red">id="red"> Bellissima!
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 04/04/2011 alle: 15:22:21
ciao a tutti e scusate l'assenza ( alla fine di questo post spiego ). Ringrazio tutti per le esaustive risposte, in particolare Franco che trasuda competenza in materia! I dati: Per il differenziale mi è rimasto lo 0 nella tastiera: sono 30 mA, mentre per il Magnetotermico confermo 4 A. Tant'e' che sulla colonnina c'e' il cartello che la potenza massima erogabile è di 900W e che è scattato con l'utilizzo del phon... Quindi da quello che ho capito bene ha fatto il gestore a farmi mettere via il mio ( seppur correttamente dimensionato e con conduttore di terra ) cavo ed a chiedermi di utilizzare il suo. Il mio non era intento polemico, volevo solo capire come stanno dal punto di vista della legge le cose, per adeguarmi e prelevare comprare [;)]il cavo giusto.. A questo punto però tutte le aree ed i campeggi visitati dal 2007 in poi non sono a norma, perchè dalla mia personale interpretazione della stessa è il gestore a dover fornire il cavo. E qui la faccenda si complica un po'... Il motivo del ritardo è che ho lavato il camper oggi, ed ho trovato una bella crepa nella doccia. Tastando da sotto il camper, purtroppo anche il pavimento risulta un po' compromesso. Sto girando per un po' po' di preventivi, non me la sento e non ho il posto per fare il lavoro da me, e tra materiale e tempo, con l'ultimo preventivo che mi hanno fatto, credo proprio di farlo fare.. Grazie ancora a tutti Eco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/04/2011 alle: 17:30:45
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 04/04/2011  15:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prego, l'importante è che adesso ti siano chiari i termini del problema. Al collega che si poneva il problema ... ma allora tutti gli altri campeggi? e la disponibilità di potenza ? La risposta è nel fatto che le norme entrano in vigore il giorno della emanazione ( dopo un periodo più o meno lungo di studio e di pre-diffusione che si chiama inchiesta pubblica) mentre per la effettiva applicazione sul campo in maniera coercitiva ci devono pensare leggi e decreti appositamente emanati. Leggi che tra l'altro prevedeno anche dei tempi scaglionati per la loro applicazione su tutto il territorio nazionale. Nel caso di nuove norme che non vengono seguite da decreti applicativi, la prassi giurisprudenziale in atto consente il mantenimento in esercizio di un impianto che era in regola con le norme al momento della primitiva costruzione. Non appena esso (impianto) sarà oggetto di modifiche, trasformazioni o ampliamenti significativi, allora tutto il complesso dovrà essere adeguato alle nuove norme. Per una particolare tipologia di impianti in strutture sottoposte a licenza di polizia con scadenza periodica ( tutti i campeggi necessitano di questa autorizzazione) è prassi da parte della Prefettura di competenza richiedere il rinnovo della certificazione.(antincendio e antinfortunistica) In questa occasione molte strutture dovranno rivedere e aggiornare i loro impianti. Anche la legge contro gli infortuni sui luoghi di lavoro 81/1 e successive modifiche impongono gli adeguamenti degli impianti. In Italia ci sono mille competenze e migliaia di obblighi sparsi quà e là ma è solo una questione di tempo. La strada è tracciata.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 08:30:45
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/04/2011  09:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come vuoi. Ciao Taccio
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 05/04/2011 alle: 09:13:56
Per non crearsi troppi problemi e anche costi inutili, uno spezzone di cavo H07RN-F lunghezza massina Mt. 25, per la sezione i pareri sono MOLTO discordanti, comunque 2,5 mmQ non ti sbagli mai, una presa ed una spina a norma CEI, quelle blu per capirci ed hai risolto il problema, le prolunghe in bobina devono essere omologate,certificate,ecc...ecc... una comune prolunga basta che sia composta da materiali, cavo + spina e presa a norma. In questo modo eviti di dover avere, nella maggior parte dei casi, il piccolo spezzone schuko - CEI che ti servirebbe dall'uscita della presa dall'avvolgicavo alla presa esterna del VR. Una giunta in più che potrebbe diventare anche fonte di pericolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link