quote:Originally posted by fist> ...ma l'inverter lo spegni quando non ti serve o lo lasci acceso?
ma sarà stata colpa dell'inverter? io l'ho attaccato secondo le istruzioni a qualcuno è capitato che l'inverter sputtanasse la batteria? >
quote:Originally posted by fist> Dipende molto dall'inverter e dall'utilizzo che si fa dello stesso. Tieni presente che è MOLTO facile sottovalutare il carico che questo costituisce per la batteria. Supponendo, per fare un esempio, che uno utilizzi un inverter da 300W a pieno carico, l'assorbimento sul lato bassa tensione dello stesso sarà, in condizioni di batteria ben carica, di circa 30A, destinati a cresere rapidamente al diminuire della tensione che la batteria riesce ad erogare. Tenendo presente che più rapida è la scarica minore è l'effettiva energia che possiamo prelevare è evidente che con un tale assorbimento, ampiamente superabile con inverter più grandi, una batteria viene scaricata molto rapidamente con il rischio di danneggiarla con un uso non accorto. Ovviamente, poi, è necessario avere cura che l'inverter non continui ad assorbire quando non in uso, dato che un certo assorbimento è sempre presente anche senza carico. Se leggi un poco di interventi su questi argomenti utilizzando la funzione di ricerca qui sul forum potrai trovare tutte le risposte che cerchi. Ciao, Aldo
ma sarà stata colpa dell'inverter? io l'ho attaccato secondo le istruzioni a qualcuno è capitato che l'inverter sputtanasse la batteria? >
quote:Originally posted by Marystar> Dipende da quanto lo usi realmente e dal carico che gli applichi. Una delle principali leggi fisiche dice che nulla si crea e nulla si distrugge, ovvero: se vuoi alimentare qualcosa con l'inverter devi fornire allo stesso un pari quantitativo di energia + un certo quantitativo di energia per compensare le perdite che introduce. Da quanto sopra si deduce che, se lo utilizzi poco o con carichi modesti, l'uso dell'inverter non causa alcun problema, se invece lo usi frequentemente per alimentarci un asciugacapelli avrai certamente, in breve tempo, problemi di batterie, a meno che tu non prenda le dovute precauzioni (batterie di grossa capacità, sistema di ricarica che sopperisca subito alla scarica delle batterie risarcendole di quanto consumato, etc...). Ciao, Aldo
A me l'inverter non ha mai dato noia. Lo utilizzo molto e la batteria è sempre O.K. A volte ci sono cose che nascono male......... >