CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

nuova batteria cellula a terra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
fist
fist
16/12/2007 4
Inserito il 29/04/2008 alle: 18:58:26
ciao, ho un problema. ho da poco cambiato la batteria della cellula. i primi 2/3 week end, tutto a posto, ma dopo le ferie di pasqua mi tro la batteria a zero e nn tiene la carica. quella del motore, cambiata assieme, va perefttamente e dopo un mese era praticamente carica. La betteria della cellula è ovviamente nautica. L'ultima volta gli ho attacato il trasformatore 12 v, e mi era scesa ad un terzo dopo circa 2 ore di utilizzo. Sono stato fermo un mese.... e qsto è il risultato. L'ho tenuta in carica 24 ore e solo dopo 12 la batteria è a terra. qlc1 sa dirmi qlcosa? Grazie
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 29/04/2008 alle: 19:51:17
è danneggiata, andata!! ciao [8D]
18
fist
fist
16/12/2007 4
Inserito il 29/04/2008 alle: 19:59:45
ma sarà stata colpa dell'inverter? io l'ho attaccato secondo le istruzioni a qualcuno è capitato che l'inverter sputtanasse la batteria?
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 02/05/2008 alle: 12:56:51
quote:Originally posted by fist
ma sarà stata colpa dell'inverter? io l'ho attaccato secondo le istruzioni a qualcuno è capitato che l'inverter sputtanasse la batteria? >
> ...ma l'inverter lo spegni quando non ti serve o lo lasci acceso?
dn52
dn52
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 19:36:45
Mi sà che non spegni l'inverter. Altrimenti è nata sbagliata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 19:55:23
solo dopo 12 ore terra senza niente attaccato, oppure con qualche servizio??..... comunque i 2 anni di garanzia valgono anche per le batterie ciao attutti massimo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/05/2008 alle: 00:17:44
prova a fare due conti come si dice della serva normalmente su un vr senza staccare le batterie fra centraline tv in stby ecc hai un consumo di 0,3A in totale she in 24 ore fanno 8A se hai due batterie in parallelo hai 200Ah 200/8 fanno 25 il che vuol dire che dopo 25 giorni le batterie le butti tutte e due se la batteria è una dopo 12 giorni ovviamente in condizioni normali, ma se per caso ai un consumo di 1A sono 24A al giorno dopo due giorni hai dimezzato le batterie unica possibilità avere un panello fotovoltaico che ti mantiene in carica le batterie oppure collegarlo alla colonnina o staccare tutte le utenze è un seprente che si mangia la coda e quindi le possibilità sono solo quelle elencate stessa risposta che ho dato in meccanica ad un collega che chiedeva come mai ......

Modificato da Elefantino il 03/05/2008 alle 00:20:29
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/05/2008 alle: 08:43:58
quote:Originally posted by fist
ma sarà stata colpa dell'inverter? io l'ho attaccato secondo le istruzioni a qualcuno è capitato che l'inverter sputtanasse la batteria? >
> Dipende molto dall'inverter e dall'utilizzo che si fa dello stesso. Tieni presente che è MOLTO facile sottovalutare il carico che questo costituisce per la batteria. Supponendo, per fare un esempio, che uno utilizzi un inverter da 300W a pieno carico, l'assorbimento sul lato bassa tensione dello stesso sarà, in condizioni di batteria ben carica, di circa 30A, destinati a cresere rapidamente al diminuire della tensione che la batteria riesce ad erogare. Tenendo presente che più rapida è la scarica minore è l'effettiva energia che possiamo prelevare è evidente che con un tale assorbimento, ampiamente superabile con inverter più grandi, una batteria viene scaricata molto rapidamente con il rischio di danneggiarla con un uso non accorto. Ovviamente, poi, è necessario avere cura che l'inverter non continui ad assorbire quando non in uso, dato che un certo assorbimento è sempre presente anche senza carico. Se leggi un poco di interventi su questi argomenti utilizzando la funzione di ricerca qui sul forum potrai trovare tutte le risposte che cerchi. Ciao, Aldo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 03/05/2008 alle: 11:45:45
A me l'inverter non ha mai dato noia. Lo utilizzo molto e la batteria è sempre O.K. A volte ci sono cose che nascono male.........
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/05/2008 alle: 08:20:58
quote:Originally posted by Marystar
A me l'inverter non ha mai dato noia. Lo utilizzo molto e la batteria è sempre O.K. A volte ci sono cose che nascono male......... >
> Dipende da quanto lo usi realmente e dal carico che gli applichi. Una delle principali leggi fisiche dice che nulla si crea e nulla si distrugge, ovvero: se vuoi alimentare qualcosa con l'inverter devi fornire allo stesso un pari quantitativo di energia + un certo quantitativo di energia per compensare le perdite che introduce. Da quanto sopra si deduce che, se lo utilizzi poco o con carichi modesti, l'uso dell'inverter non causa alcun problema, se invece lo usi frequentemente per alimentarci un asciugacapelli avrai certamente, in breve tempo, problemi di batterie, a meno che tu non prenda le dovute precauzioni (batterie di grossa capacità, sistema di ricarica che sopperisca subito alla scarica delle batterie risarcendole di quanto consumato, etc...). Ciao, Aldo
17
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 04/05/2008 alle: 11:59:19
posso dirti che se la batteria ha subito una forte scarica difficilmente riesci a ricaricarla bene e farla durare. dopo 24di carica con un il carica batterie del camper non penso che si possa essere caricata bene ce ne vogliono almeno 48 se era scarica completamente-dovresti quardare se hai un assorbimento di corrente utilizzando un tester.sul segmo amper, staccare un polo della batteria e collegare un puntale del tester sul polo della batteria e l'altro al morsetto che hai staccato in questo modo vedi se hai assorbimento di corrente, in caso affermativo devi staccare degli elementi che pensi che possano contribuire al consumo esempio inverter ecc
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link