CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova posizione bs

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 22:27:00
Sera al forum.  Sto quasi pensando di riposizionare le 2 batterie servizi che attualmente si trovano sotto il sedile guidatore e passeggero; vorrei posizionarle in uno scomparto interno da 63x63 cm a destra della porta d' entrata della cellula e,  nella parete esterna, forare e montare una griglia simile a quella che c'è sullo sportellino del portabombole. Tutto questo così avrei la possibilità di montare delle batterie ad acido libero senza aver problemi di inquinare l'abitacolo se ci fosse un'eventuale perdita. Che ne dite? È una pazzia? 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 23:01:26
In risposta al messaggio di pigi975 del 21/11/2017 alle 22:27:00

Sera al forum.  Sto quasi pensando di riposizionare le 2 batterie servizi che attualmente si trovano sotto il sedile guidatore e passeggero; vorrei posizionarle in uno scomparto interno da 63x63 cm a destra della porta d'
entrata della cellula e,  nella parete esterna, forare e montare una griglia simile a quella che c'è sullo sportellino del portabombole. Tutto questo così avrei la possibilità di montare delle batterie ad acido libero senza aver problemi di inquinare l'abitacolo se ci fosse un'eventuale perdita. Che ne dite? È una pazzia? 
...
Non mi sembra affatto una pazzia, anch'io se potessi userei batterie più economiche, il problema è giustamente le esalazioni e la manutenzione... quindi l'idea di forare la parete può anche andar bene ma potresti se ti riesce anche fare un piccolo foro sul pavimento ove far fuoriuscire il tubicino di sfiato ed eviteresti di forare la parete... per la manutenzione bisogna che il vano sia ispezionabile ma se è una cassapanca il rischio di avere esalazioni in cellula rimane per cui dovrebbe essere in qualche modo ben isolato... casomai puoi valutare se isolare bene all'interno e fare a questo punto uno sportello vero e proprio sulla parete per poter ispezionare e manutenere comodamente magari con griglia incorporata per le esalazioni... buon lavoro. Marco 
Marco
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 23:37:34
Praticamente è una cassapanca con sopra un mini divanetto a 2 posti e lì dentro ci sarebbe parecchio spazio. L'accessibilità alle batterie sarebbe dall'interno, spostando il cuscino ed aprendo la botola superiore.  Per evitare eventuali fughe di acido avrei pensato di mettere una griglia come quella per il portello delle bombole. L'idea mi stuzzica molto perché ci starebbero anche 3 bs in parallelo... 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 01:31:57
Allontanare le BS significa allungare e maggiorare i cavi, oltre ad occupare uno spazio libero in cellula. 
Se metti i tubetti direttamente forando sotto i sedili, risolvi nella maniera più semplice e sicura.

Poi non pensare che vi sia tutto questo pericolo per le esalazioni, è sostanzialmente una irrilevante quantità di acqua che evapora, l' acido è quasi inesistente, l' unico pericolo è la fuoriuscita acido per sballottamento in viaggio.
Ne ho appena montata una sotto un sedile e invece dei tubetti, ho tappato i fori e riforato i tappi con punta da un millimetro, proprio per evitare le fuoriuscite.
Guarda che anche le AGM possono esalare, hanno una valvola di sovrapressione.
Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 04:37:42
In risposta al messaggio di pigi975 del 21/11/2017 alle 22:27:00

Sera al forum.  Sto quasi pensando di riposizionare le 2 batterie servizi che attualmente si trovano sotto il sedile guidatore e passeggero; vorrei posizionarle in uno scomparto interno da 63x63 cm a destra della porta d'
entrata della cellula e,  nella parete esterna, forare e montare una griglia simile a quella che c'è sullo sportellino del portabombole. Tutto questo così avrei la possibilità di montare delle batterie ad acido libero senza aver problemi di inquinare l'abitacolo se ci fosse un'eventuale perdita. Che ne dite? È una pazzia? 
...
Scusami, ma a me sembra proprio una pazzia :-) Perché non ti basta il tubino? La fuoriuscita di liquido è un caso decisamente raro che puoi ovviare mettendo sotto la batteria una vachetta (che per altro è essenziale se le metti nella cassapanca e meno in cabina).

Nel mio camper precedente la BS era sotto al sedile passeggero e la BM sotto quello guida, nell'attuale la BS sotto quello guida.
Ovviamente i veicoli erano e sono a norma e il tuo problema è risolto dal tubino che esce sfruttando dei buchi già presenti sulla meccanica verso l'esterno.

Ciao. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 07:32:40
Poter mettere 3 batterie in parallelo e ben vicine, praticamente accostate, è un bel vantaggio, anch'io sul camper precedente le avevo sotto i sedili e per poterle controllare dovevo smontarli, anche se non è che capita tutti i giorni... come già detto i cavi da portare nel vano devono essere dimensionati...  
Marco
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 14:21:40
Come già detto le 2 bs attualmente sono sotto i sedili guida e passeggero e ci sono anche 2 tubini di gomma che escono sotto il camper. Mi piacerebbe fare lo spostamento perché lo spazio sotto il divanetto è molto più ampio e quindi mi permetterebbe di metterci 2 o 3 batterie più grandi in parallelo così da avere maggiore autonomia; in più in caso di spostamento ci sarebbe da allungare ben di poco i cavi di una delle batterie cioè la più distante (1,20mt) circa; l'inverter si trova fissato sulla parete all'esterno della cassapanca.  
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 14:34:42
Se non è troppo lontano tanto meglio... I cavi comunque sempre ben dimensionati... per l'inverter stesso discorso, più è vicino meglio è...
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 17:31:19
In risposta al messaggio di pigi975 del 22/11/2017 alle 14:21:40

Come già detto le 2 bs attualmente sono sotto i sedili guida e passeggero e ci sono anche 2 tubini di gomma che escono sotto il camper. Mi piacerebbe fare lo spostamento perché lo spazio sotto il divanetto è molto più
ampio e quindi mi permetterebbe di metterci 2 o 3 batterie più grandi in parallelo così da avere maggiore autonomia; in più in caso di spostamento ci sarebbe da allungare ben di poco i cavi di una delle batterie cioè la più distante (1,20mt) circa; l'inverter si trova fissato sulla parete all'esterno della cassapanca.  
...
Prova a valutare di sospendere un attimo questa variazione, e pensare nel prossimissimo futuro di mettere 1 batteria LFP al posto delle 2, lasciandola sotto il sedile: già così quasi raddoppi la capacità.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 22/11/2017 alle 17:31:45
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 18:27:15
In risposta al messaggio di RobVision del 22/11/2017 alle 17:31:19

Prova a valutare di sospendere un attimo questa variazione, e pensare nel prossimissimo futuro di mettere 1 batteria LFP al posto delle 2, lasciandola sotto il sedile: già così quasi raddoppi la capacità.
Si ma quanto costano??
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 18:38:43
In risposta al messaggio di pigi975 del 22/11/2017 alle 18:27:15

Si ma quanto costano??
Aspetta qualche mese.. credo i costi scenderanno.

Valuta costi di sostituzione/ricablaggio se necessario/adeguamento o creazione spazi nella panca a sfavore dell'operazione che hai in mente.

Se una batteria da 100Ah LFP costasse 700-800€ (ipotizzo) secondo me potrebbe tranquillamente valere PB per equivalenti 170Ah pesando 1/4 e dimezzando volume stivato, nel tuo caso evitando di andare ad ingombrare la panca, senza considerare la linearità quasi assoluta del valore di tensione fornito durante la scarica e la maggiore velocità di accumulo.
- Roberto -
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 19:55:59
Tu hai queste batterie sul camper? 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 20:01:38
In risposta al messaggio di pigi975 del 22/11/2017 alle 19:55:59

Tu hai queste batterie sul camper? 
In questo momento ho 2xAGM da 100Ah installate in camper, ma sul banco di test ho un paio di 100Ah LFP e le sto provando a fondo..
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 21:04:48
Ottimo consiglio sotto l'aspetto del rendimento energetico, ma oneroso quindi utile a chi ha particolari esigenze energetiche... la maggior parte di noi camperisti ha una, massimo due batterie, qualche volta agm, spesso semplici batterie d'avviamento... nell'ultimo caso anche molto economiche e, a detta di molti che le usano, neanche troppo diverse sotto l'aspetto del rendimento... siccome le batterie si rompono, anche quelle più costose e performanti, tanto vale provare a usare batterie più economiche, poi se si riesce a ubicarle in un vano isolato ma magari al caldo, in modo che siano facilmente raggiungibili per un'eventuale manutenzione e/o ricarica, beh, non sarebbe per niente male...
Marco
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 23:39:46
L'idea era proprio quella di ubicare  2 o 3 batterie economiche nel vano sotto panca e fare con quelle... Per me non sarebbe una cattiva idea, ci sarebbe il posto per batterie da autocarro, quelle più lunghe delle normali per intenderci...  Chissà se siano più vantaggiose rispetto alle normali...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 00:37:27
Beh vi dico che da una batteria al 80% della carica (78% da BMS) con un carico costante (50W alogena) ho tirato 110Ah prima dell'intervento del BMS per basso voltaggio, e che fino a 106Ah circa ho avuto una tensione superiore ai 12,5V, per poi vederla crollare velocemente. Messa in carica con alternatore auto, picco di 52Ah di ricarica, altrimenti costanti 30-35Ah.

Mi piace e ne sto facendo alcune valutazioni (non sotto il profilo di resa energetica), valuterò poi l'acquisto o meno.. sono sempre circa 15Kg contro circa 70..

Se non hai urgenza estrema aspetta qualche mese, e vedi come vanno i prezzi.

Ecco alcuni momenti:

Mantenimento voltaggio anche in scarica profonda
IMG_0930(1).JPG

Ricarica "con quello che rimane" dai servizi di bordo

IMG_0949(2).JPG

Spegnendo clima

Screen%20Shot%202017-11-23%20at%2000_33_29.png

- Roberto -

Modificato da RobVision il 23/11/2017 alle 00:44:06
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 06:24:38
In risposta al messaggio di RobVision del 23/11/2017 alle 00:37:27

Beh vi dico che da una batteria al 80% della carica (78% da BMS) con un carico costante (50W alogena) ho tirato 110Ah prima dell'intervento del BMS per basso voltaggio, e che fino a 106Ah circa ho avuto una tensione superiore
ai 12,5V, per poi vederla crollare velocemente. Messa in carica con alternatore auto, picco di 52Ah di ricarica, altrimenti costanti 30-35Ah. Mi piace e ne sto facendo alcune valutazioni (non sotto il profilo di resa energetica), valuterò poi l'acquisto o meno.. sono sempre circa 15Kg contro circa 70.. Se non hai urgenza estrema aspetta qualche mese, e vedi come vanno i prezzi. Ecco alcuni momenti: Mantenimento voltaggio anche in scarica profonda Ricarica con quello che rimane dai servizi di bordo Spegnendo clima  
...
In rimessaggio le carichi con il carica del mezzo? Quanto le hai pagate?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 08:09:11
In risposta al messaggio di errunc del 23/11/2017 alle 06:24:38

In rimessaggio le carichi con il carica del mezzo? Quanto le hai pagate?
Buongiorno.

Non le ho pagate, le ho in prova: per la ricarica sto usando un NE-143 come caricabatterie da veicolo (quindi vecchio, grezzo, solo curva PB), un alimentatore stabilizzato fino a 40A e l'alternatore della mia auto.
- Roberto -
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 08:24:32
In risposta al messaggio di RobVision del 22/11/2017 alle 18:38:43

Aspetta qualche mese.. credo i costi scenderanno. Valuta costi di sostituzione/ricablaggio se necessario/adeguamento o creazione spazi nella panca a sfavore dell'operazione che hai in mente. Se una batteria da 100Ah LFP
costasse 700-800€ (ipotizzo) secondo me potrebbe tranquillamente valere PB per equivalenti 170Ah pesando 1/4 e dimezzando volume stivato, nel tuo caso evitando di andare ad ingombrare la panca, senza considerare la linearità quasi assoluta del valore di tensione fornito durante la scarica e la maggiore velocità di accumulo.
...
Troppo care, anche perché la vita utile é molto simile alle AGM o PB, impossibile investire 800 euro ogni 4/5 anni é veramente anticonveniente, bisogna aspettare, sono batterie favolose ma ancora hanno prezze troppo elevato, almeno per certe tasche. il costo é molto maggiore del beneficio.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 08:39:47
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2017 alle 08:24:32

Troppo care, anche perché la vita utile é molto simile alle AGM o PB, impossibile investire 800 euro ogni 4/5 anni é veramente anticonveniente, bisogna aspettare, sono batterie favolose ma ancora hanno prezze troppo elevato, almeno per certe tasche. il costo é molto maggiore del beneficio.  
In realtà la vita attesa è tecnicamente e teoricamente decisamente più lunga se ben mantenute, non ne farei però una questione di "aspettativa di vita" ma valuterei il complesso di benefici dovuti a carica potenzialmente velocissima quando sotto alternatore (e senza scaldarsi), incremento di capacità oltre al 50% (stando stretti) rispetto a pari PB, peso (circa 1/4 rispetto a pari capacità effettiva PB), stabilità di tensione e temperatura con ogni carico (per ora provata fino a 60A) e curva di scarica pressoché piatta..   concordo con te che al momento sono ancora molto care, credo però che a breve diventeranno più avvicinabili.
- Roberto -
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 08:40:15
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2017 alle 08:24:32

Son d'accordo con te. Secondo me non ne vale la candela, la spesa. Gli amperora sono sempre amperora, ovviamente quelle tradizionali non possono rendere a fondo quanto indicato nominalmente ma se vai un po' sotto, o sta un po' scarica, bene o male, per un po' possono riprendere e, alla fine della fiera, mal che vada, hai perso 100-200 Euro. Se ti capita, per qualsiasi motivo e può succedere, che vai sotto con una di quelle, da quello che mi ha detto anche il tecnico della bici a pedalata assistita, la butti via e ne devi comprare un'altra. Con costi ben differenti. Mentre con una tradizionale hai sentore che la potenza sta calando, con quelle non hai quel sentore perché la tensione resta quasi costante fino alla fine. Ma forse sbaglio.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link