In risposta al messaggio di pigi975 del 21/11/2017 alle 22:27:00Non mi sembra affatto una pazzia, anch'io se potessi userei batterie più economiche, il problema è giustamente le esalazioni e la manutenzione... quindi l'idea di forare la parete può anche andar bene ma potresti se ti riesce anche fare un piccolo foro sul pavimento ove far fuoriuscire il tubicino di sfiato ed eviteresti di forare la parete... per la manutenzione bisogna che il vano sia ispezionabile ma se è una cassapanca il rischio di avere esalazioni in cellula rimane per cui dovrebbe essere in qualche modo ben isolato... casomai puoi valutare se isolare bene all'interno e fare a questo punto uno sportello vero e proprio sulla parete per poter ispezionare e manutenere comodamente magari con griglia incorporata per le esalazioni... buon lavoro. Marco
Sera al forum. Sto quasi pensando di riposizionare le 2 batterie servizi che attualmente si trovano sotto il sedile guidatore e passeggero; vorrei posizionarle in uno scomparto interno da 63x63 cm a destra della porta d'entrata della cellula e, nella parete esterna, forare e montare una griglia simile a quella che c'è sullo sportellino del portabombole. Tutto questo così avrei la possibilità di montare delle batterie ad acido libero senza aver problemi di inquinare l'abitacolo se ci fosse un'eventuale perdita. Che ne dite? È una pazzia?
In risposta al messaggio di pigi975 del 21/11/2017 alle 22:27:00Scusami, ma a me sembra proprio una pazzia :-) Perché non ti basta il tubino? La fuoriuscita di liquido è un caso decisamente raro che puoi ovviare mettendo sotto la batteria una vachetta (che per altro è essenziale se le metti nella cassapanca e meno in cabina).
Sera al forum. Sto quasi pensando di riposizionare le 2 batterie servizi che attualmente si trovano sotto il sedile guidatore e passeggero; vorrei posizionarle in uno scomparto interno da 63x63 cm a destra della porta d'entrata della cellula e, nella parete esterna, forare e montare una griglia simile a quella che c'è sullo sportellino del portabombole. Tutto questo così avrei la possibilità di montare delle batterie ad acido libero senza aver problemi di inquinare l'abitacolo se ci fosse un'eventuale perdita. Che ne dite? È una pazzia?
In risposta al messaggio di pigi975 del 22/11/2017 alle 14:21:40Prova a valutare di sospendere un attimo questa variazione, e pensare nel prossimissimo futuro di mettere 1 batteria LFP al posto delle 2, lasciandola sotto il sedile: già così quasi raddoppi la capacità.
Come già detto le 2 bs attualmente sono sotto i sedili guida e passeggero e ci sono anche 2 tubini di gomma che escono sotto il camper. Mi piacerebbe fare lo spostamento perché lo spazio sotto il divanetto è molto piùampio e quindi mi permetterebbe di metterci 2 o 3 batterie più grandi in parallelo così da avere maggiore autonomia; in più in caso di spostamento ci sarebbe da allungare ben di poco i cavi di una delle batterie cioè la più distante (1,20mt) circa; l'inverter si trova fissato sulla parete all'esterno della cassapanca.
In risposta al messaggio di RobVision del 22/11/2017 alle 17:31:19Si ma quanto costano??
Prova a valutare di sospendere un attimo questa variazione, e pensare nel prossimissimo futuro di mettere 1 batteria LFP al posto delle 2, lasciandola sotto il sedile: già così quasi raddoppi la capacità.
In risposta al messaggio di pigi975 del 22/11/2017 alle 18:27:15Aspetta qualche mese.. credo i costi scenderanno.
Si ma quanto costano??
In risposta al messaggio di pigi975 del 22/11/2017 alle 19:55:59In questo momento ho 2xAGM da 100Ah installate in camper, ma sul banco di test ho un paio di 100Ah LFP e le sto provando a fondo..
Tu hai queste batterie sul camper?
In risposta al messaggio di RobVision del 23/11/2017 alle 00:37:27In rimessaggio le carichi con il carica del mezzo? Quanto le hai pagate?
Beh vi dico che da una batteria al 80% della carica (78% da BMS) con un carico costante (50W alogena) ho tirato 110Ah prima dell'intervento del BMS per basso voltaggio, e che fino a 106Ah circa ho avuto una tensione superioreai 12,5V, per poi vederla crollare velocemente. Messa in carica con alternatore auto, picco di 52Ah di ricarica, altrimenti costanti 30-35Ah. Mi piace e ne sto facendo alcune valutazioni (non sotto il profilo di resa energetica), valuterò poi l'acquisto o meno.. sono sempre circa 15Kg contro circa 70.. Se non hai urgenza estrema aspetta qualche mese, e vedi come vanno i prezzi. Ecco alcuni momenti: Mantenimento voltaggio anche in scarica profonda Ricarica con quello che rimane dai servizi di bordo Spegnendo clima
In risposta al messaggio di errunc del 23/11/2017 alle 06:24:38Buongiorno.
In rimessaggio le carichi con il carica del mezzo? Quanto le hai pagate?
In risposta al messaggio di RobVision del 22/11/2017 alle 18:38:43Troppo care, anche perché la vita utile é molto simile alle AGM o PB, impossibile investire 800 euro ogni 4/5 anni é veramente anticonveniente, bisogna aspettare, sono batterie favolose ma ancora hanno prezze troppo elevato, almeno per certe tasche. il costo é molto maggiore del beneficio.
Aspetta qualche mese.. credo i costi scenderanno. Valuta costi di sostituzione/ricablaggio se necessario/adeguamento o creazione spazi nella panca a sfavore dell'operazione che hai in mente. Se una batteria da 100Ah LFPcostasse 700-800€ (ipotizzo) secondo me potrebbe tranquillamente valere PB per equivalenti 170Ah pesando 1/4 e dimezzando volume stivato, nel tuo caso evitando di andare ad ingombrare la panca, senza considerare la linearità quasi assoluta del valore di tensione fornito durante la scarica e la maggiore velocità di accumulo.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2017 alle 08:24:32In realtà la vita attesa è tecnicamente e teoricamente decisamente più lunga se ben mantenute, non ne farei però una questione di "aspettativa di vita" ma valuterei il complesso di benefici dovuti a carica potenzialmente velocissima quando sotto alternatore (e senza scaldarsi), incremento di capacità oltre al 50% (stando stretti) rispetto a pari PB, peso (circa 1/4 rispetto a pari capacità effettiva PB), stabilità di tensione e temperatura con ogni carico (per ora provata fino a 60A) e curva di scarica pressoché piatta.. concordo con te che al momento sono ancora molto care, credo però che a breve diventeranno più avvicinabili.
Troppo care, anche perché la vita utile é molto simile alle AGM o PB, impossibile investire 800 euro ogni 4/5 anni é veramente anticonveniente, bisogna aspettare, sono batterie favolose ma ancora hanno prezze troppo elevato, almeno per certe tasche. il costo é molto maggiore del beneficio.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2017 alle 08:24:32
Troppo care, anche perché la vita utile é molto simile alle AGM o PB, impossibile investire 800 euro ogni 4/5 anni é veramente anticonveniente, bisogna aspettare, sono batterie favolose ma ancora hanno prezze troppo elevato, almeno per certe tasche. il costo é molto maggiore del beneficio.