In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2023 alle 09:31:56Cominciate a metterVi a"dieta"
in effetti....ma la moglie sembrerebbe quasi convinta e qualche sacrificio, forse la ho presa per sfinimento.... vedremo a settembre quando cercherò di concretizzare la cosa So benissimo che poi sentirò lamentele per il resto della vita, ma accetto il rischio
In risposta al messaggio di Armando del 16/05/2023 alle 12:03:10La ho portata due volte a Dusseldorf, dove abbiamo guardato solo quello.
...ma la moglie sembrerebbe quasi convinta e qualche sacrificio, forse la ho presa per sfinimento Santa donna. Ma l'ha visto bene all'interno? Intendo come spazi, non come qualità
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/05/2023 alle 12:57:10Anch'io penso che sia solo questione di testa.
Noi abbiamo sposato la causa, sperando ci aiuti ad abituarci agli spazi. Alla fine, pensandoci bene, sono quelli che bastano, ad un certo punto della vita e dell'esperienza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 08:55:01Se hai fatto 30 potevi anche fare 31: io, che ho appena preso (2 anni) un furgonato da 6 metri (5,99 per l'esattezza), sto già pensando al prossimo da 5,40 (o ancora meglio al bunkervan urban da 5
Anch'io penso che sia solo questione di testa. Abituati a 7m con spazi ampissimi, certo che bisogna farsi un idea differente. E' un po come quelli che sono abituati a un auto grossa e dicono la Smart non è adatta all autostradama è solo nella loro testa, si puo girare il mondo anche con una 126 (chi se la ricorda) basta non avere idee preconcette. Certo che un po di adattamento e qualche rinuncia ci vuole per forza ma i benefici per il viaggiare sono tantissimi. Tornando in topic, sarà certamente con Combi 6 DE e frigo a compressore, EFOY e pannello solare (quello che ci sta)
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:09:33Ma lo sai che spesso penso che se va bene col 636 sicuramente il prossimo passo sarà 540? Forse è proprio una naturale evoluzione che però necessita di un "passaggio di decompressione".
Se hai fatto 30 potevi anche fare 31: io, che ho appena preso (2 anni) un furgonato da 6 metri (5,99 per l'esattezza), sto già pensando al prossimo da 5,40 (o ancora meglio al bunkervan urban da 5 ).
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:09:33Lo Sprinter 4x4 lo fanno solo da 5,90 e certo non cambio meccanica che ne sono molto contento, a parte qualche guasto.
Se hai fatto 30 potevi anche fare 31: io, che ho appena preso (2 anni) un furgonato da 6 metri (5,99 per l'esattezza), sto già pensando al prossimo da 5,40 (o ancora meglio al bunkervan urban da 5 ).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 09:55:21La batteria Litio è un accumulatore, e quindi devi comunque fornirgli energia, e essendo ottimisti 100Ah litio possono sfruttarsi il doppio che 100Ah AGM, quindi diciamo che invece di 24h se ne fanno massimo 48 (con riscaldamento) ma poi bisogna muoversi.
Ma lo sai che spesso penso che se va bene col 636 sicuramente il prossimo passo sarà 540? Forse è proprio una naturale evoluzione che però necessita di un passaggio di decompressione. @Tommaso, posso chiederti come maiEfoy? Nel senso, con il Litio, ormai, le batterie si ricaricano con un pò di strada. Capisco che forse ragionando sulle zone che frequenti il pannello possa rimanere un pò riduttivo per te, ma penso tu ti sposti spesso. O sbaglio? Ma mi sa che vado troppo OT.... Sorry.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 17/05/2023 alle 09:06:37A proposito di furgonati, personalmente ritengo di non aver dovuto fare alcuna rinuncia, anzi, ci ho guadagnato e non poco e sotto vari aspetti...ma è anche vero che sono un camperista anomalo e non faccio testo.
Mah .. io non la prenderei così alla leggera. Te lo dice uno che da un camper spazioso per due (Oasi 580S) era tornato a un VW T5 e poi a un Pössl 540. Invecchiando certe considerazioni cambiano. Comunque tantiauguri Per la Combi 6D e il frigo a compressore fai benissimo, tanto più che con i consumi elettrici un po' diminuiti della nuova versione e soprattutto con un nuovo e prestante EFoy, problemi non se ne vedono certo. Ottimo anche il pannello quello che ci sta che consente di diminuire le ore di EFoy, in climi adatti.
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2023 alle 15:05:08Wippet, se anch'io andassi in giro da solo, avrei tenuto il Poessl 540.
A proposito di furgonati, personalmente ritengo di non aver dovuto fare alcuna rinuncia, anzi, ci ho guadagnato e non poco e sotto vari aspetti...ma è anche vero che sono un camperista anomalo e non faccio testo. Innumerevolisono i vantaggi a cominciare dal fatto che viaggiando solo ho il doppio di spazio di chi viaggia in coppia, per non parlare dell'agilitá, che mi permette di fare gli sterrati scandinavi più stretti, ecc.ecc. Le cose alle quali non avrei rinunciato neppure pagato, rimangono un bagno comodo con una doccia seria, un letto accessibile senza scalate di sorta, una meccanica semplice e una guida docile; quelle le ho tutte. Quanto al riscaldamento, necessario per il 75% delle notti lapponi, ho scelto una doppia soluzione di due VarioHeat Eco di Truma in ridondanza (un guasto, se fosse solo una, vorrebbe dire rientrare velocemente), che funzionano a propano, cosa che come è noto non è affatto un problema in Scandinavia; sono inoltre molto parche in energia elettrica e anche in consumo gas. Ma la tecnologia avanza, con il nuovo pannello Half-cut da 360 e due nuove agm da 100 di qualità professionale, ora potrei forse permettermi questa nuova Truma diesel, magari risultando anche meno osteggiata della precedente da parte dei più severi ecologisti vikinghi. Staremo a vedere man mano che aumenta la diffusione e l'esperienza altrui sul campo e nelle varie situazioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 08:55:01Vabbe... che la smart non sia adatta ad andare in autostrada è vero: macchina corta, larga e leggera davanti... non si riesce a farla andare dritta senza correzioni continue
Anch'io penso che sia solo questione di testa. Abituati a 7m con spazi ampissimi, certo che bisogna farsi un idea differente. E' un po come quelli che sono abituati a un auto grossa e dicono la Smart non è adatta all autostradama è solo nella loro testa, si puo girare il mondo anche con una 126 (chi se la ricorda) basta non avere idee preconcette. Certo che un po di adattamento e qualche rinuncia ci vuole per forza ma i benefici per il viaggiare sono tantissimi. Tornando in topic, sarà certamente con Combi 6 DE e frigo a compressore, EFOY e pannello solare (quello che ci sta)
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 22:09:40Anche la mia Jimny è corta e alta e non va dritta in autostrada, ma ci giro ugualmente
Vabbe... che la smart non sia adatta ad andare in autostrada è vero: macchina corta, larga e leggera davanti... non si riesce a farla andare dritta senza correzioni continue
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/06/2023 alle 20:37:18Avevi sul camper una Combi D4E prima serie e hai fatto installare una Combi D6E nuova serie?
Dopo mesi di attesa per la combi 4de ho dovuto cambiare e prendere la combi 6de, dopo tutto ha solo 2 livelli di potenza in più, 1 2 3 4 - 5 6 KW. La sostituzione non è stata proprio plug&play, anche perché avevo laprima versione della combi 4 orizzontale, col comando a rotellina, il vano è dietro nel gavone garage, quindi un lungo tragitto per il tubo del gasolio, è stata poi fatta passare una nuova linea da 4 mmq per alimentarla ed il display dell'inet - non vi sarebbe stato al posto della rotellina, è stato quindi posizionato sopra la porta, a fianco del pannello di controllo Adria (schaudt). Ci sono stati problemi di compatibilità col camino, che è lo stesso delle attuali combi gas, ma quello della mia era leggermente diverso creando problemi di carburazione, dopo qualche minuto di funzionamento a piena potenza cominciava a scoppiettare spegnendosi con grande fumata bianca, per poi riprendersi ma ho insistito per verificare la ciclicità del fenomeno. Ora mi hanno messo un camino di tipo nuovo (le differenze ad occhio sono poco percettibile) però col rialzo della temperatura non siamo riusciti a fare un collaudo completo poiché più di 30° non si può impostare. Quello che è rimasto usandola solo in modalità boiler è una fastidiosa puzza all'avvio, tanto che devo chiudere porta e finestra sullo stesso lato del camino, è normale? Dopo circa 1 minuto smette, però in area sosta dove si parcheggia vicini può infastidire parecchio i vicini. È normale? Oppure c'è un problema, dell'esemplare o dovuto ai due spegnimenti imputati al camino di tipo vecchio? Per quanto riguarda l'assorbimento di corrente in modalità solo boiler arriva a circa 8A nel primo minuto, poi scende sotto 1A. Farò misure più precise nei prossimi giorni.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2023 alle 22:16:55Forse mi sono spiegato male, avevo la combi 4 gas, prima serie orizzontale, di colore grigio e che usa come comando solo la rotellina, quindi col camino tondo.
Avevi sul camper una Combi D4E prima serie e hai fatto installare una Combi D6E nuova serie? Ho capito bene? Ovviamente la vecchia Combi D ha il camino rettangolare mentre la nuova ha il camino tondo apparentemente ugualea quello della Combi a gas. Insomma, due forme diverse. Ovvio che non andasse bene. Un po' di odore all' avvio e' normale ma dovrebbe durare pochissimo. Ovvio che se qualcuno passa proprio in quel momento, lo sente. E se la finestra e' sopra lo scarico, e' normale che l' odore entri in cellula. Anche io ho due finestre sul lato dello scarico (cucina e letto), ma per la verita' non ho mai sentito odore. Bene gli 8 ampere di assorbimento all' accensione, molto meno dei 12-15 ampere ora necessari. 8 ampere sono necessari per avviare il bruciatore sia per il riscaldamento che per la sola acqua calda.: Adesso bisogna vedere quanto tempo passa tra una accensione e l' altra, che e' il vero problema della mia Combi D ai fini dei consumi elettrici. Aspetto le tue misure.