CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova Truma Combi D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 211
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:57:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2023 alle 09:31:56

in effetti....ma la moglie sembrerebbe quasi convinta e qualche sacrificio, forse la ho presa per sfinimento.... vedremo a settembre quando cercherò di concretizzare la cosa So benissimo che poi sentirò lamentele per il resto della vita, ma accetto il rischio
Cominciate a metterVi a"dieta" wink
così il nuovo mezzo più piccolo
vi sembrerà più grande.

Io sono calato di quasi 3 kg. e
continuo fino alla soglia desiderata.
Meno pasta -meno dolci-più verdura.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/05/2023 alle 10:59:07
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:03:10
" ...ma la moglie sembrerebbe quasi convinta e qualche sacrificio, forse la ho presa per sfinimento "

Santa donna.
Ma l'ha visto bene all'interno? Intendo come spazi, non come qualità
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/05/2023 alle 12:04:34
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:57:10
Noi abbiamo sposato la causa, sperando ci aiuti ad abituarci agli spazi. 
Alla fine, pensandoci bene, sono quelli che bastano, ad un certo punto della vita e dell'esperienza. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:50:05
In risposta al messaggio di Armando del 16/05/2023 alle 12:03:10

...ma la moglie sembrerebbe quasi convinta e qualche sacrificio, forse la ho presa per sfinimento Santa donna. Ma l'ha visto bene all'interno? Intendo come spazi, non come qualità
La ho portata due volte a Dusseldorf, dove abbiamo guardato solo quello.
In effetti ha notato la differenza di spazio, ma quello è ovvio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:55:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/05/2023 alle 12:57:10

Noi abbiamo sposato la causa, sperando ci aiuti ad abituarci agli spazi.  Alla fine, pensandoci bene, sono quelli che bastano, ad un certo punto della vita e dell'esperienza. 
Anch'io penso che sia solo questione di testa.
Abituati a 7m con spazi ampissimi, certo che bisogna farsi un idea differente.

E' un po come quelli che sono abituati a un auto grossa e dicono "la Smart non è adatta all autostrada" ma è solo nella loro testa, si puo girare il mondo anche con una 126 (chi se la ricorda) basta non avere idee preconcette.
Certo che un po di adattamento e qualche rinuncia ci vuole per forza ma i benefici per il viaggiare sono tantissimi.

Tornando in topic, sarà certamente con Combi 6 DE e frigo a compressore, EFOY e pannello solare (quello che ci sta)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:06:37
Mah .. io non la prenderei così alla leggera.
Te lo dice uno che da un camper spazioso per due (Oasi 580S) era "tornato" a un VW T5 e poi a un Pössl 540.
​​​Invecchiando certe considerazioni cambiano.
Comunque tanti auguri yes

Per la Combi 6D e il frigo a compressore fai benissimo, tanto più che con i consumi elettrici un po' diminuiti della nuova versione e soprattutto con un nuovo e "prestante" EFoy, problemi non se ne vedono certo. Ottimo anche il pannello "quello che ci sta" smiley che consente di diminuire le ore di EFoy, in climi adatti.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/05/2023 alle 10:35:59
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:09:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 08:55:01

Anch'io penso che sia solo questione di testa. Abituati a 7m con spazi ampissimi, certo che bisogna farsi un idea differente. E' un po come quelli che sono abituati a un auto grossa e dicono la Smart non è adatta all autostrada
ma è solo nella loro testa, si puo girare il mondo anche con una 126 (chi se la ricorda) basta non avere idee preconcette. Certo che un po di adattamento e qualche rinuncia ci vuole per forza ma i benefici per il viaggiare sono tantissimi. Tornando in topic, sarà certamente con Combi 6 DE e frigo a compressore, EFOY e pannello solare (quello che ci sta)
...
Se hai fatto 30 potevi anche fare 31: io, che ho appena preso (2 anni) un furgonato da 6 metri (5,99 per l'esattezza), sto già pensando al prossimo da 5,40 (o ancora meglio al bunkervan urban da 5 laugh).
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:55:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:09:33

Se hai fatto 30 potevi anche fare 31: io, che ho appena preso (2 anni) un furgonato da 6 metri (5,99 per l'esattezza), sto già pensando al prossimo da 5,40 (o ancora meglio al bunkervan urban da 5 ).
Ma lo sai che spesso penso che se va bene col 636 sicuramente il prossimo passo sarà 540? Forse è proprio una naturale evoluzione che però necessita di un "passaggio di decompressione".

@Tommaso, posso chiederti come mai Efoy? Nel senso, con il Litio, ormai, le batterie si ricaricano con un pò di strada. Capisco che forse ragionando sulle zone che frequenti il pannello possa rimanere un pò "riduttivo" per te, ma penso tu ti sposti spesso. O sbaglio?

Ma mi sa che vado troppo OT.... Sorry.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 11:58:17
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:09:33

Se hai fatto 30 potevi anche fare 31: io, che ho appena preso (2 anni) un furgonato da 6 metri (5,99 per l'esattezza), sto già pensando al prossimo da 5,40 (o ancora meglio al bunkervan urban da 5 ).
Lo Sprinter 4x4 lo fanno solo da 5,90 e certo non cambio meccanica che ne sono molto contento, a parte qualche guasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:13:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 09:55:21

Ma lo sai che spesso penso che se va bene col 636 sicuramente il prossimo passo sarà 540? Forse è proprio una naturale evoluzione che però necessita di un passaggio di decompressione. @Tommaso, posso chiederti come mai
Efoy? Nel senso, con il Litio, ormai, le batterie si ricaricano con un pò di strada. Capisco che forse ragionando sulle zone che frequenti il pannello possa rimanere un pò riduttivo per te, ma penso tu ti sposti spesso. O sbaglio? Ma mi sa che vado troppo OT.... Sorry.
...
La batteria Litio è un accumulatore, e quindi devi comunque fornirgli energia, e essendo ottimisti 100Ah litio possono sfruttarsi il doppio che 100Ah AGM, quindi diciamo che invece di 24h se ne fanno massimo 48 (con riscaldamento) ma poi bisogna muoversi.
Per me è una grossa limitazione, mentre con Efoy, se voglio posso stare fermo da qualche parte finchè mi va, perchè è un generatore e la corrente la produce di continuo.
Spesso mi muovo, ma non deve diventare un obbligo, se voglio stare una settimana in inverno fermo da qualche parte devo poterlo fare. (per wc e acqua una settimana li faccio tranquilli, ma nelel AA spesso c'è acqua e WC ma mai la corrente)
Con la Combi D non ho neppure il problema delle bombole, con il pieno scaldo quasi un mese.
Poi, l efoy si mette quasi senza alcuna installazione, per fare la Litio serve cambiare tanta roba per farlo bene e serve poterla caricare con 70A (grosso e costtoso boostere  cavvi da 25mm2) per poterla caricare con viaggio di un ora o poco piu. Inoltre tutti sti Amper che passano, mica è da prendere alla leggera, se qualcosa va storto si va a fuoco.

Alla fine tra una Litio piu una installazione come si deve e tutto cio che serve, e un Efoy 80 non è che ci sia tanta differenza di costo, ma cio che da non è neppure paragonabile.
Il mio precedente Efoy è durato 13 anni, poi si è guastato, una BS Litio, mi sa che dura molto meno e cio incide sul costo annuo.
Avrei potuto ricomprare un Efoy80 che ora mi basterebbe (con CombiD e frigo a gas) e ho preso l EFOY150 solo pensando al prossimo camper con CombiD ma anche frigo a compressore, per stare sul tranquillo.

Il pannello solare serve sempre perchè in estate in pratica Efoy non interviene quasi mai e riposa.

Sono curioso di avere recensioni dirette della nuova Combi 6 DE perchè se effettivamente ha tale miglioramento, il vantaggio non è piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:05:08
In risposta al messaggio di Armando del 17/05/2023 alle 09:06:37

Mah .. io non la prenderei così alla leggera. Te lo dice uno che da un camper spazioso per due (Oasi 580S) era tornato a un VW T5 e poi a un Pössl 540. ​​​Invecchiando certe considerazioni cambiano. Comunque tanti
auguri  Per la Combi 6D e il frigo a compressore fai benissimo, tanto più che con i consumi elettrici un po' diminuiti della nuova versione e soprattutto con un nuovo e prestante EFoy, problemi non se ne vedono certo. Ottimo anche il pannello quello che ci sta  che consente di diminuire le ore di EFoy, in climi adatti.
...
A proposito di furgonati, personalmente ritengo di non aver dovuto fare alcuna rinuncia, anzi, ci ho guadagnato e non poco e sotto vari aspetti...ma è anche vero che sono un camperista anomalo e non faccio testo.
Innumerevoli sono i vantaggi a cominciare dal fatto che viaggiando solo ho il doppio di spazio di chi viaggia in coppia, per non parlare dell'agilitá, che mi permette di fare gli sterrati scandinavi più stretti, ecc.ecc. Le cose alle quali non avrei rinunciato neppure pagato, rimangono un bagno comodo con una doccia seria, un letto accessibile senza scalate di sorta, una meccanica semplice e una guida docile; quelle le ho tutte.
Quanto al riscaldamento, necessario per il 75% delle notti lapponi, ho scelto una doppia soluzione di due VarioHeat Eco di Truma in ridondanza (un guasto, se fosse solo una, vorrebbe dire rientrare velocemente), che funzionano a propano, cosa che come è noto non è affatto un problema in Scandinavia; sono inoltre molto parche in energia elettrica e anche in consumo gas.
Ma la tecnologia avanza, con il nuovo pannello Half-cut da 360 e due nuove agm da 100 di qualità professionale, ora potrei forse permettermi questa "nuova" Truma diesel, magari risultando anche meno osteggiata della precedente da parte dei più severi ecologisti vikinghi.
Staremo a vedere man mano che aumenta la diffusione e l'esperienza altrui sul campo e nelle varie situazioni.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/05/2023 alle 15:07:34
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 15:41:45
Sento un piacevole odore di ripensamento heartlaugh

Che mezzo hai Wippet?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:52:25
Comunque sembra che in Crante Cermania la Truma Combi D4E la vendano anche senza il camper intorno, o almeno la vende la Reimo

TrumaCombid4E.jpg
.. non in Italia, pare.
Bisognerebbe andare a prendersela, ma quello non sarebbe nemmeno il problema maggiore.
Però viene il dubbio che sia la vecchia versione, ora vado a confrontare le foto, per quel che contano.

PS
Si la foto sarebbe la stessa che Truma mette sulle specifiche tecniche del modello nuovo. 
Sarebbe da approfondire, comunque interessante
Ci sono solo 3440 dettagli che non tornano .. e non sarebbe finita lì sad

PS2
Parlando per me: prima di arrivare a un "ripensamento" dovrei trovarmi in crisi almeno una-due volte con le bombole all'estero. Dopo, forse, comincerei a ripensarci sul serio. Al momento mi trovo benissimo con la Combi4 gpl e, nei nostri giri autunno-invernali che sono finora lo standard, non sono sono mai riuscito a finire nemmeno la prima Beyfin, sia per le durate limitate sia per il frigo a compressore. Se ho dato un'occhiata alla CombiD è tanto per documentarmi e per dialogare qui 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/05/2023 alle 17:21:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:04:36
In risposta al messaggio di wippet del 17/05/2023 alle 15:05:08

A proposito di furgonati, personalmente ritengo di non aver dovuto fare alcuna rinuncia, anzi, ci ho guadagnato e non poco e sotto vari aspetti...ma è anche vero che sono un camperista anomalo e non faccio testo. Innumerevoli
sono i vantaggi a cominciare dal fatto che viaggiando solo ho il doppio di spazio di chi viaggia in coppia, per non parlare dell'agilitá, che mi permette di fare gli sterrati scandinavi più stretti, ecc.ecc. Le cose alle quali non avrei rinunciato neppure pagato, rimangono un bagno comodo con una doccia seria, un letto accessibile senza scalate di sorta, una meccanica semplice e una guida docile; quelle le ho tutte. Quanto al riscaldamento, necessario per il 75% delle notti lapponi, ho scelto una doppia soluzione di due VarioHeat Eco di Truma in ridondanza (un guasto, se fosse solo una, vorrebbe dire rientrare velocemente), che funzionano a propano, cosa che come è noto non è affatto un problema in Scandinavia; sono inoltre molto parche in energia elettrica e anche in consumo gas. Ma la tecnologia avanza, con il nuovo pannello Half-cut da 360 e due nuove agm da 100 di qualità professionale, ora potrei forse permettermi questa nuova Truma diesel, magari risultando anche meno osteggiata della precedente da parte dei più severi ecologisti vikinghi. Staremo a vedere man mano che aumenta la diffusione e l'esperienza altrui sul campo e nelle varie situazioni.
...
Wippet, se anch'io andassi in giro da solo, avrei tenuto il Poessl 540.
Sai bene che una moglie "ingombra" molto di più dello spazio tecnicamente necessario a una persona, anche se di piccola statura laugh

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/05/2023 alle 19:04:17
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:09:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 08:55:01

Anch'io penso che sia solo questione di testa. Abituati a 7m con spazi ampissimi, certo che bisogna farsi un idea differente. E' un po come quelli che sono abituati a un auto grossa e dicono la Smart non è adatta all autostrada
ma è solo nella loro testa, si puo girare il mondo anche con una 126 (chi se la ricorda) basta non avere idee preconcette. Certo che un po di adattamento e qualche rinuncia ci vuole per forza ma i benefici per il viaggiare sono tantissimi. Tornando in topic, sarà certamente con Combi 6 DE e frigo a compressore, EFOY e pannello solare (quello che ci sta)
...
Vabbe... che la smart non sia adatta ad andare in autostrada è vero: macchina corta, larga e leggera davanti... non si riesce a farla andare dritta senza correzioni continue
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:04:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 22:09:40

Vabbe... che la smart non sia adatta ad andare in autostrada è vero: macchina corta, larga e leggera davanti... non si riesce a farla andare dritta senza correzioni continue
Anche la mia Jimny è corta e alta e non va dritta in autostrada, ma ci giro ugualmente laugh, oggi siamo diventati tutti difficili.
Da ragazzino andavo in giro per l europa con la Dyane o la 126 e sempre a tavoletta e erano adattissime per me, e anche ora non mi farei scrupolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 20:37:18
Dopo mesi di attesa per la combi 4de ho dovuto cambiare e prendere la combi 6de, dopo tutto ha solo 2 livelli di potenza in più, 1 2 3 4 - 5 6 KW.
La sostituzione non è stata proprio plug&play, anche perché avevo la prima versione della combi 4 orizzontale, col comando a rotellina, il vano è dietro nel gavone garage, quindi un lungo tragitto per il tubo del gasolio, è stata poi fatta passare una nuova linea da 4 mmq per alimentarla ed il display dell'inet - non vi sarebbe stato al posto della rotellina, è stato quindi posizionato sopra la porta, a fianco del pannello di controllo Adria (schaudt). 
Ci sono stati problemi di compatibilità col camino, che è lo stesso delle attuali combi gas, ma quello della mia era leggermente diverso creando problemi di carburazione, dopo qualche minuto di funzionamento a piena potenza cominciava a scoppiettare spegnendosi con grande fumata bianca, per poi riprendersi ma ho insistito per verificare la ciclicità del fenomeno. Ora mi hanno messo un camino di tipo nuovo (le differenze ad occhio sono poco percettibile) però col rialzo della temperatura non siamo riusciti a fare un collaudo completo poiché più di 30° non si può impostare. 
Quello che è rimasto usandola solo in modalità boiler è una fastidiosa puzza all'avvio, tanto che devo chiudere porta e finestra sullo stesso lato del camino, è normale? Dopo circa 1 minuto smette, però in area sosta dove si parcheggia vicini può infastidire parecchio i vicini. È normale? Oppure c'è un problema, dell'esemplare o dovuto ai due spegnimenti imputati al camino di tipo vecchio? 
Per quanto riguarda l'assorbimento di corrente in modalità solo boiler arriva a circa 8A nel primo minuto, poi scende sotto 1A. Farò misure più precise nei prossimi giorni. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 22:16:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/06/2023 alle 20:37:18

Dopo mesi di attesa per la combi 4de ho dovuto cambiare e prendere la combi 6de, dopo tutto ha solo 2 livelli di potenza in più, 1 2 3 4 - 5 6 KW. La sostituzione non è stata proprio plug&play, anche perché avevo la
prima versione della combi 4 orizzontale, col comando a rotellina, il vano è dietro nel gavone garage, quindi un lungo tragitto per il tubo del gasolio, è stata poi fatta passare una nuova linea da 4 mmq per alimentarla ed il display dell'inet - non vi sarebbe stato al posto della rotellina, è stato quindi posizionato sopra la porta, a fianco del pannello di controllo Adria (schaudt).  Ci sono stati problemi di compatibilità col camino, che è lo stesso delle attuali combi gas, ma quello della mia era leggermente diverso creando problemi di carburazione, dopo qualche minuto di funzionamento a piena potenza cominciava a scoppiettare spegnendosi con grande fumata bianca, per poi riprendersi ma ho insistito per verificare la ciclicità del fenomeno. Ora mi hanno messo un camino di tipo nuovo (le differenze ad occhio sono poco percettibile) però col rialzo della temperatura non siamo riusciti a fare un collaudo completo poiché più di 30° non si può impostare.  Quello che è rimasto usandola solo in modalità boiler è una fastidiosa puzza all'avvio, tanto che devo chiudere porta e finestra sullo stesso lato del camino, è normale? Dopo circa 1 minuto smette, però in area sosta dove si parcheggia vicini può infastidire parecchio i vicini. È normale? Oppure c'è un problema, dell'esemplare o dovuto ai due spegnimenti imputati al camino di tipo vecchio?  Per quanto riguarda l'assorbimento di corrente in modalità solo boiler arriva a circa 8A nel primo minuto, poi scende sotto 1A. Farò misure più precise nei prossimi giorni.   
...
Avevi sul camper una Combi D4E prima serie e hai fatto installare una Combi D6E nuova serie?
Ho capito bene?
Ovviamente la vecchia Combi D ha il camino rettangolare mentre la nuova ha il camino tondo apparentemente uguale a quello della Combi a gas.
Insomma, due forme diverse.
Ovvio che non andasse bene.
Un po' di odore all' avvio e' normale ma dovrebbe durare pochissimo.
Ovvio che se qualcuno passa proprio in quel momento, lo sente.
E se la finestra e' sopra lo scarico, e' normale che l' odore entri in cellula.
Anche io ho due finestre sul lato dello scarico (cucina e letto), ma per la verita' non ho mai sentito odore.
Bene gli 8 ampere di assorbimento all' accensione, molto meno dei 12-15 ampere ora necessari.
8 ampere sono necessari per avviare il bruciatore sia per il riscaldamento che per la sola acqua calda.:
Adesso bisogna vedere quanto tempo passa tra una accensione e l' altra, che e' il vero problema della mia Combi D ai fini dei consumi elettrici.
Aspetto le tue misure.smiley
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 22:34:17
Segnalo che sul mio mezzo, alla fineatra sopra il camino è installato un sensore Truma che la spegne se la si apre. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 22:38:22
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2023 alle 22:16:55

Avevi sul camper una Combi D4E prima serie e hai fatto installare una Combi D6E nuova serie? Ho capito bene? Ovviamente la vecchia Combi D ha il camino rettangolare mentre la nuova ha il camino tondo apparentemente uguale
a quello della Combi a gas. Insomma, due forme diverse. Ovvio che non andasse bene. Un po' di odore all' avvio e' normale ma dovrebbe durare pochissimo. Ovvio che se qualcuno passa proprio in quel momento, lo sente. E se la finestra e' sopra lo scarico, e' normale che l' odore entri in cellula. Anche io ho due finestre sul lato dello scarico (cucina e letto), ma per la verita' non ho mai sentito odore. Bene gli 8 ampere di assorbimento all' accensione, molto meno dei 12-15 ampere ora necessari. 8 ampere sono necessari per avviare il bruciatore sia per il riscaldamento che per la sola acqua calda.: Adesso bisogna vedere quanto tempo passa tra una accensione e l' altra, che e' il vero problema della mia Combi D ai fini dei consumi elettrici. Aspetto le tue misure.
...
Forse mi sono spiegato male, avevo la combi 4 gas, prima serie orizzontale, di colore grigio e che usa come comando solo la rotellina, quindi col camino tondo.
La stufa funziona, se a qualcuno interessa la combi 4 la vendo (a poco) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link