CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova Truma Combi D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 211
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 12:08:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2022 alle 17:04:50

Casomai sono riusciti a accapparrarsi anche qualche ingegnere del vecchio socio
laughyes

Mauro
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 13:00:43
In risposta al messaggio di Clint del 22/09/2022 alle 12:03:30

Il nuovo bruciatore sarà una cineseria...
Purtroppo la maggior parte delle cose, anche di marchi blasonati, è fatta in Cina o contiene componenti fatti in Cina, il che non vuol dire che debbano per forza essere scadenti, la qualità dipende dal committente. Il cinese non dirà mai di no a qualsiasi richiesta del committente, se questo richiede un costo basso si adeguerà per farlo costare meno mantenendo il suo margine, quindi se un componente cinese è scadente è solo colpa del committente occidentale 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 16:31:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2022 alle 13:00:43

Purtroppo la maggior parte delle cose, anche di marchi blasonati, è fatta in Cina o contiene componenti fatti in Cina, il che non vuol dire che debbano per forza essere scadenti, la qualità dipende dal committente. Il cinese
non dirà mai di no a qualsiasi richiesta del committente, se questo richiede un costo basso si adeguerà per farlo costare meno mantenendo il suo margine, quindi se un componente cinese è scadente è solo colpa del committente occidentale 
...
Questo era vero prima del covid…. ora i cinesi iniziano a dire no !! Col mio lavoro ho a che fare al 90% con produttori Cinesi e da quando è iniziato il covid ho proprio notato un cambiamento drastico nel loro modo di fare…. la presa di coscienza che dipendiamo da loro adesso… 
ad ogni modo è vero che loro producono la qualità che gli viene commissionata, cercando comunque sempre una scappatoia più economica per loro. E qui entra in gioco il pressante controllo qualità che le aziende europee devono fare in produzione, rese oggi quasi impossibili dai vincoli di quarantena che la Cina ha ancora in essere.

ma sentirsi dire dai cinesi NO mi ha gelato il sangue….. e fatto capire che nulla sarà più come prima…. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 16:38:44
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 22/09/2022 alle 16:31:02

Questo era vero prima del covid…. ora i cinesi iniziano a dire no !! Col mio lavoro ho a che fare al 90% con produttori Cinesi e da quando è iniziato il covid ho proprio notato un cambiamento drastico nel loro modo di
fare…. la presa di coscienza che dipendiamo da loro adesso…  ad ogni modo è vero che loro producono la qualità che gli viene commissionata, cercando comunque sempre una scappatoia più economica per loro. E qui entra in gioco il pressante controllo qualità che le aziende europee devono fare in produzione, rese oggi quasi impossibili dai vincoli di quarantena che la Cina ha ancora in essere. ma sentirsi dire dai cinesi NO mi ha gelato il sangue….. e fatto capire che nulla sarà più come prima…. 
...
Pur non essendo addentro a queste cose,  ho avuto la percezione che il mondo è cambiato parecchio in questi ultimi tempi, e il timore che siamo solo all inizio. Troppe cose sono diventare diverse in maniera preoccupante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 13:33:49
Della nuova Truma mi avevano accennato qualcosa in fiera lo scorso anno, quando sono andato a chiedere, per l' ennesima volta, perche' non mettevano sul termostato la possibilita' di variare il valore di temperatura tra spegnimento ed accensione, cosa che - molto probabilmente - avrebbe risolto o comunque ridotto il problema del consumo elettrico.
Quando ho letto della nuova Truma, mi sono illuso che avessero sostituito il CP plus con un normale termostato.
Ero gia' pronto a metterne uno wifi, per poter comandare la stufa via app.laugh
Purtroppo non e' cosi.surprise
Sono curioso di conoscere i miglioramenti apportati per il risparmio energetico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 21:25:40
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2022 alle 13:33:49

Della nuova Truma mi avevano accennato qualcosa in fiera lo scorso anno, quando sono andato a chiedere, per l' ennesima volta, perche' non mettevano sul termostato la possibilita' di variare il valore di temperatura tra spegnimento
ed accensione, cosa che - molto probabilmente - avrebbe risolto o comunque ridotto il problema del consumo elettrico. Quando ho letto della nuova Truma, mi sono illuso che avessero sostituito il CP plus con un normale termostato. Ero gia' pronto a metterne uno wifi, per poter comandare la stufa via app. Purtroppo non e' cosi. Sono curioso di conoscere i miglioramenti apportati per il risparmio energetico.
...
se sono riusciti a fare un minimo piu basso, potrebbe anche essere che una volta accesa non si spenga piu ma si metta solo al minimo, con una fiamma minima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 19:37:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2022 alle 21:25:40

se sono riusciti a fare un minimo piu basso, potrebbe anche essere che una volta accesa non si spenga piu ma si metta solo al minimo, con una fiamma minima.
Ho avuto modo di parlare recentemente con il venditore di una concessionaria e mi pare di aver capito che Truma ha presentato gia' da qualche mese agli addetti ai lavori la nuova CombiD.
In effetti sembrerebbe che ora, come hai ipotizzato, non si spenga, piu' restando al minimo.
Mi pare anche di aver capito che e' gia' qualche mese che la nuova Combi D viene montata.
Quindi ce ne dovrebbe essere qualcuna in circolazione.
Mi sembra strano che non ci sia nessuno dei tantissimi frequentatori del forum ad averla.
Sarebbe molto interessante sapere come funziona.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:30:40
Ammetto di non aver letto tutta la discussione, ci sono capitato perchè volevo togliermi un dubbio e sono andato sul sito truma.
Ebbene, non è esposta la Truma D 4, ma solo la D 4 E.
Vuol dire che la "normale" D non esiste o non è più prodotta e chi acquista la 4 ha sempre e comunque l'opzione "E" a bordo?

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:00:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 10:30:40

Ammetto di non aver letto tutta la discussione, ci sono capitato perchè volevo togliermi un dubbio e sono andato sul sito truma. Ebbene, non è esposta la Truma D 4, ma solo la D 4 E. Vuol dire che la normale D non esiste o non è più prodotta e chi acquista la 4 ha sempre e comunque l'opzione E a bordo? Grazie.
In effetti, facendo la configurazione di un Hymer Grand Canyon S4x4 da come opzione la Combi D6E e  non la D6.

Nel mio caso, da attuale e felice possessore di D6 (modello penultimo), sicuramente prenderò in ogni caso la D6E che è sempre una possibilità in piu, almeno come emergenza, ma il fatto fa supporre anche a me che ora c'è solo la versione anche eletrica. E secondo me hanno anche fatto bene, quando non serve casomai non si usa, ma potrebbe sempre capitare la volta che serve, casomai si guasta la stufa, si va dentro un campeggio e ci si salva con la E.

A me capitò, a stufa nuova un guasto e mi trovai alle Isole Shetland senza riscaldamento. Avessi avuto la E ero a posto perchè li le AA dei marina danno la 220 e con buona potenza.
Me la sono cavata avendo il thermotop e usavo quello, perchè se avessi fatto stare la moglie un mese a 15°, non sarei qui a raccontarlo! laugh
Motivo per cui sicuramente meglio la DE e meglio 6 che 4 che nel molto ci sta anche il poco wink
Anzi, mi chiedo perchè mantengano anche la 4 boh, mistero, tanto produrla costa uguale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:09:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 10:30:40

Ammetto di non aver letto tutta la discussione, ci sono capitato perchè volevo togliermi un dubbio e sono andato sul sito truma. Ebbene, non è esposta la Truma D 4, ma solo la D 4 E. Vuol dire che la normale D non esiste o non è più prodotta e chi acquista la 4 ha sempre e comunque l'opzione E a bordo? Grazie.
Ciao mimmo69.
Grazie intanto per aver recuperato questa discussione.smiley
Magari se ti arriva la nuova versione ce ne parlerai.smiley
La Truma non si e' mai distinta per chiarezza.
Sul sito tedesco della Truma

https://www.truma.com/de/de/pro...

sono presenti tutte le opzioni, D4 semplice, D4 elettrica, D6 semplice, D6 elettrica.
Guarda i modelli nuovi.
Per quanto ricordo, una volta la Combi D 4 (cioe' con potenza di 4 kilowatt), veniva fornita solo agli allestitori.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:25:07
Pare ci siano campeggi nel nord Europa che non consentono l'uso del diesel, in questi casi l'elettrica è indispensabile.
​​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:03:26
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 11:09:23

Ciao mimmo69. Grazie intanto per aver recuperato questa discussione. Magari se ti arriva la nuova versione ce ne parlerai. La Truma non si e' mai distinta per chiarezza. Sul sito tedesco della Truma sono presenti tutte le
opzioni, D4 semplice, D4 elettrica, D6 semplice, D6 elettrica. Guarda i modelli nuovi. Per quanto ricordo, una volta la Combi D 4 (cioe' con potenza di 4 kilowatt), veniva fornita solo agli allestitori.
...
Grazie per l'utile chiarimento. Non mi resta che aspettare e verificare di persona.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 16:58:10
Se può interessare a giorni dovrei ritirare il mio mezzo equipaggiato con la combi 6 D, allestito circa un mese fa.Non so se sarà la combi nuova, andandolo a vedere posso dirvi che esternamente ha il camino uguale alla combi gas ..tant'è che abbiamo verificato con il concessionario che non si fossero sbagliati a montare l'altra.Vi terrò aggiornati.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:30:13
In risposta al messaggio di errunc del 11/05/2023 alle 16:58:10

Se può interessare a giorni dovrei ritirare il mio mezzo equipaggiato con la combi 6 D, allestito circa un mese fa.Non so se sarà la combi nuova, andandolo a vedere posso dirvi che esternamente ha il camino uguale alla combi gas ..tant'è che abbiamo verificato con il concessionario che non si fossero sbagliati a montare l'altra.Vi terrò aggiornati.
Che io sappia, sebbene di forma uguale, la D ha il camino nero invece che grigio. Lo si riconosce da lì.

Modificato da mimmo69 il 11/05/2023 alle 17:30:31
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:38:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 17:30:13

Che io sappia, sebbene di forma uguale, la D ha il camino nero invece che grigio. Lo si riconosce da lì.
si è di colore grigio scuro o nero, ma ne avevo viste con il camino quadro.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:41:30
In risposta al messaggio di errunc del 11/05/2023 alle 16:58:10

"Se può interessare"
Certo che interessa!laugh
E tanto pure!laugh
Ti bombardero' di domande.laugh
Sono anni che aspetto novita' sulla Combi D.laugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 19:04:08
In risposta al messaggio di errunc del 11/05/2023 alle 17:38:03

si è di colore grigio scuro o nero, ma ne avevo viste con il camino quadro.  
Quello quadro appartiene alla penultima versione. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:15:01
Per me la Truma D sarà nuova solamente quando
applicheranno la pompa ad alta pressione che
nebulizzerà il gasolio come negli impianti di casa.
Qualcuno ne ha parlatro e si attendono le novità.
Franco
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:06:39
Buonasera a tutti, ho una truma diesel D4 nuova generazione, precedentemente avevo stessa precedente versione. Confermo il camino come la gas ma nero che mi ha fatto prendere un mezzo accidente perchè quando mi hanno mostrato il mezzo pensavo mi fosse arrivato con la gas!
La stufa gira ad un minimo piuttosto basso ma stacca comunque specie quando le temperature esterne non sono rigide. Dovrebbe consumare meno ma è difficile verificarlo, mi sembra un po più rumorosa. Non ho ancora avuto modo di provarla a quote superiori a 1500/1600 metri.

Modificato da MarcoV2 il 11/05/2023 alle 21:08:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:53:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/05/2023 alle 11:25:07

Pare ci siano campeggi nel nord Europa che non consentono l'uso del diesel, in questi casi l'elettrica è indispensabile. ​​​​​​
E' la solita leggenda che gira, viaggiando in tutta Europa mai vista sta cosa, e sempre piu vedo camper nuovi con Truma Diesel, ne vedo tanti che mi meraviglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link