quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/03/2015 22:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Confermo quello che dice Mario; alla Beyfin di Arezzo ricaricano bombole anche non proprie purché in ordine e non scadute.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/03/2015 22:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei precisare che le ditte imbottigliatrici caricano solo ed esclusivamente bombole che hanno convenzionalmente un contratto con le ditte costruttrici, pertanto sono le stesse ditte che manutentano, controllano, collaudano le bombole e non altri (anche perché non ce ne sono altri) in quanto, la bombola una volta costruita inizia il suo iter di controllo e assicurativo nel giro di comodato o reso/pieno. Art. 8. Norme per l'esercizio dell'attivita' di distribuzione di GPL attraverso bombole. Requisiti soggettivi 1. L'attivita' di distribuzione e vendita di GPL attraverso bombole e' esercitata dal soggetto proprietario delle bombole stesse e in possesso di uno dei seguenti requisiti: a) essere titolare della autorizzazione prevista per l'installazione e l'esercizio di un impianto di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a); b) essere titolare dell'autorizzazione per l'installazione e l'esercizio di stabilimenti di lavorazione e di stoccaggio di oli minerali con stoccaggio di GPL; c) avere la disponibilita' di un impianto di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a). 2. La disponibilita' di un impianto di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), implica, pena la decadenza del titolo che l'interessato sia in possesso di uno dei seguenti requisiti: a) essere controllato o controllare, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, una societa' titolare della autorizzazione di cui alle lettere a) e b) del comma 1; Art. 16. Norme in materia di assicurazione della responsabilita' civileid="blue"> 1. I recipienti, consistenti in bombole e serbatoi di cui al decreto del Ministero dell'interno del 14 maggio 2004, riempiti con GPL, a qualunque uso destinati, non possono essere detenuti in deposito, messi in distribuzione od installati se l'impresa distributrice id="blue">non abbia provveduto all'assicurazione: 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi. 9. L'azienda distributrice di GPL che non stipula la polizza di assicurazione di cui all'articolo 16 id="size3">id="blue">e' punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquecentomila euro a un milione di euro. 10. L'azienda distributrice che non ottempera a quanto previsto all'articolo 10, comma 2, e' punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquecentomila euro a un milione di euro. id="blue">Questo per dire che continuate a scrivere ciò che non sapete Nonostante tutto si continua a pensarla diversamente, Stampate e chiedete se è così o come pesate Voi [:D][:D][:D][:D][:D] Il SALMONE NON è CERTO PER TE MARIO, ma rivolto a chi scrive sempre le solite cavolate sulle bombole anomali che COMPRANO come proprietari finali nei negozi Ciao Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/03/2015 14:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piu che trasudazione, penso ti riferisca alla condensa che si forma esternamente alla bombola. Con elevato e rapido prelievo in clima umido probabilmente si è creata piu condensa, ma penso che la formazione di condensa non sia maggiore con le bombole di VTR, almeno non ne vedrei un motivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/03/2015 15:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, la cauzione di 30 euro non è bassa, ma cosa costa una di quelle bombole? Secondo me la Beyfin non le pagherà meno di 120/180 euro e quindi la cauzione copre piccola parte del costo di una eventuale bombola perduta. Una bombola di ferro paga a seconda 8/10/12 euro di cauzione, ma penso che a una ditta una bombola di ferro costerà attorno ai 40/50 euro al massimo, quindi, sempre che le mie stime sui costi siano giuste, in proporzione la cauzione beyfin è piu modesta che quella per una bombola di ferro. Concordo che qualsiasi bombola, tantopiu quelle costose e sofisticate (VTR o alluminio) non ha senso acquistarla perchè poi dopo 10 anni probabilmente va buttata e si perde tutto, inoltre se la bombola è a noleggio, la responsabilità e la assicurazione del contenitore sono sempre sul proprietario della bombola, se non sbaglio. Molti problemi in meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/03/2015 22:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il costo iniziale da sostenere di due bombole piene diventa di 120 euro che non sono pochi. Teoricamente la cauzione non è un costo, perchè poi viene resa, ma se rendo la bombola dopo 10 anni, in pratica quei 30+30 euro sono soldi di cui no dispongo e quindi è come se li avessi spesi. Io penso che come dici, con la diffusione del prodotto sicuramente la cauzione calerà. Quando avranno dato fuori qualche milione di queste bombole e quindi accantonato una grossa cifra, poi potranno sicuramente permettersi di calare la cauzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Idro e Idra inserito in data 12/03/2015 23:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto su qualche discussione che dall'anno scorso in Norvegia alla AGA riempiono anche le bombole con attacco Italiano. http://www.aga.com/international/web/lg/aga/like35agacom.nsf/docbyalias/homepage casomai chiedendo potrai avere info piu certe, o con un CERCA qui sul forum. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Idro e Idra inserito in data 13/03/2015 21:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene a sapersi, anche perchè appena posso anch'io voglio tornare in Norvegia [:)] Se tu volessi usare, quando sei la una bombola Norvegese, acquistata/noleggiata in loco, penso che la soluziione piu sicura sia comperare il tubo alta pressione della Truma per la norvegia. Mi spiego meglio. Avendo un regolatore moderno come Secumotion, duocontrol o duoconfort, il tubo arancione alta pressione esiste con gli attacchi di tutte le nazioni europee perchè viene dato a corredo nei camper venduti in quelle nazioni. Sono 6 tubi differenti, cioè 5 oltre a quello Italiano (che è il G.1). Io gli altri 5 li ho ordinati e acquistati (circa 40 euro cad [:(] ) e quindi al bisogno posso usare una bombola di qualsiasi nazionalità. Il tubo per la norvegia è il G.10 che fa anche Svezia, Islanda e Portogallo stando alla tabella: http://www.truma.com/it/it/gas-supply/high-pressure-hose-europe.php e l'attacco è questo:
Quindi se vai in Norvegia o Svezia e hai uno dei regolatori di cui sopra, puoi sempre acquistare questo tubo, ordinandolo qui dal tuo concessionario che te lo procura tramite la Truma.