quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/01/2015 16:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo quel video dei due camper lo avevo gia visto :( Da quello che ho letto, la bombola in vetroresina, se immessa nel fuoco brucia e quindi incomincia a uscire il gas che brucia mentere esce, ma non esplode. Quelle in metallo, solitamente cedono di colpo su una saldatura, casomai non si puo definire scoppio, ma c'è una fuoriuscita di tutto il gas in un attimo con grandissima fiammata. Quelle in metallo penso che si rompano sulle 20 bar o piu. Io, per una certa serie di cause, errori e imbecillità, mi sono trovato una delle due bombole sicuramente oltre i 17 bar e che aveva acquisito la forma di botte, una gran paura, ma la ho tolta in tempo perchè il santo protettore degli incauti, quella volta mi ha protetto. [:I] Sulla bombola a vevo un manometro con fondo scala 17 bar che trovai con lancetta piegata oltre il fondo scala e meccanismo distrutto. [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2015 16:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle Bombole, ghanno bisogno di Molta più pressione per deformarsi e perchè la saldatura ceda, perchè ciò avvenga, è INDISPENSABILE che la stessa struttura metallica, venga esposta a calore...a MOLTO calore, a fuoco libero, così che il metallo diventi plastico, e ceda sotto la spinta del gas all'interno... la saldatura è il punto o la zona, dove l'alterazione, per effetto del riscaldamento della saldatura appunto, ha Deformato e Modificato la struttura molecolare e dei cristalli di carbonio, dell'acciaio, si dice che è "Incrudita" infatti è SEMPRE in corrispondenza (pochi mm dopo) della saldatura che si verifica OGNI Cedimento, sia di Tubi, che di Tutto il resto, perciò è preferibile la saldatura a TIG, che scalda ed altera meno i metalli, purtroppo però, una saldatura ad arco sommerso, è più profonda e robusta, ma Scalda Molto di più, ed altera la struttura ! Questo...in breve [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/01/2015 16:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito, quindi quella volta ho rischiato meno di quanto pensassi, ma mi si era seccata un po la salivazione. Pensa diedi da riempire la bombola in un campeggio invernale, convinto che la portassero a un apposito centro, ma poi scoprii che lo facevano loro in un capanno. Probabilmente la avevano riempita all'orlo senza lasciare la camera d'aria, e perdipiu con 15° sottozero. Poi non la usai se non a fine Agosto, ma quando la aprii mi sfondò il manometro del regolatore e allora capii che la bombola pieena rasa, con una differenza di temperatura da -15° a +30° aveva sviluppato all'interno una pressione incredibile. Poi subito non me ne ero neppure reso conto, perchè era deformata ma non in maniera considerevole, e quindi mi allontanai dal camper la "sfiatai" un po e poi la usai. Fu il mio bombolaro che quando la portai per riempirla la guardò e si accorse che era a forma di botte! La prese e la buttò. Però, nel mio caso non c'era stato un incendio, ma solo un imbecille (quello del campeggio) e uno sprovveduto (io)., comunque miscela pericolosiossima! [:D] Per fortuna che miscelandoci un po di fortuna, la miscela si è disattivata [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2015 16:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco ! Ovviamente, il metallo cede sotto la pressione, o comunque si deforma, mi piacerebbe FarTi vedere di quanto si apre una curva a 90° aumentando la pressione di un liquido al suo interno, finche rimane nella deformazione plastica, togliendo la pressione, il materiale ritorna, superata la soglia di snervamento, il metallo cede e...continua a cedere. Quando mi riferivo alla deflagrazione, intendevo quello che Tutti, erroneamente definiscono "Scoppio" della bombola, essa cede, per l'effetto di Entrambe i fattori, pressione, cedimento strutturale per effetto di...surriscaldamento. A fronte di ciò. rimango dubbioso riguardo le bombole in materiale plastico...[V][V][V][V]
[;)][;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/01/2015 18:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, Ottimo allora ! Il Napalm...è un'ottimo modo per...fare Pochi danni [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ne metterei Subito due nel Camper [;)][;)][;)] Però farei attenzione, alle maglie sintetiche...possono fare scintille togliendole [:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/01/2015 11:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la resistenza meccanica, e la capacità di assorbire urti, sia Molto elevata, nelle bombole in composito, normalmente, è il bocchello di uscita, dove viene montata la valvola ad essere il punto più a rischio. Ovviamente, in caso di incendio, o di esposizione a calore, il mezzo (il camper) NON si presenterà in...Buone condizioni, al termine, ma se a questo, durante le operazioni di spegnimento o messa in sicurezza, le bombole alimentano con il gas gpl, le fiamme...il tutto finirà...prima ! [:I][:I][:I] Avere la possibilità di entrare nel mezzo, oppure aiutandosi con un'estintore, mettere in salvo delle persone od animali all'interno, e poter contare su X minuti, od ore, di sicurezza, è una cosa, se le bombole collassano...presto, NON esplodendo, ma alimentando le fiamme...la faccenda è Assolutamente diversa ! NON si dice siano pericolose, neppure le pistole od i fucili, lo sono, dipende l'uso che ne si fà, e le modalità d'impiego. Fare una Griglia, in Campagna...o stare in mezzo ad altri Camper in Campeggio...sono cose diverse. Ripeto, NON mi spaventano, ma NON vado loro incontro...a braccia aperte [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2015 17:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, condivido. Guardando attentamente queste bombole ho notato un notevole aumento di materiale e resina proprio nella zona di avvitamento del rubinetto di uscita gas. Come dici tu può essere un punto debole di queste bombole in caso di incidente. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/01/2015 18:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora, Alex, che faccio quando mi arriva il camper[?][:o)] Vengo a prendere 'ste benedette Beyfin o lascio perdere e mi riprendo le classiche Liquigas? Non ti nascondo che sono ancora molto perplesso[B)] Ciao ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 18/01/2015 18:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai intenzione di viaggiare spesso al Nord Europa la soluzione è una sola. Ciao Mich
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/01/2015 17:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho notato che un tubo curvo sotto pressione tende a raddrizzarsi, sai quel tubo curvo che c'è dentro ai manometri, quando mi trovai la Bombola oltre le 17 bar, poi ho fatto l'autopsia al manometro distrutto e quel tubo era rimasto tutto raddrizzato! [:D] Secondo me la bombola in composito brucia e quindi si apre, presto, molto prima che l'incendio possa farla rompere per l'aumento dellapressione interna. Quindi fa una fiamma, come se uno incendia il rubinetto aperto di una bombola, ma niente botto i scoppi improvvisi. Almeno penso io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2015 17:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, sicuramente con una bombola metallica, in caso di incendio, si ha molto piu margine ti tempo prima che il gas diventi un problema serio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 18/01/2015 18:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pierluigi quando ti arriva il camper prendi quelle in vetroresina. I suoi vantaggi sono il minor peso e quindi la schiena ringrazierà!! Sembra poco ma maneggiarle è infinitamente meno gravoso e di maggiore semplicità se il vano bombole è in posizione particolare. Sono poi trasparenti e vedi l'effettivo ed esatto livello del contenuto così ti potrai regolare con la riserva e le conseguenti sostituzioni. Poi il peso totale sarà inferiore ma credo non sia la cosa più importante. Certamente ci sono altri sistemi di contenimento del gas tutti validi e funzionali; ognuno sceglierà quanto più conviene al modo di vivere il camper. Nella mia storia con 2 bombole da 10 kg. non mi sono mai trovato in difficoltà. Certamente che, in montagna, in inverno e magari all'estero le cose cambiano. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 19/01/2015 15:48:02 (>a guardare le specifiche tecniche pubblicate qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hexagonragasco.com/d...
il taglio minimo è quello da 5 Kgquote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/01/2015 09:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alessandro, allora seguirò il tuo consiglio[^] Anch'io nella mia storia (piccola però[:I]) non mi sono mai trovato in difficoltà col gas; avevo qualche preoccupazione quando andai su verso Nordkapp: invece in quasi due mesi - giugno e luglio 2012 - consumai una bombola intera e tre quarti dell'altra; considerato che qualche volta fui costretto ad accendere la stufa di notte, direi che posso ritenermi abbastanza tranquillo per il futuro[:)] Certo che la soluzione di Mich sarebbe la migliore[;)] ... vedremo in futuro. Ciao Pierluigi P.S.: Ale, mi confermi che ci stanno da noi le due Beyfin?
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/01/2015 17:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non ho l'Exsis col vano portabombole all'interno del garage, ma il B-Klasse col classico vano a fianco del sedile passeggero, quindi come il tuo. Ero convinto che tu le avessi già montate. Quando sarà il momento farò un salto dal bombolaro a provarle[^] Ciao Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 19/01/2015 18:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so che non hai l'Exis ma se ci stanno li...a maggior ragione nel tuo. Se pensi di andare dove vado io ti accompagno ben volentieri così vediamo assieme. Credo comunque non ci saranno problemi. Alessandro