CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuove pareti Sea meglio di Laika?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:41:40
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 28/01/2014  13:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é risaputo che usare la stufa senza ventilazione alla BREVE porta alla rottura per surriscaldamento del sarcofago alettato in alluminio. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:53:16
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 28/01/2014  14:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un basso coefficiente di isolamento porta a maggior consumi per riscaldare l ambiente, ma questo non significa che se non ci sono spifferi alla lunga non raggiunga una vivibile gradazione. Ovviamente non parliamo di record, dato che uno poco isolato a meno 30 non lo scaldi, se non con maggiore spero di combustile dell omologo ben isolato. Io punterei piu' sulla sostanza, dicendo che ho visto camper economici a basse temperature non soffrire molto + dei blasonati( salvo serbatoio ecc ecc ghiacciati) ma avere grossissimi prbl durante le bufere, che sembrava far deformare le pareti, tanto da mettere questi veicoli al centro, con all esterno mezzi + robusti X Tornare alle più generose stagioni in estate può essere meno "rovente" appunto meno rovente, ma sempre invivibile se non con l uso di climatizzatori o con l apertura di tutte le finestre. slt
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 15:08:15
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 28/01/2014  14:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah...non capisco , un qualsiasi utente di questo forum che vuol togliersi una semplice curiosità , adesso non può più farlo[?][?][:0][:0][:(][:(] ..per colpa di un malpensante[V] [:(][:(][:(][:(][:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/01/2014 alle: 15:17:37
domandare è lecito e rispondere è cortesia ...e io provo a risponderti... di cosa è composto lo strano materiale azzurrino te lo possono dire solo gli "scienziati" della Laika... E' tipo polistirolo, ma sembra più denso di consistenza, rispetto al polistirolo mi sembra si sfarini meno... forse qualcosa del genere si trova a foglioni presso il Leroy al reparto edilizia... almeno assomiglia come colore e densità. La Laika penso lo chiama Styrofoam. Sicuramente valore aggiunto al mezzo viene anche dato dal doppio fondo e dai serbatoi riscaldati... poi per carità le sue pecche ce le ha... anche perchè più uno spende e più giustamente pretende, mi rendo conto che adesso sono diventato più pignolo e scassa[8][8]...[:D]

Modificato da ergaglio il 28/01/2014 alle 15:23:39
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 15:41:14
Confermo.. lo usano anche in edilizia (ci sono di vari tipi + o - isolanti) Coma avrete capito questo materiale non è l'asse portate dell'isolamento nell' ediliza ma un aiuto, dato che il resto è composto da mattoni forati ed a volte anche altri tipi di isolanti. ma attenzione.. questo materiale prima in Laika non lo usavano[:(!] slt
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 16:19:38
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 28/01/2014  15:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ergaglio , grazie per la cortesia allora[:D] E non farti influenzare da certi tipi [8D] io a Maomig ho sempre risposto[^] Adesso , ti prego , partendo dalle pareti esterne in alluminio , siamo arrivati appena appena al POLISTIRENE ESTRUSO , commercialmente Styrofoam , gli americani si vantano di averlo inventato loro , 40 anni fa , ma anche mio padre dice che lo faceva una nota azienda in padania anche più di 40 anni fa , ma lasciam perdere , adesso sei vicino all'arrivo ... il terzo componente quelle pareti [?][?][?] Alluminio/Styrofoam/ [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/01/2014 alle: 16:58:10
il mio carotaggio è relativo al tetto...foro fatto per posizionare il passacavi di parabola e pannello solare... dunque... la parte esterna è vtr (il tetto mentre le pareti in alluminio) ed è uno strato mooooolto sottile (meno di 1mm)...non me lo aspettavo così fine. Poi c'è lo strato di styrofoam e poi la parte di rivestimento interno (un paio di mm)di un materiale plastico leggermente peloso dal lato che forma il soffitto interno del camper. Se ritrovo l'oggetto lo psicanilizziamo come si deve.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 17:09:32
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 28/01/2014  16:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo[:D] è solo una curiosità , mi interessa conoscere cosa è stato usato per l'interno delle pareti . Mar..cucciolo[:)][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 28/01/2014 alle: 17:25:08
. oramai al giorno d'oggi anche un entry-level a l'aria canalizzata ,o dovrebbe... per le pareti un giorno ics hanno cambiato i materiali quindi un pò di attenzione nel fare confronti copia/incolla dal sito laika scheda tecnica dei kreos 7000-8000 (fate attenzione io per scherzo dico spesso ""in vera plastica"" ma loro dicono in vera fibra di carbonio...)

https://forum.camperonline.it/f...

http://www.laika.it/pdf/schede-...

- Tre versioni di carrozzeria: bianco (S), silver (O) (con tetto bianco per ridurre l’assorbimento di calore) e la speciale versione cabina “Laika Fashion Design” (O) in vera fibra di carbonio made in Italy, possibile su carrozzeria bianca o su carrozzeria silver - Parabrezza panoramico, consente ottimale visibilità della strada, disponibile anche riscaldato (O) - Vero doppio pavimento passante ad effetto coibentante “Magnum Double Iso-Floor”, agisce come un cuscino d’aria coibentante - Vano doppio pavimento accessibile da entrambi i lati, molto comodo - Grande altezza interna utile nel doppio pavimento 35 cm (max) - Tre lati dei due pavimenti rivestiti in vetroresina isolante - Grande spessore dei due pavimenti, entrambi isolati con Styrofoam, spessore cumulato fino a 63 mm (minimo 53 mm) - Spessore pareti 35 mm, spessore tetto 40 mm - Coibentazione di pareti, tetto e pavimenti con Styrofoam, ad alto potere coibentante - Alto isolamento termico della cabina guida (Laika Thermo Cab System) grazie a capillare distribuzione del calore e a pannello isolante e insonorizzante tra zona motore e cabina guida e per par condicio SEA

http://mobilvetta.it/2014/index...

e unabotta anche al sturofoam

http://en.wikipedia.org/wiki/St...

Modificato da salito il 28/01/2014 alle 17:35:10
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 28/01/2014 alle: 17:51:42
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 28/01/2014  15:17:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.edilportale.com/prod...

id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 28/01/2014 alle: 17:53:47
...poi per chi ha voglia e tempo di leggere[:D]...

http://www.texsa.com/it/docs/IT...

id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 28/01/2014 alle: 18:56:10
@kurt: lo styrofoam, quando viene impiegato come isolante in edilizia E' l'asse portante dell'isolamento termico. ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 28/01/2014 alle: 19:13:47
Se cercate i coefficienti termici (li avevo ma non trovo più il file)noterete che i vari materiali utilizzati nei camper differiscono pochissimo fra di loro. Lo Styroform (?) lo utilizzano perchè più solido del polistirolo e irrobustisce le delicatissime pareti di alluminio. L'alluminio, che è un ottimo conduttore termico e un pessimo isolante, ha il preggio di essere più leggero della vetroresina oltre al fatto che rimane più lucido. Corrado
16
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:30:05
come Maomig aveva già scritto sopra: nessuno quà parla di spessori, per estremizzare: un foglio di polistirolo comunissimo densità 15kg/cm2 con spessore da 30 cm ha un coeficente di trasmissione della temperatura di gran lunga inferiore rispetto ad un foglio di Styrofoam a densità 35kg/cm2 con spessore di 2 cm !! Poi parliamo pure di alluminio o Vtr o riscaldamenti a legna piuttosto che a gas[:o)] FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/01/2014 alle: 08:49:53
Secondo me ci fasciamo troppo la testa sulle pareti quando tutti sappiamo che il freddo, cosi' come il caldo entrano dalla cabina. Guardiamo tanto le pareti e poi abbiamo griglie di aereazione sulle porte che mandano l'aria fredda propio dove mangiamo. Apriamo gli oblo' per la condensa o peggio abbiamo maxi oblò e mega finestre che facilitano lo scambio termico. Io credo che ormai i sistemi costruttivi si assomiglino, molti marchi puntano ormai al materiale plastico estruso perimetrale che non fa entrare l'acqua nella parete ( credo che il problema siano le infiltrazioni non l'isolamento termico ). Forse un punto a favore dei top laika ( a mio avviso ) è il doppio pavimento ma anche qui bisogna capire se il gioco ne vale la candela ( io vado in montagna 2 volte l'anno e il mio mezzo entry mi soddisfa ).
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:28:21
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 28/01/2014  18:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono convinto che l'asse portante sia lo spessore dei muri Mentre sia una un ottimo ausilio questo materiale innovativo. slt
Drogo
Drogo
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 21:08:05
Laika usa ancora il legno per l'interno delle pareti. [xx(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/01/2014 alle: 22:20:25
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 29/01/2014  21:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne sei sicuro che questo sia positivo[?][?][?]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/01/2014 alle: 13:59:15
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 28/01/2014  14:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo momento non ho foto da allegare (sono nell'altro Mac), ma posso dirti che la parete di un Elnagh SuperD110 (del 2006) e ' costituita da esterno-->vetroresina spessore 2/2,5 mm. isolante-->stirofoam spessore 27 mm. interno-->legno multistrato spessore 4 mm. (+ tappezzeria) Per il tetto varia lo spessore dell'isolante che passa a 32 mm. Come camper potra' avere tanti difetti (e chi non li ha), ma di sicuro ha il pregio di un isolamento (caldo o freddo) che per ora non ho riscontrato in quelli che ho avuto modo di "vivere" (amici, conoscenti, vicini di sosta, fiere) Se puo' essere utile per comprendere cosa intendo, nella solita canonica Livigno a -28 avevamo una temperatura interna di 19 con il webasto regolato a 3,5 (5 e' il fondo scala) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 30/01/2014 alle: 15:26:48
Da tanto tempo si dice che con quello che costa il polistirene estruso, nelle sue varie accezioni commerciali, non ha senso usare per i camper quello espanso. Adesso anche marchi a minor costo dei mezzi lo adottano, io direi ben venga. Anche un costrutto più furbo, tipo assemblaggio con la parte alta che copre le giunture in modo da rendere difficili le infiltrazioni, sono accorgimenti che non contemplano un aumento di costo. Ritengo tra l'altro che due tubi in più da 10 € per portare l'aria in giro, non dovrebbero comportare differenze di spesa di 15k€. Anche la coibentazione riscaldamento delle grigie mi pare una grande fuffa. In una linea di produzione a mio avviso è una roba dal costo ridicolo, pezzi per un valore di 20€ e 3 min di lavoro scarsi (ok, lo so che laika ha il doppio pavimento). In considerazione che tutti i marchi sono parte di gruppi molto più ampii (vedi trigano), io sono piuttosto convinto che le differenze tra i mezzi sono progettate ad arte per consentire di imporre grandi differenze di prezzo. Un po' come le differenze tra i telefonini da 200 e da 600 €. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link