quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/01/2014 22:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che no, non hai visto la faccetta schifata?!
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 29/01/2014 21:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Drogo , se hai risposto a me ti ringrazio , hai colmato una delle mie tante lacune [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/01/2014 22:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo , tu a proposito del legno ( multistrato[?] ) per le pareti interne , a parte la tappezzeria , cosa ne pensi ? Pro/contro[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 28/01/2014 21:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come Maomig aveva già scritto sopra: nessuno quà parla di spessori, per estremizzare: un foglio di polistirolo comunissimo densità 15kg/cm2 con spessore da 30 cm ha un coeficente di trasmissione della temperatura di gran lunga inferiore rispetto ad un foglio di Styrofoam a densità 35kg/cm2 con spessore di 2 cm ! id="red"> Poiché vendo EPS (polistirene sinterizzato espanso, quello con le palline bianche per capirci) ed XPS (polistirene sinterizzato estruso, quello senza palline solitamente azzurrino o giallo e molto più rigido) Volevo solo fare un po' di chiarezza: Gli isolanti sinterizzati EPS XPS non si misurano più in densità kg/m3 ma in resistenza alla compressione in kilo/Pascal Non esiste in commercio un materiale che abbia una densità di 15 kg/cm quadrato [:0]. Quindi credo tu abbia fatto un errore di scrittura... Detto questo, il miglior isolante in natura è l'aria stagna (l'aria rimane stagna se non crea movimenti convettivi quando lo spessore della stessa è inferiore ai 2 cm)ne conviene che più aria ha all'interno un pannello isolante più ha una resa migliore. Un EPS di 80 k/Pascal (circa 15kg/m3) isola molto meglio di un EPS 200 k/Pascal (circa 33 kg/m3) perché contiene molta più aria e poco "materiale". L'XPS a parere mio è più performante quando ragioniamo contro le infiltrazioni, in quanto è praticamente inassorbente. 3 cm di isolante poi lasciano il tempo che trova, in quanto il loro potere isolante è molto limitato. In un abitazione civile in fascia E (gran parte della pianura padana per capirci) con una muratura di 25 cm di spessore di laterizio necessita di almeno 12 cm di EPS o XPS. Ora non vorrei dilungarmi o annoiarvi con numeri e trasmittente termiche, ma credo che anche se mettessero 8 cm di XPS ( cosa impossibile per costi e pesi) non avemmo mai un risultato decente nei nostri mezzi. Il pron Il problema grosso sta nelle giunzioni tra pannello e pannello dove si creano ponti termici o addirittura spifferi... Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza