CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

nuove regolamentazioni sui pesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 24/09/2006 alle: 11:23:17
Mi sembra che si giri intorno al problema ma non lo si voglia affrontare, determinate ditte dichiarano un peso inferiore al reale franco concessionario, se si ritira il mezzo , x cui senza modifiche, lo si porta in pesa e lo si pesa , si sommano i liquidi che devono essere caricati (acqua e gasolio) e si sommano i pesi delle persone x cui è omologato ( anche quello dichiarato dalla casa tanto di solito sono fuori). Fatto il tutto e calcolando qualche chilo di vettovagliamento se il peso è fuori dalla legge si riporta il camper in concessionaria e si pretende la restituzione dei soldi xchè il mezzo non corrisponde alla destinazione d'uso e c'è anche la possibilità di denuncia da parte del privato alla ditta la quale dichiara il falso (x il peso di uscita dalla ditta)pur di vendere, il quale si riperquate nella possibilità di utilizzo ed io come utente finale x poter usufruire di tale mezzo in ordine di marcia sono costretto a violare la legge.Un mezzo che esce con una port. max . di 35qli 6 posti e pesa dalla concessionaria 32qli automaticamente mi mette fuori dalla legge, in pratica si acuistano mezzi fuorilegge ed allora sì una volta circolanti si è direttamente responsabili. é inutile blaterare o si dà un scossone a quei signori o si abbassa la testa e si mettono le mani dietro. Tutto questo esula da chi costruisce mezzi che rispettano i dati propri e poi ci caricano la moto il generatore 2 impianti di clima ed altro e poi si lamentano che per aver il confort di casa sono fuori peso , basta restare a casa e non spendere una barca di soldi e poi non essere capace di cambiare una luce d'ingombro(ho visto anche questo). Ciao Beppe
supercane
supercane
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 14:51:35
caro beppe il conto è presto fatto alla tara (omessa dai furbetti) basta aggiungere 95kg per ogni persona (75 di peso corporeo + 20 di altro)e il gioco è fatto. D'altra parte i furbetti giocano su terminologie tecniche (peso in odm - peso a secco e altre cazzate)non alla portata di tutti che ingannano i "poveri" acquirenti. Io non ho mai sentito di gente che una volta ritirato il camper,pesato e trovato fuori peso,sia riuscito a farsi rimborsare i soldi spesi. Come del resto non ho mai visto venditori mostrare il certificato originale di omologazione o il certificato di conformità del mezzo che stiamo acquistando (anche in fotocopia), ma unicamente osannare quanto indicato nei depliant pubblicitari, che come tali non sono vincolanti per nessuno,chiairo!!!!!. Ultima e dolorosa considerazione.....una volta immatricolato il veicolo se ne assume in toto ogni responsabilità e se per caso lo stesso risulta fuori peso non lo si può regolairizzare in nessun modo ,a meno di smontare se si può di tutto e di più. Ultima alternativa, come consigliato ad una signora che aveva perso tempo e soldi,inutilmente,in cause civili, è quella di caricare il suo amato camper su una bisarca e con quella girare per il mondo in letizia.[:D][:D]. Sai che gioia[:(!][:(!]. Va be non voglio avvilirvi oltremodo,comunque meditate[:p]
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 24/09/2006 alle: 20:19:08
Ciao scusa ma non sono daccordo, non sono un avvocato ma se non sbaglio dovrebbe esistere una legge dove indica che il bene aquistato se non è usufruibile x quello che serve ( comprese le caratteristiche di pesi)sia restituibile, ed anzi la vedo come un'aggravante che tù (venditore)non mi concedi di poterlo controllare prima dell'immatricolazione. Il peso max. è indicato anche prima dell'immatricolazione x cui sottraggo quello effetivo al momento della consegna e se non ci stò dentro te lo tieni, diciamo piuttosto che nessuno non lo ha mai fatto, quando era uscita la legge dell'anno di garanzia io aquistai una macchina usata ed al primo problema andai dal venditore il quale voleva mettere di mezzo il suo avvocato, gli ho presentato la legge e dopo un pò ha sistemato tutto. Le leggi esistono ma bisogna conoscerle,se mi dovesse capitare una cosa del genere non esiterei anche a chiedere a mi manda rai 3 se possibile e visto che la categoria è ampia penso che un pò di persone che hanno lo stesso problema lo possano fare . Non ultimo a volte i concessionari hanno lì il camper che vuoi aquistare e non è immatricolato e allora perchè non si può pesare prima dell'aquisto??? Ciao beppe
supercane
supercane
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 09:13:26
Forse non mi sono spiegato bene. Quando il primo veicolo di una certa serie viene omologato (ne viene omologato solo uno... il primo, che vale per tutti quelli che verranno prodotti per quella serie)mi sembra ovvio che risulta regolare nei pesi,dimensioni,ingombri e quant'altro. Poi nella successiva produzione come per incanto vengono aggiunte delle piccole cose,migliorie , modifiche di interni con aggiunta di accessori e via dicendo, ragion per cui alla fine il nostro "tesoro" come dire si è un poco ingrassato, con tutte le problematiche discusse prima. Orbene una volta che viene immatricolato ogni responsabilità ricade sul conducente o proprietario,anche l'eventuale ingrasso del mezzo acquistato in buona fede. Tanto per finire il venditore è a posto in quanto i documenti per l'immatricolazione sono in regola, e sfido chiunque a dimostrare il contrario, di fatto il mezzo specifico che hai comprato o è al limite di peso o addirittura fuori. salute[:D] Da parte mia non conosco nessuno che sia riuscito a farsi rimborsare il soldi spesi per un camper sovrappeso...attendo smentite.......[:(!][:(!]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 25/09/2006 alle: 17:37:27
Ecco qualche chiarimento riguardo la famigerata legge cui qualcuno fà riferimento... Mediante Decreto Legislativo, il 2 febbraio 2002 è stata recepita nel sistema normativo italiano la Direttiva 1999/44/CE relativa a taluni aspetti delle garanzie dei beni di consumo. Il consumatore privato ha diritto, per tutti i beni di consumo mobili anche da assemblare inclusi i beni usati acquistati a fare data dal 23 marzo 2002, ad ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene al contratto di acquisto mediante la riparazione, la sostituzione, una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto. Inoltre, la normativa equipara al difetto di conformità il difetto di installazione. Il bene non è conforme al contratto d’acquisto non solo nei casi di malfunzionamento ma anche qualora non dimostra le caratteristiche che ci si poteva legittimamente attendere anche tenuto conto delle qualità pubblicizzate o comunque rese pubbliche (cataloghi, etichette, ecc.) o semplicemente comunicate dal venditore all’acquirente. Spero di non avervi tediato e di avervi reso le idee più chiare. Chi volesse... è libero di farmi domande. Buoni Km a tutti!! Ettore alias SUOMI
supercane
supercane
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 19:57:59
Nessuno contesta la veridicità della legge citata,quello che vorrei sapere è se qualcuno è riuscito a farsi rimborsare dal venditore, o se è riuscito a declassare o reimmatricolarein altra categoria, la sola che si è ritrovata in mano.[}:)] rimango in trepidante attesa di comunicazioni[:p]
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 26/09/2006 alle: 09:21:28
Io preciserei meglio una parte della domanda di supercane: QUALCUNO HA MAI PROVATO A FARSI RIMBORSARE DAL CONCESSIONARIO (il danno derivante dalla mancata conformità del veicolo) DOPO AVERGLI FATTO REGOLARE RICHIESTA MEDIANTE LETTERA RACCOMANDATA R/R (o magari, meglio ancora, redatta da un avvocato)? Chi ha provato a fare quanto sopra, secondo tutti i crismi? PS: forse nessuno ci è mai RIUSCITO perchè nessuno ci ha mai PROVATO... Buoni Km a tutti Ettore alias SUOMI
21
ukmargi0
ukmargi0
27/08/2004 5
Inserito il 26/09/2006 alle: 10:38:32
Penso che i produttori sono furbetti ma non criminali, quindi la maggior parte (per quelli che conosco io tutti) dei camper "teoricamente entro 35q ma praticamente fuori peso" sono montati su telai omologati in altre situazioni fino a 40 o 45 q. Quindi il discorso di alzare il limite consentito fino a 38q per la patente b e per questi modelli non mi sembra proprio folle. Giorgio
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 10:57:13
quote:Originally posted by supercane
alla tara (omessa dai furbetti) basta aggiungere 95kg per ogni persona (75 di peso corporeo + 20 di altro)e il gioco è fatto. D'altra parte i furbetti giocano su terminologie tecniche (peso in odm - peso a secco e altre cazzate) >
> Ormai chi dichiara il peso (quasi tutti i costruttori, meno chi sappiamo...) lo fa sempre con la modalità "in ordine di marcia". Questo vuol dire che il peso dichiarato è conforme alle normetive EN 1642-2, cioè comprensivo di conducente, serbatoio gasolio, acqua e Gas (con bombole in alluminio) pieni al 90% e cavi elettrici di collegamento. A quel peso si aggiungono le altre persone previste e i loro bagagli. Convenzionalemnte si considera 75 Kg a persona + 25 di bagaglio. Questo per la precisione[;)]
supercane
supercane
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 14:21:43
Ragazzi a me pare che stiamo menando il can per l'aia,in quanto teoricamente i mezzi sono immatricolati alla motorizzazione in base ai documenti presentati, regolari nel peso, ma nei fatti dovrebbero andare in giro a serbatoi vuoti e senza autista. Dopo si può dire tutto e il contrario di tutto. A propoisito ci sono due articoli esplicativi sui n°18 e 19 della rivista "in camper". Questi due poveri cristi si sono ritrovati due camper pesati "nudi" a 3480Kg.(guarda caso iveco 35 c 14) ma a tutt'oggi dopo aver dichiarato di rivolgersi ad un legale a tutt'oggi,salvo smentite,non hanno cavato un ragno dal buco. Addirittura una della due si è sentita rispondere dal giudice che il suo camper se lo poteva tenere il giardino, o se voleva usarlo in strada, lo doveva caricare su una bisarca, in quanto non era possibile per la legge italiana modificare la carta di circolazione..in quanto mezzo omologato fino a 35q.li. bacioni
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 26/09/2006 alle: 17:02:00
Il giudice ovviamente ha ragione (sempre per definizione). Stiamo a vedere come va con la denuncia che farà il malcapitato, nei confronti del venditore (presumibilmente) truffaldino... Semprechè la documentazione commerciale (cataloghi ecc.) che è stata ufficialmente distribuita non dichiarasse sin dall'inizio che il veicolo aveva quel mega peso! Chi conosce gli sviluppi (non voci ma effettivi sviluppi) della questione ci mantenga aggiornati. Ciao e buoni Km a tutti Ettore alias SUOMI

Modificato da suomi il 26/09/2006 alle 17:02:52
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 26/09/2006 alle: 21:12:46
Ecco cosa intendevo dire e x il giudice che dà una risposta del genere forse dovrebbe rileggersi quella legge, poi di sentenze del c@@@o ne è pieno il mondo (vedi cassazione che dice che se porti i jeans sei più propensa allo stupro o alla provocazione, non ricordo bene). Ciao beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link