In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 09:10:14Hai scritto:
quindi è un bianco opaco ?diciamo che ha perso la lucentezza ma con una bella lucidata torna lucido come nuovo? già il fatto di essere un monoscocca ti sei tolto il pensiero di possibili infiltrazioni ,peccato ci siapoca scelta su marche che producono in monoscocca ...è anche vero che molte marche attualmente hanno eliminato il legno e mettono queste strutture con materiali inerti che non soffrono più alla sensibilità di acqua ed umidità.. ma l'acqua può cmq sempre entrare dalle giunture e dove va a finire .. credo che dopo 10 anni per averlo tenuto sempre all'esterno sia un grande risultato, potresti dire la marca ,mi hai incuriosito
In risposta al messaggio di Rascal del 17/05/2019 alle 09:50:32non conosco con precisione tutta la lista dei camper con struttura in alluminio ,ma mi pare che gli entri level abbiano abbandonato tutti l'alluminio preferendo la vetroresina ,mentre quelli di fascia alta continuano a farli in alluminio , poi è anche vero che negli ultimi anni i camper di fascia bassa in vetroresina sembrano avere una vetroresina molto più resistente e lucida perchè le tecnologia e i trattamenti si sono evoluti però mi piacerebbe vedere un benimar, roller teem ,mcluis , ci ,ecc.. tra 10 ,15 anni tenuti sempre all'aperto come saranno diventati rispetto ad un hymmer ,cartghago in alluminio .. un mio conoscente ha un carthago di 10 anni tenuto sempre all'esterno e gli basta una lavata con shampo cerato per farlo diventare come nuovo ...
Ritengo questa discussione troppo generica a parte forse le caratteristiche meccaniche note per i due materiali, senza conoscere importanti parametri con i quali vengono realizzati le coperture in vetroresina oppure alluminioper i nostri mezzi, quindi difficile fare un raffronto su cosa è meglio. Quanto detto è testimoniato dalle diverse esperienze sui medesimi materiali positive oppure negative, segno che c'è alluminio e alluminio cosi come c'è vetroresina e vetroresina.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 10:50:42Ni !
non conosco con precisione tutta la lista dei camper con struttura in alluminio ,ma mi pare che gli entri level abbiano abbandonato tutti l'alluminio preferendo la vetroresina ,mentre quelli di fascia alta continuano a farliin alluminio , poi è anche vero che negli ultimi anni i camper di fascia bassa in vetroresina sembrano avere una vetroresina molto più resistente e lucida perchè le tecnologia e i trattamenti si sono evoluti però mi piacerebbe vedere un benimar, roller teem ,mcluis , ci ,ecc.. tra 10 ,15 anni tenuti sempre all'aperto come saranno diventati rispetto ad un hymmer ,cartghago in alluminio .. un mio conoscente ha un carthago di 10 anni tenuto sempre all'esterno e gli basta una lavata con shampo cerato per farlo diventare come nuovo ...
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 16/05/2019 alle 23:04:13mi spiace contraddirti ma non esistono barche costruite per il mare e barche costruite per il lago.
Perché le resine, che possono essere utilizzate insieme alla fibra di vetro, possono essere differenti. Ne ricordo tre: la resina polietilenica, la polivinilica e la epossidica. Per le imbarcazioni da mare si usano leresine epossidiche e sono le più costose (molto più costose). Per le imbarcazioni da acqua dolce si possono usare resine meno costose come la polietilenica. Non so che resina usino i costruttori di camper, ma la vetroresina non è tutta uguale.
In risposta al messaggio di massibabi del 17/05/2019 alle 12:12:27al momento non ho deciso su nessuna marca e questa discussione mi serve proprio per focalizzare su quale camper e se in alluminio o vetroresina ,perchè con l'attuale adria del 2008 non posso essere soddisfatto tende a ingiallire e diventare brutto e sul prossimo camper tenendolo sempre all'esterno volevo avere maggiori info per l'acquisto sulla differenza tra alluminio e vetroresina ..
A parte che l'autore del post non ha specificato che camper a intenzione di acquistare ovvio che se si fa confronti con un panda e una ferrari c'è differenza un camper nornale sui 50/60 kg credo proprio che la VR sia migliore magari sbaglio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/05/2019 alle 11:22:38essendo lo stesso marchio , credi che la scocca esterna in alluminio del carado ha le stesse caratteristiche di quella della hymer come robustezza e qualità delle vernici ?
Ni ! A far camper in vetroresina ci sono anche aziende che proprio entry level non sono... Mobilvetta, Rapido, Fleurette ... diciamo che c'è un po' una tendenza legata alla nazione di origine: Francia ed Italia preferisconola vtr mentre i tedeschi privilegiano l'alluminio. Infatti anche Carado, ad esempio, che non si può considerare un Alta gamma pur essendo a mio avviso un ottimo mezzo, ha le pareti in alluminio. Ovvio che ci sia distinzione tra le rispettive qualità dei materiali ma questo è imprescindibile. Forse il quesito posto a titolo è generico, ma corretto, a mio avviso, lo sviluppo dell'argomento. Sicuramente penso possiamo dire che è migliore un ottimo alluminio di una pessima vetroresina così come è migliore un'ottima vetroresina rispetto ad un pessimo alluminio. Credo che da autore del post cercassi degli spunti di riflessione e qui li hai trovati.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:20:15Ti rispondo perché avevo un Buerstner, che è della stessa famiglia.
essendo lo stesso marchio , credi che la scocca esterna in alluminio del carado ha le stesse caratteristiche di quella della hymer come robustezza e qualità delle vernici ? ci avevo fatto un pensiero al carado...ma mi chiedo la hymer dove possa avere risparmiato per tirare fuori un mezzo di quel tipo a quel prezzo .. daltronde è come la Laika che ha fatto il marchio etrusco .. ps.. poi ho come una vocina in un orecchio mi sussurra che alla fine chi più spende meno spende
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 12:50:23immaginavo che da qualche parte ci sia meno ciccia per costare molto meno... poi magari essendo un alluminio risicato con gli anni potrebbe uscire il cancro nell'alluminio tenendolo sempre all'esterno,ti ringrazio per la tua testimonianza
Ti rispondo perché avevo un Buerstner, che è della stessa famiglia. Secondo me c'è differenza nello spessore dell'alluminio, non posso dirtelo con certezza perché non l'ho misurato…, ma ho notato che era abbastanzafacile fare qualche bugnetta, mentre con Hymer, forse perché ha poliuretano iniettato, che fa si che la parete sia molto robusta, non è cosi. Inoltre, avendo sostituito l'oblò originale dell'Hymer, sopra i letti posteriori, con un oblò grande, ho dovuto tagliare la lamiera e ti garantisco che è bella solida. Saluti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:52:50Ciao, io non ho capito se il tuo VTR lo pulisci regolarmente ogni anno con un c'era protettiva.
immaginavo che da qualche parte ci sia meno ciccia per costare molto meno... poi magari essendo un alluminio risicato con gli anni potrebbe uscire il cancro nell'alluminio tenendolo sempre all'esterno,ti ringrazio per la tua testimonianza da quello che ho capito il carado ha la stessa scocca del S-Light camper di fascia bassa
In risposta al messaggio di IvanG del 17/05/2019 alle 13:05:17sul tetto ha una vetroresina più ruvida che non diventa lucida nemmeno a passarci più volte con la levigatrice
Ciao, io non ho capito se il tuo VTR lo pulisci regolarmente ogni anno con un c'era protettiva. il mio camper ha tre anni ed il tetto in vetroresina pur essendo un furgonato master. Trattando con c'era tetto e pareti (unavolta l'anno) per ora è brillante come il primo giorno. Il mio Van lo uso ogni giorno a mo' di vettura quindi sempre all'aperto, noto che a differenza del precedente furgonato un Possl, questo che e stato costruito da un artigiano, le guarnizioni degli oblo a tetto sono già da rifare (nel precedente rifatte dopo 6 anni) Ciao
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:52:50diciamo l'accendiamo; risposta giusta
immaginavo che da qualche parte ci sia meno ciccia per costare molto meno... poi magari essendo un alluminio risicato con gli anni potrebbe uscire il cancro nell'alluminio tenendolo sempre all'esterno,ti ringrazio per la tua testimonianza da quello che ho capito il carado ha la stessa scocca del S-Light camper di fascia bassa
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:20:15Non credo che Carado e Hymer abbiano le stesse pareti, anzi direi che ne sono quasi certo. Non mi risulta Carado abbia quello che Hymer denomina PUAL.
essendo lo stesso marchio , credi che la scocca esterna in alluminio del carado ha le stesse caratteristiche di quella della hymer come robustezza e qualità delle vernici ? ci avevo fatto un pensiero al carado...ma mi chiedo la hymer dove possa avere risparmiato per tirare fuori un mezzo di quel tipo a quel prezzo .. daltronde è come la Laika che ha fatto il marchio etrusco .. ps.. poi ho come una vocina in un orecchio mi sussurra che alla fine chi più spende meno spende
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 13:16:48D'accordo su tutto tranne che sull'ultimo punto... un camper è concepito per resistere al freddo e al caldo, la coibentazione delle pareti serve a questo, alla pioggia ovviamente, ma non sta scritto da nessuna parte che debba stare 365gg all'anno al sole e alle intemperie... i materiali con cui è costruito non sono fatti per questo scopo, soffrono gli agenti atmosferici, poi sta a te decidere cosa fare in base a un semplice rapporto costi/benefici... se pensi di tenere il camper 4-6 anni per poi cambiarlo, ti puoi anche risparmiare i soldi del rimessaggio coperto (a meno che non l'hai di proprietà), se invece decidi di tenerlo sarebbe più opportuno che lo preservi in modo che possa durare nel tempo... gli unici camper che resistono agli agenti atmosferici sono i Van o furgonati, perché in lamiera come le auto, anch'essi poi hanno oblò e, alcuni, cupolini in vtr che invecchiano prima, ma il grosso della struttura è comunque durevole...
sul tetto ha una vetroresina più ruvida che non diventa lucida nemmeno a passarci più volte con la levigatrice da nuovo non si notava ma dopo 10 anni che resta all'esterno posso affermare con certezza che hannoutilizzato chiaramente dei pannelli di vtr diversi ,forse meno trattati per questione di costi , pareli laterali buona vetroresina che lucidandola tende a tornare lucida come nuova ,ma l'effetto dura poco circa 3 -4 mesi poi opacizza , sul tetto è la vetroresina più grezza e ruvida che tende a trattenere sporco e polvere , sul posteriore e anteriore è una vetroresina che non diventa mai lucida a specchio come ai lati e tende a fare del grigio sotto allo strato . detto questo su un mezzo adria che 11 anni fa costava 70000 non mi sarei aspettato questi giochetti ,è come se la vetroresina tende a seccarsi e creparsi in alcuni punti continuerò a gridarlo all'infinito ...la qualità vera di un camper e dei materiali utilizzati la si vede a distanza di 10 anni e non mi vengano a dire che la colpa è la mia perchè l'ho tenuto sempre all'eterno quando un camper è concepito in primis per stare all'esterno .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/05/2019 alle 15:36:04CONFERMO ,incuriosito ho tefefonato ad un concessisonario carado ,in pratica l'hymer ha un brevetto di scocca tutto suo è completamente diversa ,tra l'altro il carado ha i travetti in legno tetto in vetroresina e pareti in alluminio ma posso immaginare che anche il foglio di alluminio sia più sottile , sarei curioso di vedere un carado dopo 15 anni in che stato sia
Non credo che Carado e Hymer abbiano le stesse pareti, anzi direi che ne sono quasi certo. Non mi risulta Carado abbia quello che Hymer denomina PUAL. Sul chi più spende meno spende sono quasi sempre d'accordo, più chealtro, in questo caso, perché alcuni marchi conservano un valore nell'usato incredibilmente e, per me, erroneamente, alto. Dipende anche, molto, da quali sono le peculiarità che cerca chi acquista. Chi preferisce spendere sul mobilio, chi sulla meccanica, chi sul sistema di riscaldamento ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/05/2019 alle 15:47:08il sole è quello che fa più danni in estate al camper e posso assicurare che il mio in estate sta sempre all'ombra ..
D'accordo su tutto tranne che sull'ultimo punto... un camper è concepito per resistere al freddo e al caldo, la coibentazione delle pareti serve a questo, alla pioggia ovviamente, ma non sta scritto da nessuna parte chedebba stare 365gg all'anno al sole e alle intemperie... i materiali con cui è costruito non sono fatti per questo scopo, soffrono gli agenti atmosferici, poi sta a te decidere cosa fare in base a un semplice rapporto costi/benefici... se pensi di tenere il camper 4-6 anni per poi cambiarlo, ti puoi anche risparmiare i soldi del rimessaggio coperto (a meno che non l'hai di proprietà), se invece decidi di tenerlo sarebbe più opportuno che lo preservi in modo che possa durare nel tempo... gli unici camper che resistono agli agenti atmosferici sono i Van o furgonati, perché in lamiera come le auto, anch'essi poi hanno oblò e, alcuni, cupolini in vtr che invecchiano prima, ma il grosso della struttura è comunque durevole...
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 12:50:23Anch'io ho conservato un "buco" e si vede lo spessore della lamiera bella spessa.
Ti rispondo perché avevo un Buerstner, che è della stessa famiglia. Secondo me c'è differenza nello spessore dell'alluminio, non posso dirtelo con certezza perché non l'ho misurato…, ma ho notato che era abbastanzafacile fare qualche bugnetta, mentre con Hymer, forse perché ha poliuretano iniettato, che fa si che la parete sia molto robusta, non è cosi. Inoltre, avendo sostituito l'oblò originale dell'Hymer, sopra i letti posteriori, con un oblò grande, ho dovuto tagliare la lamiera e ti garantisco che è bella solida. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 17:45:23una volta fatta la copertura assicurativa per grandine non ha senso spendere soldi anche per quella copertura in vtr supplementare ...
Anch'io ho conservato un buco e si vede lo spessore della lamiera bella spessa. Tornando alla grandine, volendo, l Hymer si puo ordinare con il tetto antigrandine. si tratta di un foglio di VTR di grosso spessore (pensosui 5mm) che viene incollato sopra al tetto fino a prima della curvatura. Però, ho pensato una cosa, perchè metterlo prima? Pesa e costa mica poco, al limite si incolla sopra una volta che il tetto fosse rovinato così copre le ammaccature. Poi serve relativamente, perchè se si ammaccasse solo il tetto, da giu non si vede e quindi potrebbe anche rimanere così, ma se si ammacca sulle curvatire si vede e quindi a quel punto si ripara tutto.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 13:16:48Ho avuto vari Adria, ottimi mezzi con un rapporto qualità/prezzo notevole, l'ultimo, un Matrix, mi ha dato gli stessi problemi...
sul tetto ha una vetroresina più ruvida che non diventa lucida nemmeno a passarci più volte con la levigatrice da nuovo non si notava ma dopo 10 anni che resta all'esterno posso affermare con certezza che hannoutilizzato chiaramente dei pannelli di vtr diversi ,forse meno trattati per questione di costi , pareli laterali buona vetroresina che lucidandola tende a tornare lucida come nuova ,ma l'effetto dura poco circa 3 -4 mesi poi opacizza , sul tetto è la vetroresina più grezza e ruvida che tende a trattenere sporco e polvere , sul posteriore e anteriore è una vetroresina che non diventa mai lucida a specchio come ai lati e tende a fare del grigio sotto allo strato . detto questo su un mezzo adria che 11 anni fa costava 70000 non mi sarei aspettato questi giochetti ,è come se la vetroresina tende a seccarsi e creparsi in alcuni punti continuerò a gridarlo all'infinito ...la qualità vera di un camper e dei materiali utilizzati la si vede a distanza di 10 anni e non mi vengano a dire che la colpa è la mia perchè l'ho tenuto sempre all'eterno quando un camper è concepito in primis per stare all'esterno .