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Nuovo camper in alluminio o vetroresina?

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22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:37:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 09:10:14

quindi è un bianco opaco ?diciamo che ha perso la lucentezza ma con una bella lucidata torna lucido come nuovo?  già il fatto di essere un monoscocca ti sei tolto il pensiero di possibili infiltrazioni ,peccato ci sia
poca scelta su  marche che producono in monoscocca ...è anche vero che molte marche attualmente hanno eliminato il legno e mettono queste strutture  con materiali inerti che non soffrono più alla sensibilità di acqua ed umidità.. ma l'acqua può cmq sempre entrare dalle giunture e dove va a finire ..  credo che dopo 10 anni per  averlo tenuto sempre all'esterno sia un grande risultato, potresti dire la marca ,mi hai incuriosito
...
Hai scritto:
quindi è un bianco opaco ?diciamo che ha perso la lucentezza ma con una bella lucidata torna lucido come nuovo? 
... credo che dopo 10 anni per  averlo tenuto sempre all'esterno sia un grande risultato, potresti dire la marca ,mi hai incuriosito


L'ho scritto più volte, è un Aiesistem, il più piccolo, da 5.50 metri di lunghezza. Fra un mese circa avrà dodici anni e non dieci! Non è proprio opaco opaco, diciamo che è non brillante ma, quando lo lavo a fondo, ritorna poco opaco! Però non ha preso del giallo come parecchi monoscocca che si vedono in giro, anche di marchi di prestigio. Purtroppo l'Aiesistem ha chiuso i battenti, come tutte le Aziende che lavorano bene; in più quest'Azienda, producendo mezzi a lunghezza limitata (massimo 6.20 metri), è andata fuori mercato perché oggi, se non hai almeno un sette metri, sei un poveretto. Il marchio e gli stampi sono stati rilevati da una nuova Azienda, zona Verona. Mi sono rivolto a loro per un preventivo per renderlo automobilistico, cioè riverniciato metallizzato per limitare le immancabili righe nere e per una brillantezza perenne. Siccome sarà un lavoro che costerà più di qualche spicciolo, aspetto che diventi opaco opaco per fare il lavoro. Dovrebbe diventare brillante come il VAS del messaggio precedente (Franco), ma bianco e... un poco più piccolo!

Giovanni
 
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 09:50:32
Ritengo questa discussione troppo generica a parte forse le caratteristiche meccaniche note per i due materiali, senza conoscere importanti parametri con i quali vengono realizzati le coperture in vetroresina oppure alluminio per i nostri mezzi, quindi difficile fare un raffronto su cosa è meglio. Quanto detto è testimoniato dalle diverse esperienze sui medesimi materiali positive oppure negative, segno che c'è alluminio e alluminio cosi come c'è vetroresina e vetroresina.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:50:42
In risposta al messaggio di Rascal del 17/05/2019 alle 09:50:32

Ritengo questa discussione troppo generica a parte forse le caratteristiche meccaniche note per i due materiali, senza conoscere importanti parametri con i quali vengono realizzati le coperture in vetroresina oppure alluminio
per i nostri mezzi, quindi difficile fare un raffronto su cosa è meglio. Quanto detto è testimoniato dalle diverse esperienze sui medesimi materiali positive oppure negative, segno che c'è alluminio e alluminio cosi come c'è vetroresina e vetroresina.
...
non conosco con precisione tutta la lista dei camper con struttura in alluminio ,ma mi pare che gli entri level abbiano abbandonato tutti l'alluminio preferendo la vetroresina ,mentre quelli di fascia alta continuano a farli in alluminio , poi è anche vero  che negli ultimi anni i camper di fascia bassa in vetroresina sembrano avere una vetroresina molto più resistente e lucida perchè le tecnologia e i trattamenti si sono evoluti però  mi piacerebbe vedere un benimar, roller teem ,mcluis ,  ci ,ecc..  tra 10 ,15 anni tenuti sempre all'aperto come saranno diventati rispetto ad un hymmer ,cartghago in alluminio ..   un mio conoscente ha un carthago di 10 anni tenuto sempre all'esterno e  gli basta una lavata con shampo  cerato per farlo diventare come nuovo ... 

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 10:52:31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 11:22:38
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 10:50:42

non conosco con precisione tutta la lista dei camper con struttura in alluminio ,ma mi pare che gli entri level abbiano abbandonato tutti l'alluminio preferendo la vetroresina ,mentre quelli di fascia alta continuano a farli
in alluminio , poi è anche vero  che negli ultimi anni i camper di fascia bassa in vetroresina sembrano avere una vetroresina molto più resistente e lucida perchè le tecnologia e i trattamenti si sono evoluti però  mi piacerebbe vedere un benimar, roller teem ,mcluis ,  ci ,ecc..  tra 10 ,15 anni tenuti sempre all'aperto come saranno diventati rispetto ad un hymmer ,cartghago in alluminio ..   un mio conoscente ha un carthago di 10 anni tenuto sempre all'esterno e  gli basta una lavata con shampo  cerato per farlo diventare come nuovo ... 
...
Ni !
A far camper in vetroresina ci sono anche aziende che proprio entry level non sono... Mobilvetta, Rapido, Fleurette ... diciamo che c'è un po' una tendenza legata alla nazione di origine: Francia ed Italia preferiscono la vtr mentre i tedeschi privilegiano l'alluminio.
Infatti anche Carado, ad esempio, che non si può considerare un "Alta gamma" pur essendo a mio avviso un ottimo mezzo, ha le pareti in alluminio.

Ovvio che ci sia distinzione tra le rispettive qualità dei materiali ma questo è imprescindibile. Forse il quesito posto a titolo è generico, ma corretto, a mio avviso, lo sviluppo dell'argomento. Sicuramente penso possiamo dire che è migliore un ottimo alluminio di una pessima vetroresina così come è migliore un'ottima vetroresina rispetto ad un pessimo alluminio. 

Credo che da autore del post cercassi degli spunti di riflessione e qui li hai trovati. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/05/2019 alle 11:23:32
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 11:34:15
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 16/05/2019 alle 23:04:13

Perché le resine, che possono essere utilizzate insieme alla fibra di vetro, possono essere differenti. Ne ricordo tre: la resina  polietilenica, la polivinilica e la epossidica. Per le imbarcazioni da mare si usano le
resine epossidiche e sono le più costose (molto più costose). Per le imbarcazioni da acqua dolce si possono usare resine meno costose come la polietilenica. Non so che resina usino i costruttori di camper, ma la vetroresina non è tutta uguale.
...
mi spiace contraddirti ma non esistono barche costruite per il mare e barche costruite per il lago. 
gli scafi sono di solito stratificati con fibra di vetro e resina vinilestere (o polivilinica). 
quelle di fascia bassa sono fatte con la poliestire (o polietilenica). 
di barche in resina epossidica non ne conosco nemmeno una, di solito si usa per il carbonio e non per la vetroresina, anche se va bene anche per lei, ma poi non si può usare il gelcoat e devi dare vernice poliuretanica bicomponente. 
Lupino
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 12:12:27
A parte che l'autore del post non ha specificato che camper a intenzione di acquistare 

ovvio che se si fa  confronti con un panda e una ferrari c'è differenza 
un camper nornale sui 50/60 kg credo proprio che la VR sia migliore  
magari sbaglio 
Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 12:17:55
In risposta al messaggio di massibabi del 17/05/2019 alle 12:12:27

A parte che l'autore del post non ha specificato che camper a intenzione di acquistare  ovvio che se si fa  confronti con un panda e una ferrari c'è differenza  un camper nornale sui 50/60 kg credo proprio che la VR sia migliore   magari sbaglio 
al momento non ho deciso su nessuna marca e questa discussione mi serve proprio per focalizzare su quale camper e se in alluminio o vetroresina ,perchè con l'attuale adria del 2008  non posso essere  soddisfatto tende a ingiallire e diventare brutto e sul prossimo camper tenendolo sempre all'esterno volevo avere maggiori info per l'acquisto  sulla differenza tra alluminio e vetroresina ..

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 12:45:13
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 12:20:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/05/2019 alle 11:22:38

Ni ! A far camper in vetroresina ci sono anche aziende che proprio entry level non sono... Mobilvetta, Rapido, Fleurette ... diciamo che c'è un po' una tendenza legata alla nazione di origine: Francia ed Italia preferiscono
la vtr mentre i tedeschi privilegiano l'alluminio. Infatti anche Carado, ad esempio, che non si può considerare un Alta gamma pur essendo a mio avviso un ottimo mezzo, ha le pareti in alluminio. Ovvio che ci sia distinzione tra le rispettive qualità dei materiali ma questo è imprescindibile. Forse il quesito posto a titolo è generico, ma corretto, a mio avviso, lo sviluppo dell'argomento. Sicuramente penso possiamo dire che è migliore un ottimo alluminio di una pessima vetroresina così come è migliore un'ottima vetroresina rispetto ad un pessimo alluminio.  Credo che da autore del post cercassi degli spunti di riflessione e qui li hai trovati.   
...
essendo lo stesso marchio  ,  credi che  la scocca esterna  in alluminio del  carado ha le stesse caratteristiche di quella della hymer  come robustezza e qualità delle vernici ? 
ci avevo fatto un pensiero al carado ...ma mi chiedo la hymer dove possa avere  risparmiato per tirare fuori un mezzo di quel tipo a quel prezzo .. 
daltronde è come la Laika che ha fatto il marchio etrusco ..

ps.. poi ho come  una vocina in un orecchio  mi sussurra che alla fine chi più spende meno spende 

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 12:51:23
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 12:50:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:20:15

essendo lo stesso marchio  ,  credi che  la scocca esterna  in alluminio del  carado ha le stesse caratteristiche di quella della hymer  come robustezza e qualità delle vernici ?  ci avevo fatto un pensiero al carado
...ma mi chiedo la hymer dove possa avere  risparmiato per tirare fuori un mezzo di quel tipo a quel prezzo ..  daltronde è come la Laika che ha fatto il marchio etrusco .. ps.. poi ho come  una vocina in un orecchio  mi sussurra che alla fine chi più spende meno spende 
...
Ti rispondo perché avevo un Buerstner, che è della stessa famiglia.
Secondo me c'è differenza nello spessore dell'alluminio, non posso dirtelo con certezza perché non l'ho misurato…, ma ho notato che era abbastanza facile fare qualche bugnetta, mentre con Hymer, forse perché ha poliuretano iniettato, che fa si che la parete sia molto robusta, non è cosi.
Inoltre, avendo sostituito l'oblò originale dell'Hymer, sopra i letti posteriori, con un oblò grande,  ho dovuto tagliare la lamiera e ti garantisco che è bella solida.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 17/05/2019 alle 12:52:22
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 12:52:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 12:50:23

Ti rispondo perché avevo un Buerstner, che è della stessa famiglia. Secondo me c'è differenza nello spessore dell'alluminio, non posso dirtelo con certezza perché non l'ho misurato…, ma ho notato che era abbastanza
facile fare qualche bugnetta, mentre con Hymer, forse perché ha poliuretano iniettato, che fa si che la parete sia molto robusta, non è cosi. Inoltre, avendo sostituito l'oblò originale dell'Hymer, sopra i letti posteriori, con un oblò grande,  ho dovuto tagliare la lamiera e ti garantisco che è bella solida. Saluti.
...
immaginavo che da qualche parte ci sia meno ciccia per costare molto meno... poi magari essendo un alluminio risicato con gli anni potrebbe uscire il cancro nell'alluminio tenendolo sempre all'esterno,ti ringrazio per la tua testimonianza yes

da quello che ho capito il carado ha la stessa scocca del  S-Light camper di fascia bassa 

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 13:07:31
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 13:05:17
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:52:50

immaginavo che da qualche parte ci sia meno ciccia per costare molto meno... poi magari essendo un alluminio risicato con gli anni potrebbe uscire il cancro nell'alluminio tenendolo sempre all'esterno,ti ringrazio per la tua testimonianza  da quello che ho capito il carado ha la stessa scocca del  S-Light camper di fascia bassa 
Ciao, io non ho capito se il tuo VTR lo pulisci regolarmente ogni anno con un c'era protettiva.
il mio camper ha tre anni ed il tetto in vetroresina pur essendo un furgonato master.
Trattando con c'era tetto e pareti (una volta l'anno) per ora è brillante come il primo giorno.
Il mio Van lo uso ogni giorno a mo' di vettura quindi sempre all'aperto, noto che a differenza del precedente furgonato un Possl, questo che e stato costruito da un artigiano, le guarnizioni degli oblo a tetto sono già da rifare (nel precedente rifatte dopo 6 anni) 
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 13:16:48
In risposta al messaggio di IvanG del 17/05/2019 alle 13:05:17

Ciao, io non ho capito se il tuo VTR lo pulisci regolarmente ogni anno con un c'era protettiva. il mio camper ha tre anni ed il tetto in vetroresina pur essendo un furgonato master. Trattando con c'era tetto e pareti (una
volta l'anno) per ora è brillante come il primo giorno. Il mio Van lo uso ogni giorno a mo' di vettura quindi sempre all'aperto, noto che a differenza del precedente furgonato un Possl, questo che e stato costruito da un artigiano, le guarnizioni degli oblo a tetto sono già da rifare (nel precedente rifatte dopo 6 anni)  Ciao
...
sul tetto ha una vetroresina più ruvida che non diventa lucida nemmeno a passarci più volte con  la levigatrice laugh

 da nuovo non si notava ma dopo 10 anni che resta all'esterno  posso affermare con certezza  che hanno utilizzato chiaramente dei pannelli di vtr diversi ,forse meno trattati per questione di costi , pareli laterali buona vetroresina che lucidandola tende a tornare lucida come nuova ,ma l'effetto dura poco circa 3 -4 mesi poi opacizza , sul tetto è la vetroresina più grezza e ruvida che tende a trattenere sporco e polvere , sul posteriore e anteriore è una vetroresina che non diventa mai lucida a specchio come ai lati e tende a fare del grigio sotto allo strato . detto questo  su un mezzo adria che 11 anni fa costava  70000  non mi sarei aspettato questi giochetti ,è come se la vetroresina tende a seccarsi e creparsi in alcuni punti  frown 

 continuerò a gridarlo  all'infinito ...la qualità  vera di un camper  e dei materiali utilizzati  la si vede  a distanza di 10 anni wink
e non mi vengano a dire che la colpa è la mia perchè l'ho tenuto sempre all'eterno quando  un camper è concepito in primis  per stare all'esterno .
 

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 13:27:14
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 14:41:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:52:50

immaginavo che da qualche parte ci sia meno ciccia per costare molto meno... poi magari essendo un alluminio risicato con gli anni potrebbe uscire il cancro nell'alluminio tenendolo sempre all'esterno,ti ringrazio per la tua testimonianza  da quello che ho capito il carado ha la stessa scocca del  S-Light camper di fascia bassa 
diciamo l'accendiamo; risposta giusta 

Dobbiamo sempre tenere presente che nessuno regala niente anche se spesso ti dicono questo è in omaggio 
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 15:36:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 12:20:15

essendo lo stesso marchio  ,  credi che  la scocca esterna  in alluminio del  carado ha le stesse caratteristiche di quella della hymer  come robustezza e qualità delle vernici ?  ci avevo fatto un pensiero al carado
...ma mi chiedo la hymer dove possa avere  risparmiato per tirare fuori un mezzo di quel tipo a quel prezzo ..  daltronde è come la Laika che ha fatto il marchio etrusco .. ps.. poi ho come  una vocina in un orecchio  mi sussurra che alla fine chi più spende meno spende 
...
Non credo che Carado e Hymer abbiano le stesse pareti, anzi direi che ne sono quasi certo. Non mi risulta Carado abbia quello che Hymer denomina PUAL.
Sul chi più spende meno spende sono quasi sempre d'accordo, più che altro, in questo caso, perché alcuni marchi conservano un valore nell'usato incredibilmente e, per me, erroneamente, alto. Dipende anche, molto, da quali sono le peculiarità che cerca chi acquista. Chi preferisce spendere sul mobilio, chi sulla meccanica, chi sul sistema di riscaldamento ... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 15:47:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 13:16:48

sul tetto ha una vetroresina più ruvida che non diventa lucida nemmeno a passarci più volte con  la levigatrice   da nuovo non si notava ma dopo 10 anni che resta all'esterno  posso affermare con certezza  che hanno
utilizzato chiaramente dei pannelli di vtr diversi ,forse meno trattati per questione di costi , pareli laterali buona vetroresina che lucidandola tende a tornare lucida come nuova ,ma l'effetto dura poco circa 3 -4 mesi poi opacizza , sul tetto è la vetroresina più grezza e ruvida che tende a trattenere sporco e polvere , sul posteriore e anteriore è una vetroresina che non diventa mai lucida a specchio come ai lati e tende a fare del grigio sotto allo strato . detto questo  su un mezzo adria che 11 anni fa costava  70000  non mi sarei aspettato questi giochetti ,è come se la vetroresina tende a seccarsi e creparsi in alcuni punti     continuerò a gridarlo  all'infinito ...la qualità  vera di un camper  e dei materiali utilizzati  la si vede  a distanza di 10 anni  e non mi vengano a dire che la colpa è la mia perchè l'ho tenuto sempre all'eterno quando  un camper è concepito in primis  per stare all'esterno .  
...
D'accordo su tutto tranne che sull'ultimo punto... un camper è concepito per resistere al freddo e al caldo, la coibentazione delle pareti serve a questo, alla pioggia ovviamente, ma non sta scritto da nessuna parte che debba stare 365gg all'anno al sole e alle intemperie... i materiali con cui è costruito non sono fatti per questo scopo, soffrono gli agenti atmosferici, poi sta a te decidere cosa fare in base a un semplice rapporto costi/benefici... se pensi di tenere il camper 4-6 anni per poi cambiarlo, ti puoi anche risparmiare i soldi del rimessaggio coperto (a meno che non l'hai di proprietà), se invece decidi di tenerlo sarebbe più opportuno che lo preservi in modo che possa durare nel tempo... gli unici camper che resistono agli agenti atmosferici sono i Van o furgonati, perché in lamiera come le auto, anch'essi poi hanno oblò e, alcuni, cupolini in vtr che invecchiano prima, ma il grosso della struttura è comunque durevole...
Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:30:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/05/2019 alle 15:36:04

Non credo che Carado e Hymer abbiano le stesse pareti, anzi direi che ne sono quasi certo. Non mi risulta Carado abbia quello che Hymer denomina PUAL. Sul chi più spende meno spende sono quasi sempre d'accordo, più che
altro, in questo caso, perché alcuni marchi conservano un valore nell'usato incredibilmente e, per me, erroneamente, alto. Dipende anche, molto, da quali sono le peculiarità che cerca chi acquista. Chi preferisce spendere sul mobilio, chi sulla meccanica, chi sul sistema di riscaldamento ... 
...
CONFERMO ,incuriosito ho tefefonato ad un concessisonario carado ,in pratica l'hymer ha un brevetto di scocca tutto suo è completamente diversa ,tra l'altro il carado ha i travetti in legno tetto in vetroresina e pareti in alluminio ma posso immaginare che anche il foglio di alluminio sia più sottile , sarei curioso di vedere un carado dopo 15 anni in che stato sia  laugh

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 17:31:20
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:37:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/05/2019 alle 15:47:08

D'accordo su tutto tranne che sull'ultimo punto... un camper è concepito per resistere al freddo e al caldo, la coibentazione delle pareti serve a questo, alla pioggia ovviamente, ma non sta scritto da nessuna parte che
debba stare 365gg all'anno al sole e alle intemperie... i materiali con cui è costruito non sono fatti per questo scopo, soffrono gli agenti atmosferici, poi sta a te decidere cosa fare in base a un semplice rapporto costi/benefici... se pensi di tenere il camper 4-6 anni per poi cambiarlo, ti puoi anche risparmiare i soldi del rimessaggio coperto (a meno che non l'hai di proprietà), se invece decidi di tenerlo sarebbe più opportuno che lo preservi in modo che possa durare nel tempo... gli unici camper che resistono agli agenti atmosferici sono i Van o furgonati, perché in lamiera come le auto, anch'essi poi hanno oblò e, alcuni, cupolini in vtr che invecchiano prima, ma il grosso della struttura è comunque durevole...
...
il sole è quello che fa più danni in estate al camper  e posso assicurare che il mio in estate sta sempre all'ombra .. 
quindi per te un camper tenuto sempre all'esterno anche se lucidato ogni anno con i prodotti specifici qualunque sia la marca dopo 10 anni mostra cmq i segni del tempo sulla scocca che sia in alluminio o vetroresina?

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 17:42:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:45:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 12:50:23

Ti rispondo perché avevo un Buerstner, che è della stessa famiglia. Secondo me c'è differenza nello spessore dell'alluminio, non posso dirtelo con certezza perché non l'ho misurato…, ma ho notato che era abbastanza
facile fare qualche bugnetta, mentre con Hymer, forse perché ha poliuretano iniettato, che fa si che la parete sia molto robusta, non è cosi. Inoltre, avendo sostituito l'oblò originale dell'Hymer, sopra i letti posteriori, con un oblò grande,  ho dovuto tagliare la lamiera e ti garantisco che è bella solida. Saluti.
...
Anch'io ho conservato un "buco" e si vede lo spessore della lamiera bella spessa.

Tornando alla grandine, volendo, l Hymer si puo ordinare con il tetto antigrandine. si tratta di un foglio di VTR di grosso spessore (penso sui 5mm) che viene incollato sopra al tetto fino a prima della curvatura.

Però, ho pensato una cosa, perchè metterlo prima? Pesa e costa mica poco, al limite si incolla sopra una volta che il tetto fosse rovinato così copre le ammaccature.
Poi serve relativamente, perchè se si ammaccasse solo il tetto, da giu non si vede e quindi potrebbe anche rimanere così, ma se si ammacca sulle curvatire si vede e quindi a quel punto si ripara tutto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:03:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 17:45:23

Anch'io ho conservato un buco e si vede lo spessore della lamiera bella spessa. Tornando alla grandine, volendo, l Hymer si puo ordinare con il tetto antigrandine. si tratta di un foglio di VTR di grosso spessore (penso
sui 5mm) che viene incollato sopra al tetto fino a prima della curvatura. Però, ho pensato una cosa, perchè metterlo prima? Pesa e costa mica poco, al limite si incolla sopra una volta che il tetto fosse rovinato così copre le ammaccature. Poi serve relativamente, perchè se si ammaccasse solo il tetto, da giu non si vede e quindi potrebbe anche rimanere così, ma se si ammacca sulle curvatire si vede e quindi a quel punto si ripara tutto.  
...
una volta fatta la copertura assicurativa per grandine non ha senso spendere soldi anche per quella copertura in vtr supplementare ... 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:19:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 13:16:48

sul tetto ha una vetroresina più ruvida che non diventa lucida nemmeno a passarci più volte con  la levigatrice   da nuovo non si notava ma dopo 10 anni che resta all'esterno  posso affermare con certezza  che hanno
utilizzato chiaramente dei pannelli di vtr diversi ,forse meno trattati per questione di costi , pareli laterali buona vetroresina che lucidandola tende a tornare lucida come nuova ,ma l'effetto dura poco circa 3 -4 mesi poi opacizza , sul tetto è la vetroresina più grezza e ruvida che tende a trattenere sporco e polvere , sul posteriore e anteriore è una vetroresina che non diventa mai lucida a specchio come ai lati e tende a fare del grigio sotto allo strato . detto questo  su un mezzo adria che 11 anni fa costava  70000  non mi sarei aspettato questi giochetti ,è come se la vetroresina tende a seccarsi e creparsi in alcuni punti     continuerò a gridarlo  all'infinito ...la qualità  vera di un camper  e dei materiali utilizzati  la si vede  a distanza di 10 anni  e non mi vengano a dire che la colpa è la mia perchè l'ho tenuto sempre all'eterno quando  un camper è concepito in primis  per stare all'esterno .  
...
Ho avuto vari Adria, ottimi mezzi con un rapporto qualità/prezzo notevole, l'ultimo, un Matrix, mi ha dato gli stessi problemi...
Saluti.
Ezio55
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