In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 17:45:23E' vero Tommaso, anche perchè il rivestimento supplementare in vetroresina pesa 30 Kg...
Anch'io ho conservato un buco e si vede lo spessore della lamiera bella spessa. Tornando alla grandine, volendo, l Hymer si puo ordinare con il tetto antigrandine. si tratta di un foglio di VTR di grosso spessore (pensosui 5mm) che viene incollato sopra al tetto fino a prima della curvatura. Però, ho pensato una cosa, perchè metterlo prima? Pesa e costa mica poco, al limite si incolla sopra una volta che il tetto fosse rovinato così copre le ammaccature. Poi serve relativamente, perchè se si ammaccasse solo il tetto, da giu non si vede e quindi potrebbe anche rimanere così, ma se si ammacca sulle curvatire si vede e quindi a quel punto si ripara tutto.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:19:37non so di preciso da cosa dipenda il mio è un 2008 adria vision ma credo che dal 2010 sui vari modelli adria noto che sono molto più lucidi e curati nella scocca e si mantiene bella anche nel tempo , ad esempio vedo in giro adria mh sonic di 7 anni e la vetroresina è tutta uguale su tutti sui lati ,sopra ,davanti ,dietro e bella lucida che sembra quasi di plastica per quando è lucida ,mentre sul mio adria è una vetroresina più ruvida meno rifinita e con il tempo è come se si sfarinasse il primo strato che gli da la lucidatura ,credo sia una pecca del trattamento gealcoat e posso immaginare sia proprio questo trattamento a mantenere più o meno bella la vetroresina nel tempo.
Ho avuto vari Adria, ottimi mezzi con un rapporto qualità/prezzo notevole, l'ultimo, un Matrix, mi ha dato gli stessi problemi... Saluti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 18:40:41L importante è anche cosa si usa per lavarlo, per esempio usare il Chenteclair che toglie le righe nere opacizza tutto e le plastiche poi si sfarinano.
non so di preciso da cosa dipenda il mio è un 2008 adria vision ma credo che dal 2010 sui vari modelli adria noto che sono molto più lucidi e curati nella scocca e si mantiene bella anche nel tempo , ad esempiovedo in giro adria mh sonic di 7 anni e la vetroresina è tutta uguale su tutti sui lati ,sopra ,davanti ,dietro e bella lucida che sembra quasi di plastica per quando è lucida ,mentre sul mio adria è una vetroresina più ruvida meno rifinita e con il tempo è come se si sfarinasse il primo strato che gli da la lucidatura ,credo sia una pecca del trattamento gealcoat e posso immaginare sia proprio questo trattamento a mantenere più o meno bella la vetroresina nel tempo.
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In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:25:36secondo me è un fatto commerciale, altri offrono il tetto antigrandine e loro devono accontentare chi lo vuole, anche se per me non serve a niente.
E' vero Tommaso, anche perchè il rivestimento supplementare in vetroresina pesa 30 Kg... Ma, probabilmente per un discorso di risparmio, a livello di progettazione industriale, gli conviene farlo in alluminio, come tutti gli Hymer e se proprio vuoi..., a pagamento... ti do anche la vetroresina sul tetto... Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 19:01:56mai usato lo sgrassatore , solitamente utilizzo lo shampo della mafra specifico per camper
L importante è anche cosa si usa per lavarlo, per esempio usare il Chenteclair che toglie le righe nere opacizza tutto e le plastiche poi si sfarinano. In quel caso l unica è riverniciare tuto il camper.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 17:37:25Certamente, il sole fa i danni dove poi entrerà l'acqua... se lo tieni all'ombra nei mesi più caldi sicuramente lo preservi più a lungo...
il sole è quello che fa più danni in estate al camper e posso assicurare che il mio in estate sta sempre all'ombra .. quindi per te un camper tenuto sempre all'esterno anche se lucidato ogni anno con i prodotti specifici qualunque sia la marca dopo 10 anni mostra cmq i segni del tempo sulla scocca che sia in alluminio o vetroresina?
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:25:36Veramente di carotaggi su tetti e pareti ne ho fatti tanti anche io,a decine, accidenti se non si vedono a occhio nudo le differenze degli spessori dell'alluminio , non serve prendere il calibro per misurare gli spessori, anche per i manufatti in vetroresina, in verità molto pochi, specie quando tutto è fatto in nome della leggerezza, un alluminio da 4 e uno da 6 decimi sono il 50%in più, poi è chiaro che a 4 decimi ti offrono il tetto in vetroresina,alias +30kg,
E' vero Tommaso, anche perchè il rivestimento supplementare in vetroresina pesa 30 Kg... Ma, probabilmente per un discorso di risparmio, a livello di progettazione industriale, gli conviene farlo in alluminio, come tutti gli Hymer e se proprio vuoi..., a pagamento... ti do anche la vetroresina sul tetto... Saluti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 11:18:03Hymer dovrebbe avere un'intelaiatura metallica riempita a caldo, correggetemi se sbaglio...
mi sorge un dubbio ...ma sul tetto in alluminio tipo la strutta hymer che non utilizza il legno è possibile salirci sopra in piedi ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 11:18:03sia sul precedente che su questo ci salgo tranquillamente, ho la accortezz di stare ndove c'è il bagno e l armadio che fano da puntello. Una cosa invece da stare attenti è se si sale in ginocchio per qualche lavoro perchè il ginocchio scarica il peso piu concentrato, e quindi se capita ci metto un pezzo di legno con sotto un panno (per non graffiare).
mi sorge un dubbio ...ma sul tetto in alluminio tipo la strutta hymer che non utilizza il legno è possibile salirci sopra in piedi ?
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In risposta al messaggio di emmespanish del 18/05/2019 alle 11:41:13Nei primissii Hymer del 1980 e forse ancora oggi nelle caravan eriba touring c'è un intelaiatura metallica poi tamponata esternamente da fogli di alluminio, ma attualmente e da un bel po di anni i camper Hymer hanno il sistema PUAL, per fare le pareti metono in una pressa il foglio di alluminio e quello interno di fibra e viene iniettato in mezzo il poliuretano liquido, che poi si raffredda e diventa un tuttuno incollandosi in maniera indissolubile ai due fogli. E'un poliuretano di cui non ricordo il nome che è veramente durissimo e quindi fa parte della struttura. Da un anno il foglio interno di fibra è stato sostituito da un secondo foglio di alluminio che facilita l assemblaggio anche se (secondo me) era meglio la fibra.
Hymer dovrebbe avere un'intelaiatura metallica riempita a caldo, correggetemi se sbaglio...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2019 alle 12:14:59ti è mai capitato che da caldo a freddo o viceversa la scocca scricchiola per il dilatamento ? ho letto di alcuni utenti che lamentavano questa problematica su carthago
Nei primissii Hymer del 1980 e forse ancora oggi nelle caravan eriba touring c'è un intelaiatura metallica poi tamponata esternamente da fogli di alluminio, ma attualmente e da un bel po di anni i camper Hymer hanno il sistemaPUAL, per fare le pareti metono in una pressa il foglio di alluminio e quello interno di fibra e viene iniettato in mezzo il poliuretano liquido, che poi si raffredda e diventa un tuttuno incollandosi in maniera indissolubile ai due fogli. E'un poliuretano di cui non ricordo il nome che è veramente durissimo e quindi fa parte della struttura. Da un anno il foglio interno di fibra è stato sostituito da un secondo foglio di alluminio che facilita l assemblaggio anche se (secondo me) era meglio la fibra. Infatti usando la fibra nei punti dove devono essere fissati i mobli venivano messi internamente dei rinforzi metallici dove potere fare presa con le viti (mi è stato detto da chi sa) e quindi ogni stampo di ogni parete va bene solo per un determinato modello, mentre con l alluminio anche interno da qualsiasi stampo si puo poi ricavare qualsiasi parete perchè cambia solo il taglio delle finestre che viene fatto dopo. Però l alluminio anche interno ha il problema della dilatazione termica e della condensa che la fibra non aveva, ma per risparmiare hanno deciso così.
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 12:28:21Questo credo succede un po' su tutti i camper... sul camper attuale ho il tetto in vetroresina calpestabile, sul precedente era in alluminio e non era attaccato al tetto proprio perché per via della dilatazione termica si dilatava di qualche mm per poi tornare com'era a secondo della temperatura esterna... questo faceva si che dall'interno si sentissero alcune volte distintamente degli scricchiolii dovuti appunto alla dilatazione termica...
ti è mai capitato che da caldo a freddo o viceversa la scocca scricchiola per il dilatamento ? ho letto di alcuni utenti che lamentavano questa problematica su carthago
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/05/2019 alle 12:51:19sull'attuale adria in vtr mai sentito nulla ..
Questo credo succede un po' su tutti i camper... sul camper attuale ho il tetto in vetroresina calpestabile, sul precedente era in alluminio e non era attaccato al tetto proprio perché per via della dilatazione termica sidilatava di qualche mm per poi tornare com'era a secondo della temperatura esterna... questo faceva si che dall'interno si sentissero alcune volte distintamente degli scricchiolii dovuti appunto alla dilatazione termica...
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 12:28:21Il mio è del 2015 e quindi fortunatamente ha le pareti ancora con alluminio esterno e fibra interna. Il doppio alluminio la Hymer lo ha adottato dopo.
ti è mai capitato che da caldo a freddo o viceversa la scocca scricchiola per il dilatamento ? ho letto di alcuni utenti che lamentavano questa problematica su carthago
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In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 12:56:10Anche nel mio attuale con tetto in vtr, ma, siccome ci salgo sopra come ci salivo sull'altro, noto una differenza di consistenza a favore di quest'ultimo il quale ha, oltre al tetto in vtr, anche un maggior spessore dello stesso ...
sull'attuale adria in vtr mai sentito nulla ..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2019 alle 14:12:19Il mio camper in vetroresina ingiallita non ha mai scricchiolato quando si alza il sole o per altre differenze di temperatura. Col sole e le finestre chiuse si riscalda molto all'interno.
Il mio è del 2015 e quindi fortunatamente ha le pareti ancora con alluminio esterno e fibra interna. Il doppio alluminio la Hymer lo ha adottato dopo. Ho letto discussioni di chi se ne intende e dicevano che l alluminiosi dilata o si contrae con la temperatura, la fibra invece è neutra e segue la dilataione della parete esterna di alluminio. Se c'è alluminio esterno e interno invece in inverno la lastra esterna sarà a -10° e quella interna a 22° e in estate la lastra esterna a 40° (o di piu al sole) e quella interna a 22° e quindi abbiamo delle differenze di dilatazione molto importanti su una lunghezza di 7m. Leggevo che in alcune marche che usano questo sistema si possono creare infiltrazioni attorno alle finestre per la dilatazione differente. Penso che qualche minimo scricchiolio la mattina quando sale il sole lo faccia qualsiasi camper, me lo faceva anche il Pilote in VTR, e lo faceva anche il precedente MH Hymer in quanto colore Argento la lamiera diventa bollente da non tenerci le mani, mentre questo che è bianco si scalda molto meno, lo fa poco o niente, o forse il semintegrale non ha tutta quella finta cabina appiccicata come nel MH che è fonte di tanti problemi .