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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:25:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 17:45:23

Anch'io ho conservato un buco e si vede lo spessore della lamiera bella spessa. Tornando alla grandine, volendo, l Hymer si puo ordinare con il tetto antigrandine. si tratta di un foglio di VTR di grosso spessore (penso
sui 5mm) che viene incollato sopra al tetto fino a prima della curvatura. Però, ho pensato una cosa, perchè metterlo prima? Pesa e costa mica poco, al limite si incolla sopra una volta che il tetto fosse rovinato così copre le ammaccature. Poi serve relativamente, perchè se si ammaccasse solo il tetto, da giu non si vede e quindi potrebbe anche rimanere così, ma se si ammacca sulle curvatire si vede e quindi a quel punto si ripara tutto.  
...
E' vero Tommaso, anche perchè il rivestimento supplementare in vetroresina pesa 30 Kg...
Ma, probabilmente per un discorso di risparmio, a livello di progettazione industriale, gli conviene farlo in alluminio, come tutti gli Hymer e se proprio vuoi..., a pagamento... ti do anche la vetroresina sul tetto...
Saluti.
Ezio55
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:40:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:19:37

Ho avuto vari Adria, ottimi mezzi con un rapporto qualità/prezzo notevole, l'ultimo, un Matrix, mi ha dato gli stessi problemi... Saluti.
non so di preciso da cosa dipenda  il mio è un 2008 adria vision  ma credo che dal 2010 sui vari modelli  adria noto che sono molto più lucidi e curati nella scocca e si mantiene bella  anche nel tempo , ad esempio vedo in giro adria  mh sonic di 7 anni e la vetroresina è tutta uguale su tutti sui  lati ,sopra ,davanti ,dietro  e bella lucida che sembra quasi di plastica per quando è lucida ,mentre sul mio adria è una vetroresina più ruvida meno rifinita e con il tempo è come se si sfarinasse il primo strato che gli da la lucidatura ,credo sia una pecca del trattamento gealcoat e posso immaginare  sia proprio questo trattamento a mantenere  più o meno bella la vetroresina nel tempo.

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 18:46:57
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 17/05/2019 alle: 19:01:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 18:40:41

non so di preciso da cosa dipenda  il mio è un 2008 adria vision  ma credo che dal 2010 sui vari modelli  adria noto che sono molto più lucidi e curati nella scocca e si mantiene bella  anche nel tempo , ad esempio
vedo in giro adria  mh sonic di 7 anni e la vetroresina è tutta uguale su tutti sui  lati ,sopra ,davanti ,dietro  e bella lucida che sembra quasi di plastica per quando è lucida ,mentre sul mio adria è una vetroresina più ruvida meno rifinita e con il tempo è come se si sfarinasse il primo strato che gli da la lucidatura ,credo sia una pecca del trattamento gealcoat e posso immaginare  sia proprio questo trattamento a mantenere  più o meno bella la vetroresina nel tempo.
...
L importante è anche cosa si usa per lavarlo, per esempio usare il Chenteclair che toglie le righe nere opacizza tutto e le plastiche poi si sfarinano.
In quel caso l unica è riverniciare tuto il camper.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 17/05/2019 alle: 19:03:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:25:36

E' vero Tommaso, anche perchè il rivestimento supplementare in vetroresina pesa 30 Kg... Ma, probabilmente per un discorso di risparmio, a livello di progettazione industriale, gli conviene farlo in alluminio, come tutti gli Hymer e se proprio vuoi..., a pagamento... ti do anche la vetroresina sul tetto... Saluti.
secondo me è un fatto commerciale, altri offrono il tetto antigrandine e loro devono accontentare chi lo vuole, anche se per me non serve a niente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:05:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 19:01:56

L importante è anche cosa si usa per lavarlo, per esempio usare il Chenteclair che toglie le righe nere opacizza tutto e le plastiche poi si sfarinano. In quel caso l unica è riverniciare tuto il camper.  
mai usato lo sgrassatore , solitamente utilizzo lo shampo della mafra specifico per camper 
un'altro particolare che ho notato è che i camper hymer fanno molto difficilmente le righe nere ,forse perchè li costruiscono per fare spiovere l'acqua in determinati punti  ...perchè è risaputo che le righe nere sono dovute dallo scivolare dell'acqua dal  tetto dove tende a depositarsi polvere e sporcizia . la cosa bella della hymer è che essendo tutto in alluminio gli si da la cera come alla macchina è l'acqua scivola tutta via e sotto si mantiene sempre bello,sulla  vetroresina oltre a fare molta più fatica per lucidarla per via della sua porosità diventa più difficile  fare questo .

Modificato da immortale1 il 17/05/2019 alle 20:13:59
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 17/05/2019 alle: 22:19:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/05/2019 alle 17:37:25

il sole è quello che fa più danni in estate al camper  e posso assicurare che il mio in estate sta sempre all'ombra ..  quindi per te un camper tenuto sempre all'esterno anche se lucidato ogni anno con i prodotti specifici qualunque sia la marca dopo 10 anni mostra cmq i segni del tempo sulla scocca che sia in alluminio o vetroresina?
Certamente, il sole fa i danni dove poi entrerà l'acqua... se lo tieni all'ombra nei mesi più caldi sicuramente lo preservi più a lungo...

no, un camper di fascia alta, che sia alluminio o vetroresina, secondo me resiste di più e meglio agli agenti atmosferici... è anche vero che l'alluminio rimane pressoché inalterato nel tempo... il problema poi non è tanto l'ingiallimento della vetroresina, quanto l'indurirsi e il creparsi delle sigillature nei punti di giunzione...
Marco

Modificato da emmespanish il 17/05/2019 alle 22:22:24
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Franco666
Franco666
11/06/2012 92
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Inserito il 18/05/2019 alle: 09:08:51
Per la mia esperienza, direi che la monoscocca in vetroresina è la soluzione che non voglio abbandonare. Ottimo isolamento, non c'è legno nella struttura delle pareti, bensì dei pultrusi in vetroresina che conferiscono un ottima stabilità alla cellula. Per quanto riguarda il colore, il mio dopo ben 17 anni è ancora bianco candido, ha perso lucentezza ma non l'ho mai lucidato.
Poi c'è il discorso grandine. 2 anni fa ho preso una forte grandinata che mi ha rotto la griglia del frigo. Il camper vicino al mio, che era in alluminio, era totalmente crivellato... 

Saluti
Franco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 18/05/2019 alle: 10:45:26
Avendo avuto moltissimi camper sia in alluminio che in vetroresina compresi i monoscocca, di quest'ultimi non saprei chi è al plus, comunque metterei a pari merito i Vas con i Wingamm, forse i Wimgamm son leggermente migliori di stampaggio ma non offrono soluzioni a motorhome e qui la Vas non si batte,più che altro per ingegnosita' delle soluzioni, anche personalizzabili. 
Per l'alluminio è solo questione di spessori, un Carthago serie eline e plus o un Niesman hanno spessori di alluminio che non si trovano nelle serie a 35ql, anche Hymer per contenere i pesi usa laminati più fini, e si vede come si torcono le pareti, l'alufiber è una ottima soluzione, ma... in caso di riparazioni.. 
Quello che purtroppo non c'è più ed era una ottima tecnica era quella di Esterel, pannellati di vetroresina di ottima fattura, telai e strutture a gabbia in alluminio e tecnica di isolamento con disposizione degli estrusi senza ponti termici, acquisita da Rapido fu fatta fallire in pochi anni. 
Un Esterel come usato è un ottimo camper anche per la meccanica Mercedes che monta. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/05/2019 alle 10:47:04
latrofa124
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-
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Inserito il 18/05/2019 alle: 10:59:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:25:36

E' vero Tommaso, anche perchè il rivestimento supplementare in vetroresina pesa 30 Kg... Ma, probabilmente per un discorso di risparmio, a livello di progettazione industriale, gli conviene farlo in alluminio, come tutti gli Hymer e se proprio vuoi..., a pagamento... ti do anche la vetroresina sul tetto... Saluti.
Veramente di carotaggi su tetti e pareti ne ho fatti tanti anche io,a decine, accidenti se non si vedono a occhio nudo le differenze degli spessori dell'alluminio , non serve prendere il calibro per misurare gli spessori, anche per i manufatti in vetroresina, in verità molto pochi, specie quando tutto è fatto in nome della leggerezza, un alluminio da 4 e uno da 6 decimi sono il 50%in più, poi è chiaro che a 4 decimi ti offrono il tetto in vetroresina,alias +30kg,
Non venitemi a parlare di pual, è una giustificazione! 
Roberto 
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 18/05/2019 alle: 11:18:03
mi sorge un dubbio ...ma sul tetto in alluminio tipo la strutta hymer che non utilizza il legno è possibile salirci sopra in piedi ?   

Modificato da immortale1 il 18/05/2019 alle 11:19:44
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/05/2019 alle: 11:41:13
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 11:18:03

mi sorge un dubbio ...ma sul tetto in alluminio tipo la strutta hymer che non utilizza il legno è possibile salirci sopra in piedi ?   
Hymer dovrebbe avere un'intelaiatura metallica riempita a caldo, correggetemi se sbaglio...
Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 18/05/2019 alle: 12:04:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 11:18:03

mi sorge un dubbio ...ma sul tetto in alluminio tipo la strutta hymer che non utilizza il legno è possibile salirci sopra in piedi ?   
sia sul precedente che su questo ci salgo tranquillamente, ho la accortezz di stare ndove c'è il bagno e l armadio che fano da puntello. Una cosa invece da stare attenti è se si sale in ginocchio per qualche lavoro perchè il ginocchio scarica il peso piu concentrato, e quindi se capita ci metto un pezzo di legno con sotto un panno (per non graffiare).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 18/05/2019 alle: 12:14:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/05/2019 alle 11:41:13

Hymer dovrebbe avere un'intelaiatura metallica riempita a caldo, correggetemi se sbaglio...
Nei primissii Hymer del 1980 e forse ancora oggi nelle caravan eriba touring c'è un intelaiatura metallica poi tamponata esternamente da fogli di alluminio, ma attualmente e da un bel po di anni i camper Hymer hanno il sistema PUAL, per fare le pareti metono in una pressa il foglio di alluminio e quello interno di fibra e viene iniettato in mezzo il poliuretano liquido, che poi si raffredda e diventa un tuttuno incollandosi in maniera indissolubile ai due fogli. E'un poliuretano di cui non ricordo il nome che è veramente durissimo e quindi fa parte della struttura. Da un anno il foglio interno di fibra è stato sostituito da un secondo foglio di alluminio che facilita l assemblaggio anche se (secondo me) era meglio la fibra.
Infatti usando la fibra nei punti dove devono essere fissati i mobli venivano messi internamente dei rinforzi metallici dove potere fare presa con le viti (mi è stato detto da chi sa) e quindi ogni stampo di ogni parete va bene solo per un determinato modello, mentre con l alluminio anche interno da qualsiasi stampo si puo poi ricavare qualsiasi parete perchè cambia solo il taglio delle finestre che viene fatto dopo.
Però l alluminio anche interno ha il problema della dilatazione termica e della condensa che la fibra non aveva, ma per risparmiare hanno deciso così.
 
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Tommaso IZ4DJI

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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 18/05/2019 alle: 12:28:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2019 alle 12:14:59

Nei primissii Hymer del 1980 e forse ancora oggi nelle caravan eriba touring c'è un intelaiatura metallica poi tamponata esternamente da fogli di alluminio, ma attualmente e da un bel po di anni i camper Hymer hanno il sistema
PUAL, per fare le pareti metono in una pressa il foglio di alluminio e quello interno di fibra e viene iniettato in mezzo il poliuretano liquido, che poi si raffredda e diventa un tuttuno incollandosi in maniera indissolubile ai due fogli. E'un poliuretano di cui non ricordo il nome che è veramente durissimo e quindi fa parte della struttura. Da un anno il foglio interno di fibra è stato sostituito da un secondo foglio di alluminio che facilita l assemblaggio anche se (secondo me) era meglio la fibra. Infatti usando la fibra nei punti dove devono essere fissati i mobli venivano messi internamente dei rinforzi metallici dove potere fare presa con le viti (mi è stato detto da chi sa) e quindi ogni stampo di ogni parete va bene solo per un determinato modello, mentre con l alluminio anche interno da qualsiasi stampo si puo poi ricavare qualsiasi parete perchè cambia solo il taglio delle finestre che viene fatto dopo. Però l alluminio anche interno ha il problema della dilatazione termica e della condensa che la fibra non aveva, ma per risparmiare hanno deciso così.  
...
ti è mai capitato che da caldo a freddo o viceversa  la scocca scricchiola per il dilatamento  ? ho letto di alcuni utenti che lamentavano questa problematica su carthago

Modificato da immortale1 il 18/05/2019 alle 12:29:15
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/05/2019 alle: 12:51:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 12:28:21

ti è mai capitato che da caldo a freddo o viceversa  la scocca scricchiola per il dilatamento  ? ho letto di alcuni utenti che lamentavano questa problematica su carthago
Questo credo succede un po' su tutti i camper... sul camper attuale ho il tetto in vetroresina calpestabile, sul precedente era in alluminio e non era attaccato al tetto proprio perché per via della dilatazione termica si dilatava di qualche mm per poi tornare com'era a secondo della temperatura esterna... questo faceva si che dall'interno si sentissero alcune volte distintamente degli scricchiolii dovuti appunto alla dilatazione termica...
Marco
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 18/05/2019 alle: 12:56:10
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/05/2019 alle 12:51:19

Questo credo succede un po' su tutti i camper... sul camper attuale ho il tetto in vetroresina calpestabile, sul precedente era in alluminio e non era attaccato al tetto proprio perché per via della dilatazione termica si
dilatava di qualche mm per poi tornare com'era a secondo della temperatura esterna... questo faceva si che dall'interno si sentissero alcune volte distintamente degli scricchiolii dovuti appunto alla dilatazione termica...
...
sull'attuale adria in vtr mai sentito nulla ..

Modificato da immortale1 il 18/05/2019 alle 12:56:34
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 18/05/2019 alle: 14:12:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 12:28:21

ti è mai capitato che da caldo a freddo o viceversa  la scocca scricchiola per il dilatamento  ? ho letto di alcuni utenti che lamentavano questa problematica su carthago
Il mio è del 2015 e quindi fortunatamente ha le pareti ancora con alluminio esterno e fibra interna. Il doppio alluminio la Hymer lo ha adottato dopo.

Ho letto discussioni di chi se ne intende e dicevano che l alluminio si dilata o si contrae con la temperatura, la fibra invece è neutra e segue la dilataione della parete esterna di alluminio.
Se c'è alluminio esterno e interno invece in inverno la lastra esterna sarà a -10° e quella interna a 22° e in estate la lastra esterna a 40° (o di piu al sole) e quella interna a 22° e quindi abbiamo delle differenze di dilatazione molto importanti su una lunghezza di 7m. Leggevo che in alcune marche che usano questo sistema si possono creare infiltrazioni attorno alle finestre per la dilatazione differente.

Penso che qualche minimo scricchiolio la mattina quando sale il sole lo faccia qualsiasi camper, me lo faceva anche il Pilote in VTR, e lo faceva anche il precedente MH Hymer in quanto colore Argento la lamiera diventa bollente da non tenerci le mani, mentre questo che è bianco si scalda molto meno, lo fa poco o niente, o forse il semintegrale non ha tutta quella finta cabina appiccicata come nel MH che è fonte di tanti problemi .
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/05/2019 alle 14:14:30
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 18/05/2019 alle: 15:22:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/05/2019 alle 12:56:10

sull'attuale adria in vtr mai sentito nulla ..
Anche nel mio attuale con tetto in vtr, ma, siccome ci salgo sopra come ci salivo sull'altro, noto una differenza di consistenza a favore di quest'ultimo il quale ha, oltre al tetto in vtr, anche un maggior spessore dello stesso ...
Marco
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 18/05/2019 alle: 15:33:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2019 alle 14:12:19

Il mio è del 2015 e quindi fortunatamente ha le pareti ancora con alluminio esterno e fibra interna. Il doppio alluminio la Hymer lo ha adottato dopo. Ho letto discussioni di chi se ne intende e dicevano che l alluminio
si dilata o si contrae con la temperatura, la fibra invece è neutra e segue la dilataione della parete esterna di alluminio. Se c'è alluminio esterno e interno invece in inverno la lastra esterna sarà a -10° e quella interna a 22° e in estate la lastra esterna a 40° (o di piu al sole) e quella interna a 22° e quindi abbiamo delle differenze di dilatazione molto importanti su una lunghezza di 7m. Leggevo che in alcune marche che usano questo sistema si possono creare infiltrazioni attorno alle finestre per la dilatazione differente. Penso che qualche minimo scricchiolio la mattina quando sale il sole lo faccia qualsiasi camper, me lo faceva anche il Pilote in VTR, e lo faceva anche il precedente MH Hymer in quanto colore Argento la lamiera diventa bollente da non tenerci le mani, mentre questo che è bianco si scalda molto meno, lo fa poco o niente, o forse il semintegrale non ha tutta quella finta cabina appiccicata come nel MH che è fonte di tanti problemi .
...
Il mio camper in vetroresina ingiallita non ha mai scricchiolato quando si alza il sole o per altre differenze di temperatura. Col sole e le finestre chiuse si riscalda molto all'interno.

credo che le varie parti in vetroresina nel mio camper sono tenute assieme esclusivamente con il sikaflex che  e' un po' flessibile.

Modificato da sergiozh il 18/05/2019 alle 15:35:31
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