CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo di fascia bassa o usato di fascia alta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 07/12/2011 alle: 09:55:13
Ovvero, a livello di materiali per l'allestimento, dai legni dei mobili al materiale d'isolamento, dalle tencniche per sigillare alle viti che usano per fissare questo e quello, su quale tipo di veico è meglio stare? Prevedendo un budget tra 15-20k € (quindi cmq solo usato), un usato recente di bassa fascia, quanto può essere meglio o peggio di un usato più "stagionato" di fascia alta? Tenendo conto che sarebbe il primo e che non vorrei cambiarlo dopo 2 anni, ma tenerlo per un po'. Grazie. ....non sò......io vago....
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 07/12/2011 alle: 10:08:10

http://3c.webprofessional.it/de...

678 Miglioli Roberto.jpg&el1=1&el2=5 Non sono il rivenditore[:D] però il mezzo lo conosco perchè era di un mio amico, e lo ha trattatato veramente bene[:D][:D] (e sò che dovresti rientrare nel tuo budget) premesso quanto sopra... dipende anche da alcuni fattori tipo se intendi usarlo anche per lunghe soste invernali... da quanto lo vuoi grande etc. etc. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 07/12/2011 alle: 10:16:29
Sui 7 metri, castello, soste anche invernali magari anche su neve ma niente settimana bianca. Sciare mi ha stufato. ....non sò......io vago....
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/12/2011 alle: 10:42:03
Con 20K€ trovi un usato di fascia alta non troppo vecchio. Molto meglio di un usato più recente di fascia bassa. Luigi
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 07/12/2011 alle: 10:55:06
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011  10:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè quello postato allora non dovrebbe andare male... comunque in quella fascia di prezzo penso che riesci a trovare qualcosa. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 07/12/2011 alle: 12:16:42
Non credo si possa generalizzare: meglio +recente fascia bassa o +vecchio fascia +alta. Non credo, è la mia personale opinione, esistano parametri validi per tutti i mezzi. A mio avviso, in generale (ma non è sempre vero) viste le varie fiere e vari mezzi, più sono moderni e meno è curato l'allestimento e la qualità generale dei materiali rispetto al passato non troppo... prossimo[:)]. Fatta eccezione per alcuni materiali o equipaggiamenti che sono stati adoperati quando hanno portato in primis un vantaggio economico alle case madri e al traino un vantaggio qualitativo per l'acquirente. Mettendomi nei tuoi panni questo è quello che cercherei di capire. In primis sto cercando un mezzo che posso tenere "per sempre" o un mezzo che dopo un periodo cambierò? Questo condiziona la scelta, perchè (purtroppo) il mercato segue criteri differenti dalla sola qualità. Se non ti interessa il mercato, dovrai comunque fare i conti con quello che c'è in vendita, perchè (dico un'ovvietà naturalmente) è inutile volere un mezzo che non si trova mai in vendita. Allora tra quelli che si trovano in vendita intanto dovrai capire che cosa serve a te, in parte hai già risposto 7m, anche uso invernale. Ma anche stabilire quali siano le cose cui puoi rinunciare e quali assolutamente no; faccio un esempio banale frigo grande: difficilissimo su mezzi economici; oppure mi va bene quello che c'è, non ho esigenze perticolari allora ok anche fascia bassa. Affidabilità: non è obbligatorio che su mezzi costosi usino materiali molto migliori rispetto a quelli più economici, ma di sicuro è quasi impossibile l'inverso. Procedendo per esclusione tra i modelli visti con questo criterio arriverai ad una rosa di possibili candidati. Se usi il camper anche d'inverno verifica finestre, isolamento pareti, posizione serbatoi e riscaldamento. Un fascia bassa difficilmente avrà delle ottime finestre e isolamento paragonabile ad uno di fascia più alta. Ultime considerazioni: Meccanica: influisce molto sia sul prezzo che sulla rivendibilità del mezzo; ad es. un vecchio motore aspirato rispetto ad un TD sarà più lento ma anche poco rivendibile, così penso anche per il 1900TD fiat ormai abbandonato. Ultima ma non ultima considerazione lo stato di conservazione. A mio parere è uno dei parametri che si sottovalutano. Quando si acquista un auto una delle prime domande è: quanti Km ha fatto? Cioè quanto è stata sfruttata e quanto ne rimae da sfruttare? Questo a mio avviso dovrebbe valere, con le dovute varianti per tutto la valutazione complessiva del mezzo: quanto e come è stato usato? Buona ricerca, facci sapere quale sarà la scelta. Abe
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 07/12/2011 alle: 12:57:59
quote:In primis sto cercando un mezzo che posso tenere "per sempre" o un mezzo che dopo un periodo cambierò? >
> Penso di tenerlo almeno 10 anni. Usandolo il + possibile e non solo 2-3 settimane d'estate.
quote:faccio un esempio banale frigo grande: difficilissimo su mezzi economici; oppure mi va bene quello che c'è, non ho esigenze perticolari allora ok anche fascia bassa>
> Seguo il tuo esempio. Via di mezzo. Vedo che ora sul nuovo mettono da 100 a 150 litri. Mi paiono fin grandi.
quote:Affidabilità: non è obbligatorio che su mezzi costosi usino materiali molto migliori rispetto a quelli più economici, ma di sicuro è quasi impossibile l'inverso>
> Posto che il legno è sempre legno sia su quelli da 30 mila che su quelli da 200mila, potrebbe cambiare il tipo di legno. Cioè "truciolato" su quello da 30 mila e massello su quello da 200. Ben sapendo che cavi, tubi acqua e gas ecc. sono identici, mica li mettono d'oro su uno da 200mila, quello che cambia penso sia il materiale d'isolamento. Leggo dello Styrofoam (mi pare) che si usa ora e del polistirolo che si usava "prima". Ma prima quando? La differenza è così tanta d'inverno? Mi preoccupa di + il freddo del caldo ovviamente. Sia in termini di "tenuta" e di conseguenza consumo bombole.
quote:Meccanica: influisce molto sia sul prezzo che sulla rivendibilità del mezzo>
> Sono rientato su posteriore gemellato, con 2.5/2.8 TD. Ford o Iveco. Ma dipenderà anche da cosa troverò. Ma non scarto un Ducato 2.8Tdi/Jtd a priori. Stato d'uso. Ne ho visto qualcuno e si trova un po' di tutto. Dai vecchi ma ben tenuti e curati, a più recenti ma più maltrattati. Si vedrà! Il SuperBrig 687 mi piace, ma leggendo nelle varie "Provati da Voi" e leggendo in giro nei 3d, vedo che tutti osannano Laika e Arca. E che sono/erano di fascia alta mentre il Rimor sul medio/medio basso. Ma anche di Rimor leggo pareri soddisfatti. Poì leggo dei C.I. pareri che abbastanza soddisfatti. I tedeschi Kanus ed Hymer costano, ma ci sarà un perchè concreto immagino. Ahh...il budget...un po' alto...sarebbe + corretto dai 10 a 16/18k €. ....non sò......io vago....
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 07/12/2011 alle: 15:58:23
La differenza la noti piu sugli impianti che sui pensili, Il super brig non e assolutamente male ma non so se il tuo budget basti ciao sandro KoKorde Forever
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/12/2011 alle: 17:43:40
Secondo me bisogna anche considerare se un camper è di produzione straniera o italiana. Per esperienza diretta (v. camper nella firma) un mezzo di fascia medio/bassa di produzione straniera è nettamente superiore -purtroppo- ad un analogo costruito in Italia. Prima possedevo un Miller (produzione Mobilvetta) che di listino è equivalente al mezzo attuale: non è paragonabile come cura negli impianti e costruzione in generale. Questo perchè secondo me al di là delle Alpi gli acquirenti sono molto più esigenti e critici rispetto a noi italiani e pure le esigenze del clima più rigido impongono una cura maggiore. Con questo voglio dire che un mezzo di fascia alta più vecchio può non essere una buona scelta rispetto ad un fascia bassa ma ben curato. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Pravet
Pravet
-
Inserito il 07/12/2011 alle: 18:20:01
Ciao, guarda questo ad esempio.

http://www.subito.it/caravan-e-...

Alberto.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 07/12/2011 alle: 19:13:16
ciao, secondo me e' come paragonare una fiat con 30000km di 2 anni e una mercedes con 100000km di 5 anni sicuramente a pari prezzo opterei per la seconda
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 07/12/2011 alle: 19:40:02
guarda tu

oppure

bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/12/2011 alle: 20:17:43
Qui puoi sbizzarrirti[:)]

http://www.campersupermarket.co...

Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/12/2011 alle: 20:19:22
Qui puoi sbizzarrirti. Bruno

http://www.campersupermarket.com/

id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/12/2011 alle: 20:30:33
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011  09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non stare manco a pensarci...sicuramente moltissimo meglio un mezzo di fascia alta più vecchio che uno più recente ma di fascia economica. Certo che 15 - 20.000 euro non è che siano una cifrona, ma con circa 20.000 puoi trovare qualche bell'Arca Superamerica, o qualche buon mezzo della serie Ecovip di Laika, sia mansardati che motorhome, molto bello anche il concorde che qualcuno ti ha postato.[;)] Le differenze oltre agli allestimenti sono il doppio pavimento, nel quale sono inseriti impianti e serbatoi che quindi sono al riparo dal gelo, porte e finestre che in genere sono di qualità più alta e a filo , struttura esterna con protezioni e carterature sulle giunzioni pareti/tetto, cerniere e chiusure più robuste, migliore coibentazione, migliore distribuzione dell'aria calda anche in mansarda , doppia pompa dell'acqua e a volte qualche accessorio di serie tipo inverter o altro. Molti sono convinti che un mezzo di fascia alta, non sia altro che uno di fascia economica più accessoriato, mentre invece è tutt'altra cosa. Prova per esempio ad aprire una porta di un Ecovip di una decina di anni e poi fa lo stesso con la porta di un mezzo economico anche molto più recente, guarda lo spessore delle due porte e poi mi dici, osserva pure le cerniere delle porte. Osserva e prova a chiudere gli oscuranti di una finestra seitz e fa lo stesso con un'altro tipo di finestra , insomma prima di scegliere un mezzo tocca con mano vari marchi e vari modelli nella fascia di prezzo che ti interessa e poi ti renderai conto da solo[;)]

Modificato da jerrymouse il 07/12/2011 alle 20:43:53
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 07/12/2011 alle: 20:54:19
Valuta anche l'omologazione antinquinamento la famosa euro 1-2-3-4, se abiti in Lombardia, in questo periodo fermano i diesel euro 3. Franco. Franco.
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 00:42:43
Noto che la maggioranza dei pareri mete in luce i pregi e i difetti della sola cellula abitativa, riducendo il camper ad una caravan. Ma se il vr viene inteso come mezzo per viaggiare, allora sono altri i parametri da mettere in gioco: l'affidabilità della motorizzazione, la classe euro alla quale appartiene, il consumo, gli acessori in cabina (aria condizionata, vetri elettrici, retrovisori elettrici) che rendono la guida comoda come su un'autovettura piuttosto che su un autocarro. Per queste considerazioni mezzi sia pur blasonati, ma datati, in condizioni climatiche non ottimali, possono trasformare un trasferimento in una tortura. Ma sono ottimi per andare in un campeggio e stazionare per un mese. Ciao g.p.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 08/12/2011 alle: 12:31:46
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 08/12/2011  00:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che se vuoi queste comodità devi alzare il badget almeno a 25000 euro, comunque da possessore di un Elnagh Doral 112 su Ford del 1999 ti dico che vetroresina, stirofoam e trazione posteriore con poca elettronica sono il numero uno, quello che non c'è di elettronica non si rompe, la vetroresina ti tiene caldo in inverno e fresco in estate, lo stirofoam ti da fino a 5 gradi di differenza con mezzi a polistirolo posti nelle stesse condizioni, avere il garage per tenerlo vuoto se vuoi stare nei pesi non ha senso, la dinette posteriore può diventare un bellissimo gavone, vedi te. Comunque meglio più datato e viaggiare con il fresco notturno che nuovo e viaggiare nel traffico diurno con i finestrini chiusi e l'aria condizionata solo in gabina ed in cellula il caldo atroce di un mezzo in alluminio. Ciao Gigi
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 08/12/2011 alle: 14:19:48
Non capisco perchè si debbano fare affermazioni senza fondamento,io ho un Giotti Line Graal Y400 la cui struttura è in alluminio esterno-styrosynt-alluminio interno con spessaore totale delle pareti di 40mm,posso assicurare che mi difende sia dal freddo che dal caldo molto meglio di altri mezzi che ho avuto che erano in vetroresina. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
17
airpleinair
airpleinair
31/10/2008 118
Inserito il 08/12/2011 alle: 14:32:59
ciao nico, vai su subito.it cerca evm system è in monosccca
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 08/12/2011 alle: 14:44:57
Nuovo di fascia alta tutta la vita! [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link