quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011 09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tua incertezza era uguale uguale alla mia. ho preso il camper ad agosto ma era gia un anno e mezzo che navigavo per informarmi si cosa era meglio acquistare, un usato recente, tipo elnagh, mec louis, autoroller ecc ecc, oppure uno piu datato di qualche anno ma di fascia medio alta. di camper ne ho visti tantissimi e alla fine mi son convinto che prendere un mezzo con qualche anno in piu ma di fascia medio alta, era la migliore soluzione. dopo un anno di ricerche alla fine (per una serie di fattori come l'esigenza di dare in permuta una moto) la scelta e caduta su un mobilvetta icaro s8 del 2002 con 45000 km su daily 35/13 a 23000 euro. acquistato da privato. devo dire che la scelta e stata azzeccata, fino a questo momento ci ho percorso circa 8000km e sono molto soddisfatto. la meccanica non ha bisogno di presentazioni, la cellula confortevolissima, ha un ottima coibentazione, sia dal caldo che dal freddo. [:)] Roberto
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/12/2011 16:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente anch'io sotto questo aspetto a volte mi chiedo se ho fatto bene o meno ad impegnarmi per l'acquisto. ma poi quando esco mi rilasso, sto bene e non ci penso piu. a favore ce il fatto che in tempi di crisi vi e la possibilità piu marcata di trattare sul prezzo. Roberto
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/12/2011 20:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e significa anche (rincaro la dose) Euro2 o anche meno che presto avranno seri problemi a circolare. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011 09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ovvero, a livello di materiali per l'allestimento, dai legni dei mobili al materiale d'isolamento, dalle tencniche per sigillare alle viti che usano per fissare questo e quello, su quale tipo di veico è meglio stare? Prevedendo un budget tra 15-20k € (quindi cmq solo usato), un usato recente di bassa fascia, quanto può essere meglio o peggio di un usato più "stagionato" di fascia alta? Tenendo conto che sarebbe il primo e che non vorrei cambiarlo dopo 2 anni, ma tenerlo per un po'. Grazie.>> Io mi sono ritrovato in un dilemma simile - ma con un budget il cui range era spostato verso il basso [;)] - e, dopo aver visionato mezzi di entrambe le tipologie, non ho avuto dubbi: meglio più anziano ma fascia più alta. Questo perché, personalmente, posso fare benissimo a meno di accessori come alzacristalli elettrici o aria condizionata; perché penso che la questione delle norme antinquinamento, dopo anni in quei gli allarmi vengono smentiti dai fatti, coinvolga tutti i mezzi ad idrocarburi e soprattutto tutti i mezzi con motorizzazione diesel, anche quelli più recenti (vedi Milano in questi ultimi giorni); perché mi sono convinto dall'uso che ho fatto del camper in passato e da quello che ho visto in giro che è molto più comfortevole avere rifiniture e accessori - quelli indispensabili, della cellula - di buona qualità piuttosto che simpatici ammenicoli ultimo grido. Piuttosto, preoccupati che il mezzo sia stato tenuto bene, che il motore sia stato curato, che la cellula sia stata "coccolata" ;) Un mezzo di vent'anni tenuto con cura vale molto di più di un mezzo di dieci anni trascurato.
quote:Risposta al messaggio di isnotfinger inserito in data 10/12/2011 13:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTO. Intanto fatti ''esperienza'', in rete e ogni tanto anche andando da qualche concessionario, così tocchi con mano le tue idee, poi la scelta sarà inesorabilmente un fatto d'istinto anche se mentalmente ti sarai costruito i tuoi paletti: meccanica, disposizione, marca, età, accessori, ect...[;)]
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 08/12/2011 14:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questa volta è toccata alle barche... la prossima[?]ciao g.p.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/12/2011 18:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, tieni però presente che anni fa, paradossalmente, TUTTI i costruttori producevano mezzi con meno ammennicoli ma sostanzialmente migliori degli attuali. Tu comunque, con un mezzo di 20 anni, sei stato decisamente fortunato.
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 10/12/2011 19:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi era già camperista nei primi anni '90 ricorderà che qualche genio allora si inventò il superbollo per camper. Durò un anno o due, non ricordo, ... io c'ero e pagai!
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 11/12/2011 10:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso che sia come dici te. Io Sono stato discretamente fortunato. Non nego che non Sono mancate spese per verifiche e manutenzioni ma del resto questo ti spetta anche sull'acquisto di un mezzo più recente. Convengo sul fatto che anni fa i camper venivano costruiti seguendo altri criteri lo testimonia il fatto che circolano veicoli ultrà maggiorenni, fra 10/15 anni verificheremo se questo succederà anche agli attuali.Io posso solo dire che dove mi portava comodamente il precedente camper, oggi mi porta con un Po di rumore in più questo. Il confort della cellula rimane invariato se non sotto il profilo qualitativo che propende decisamente per quest'ultimo. Personalmente aggiungo che la tranquillità mentale di potermi permettere una vacanza senza il patema di doverlo usare obbligatoriamente per ammortizzare la spesa non ha prezzo.
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011 09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Nicola penso il tuo dilemma e stato un pò quello di molti camperisti ,tra cui pure il mio ,e alla fine ho optato per un mezzo con qualche anno in più ma di fascia medio alta e ho acquistato un Icaro del 1999 con il tuo stesso baget anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno