CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo di fascia bassa o usato di fascia alta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 08/12/2011 alle: 15:57:16
ciao concordo con frank 2...nuovo di gamma alta tutta la vita[:D][:D]...5 mila euri li dai al conce 15 mila in tasca e tutto il resto fattelo dare dalla banca...[;)][;)]e goditi i tuoi s..vaghi
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 08/12/2011 alle: 16:25:34
ciao Nico, ti puo' interessare il mio mansardato ? E' un Laika Ecovip 3L un po' vecchiotto ma in splendida forma e rientra esattamente nel tuo budget. Noi lo cambieremmo solo per cambio tipologia di mezzo. Di dove siete e in quanti siete ? Giusto per capire se è un mezzo che vi può andare bene... Un po' di tempo fa c'erano in rete gli annunci di vendita del mio Laikone ma sono scaduti, se ti interessa ti mando i dettagli. Buona giornata Gianni
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 09/12/2011 alle: 12:42:05
Non sono in procinto di comprare ora. Ci vorrà ancora un po' di tempo...temo un anno almeno. Essendo bello ignorante sulle reali qualità/caratteristiche costruttive degli autocaravan, stò cercando più info possibili. E non c'è niente di meglio che chiedere a chi li ha già da tempo! Guardando tra i vari annunci ho visto che effettivamente degli Ecovip, dei Super America, si trovano anche entro i 20k €. Che sono poi di fascia medio/alta con anni dal '95 al 2001 più o meno. Di contro si trovano veicoli più recenti, dal 2005 circa, sulla stessa cifra massima. Per questo mi chiedo se convenga realmente stare su uno più recente, con tutto più nuovo (meccanica, impianti, materiali ecc.) oppure affidarsi a qualcosa di più vecchio, ma che poi è tuto più vecchio (meccanica, impianti,materiali ecc.) anche se già all'origine era stato progettato e costruito meglio. Dando per scontato che il proprietario precedente l'abbia curato e usato bene, senza "zingarate". Cmq per la meccanica sono orientato su post. gemellato. Ma non escludo a priori anche un anteriore, se il passo è adeguato. ....non sò......io vago....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/12/2011 alle: 13:14:14
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011  09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tua incertezza era uguale uguale alla mia. ho preso il camper ad agosto ma era gia un anno e mezzo che navigavo per informarmi si cosa era meglio acquistare, un usato recente, tipo elnagh, mec louis, autoroller ecc ecc, oppure uno piu datato di qualche anno ma di fascia medio alta. di camper ne ho visti tantissimi e alla fine mi son convinto che prendere un mezzo con qualche anno in piu ma di fascia medio alta, era la migliore soluzione. dopo un anno di ricerche alla fine (per una serie di fattori come l'esigenza di dare in permuta una moto) la scelta e caduta su un mobilvetta icaro s8 del 2002 con 45000 km su daily 35/13 a 23000 euro. acquistato da privato. devo dire che la scelta e stata azzeccata, fino a questo momento ci ho percorso circa 8000km e sono molto soddisfatto. la meccanica non ha bisogno di presentazioni, la cellula confortevolissima, ha un ottima coibentazione, sia dal caldo che dal freddo. [:)] Roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 09/12/2011 alle: 16:15:08
il fatto di cercare il mezzo con molto anticipo potrebbe metterti di fronte al fatto di trovare il mezzo dei tuoi sogni nel momento "sbagliato" (economicamente parlando) sai che delusione...
id="left">
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/12/2011 alle: 19:44:01
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/12/2011  16:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> effettivamente anch'io sotto questo aspetto a volte mi chiedo se ho fatto bene o meno ad impegnarmi per l'acquisto. ma poi quando esco mi rilasso, sto bene e non ci penso piu. a favore ce il fatto che in tempi di crisi vi e la possibilità piu marcata di trattare sul prezzo. Roberto
arturino
arturino
-
Inserito il 09/12/2011 alle: 20:10:27
Per quanto può valere, dato che qui si stanno dando consigli a chi si guarda intorno ma acquisterà tra un anno (!): tieni presente che usato vecchio ma di qualità significa però inequivocabilmente anche meccaniche vecchie e obsolete!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 09/12/2011 alle: 20:21:15
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/12/2011  20:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e significa anche (rincaro la dose) Euro2 o anche meno che presto avranno seri problemi a circolare. MArco.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 10/12/2011 alle: 10:59:17
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011  09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ovvero, a livello di materiali per l'allestimento, dai legni dei mobili al materiale d'isolamento, dalle tencniche per sigillare alle viti che usano per fissare questo e quello, su quale tipo di veico è meglio stare? Prevedendo un budget tra 15-20k € (quindi cmq solo usato), un usato recente di bassa fascia, quanto può essere meglio o peggio di un usato più "stagionato" di fascia alta? Tenendo conto che sarebbe il primo e che non vorrei cambiarlo dopo 2 anni, ma tenerlo per un po'. Grazie.>
> Io mi sono ritrovato in un dilemma simile - ma con un budget il cui range era spostato verso il basso [;)] - e, dopo aver visionato mezzi di entrambe le tipologie, non ho avuto dubbi: meglio più anziano ma fascia più alta. Questo perché, personalmente, posso fare benissimo a meno di accessori come alzacristalli elettrici o aria condizionata; perché penso che la questione delle norme antinquinamento, dopo anni in quei gli allarmi vengono smentiti dai fatti, coinvolga tutti i mezzi ad idrocarburi e soprattutto tutti i mezzi con motorizzazione diesel, anche quelli più recenti (vedi Milano in questi ultimi giorni); perché mi sono convinto dall'uso che ho fatto del camper in passato e da quello che ho visto in giro che è molto più comfortevole avere rifiniture e accessori - quelli indispensabili, della cellula - di buona qualità piuttosto che simpatici ammenicoli ultimo grido. Piuttosto, preoccupati che il mezzo sia stato tenuto bene, che il motore sia stato curato, che la cellula sia stata "coccolata" ;) Un mezzo di vent'anni tenuto con cura vale molto di più di un mezzo di dieci anni trascurato.

Modificato da unstable il 10/12/2011 alle 11:05:56
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/12/2011 alle: 13:54:51
A mio parere non devi scartare nessuna ipotesi. Sulla base del budget che hai a disposizione guarda tutto quello che ti può interessare, vedrai che riuscirari a trovare il mezzo giusto e adatto alle tue esigenze. Valuta il fatto che potresti trovare un VR "giovane" ma con accessori aggiuntivi che l'avvicinano ad uno di fascia alta ma + vecchio. Io andrei "a pelle".
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 14:18:22
quote:Risposta al messaggio di isnotfinger inserito in data 10/12/2011  13:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO. Intanto fatti ''esperienza'', in rete e ogni tanto anche andando da qualche concessionario, così tocchi con mano le tue idee, poi la scelta sarà inesorabilmente un fatto d'istinto anche se mentalmente ti sarai costruito i tuoi paletti: meccanica, disposizione, marca, età, accessori, ect...[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:46:08
Nuovo, vecchio, blasonato, meno, fascia...sono tutti termini, come del resto il camper è e deve rimanere ciò che effettivamente è: un oggetto. Leggo di meccaniche vecchie, obsolete, di confort, di scocche, di resine piuttosto che alluminio, io non do pareri e neanche giudizi, porto solo la mia esperienza diretta: provengo da un Rimor SuperBrig 678 nuovo, poi mi si è infeltrita la famiglia[:D] e "di necessità virtù" ho preso per trascorrere con mia figlia dei momenti spensierati e sereni un vecchio Fendt del 91, un troglodita tedesco vecchio come il cucco, ma funzionante e prestante al punto giusto su Ducato 25td. Ha l'idroguida e non devo sacramentare per far manovra, viaggia più che abbondantemente sopra i limiti ragionevolemnte consentiti e mi ciuccia 11 con un litro. Di chilometri ne ho fatti a iosa, questa estate tra Francia e Germania quasi 5000 tutti d'un fiato e senza lamentarsi mai. Qualitativamente non c'è paragone con il precedente, non tornerei indietro nemmeno se me lo regalassero il Rimor, ma magari è solo un caso, rimango abbondantemente sotto i limiti di peso consentiti anche a pieno carico e l'interno è tutto in legno massello, un panzer insomma. Pareti in alluminio liscio, spessore da 50mm con vetri seitz e mansarda con tetto in monoblocco di resina. Certo ha i suoi anni, non ho la doccia separata, non ho l'aria condizionata, non ho i finestrini elettrici e menate varie, ma con il gasolio alle stelle sono felice di farmi 11 con un litro, sono felice che la manutenzione me la può fare il meccanico sotto casa e non devo portarlo dal meccanico dell'Enterprise per le centraline presenti e sopratutto sono felice d'aver speso 8000 euro senza patemi vari. Queste sono solo considerazioni personali e non vogliono indurre nessuno a fare delle scelte, ma penso che vecchio o nuovo a volte sia relativo, la qualità già la fa un po più da padrona in tutte le situazioni e condizioni climatiche e con l'aria che tira in Italia....non so, fate vobis[;)] Cordialmente Daniele
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 19:35:56
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 08/12/2011  14:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Questa volta è toccata alle barche... la prossima[?]ciao g.p.
arturino
arturino
-
Inserito il 11/12/2011 alle: 10:48:25
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 10/12/2011  18:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, tieni però presente che anni fa, paradossalmente, TUTTI i costruttori producevano mezzi con meno ammennicoli ma sostanzialmente migliori degli attuali. Tu comunque, con un mezzo di 20 anni, sei stato decisamente fortunato.
arturino
arturino
-
Inserito il 11/12/2011 alle: 10:50:27
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 10/12/2011  19:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi era già camperista nei primi anni '90 ricorderà che qualche genio allora si inventò il superbollo per camper. Durò un anno o due, non ricordo, ... io c'ero e pagai!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/12/2011 alle: 14:27:08
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 11/12/2011 10:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Penso che sia come dici te. Io Sono stato discretamente fortunato. Non nego che non Sono mancate spese per verifiche e manutenzioni ma del resto questo ti spetta anche sull'acquisto di un mezzo più recente. Convengo sul fatto che anni fa i camper venivano costruiti seguendo altri criteri lo testimonia il fatto che circolano veicoli ultrà maggiorenni, fra 10/15 anni verificheremo se questo succederà anche agli attuali.Io posso solo dire che dove mi portava comodamente il precedente camper, oggi mi porta con un Po di rumore in più questo. Il confort della cellula rimane invariato se non sotto il profilo qualitativo che propende decisamente per quest'ultimo. Personalmente aggiungo che la tranquillità mentale di potermi permettere una vacanza senza il patema di doverlo usare obbligatoriamente per ammortizzare la spesa non ha prezzo.
14
robalo2660
robalo2660
08/11/2011 11
Inserito il 11/12/2011 alle: 18:44:12
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011  09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Nicola penso il tuo dilemma e stato un pò quello di molti camperisti ,tra cui pure il mio ,e alla fine ho optato per un mezzo con qualche anno in più ma di fascia medio alta e ho acquistato un Icaro del 1999 con il tuo stesso baget anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno
21
iamaha
iamaha
31/01/2004 14
Inserito il 11/12/2011 alle: 18:47:01
[Ciao ho appena venduto superbrig 678 del 2000.
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 11/12/2011 alle: 20:11:31
ciao visto che non hai fretta la prima cosa da valutare è trovare un mezzo almeno euro 4 o 5 per poterlo sfruttare per parecchi anni. chi cambia un camper di solito è perchè non rispetta piu' le normative viggenti,sono euro 2 o anche meno e da quest'anno inizieranno a vendere gli euro 3 .Perciö non vale piu' la regola meglio vecchio ma di fascia alta che semi nuovo ma di fascia economica.Se non vuoi correre il rischio che ti fermino proprio quando lo vuoi usare ricorda l'importanza dell'euro.
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 13/12/2011 alle: 09:46:28
In effetti sto guardando molto in giro sul web. Non per scegliere di già il veicolo, ma per farmi un idea di cosa ci sia e di quanto chiedano. Ne ho visti di "stagionati" tipo primi anni '90 e anche se decisamente vintage come stile degli interni non mi sono parsi fatti male. L'unica cosa che ho visto che molti hanno il castello trasformabile, cioè dinette con 2° letto pensile. Può anche andare, ma si perde la possibilità di un gavone (devo metterci un gommone). Nel caso si potrebbe fare o la spesa non varrebbe il gioco? Unico altro dubbio è per le cinture di sicurezza. Quelle addominali non bastano. Con i seggiolini ci voglio quelle a 3 punti e se non ci sono di serie, montarle è si facile, ma poi terranno alla prima inchiodata? Oltre a doverle omologare. Su quelli da primi 2000 in poi questi problemi non ci sono. Il problema Euro 0, 1, 2 ecc. non sò quanto possa influire "a livello nazionale". Cioè, qui a Milano ormai bloccano anche i tricicli, ma non è così in tutta Italia. Almeno stanno mettendo orari d'inizio più umani, quindi basta essre in autostrada 1 minuto prima del blocco e vado dove voglio. Non mi sembra che in altre regioni ci sia lo stesso accanimento. Per il discorso accessori...bhe, non ho grandi idee ancora a parte il classico tendalino e il portabici. Per altri si vedrà quando sarà il momento. Per ora mi viene in mente una stufa potente e/o riscaldatore tipo Webasto e per la corrente un EFOY e led al posto delle lampadine. Per ora continuo a leggere il forum che trovo decisamente utile e strapieno di info. Mi farò anche un giro a Carrara....ma più per sfizio che per altro... ....non sò......io vago....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link