CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo foro per oblò motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 23:16:27
Buongiorno a tutti vorrei capire se secondo voi è possibile creare un nuovo oblò sopra il letto basculante di un motorhome pilote explorateur Grazie
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 06:58:27
In risposta al messaggio di fabrymi del 09/05/2020 alle 23:16:27

Buongiorno a tutti vorrei capire se secondo voi è possibile creare un nuovo oblò sopra il letto basculante di un motorhome pilote explorateur Grazie
Devi vedere cosa c'è sopra al tetto per capire se sarebbe possibile oppure no.
Una foto del tetto potrebbe aiutare a capire anche a chi non conosce il tetto del mezzo che possiedi.
Moreno B. alias MorBa
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 09:14:06

È semplice, ci sono esemplari del tuo modello che lo hanno? Se è SI, si vede che è su richiesta a pagamento, in quel caso andrei tranquillo.
Roberto 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 09:57:56

Il primo passaggio che devi fare è procurarti in un Briko una di quelle macchinette che serve a sentire la presenza di fili elettrici, metallo e listelli di  LEGNO dietro le pareti.   Io ne avevo acquistata una tanti anni fa.  Sono sicuramente più comuni quelle che cercano tubi di ferro e fili elettrici ma esistono anche quelle per listelli di legno e costano poco.   Fatto questo devi capire dove passano i listelli di legno prima di fare il buco, cercando di non andarli a tagliare per non indebolire la struttura.  L'alternativa è quella di farti mandare il disegno tecnico (ma la vedo dura).   Il posto dove fare il foro deve essere una cosa ben studiata a tavolino.
Fabrizio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 11:23:00
Non so che modello di Explorateur hai, ma il mio è del 2008.
Nel mio caso, non proprio sopra il basculante ma dove questo finisce, ho un maxioblò.
In occasione dello smontaggio per risiliconarlo di nuovo ho notato che il pannello del tetto ha delle traverse di alluminio per cui penso che prima dovresti contattare un concessionario che di solito ha i disegni del camper o, per lo meno può procurarseli.
Comunque, se lo hai già, il maxioblò e molto utile e forse anche meno fastidioso sia per l'aria che per la luce esterna.
Ciao 

Modificato da nordkap il 10/05/2020 alle 11:27:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 19:18:14
In risposta al messaggio di nordkap del 10/05/2020 alle 11:23:00

Non so che modello di Explorateur hai, ma il mio è del 2008. Nel mio caso, non proprio sopra il basculante ma dove questo finisce, ho un maxioblò. In occasione dello smontaggio per risiliconarlo di nuovo ho notato che il
pannello del tetto ha delle traverse di alluminio per cui penso che prima dovresti contattare un concessionario che di solito ha i disegni del camper o, per lo meno può procurarseli. Comunque, se lo hai già, il maxioblò e molto utile e forse anche meno fastidioso sia per l'aria che per la luce esterna. Ciao 
...
Ciao mi fa piacere che tu abbia un explorateur...il mio è del 2012 l’ho appena ritirato prima ho sempre avuto sempre mansardati e l’ultimo soprattutto aveva 3 finestre in mansarda con oblò proprio sopra il letto a cui avevo installato un turbovent che mi salvava nelle notti più calde...il dubbio nel motorhome è appunto che il basculante non ha finestre e il maxi oblò è ovviamente leggermente spostato ...come ci si dorme in estate??Grazie infinite x i consigli
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 19:44:43
In risposta al messaggio di fabrymi del 10/05/2020 alle 19:18:14

Ciao mi fa piacere che tu abbia un explorateur...il mio è del 2012 l’ho appena ritirato prima ho sempre avuto sempre mansardati e l’ultimo soprattutto aveva 3 finestre in mansarda con oblò proprio sopra il letto a cui
avevo installato un turbovent che mi salvava nelle notti più calde...il dubbio nel motorhome è appunto che il basculante non ha finestre e il maxi oblò è ovviamente leggermente spostato ...come ci si dorme in estate??Grazie infinite x i consigli
...
In estate per salvarsi dalle alte temperature ti consiglio di mettere una copertura esterna sui vetri della cabina
cris
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 21:57:44
Di solito non frequento posti estremamente caldi ma nel mio si dorme benissimo. Io però ho anche il letto alla francese nel quale io e mia moglie dormiamo quando siamo soli.
Ho gli oscuranti plissettati in cabina e sulle finestre (anche sul maxioblò) che riparano molto dal caldo e poi, all'occorrenza, anche il condizionatore che però ho acceso solo una volta in 4 anni. 
Lasciando leggermente aperto l'oblò circola aria di notte e spesso, anche in estate, ho dovuto chiuderlo.
Ciao

Modificato da nordkap il 10/05/2020 alle 21:59:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 00:03:30

Ciao mi fa piacere che tu abbia un explorateur...il mio è del 2012 l’ho appena ritirato prima ho sempre avuto sempre mansardati e l’ultimo soprattutto aveva 3 finestre in mansarda con oblò proprio sopra il letto a cui
avevo installato un turbovent che mi salvava nelle notti più calde...il dubbio nel motorhome è appunto che il basculante non ha finestre e il maxi oblò è ovviamente leggermente spostato ...come ci si dorme in estate??Grazie infinite x i consigli
...
Io ho avuto il MH (primo e ultimo) e ci sono alcune cose da imparare.

In inverno abbasasre il letto almeno 15minuti prima di salire altrimenti stando contro al soffitto è come dormire sul ghiaccio e spesso anche sensazione di umido.

In estate assolutamente coprire il parabrezza esternamente con la copertura bianca sottile (non serve imbottito), se possibile parcheggiare con il muso verso nord. In caso contrario alle 7 ai primi raggi del sole ci si sente come il pollo dentro al forno e non serve la sveglia, bisogna scappare ai primi raggi del sole.
Di notte, secondo me è sufficente il maxioblo in dinette, ma un oblo 40x40 male non fa. Io non lo avevo e mai desiderato.

Nei camper moderni non dovrebbero piu esserci righetti di legno nella struttura, io avevo un Hymer che non ha nessun righetto e una volta che mi misero un terzo oblo (sopra la cucina), fare il buco fu un attimo, molto piu lungo prendere le misure.
Secondo me per mettere un 40x40 sopra al basculante bisogna che quella zona sia piatta e non curva. Però potrebbe esserci una traversa di ferro che fa da rolbar e quindi meglio farlo fare da chi conosce bene quel camper (officina della marca) e se dice che non si puo meglio lasciare perdere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 10:54:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 00:03:30

Io ho avuto il MH (primo e ultimo) e ci sono alcune cose da imparare. In inverno abbasasre il letto almeno 15minuti prima di salire altrimenti stando contro al soffitto è come dormire sul ghiaccio e spesso anche sensazione
di umido. In estate assolutamente coprire il parabrezza esternamente con la copertura bianca sottile (non serve imbottito), se possibile parcheggiare con il muso verso nord. In caso contrario alle 7 ai primi raggi del sole ci si sente come il pollo dentro al forno e non serve la sveglia, bisogna scappare ai primi raggi del sole. Di notte, secondo me è sufficente il maxioblo in dinette, ma un oblo 40x40 male non fa. Io non lo avevo e mai desiderato. Nei camper moderni non dovrebbero piu esserci righetti di legno nella struttura, io avevo un Hymer che non ha nessun righetto e una volta che mi misero un terzo oblo (sopra la cucina), fare il buco fu un attimo, molto piu lungo prendere le misure. Secondo me per mettere un 40x40 sopra al basculante bisogna che quella zona sia piatta e non curva. Però potrebbe esserci una traversa di ferro che fa da rolbar e quindi meglio farlo fare da chi conosce bene quel camper (officina della marca) e se dice che non si puo meglio lasciare perdere.  
...
Come la metti male! Nel mio MH c'è un oblò 40X40 e sul basculante ci dormo da Papa sia in estate che in inverno e sono uno al quale non piace il caldo. Concordo che l'eventuale buco lo deve fare una officina, meglio se di marca.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 11/05/2020 alle 10:55:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 12:01:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/05/2020 alle 10:54:13

Come la metti male! Nel mio MH c'è un oblò 40X40 e sul basculante ci dormo da Papa sia in estate che in inverno e sono uno al quale non piace il caldo. Concordo che l'eventuale buco lo deve fare una officina, meglio se di marca.
Si, a me il MH non è mai andato giu, ricordo che alla prima uscita, appena comperato, dissi a mia moglie: "mah...tanto prima o poi lo cambieremo".  Però sicuramente ha i suoi estimatori visto che se ne vendono tanti.

Io avevo preso questo telo bianco sottile e leggero della LARCOS e è fenomenale, direi indispensabile

immagine(2845).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 14:12:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 12:01:33

Si, a me il MH non è mai andato giu, ricordo che alla prima uscita, appena comperato, dissi a mia moglie: mah...tanto prima o poi lo cambieremo.  Però sicuramente ha i suoi estimatori visto che se ne vendono tanti. Io avevo preso questo telo bianco sottile e leggero della LARCOS e è fenomenale, direi indispensabile
Quel telo è proprio bello, ho quello grosso per l'inverno e occupa molto spazio nel gavone. Ci faccio un pensierino, grazie. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 14:48:55
Ciao, ho anch'io un MH Pilote e devo dire che un oblo' sopra il basculante farebbe proprio comodo.
Avevo inizialmente pensato di farlo mettere poco dopo l'acquisto, ma poi ho rinunciato perche' i figli ormai non ci seguono piu' e quindi dormiamo nei letti gemelli posteriori; comunque la cosa è fattibile ma sicuramente lascerei perdere il fai da te.
I modelli di MH Pilote che avevo guardato quando ero interessato a questo lavoro erano tutti senza oblo' sopra il basculante, mentre era presente nei profilati; a quel punto bisognerebbe sapere se si possono adattare con curvature diverse del tetto.
Io poi ho rinunciato ma credo che gente esperta possa montarlo; per dirtene una mio cognato , che con un mansardato ha urtato il tetto sopra la mansarda sfondandolo, in una carrozzeria specializzata sui lavori dei nostri mezzi ha fatto montare un oblo' a misura risolvendo il problema di rifare tutto yes

...You can Fly
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 15:18:24
In risposta al messaggio di f l y del 11/05/2020 alle 14:48:55

Ciao, ho anch'io un MH Pilote e devo dire che un oblo' sopra il basculante farebbe proprio comodo. Avevo inizialmente pensato di farlo mettere poco dopo l'acquisto, ma poi ho rinunciato perche' i figli ormai non ci seguono
piu' e quindi dormiamo nei letti gemelli posteriori; comunque la cosa è fattibile ma sicuramente lascerei perdere il fai da te. I modelli di MH Pilote che avevo guardato quando ero interessato a questo lavoro erano tutti senza oblo' sopra il basculante, mentre era presente nei profilati; a quel punto bisognerebbe sapere se si possono adattare con curvature diverse del tetto. Io poi ho rinunciato ma credo che gente esperta possa montarlo; per dirtene una mio cognato , che con un mansardato ha urtato il tetto sopra la mansarda sfondandolo, in una carrozzeria specializzata sui lavori dei nostri mezzi ha fatto montare un oblo' a misura risolvendo il problema di rifare tutto   
...
Perdonami che modello di motorhome hai?
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:40:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 12:01:33

Si, a me il MH non è mai andato giu, ricordo che alla prima uscita, appena comperato, dissi a mia moglie: mah...tanto prima o poi lo cambieremo.  Però sicuramente ha i suoi estimatori visto che se ne vendono tanti. Io avevo preso questo telo bianco sottile e leggero della LARCOS e è fenomenale, direi indispensabile
ciao scusa se disturbo: una curiosità il campeggio è quello di avignone?
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:43:01
Anche io avevo il baraccone come quello di Tommaso, per fortuna che ora sono passato al Van
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:44:15
PS senza offesa per "il baraccone" ma non mi sono mai trovato
Costantino
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 19:25:03

...
Ciao,cominciamo dalle cose piacevoli,hai chiesto come si dorme sul basculante in estate,io ti posso dire più che bene,ho un rapido 997M,ed ho l'oblò proprio al centro del matrimoniale,se lo devi mettere affidati ad un installatore,oltre a "sentire" i travetti sul tetto,hanno anche una certa dimestichezza con questo tipo di lavori,che se non fatti a regola d'arte,regalano dispiaceri. Ti posso dire una cosa,quando ho fatto montare il condizionatore,l'oblò non c'era,me lo hanno fatto per l'installazione alla cifra di 100 €,ora valuta tu cosa ti conviene fare,ma fallo bene. Ciao 
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 22:27:23
Io con questo siamo a 5 motorhome. Mi trovo molto bene e non ho mai avuto problemi avendoci compiuto in totale più di 700.000 km. 
Ormai a viaggiare siamo rimasti solo io e mia moglie e credo che il prossimo sarà un piccolo profilato, tipo Himer Van 314, di cui mi sono innamorato vedendo quello di un mio vicino che fa il fotografo professionista, anche per National Geoographic,  e ci gira il mondo.
Tornando al caldo estivo forse quello che mi ha dato più problemi è stato un CI Madison del 1988, mentre poi nei due successivi Arca e poi nel Laika Ecovip si stava molto bene di notte (erano tutti e tre i vecchi camper fatti e progettati in Italia da italiani, prima che i marchi passassero in mani straniere).
Escluso l'attuale Pilote, gli altri avevano tutti l'oblò sopra il basculante e personalmente non lo tenevamo molto aperto perché ci dava fastidio la luce la mattina, ma mi rendo conto che in situazioni in cui sia molto caldo può essere utile. 
In Norvegia, sull'oblò di un Arca, dovemmo mettere il nastro americano alle feritoie interne perchè, per il troppo vento, entrava l'aria fredda e non l'ho più tolto, rivendendocelo.
Secondo me dovresti prima provare con il maxioblò leggermente aperto e poi eventualmente valutare, perché con la sua vicinanza al basculante l'aria ti arriva direttamente addosso e potrebbe essere sufficiente. 
Dopo questa prova, se non soddisfatto, puoi sentire una concessionaria.
A proposito, che letti hai?
Ciao

Modificato da nordkap il 11/05/2020 alle 22:33:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 22:50:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/05/2020 alle 14:12:49

Quel telo è proprio bello, ho quello grosso per l'inverno e occupa molto spazio nel gavone. Ci faccio un pensierino, grazie. 
Il bello è che è leggerissimo, e piegato prende lo spazio di una felpa piegata, forse meno, e se è bagnato, basta una scrollatina e è gia asciutto.  Anche per non rovinare al sole quello invernale che in estate è superfluo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 22:51:54
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 11/05/2020 alle 17:40:39

ciao scusa se disturbo: una curiosità il campeggio è quello di avignone?
Si, Avignone, complimenti per l occhio! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link