In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 10/11/2023 alle 17:55:17E' quello che vorrei capire, se la diversita' dei 2 pannelli puo' creare criticita'.
Come potenza dovresti anche esserci non so se puoi avere problemi/inefficienza per via delle tensioni diverse. Qualcuno più esperto ti risponderà. Visto che vuoi montare di nuovo un flessibile, vorrei chiederti da quanto lo stai usando, se è incollato al tetto o spessorato per dissipare calore. Quanti A hai visto caricare in estate in pieno sole dal 216W?
In risposta al messaggio di Stefino del 10/11/2023 alle 20:49:49Scusa, non ho capito, nel mio caso ho Voc 30.7 V contro 24,50v, allora non posso?
Nel parallelo l'importante è che le tensioni siano più uguali possibile. Puoi avere 10 W e 1000 W importante solo la V uguale. nella serie importante la stessa corrente ( normalmente è importante che tutto ciò che va messo in serie sia uguale identico).
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/11/2023 alle 21:07:41Per me non credo ,la tensione è legata anche al numero di celle.
Scusa, non ho capito, nel mio caso ho Voc 30.7 V contro 24,50v, allora non posso?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2023 alle 08:26:34Grazie, molto disponibile e preciso nelle risposte, valutero' il dafarsi
Puoi mettere in parallelo due pannelli solari se hanno la stessa tensione, non è il tuo caso. Puoi mettere in serie due pannelli solari se hanno la stessa corrente, anche con tensioni diverse come i Moscatelli che usanotutti le stesse celle, non è il tuo caso. Sei obbligato a creare due impianti fotovoltaici diversi e indipendenti tra loro inserendo un secondo regolatore di qualità, come quello che hai ora. Sarebbe da valutare un Western WRM15 che ha anche l'uscita ausiliaria per la batteria del motore, in questo modo tieni cariche e in salute tutte le batterie di bordo. Marco.
In risposta al messaggio di dino sauro del 11/11/2023 alle 15:34:15Io farei due impianti separati, massima resa e ridondanza trovando lo spazio necessario.
Per cercare un picolo pannello100/160 watt anche rigido, per mettere in parallelo col mio, e utilizzare solo il mio regolatore, ( non ho spazio per altri regolatori) dovrei trovarlo con Voc 30,7 o con anche altri parametri? Ho cercato ma non trovo niente. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2023 alle 14:27:46Si trova ma non mi sta per dimensiomi e come potenza sarei fuori col regolatore, sto valutando di mettere un Epever tracer 1210A che ho trovato usato, che con pannello piccolo sarebbe giusto.
Io farei due impianti separati, massima resa e ridondanza trovando lo spazio necessario. Se vuoi più Watt possibili valuta i Moscatelli sagomati, però costano abbastanza. Un pannello gemello del tuo si trova? Ci entrerebbe? Marco
In risposta al messaggio di dino sauro del 10/11/2023 alle 11:54:26Puoi mettere un'altro pannello con potenza diversa ma con Voc (tensione a circuito aperto) e Vmp (tensione di massima potenza) uguali. Monocristallino o policristallino è indifferente. Ciao.
Buongiorno, avrei intenzione di aggiungere un nuovo pannello in parallelo all'esistente, ma non so se sono compatibili Esistente Solbian SX-216,flessibile. nuovo eco-worthy 130w flessibile DATI TECNICIPotenza 216 W 130W Peso 3 Kg 2 Lunghezza 1364 mm 960 Larghezza 996 mm 690 Spessore 2 mm 2,5 N. celle 48 39 Voc 30.7 V 24,50 Vpm 25.1 V 21,10 Isc 9.0 A 6,5 Imp 8.6 A 6,16 vorrei capire se posso metterli in parallelo, senza aggiungere un nuovo regolatore, ma collegandloli al mio che e' un western WRM20 MPPT 20A con 310 W di potenza max, considerando che i 2 pannelli montati in piano non li raggiungeranno mai. Grazie