quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/11/2012 15:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Diego, un amico di Bussero compra da Metrolegno a Vimodrone, dice che vendono anche al dettaglio, ma non so dirti se vendono a "pezzi". Per le cerniere, credo che sarai gia' informato ma ti metto la foto del mio tavolo (di casa)
Pero' quando "ribalti", vanno oltre i 180 gradi, per cui devi prevedere un arresto sottostante ma mi sembra che ne hai gia' parlato.
Come vedi rimangono molto a vista quando aperte, in casa non c'e' problema perche ci va sempre la tovaglia.
Al limite puoi pensare appunto di mettere la formica dopo, cosi ti copre le cerniere, ma poi non potrai piu' tirarle via.
Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/11/2012 17:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Renzo. Proverò a sentire la Metrolegno. Le cerniere che voglio mettere sono proprio come quelle che hai tu e le trovo anche abbastanza belle. Coprirle sarebbe problematico se andassero cambiate, quindi le lascerò a vista. Invece pensavo di incassare le guide nere di plastica che si attaccano alla barra a muro, perché quando piego le ali per chiudere il tavolo sono abbastanza brutte da vedere.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/11/2012 18:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Delle barre pieghevoli come quelle sono una valida alternativa ai catenacci per tenere il piano. Le cerniere mi sembra di averle viste a meno (mi pare 4 a coppia). Ma se faccio 30, faccio anche 31.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/11/2012 15:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera Fargo, il laika laserhome 610 montava sulla dinette un tavolo che si apriva a libro molto interessante con tre punti di appoggio: i primi due a parete uguali al tuo wingamm, il piede con un movimento avanti e dietro gestiva le due lunghezze creando il terzo punto. Cordialmente cristiano
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/11/2012 19:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, penso che volessero darti l'idea di fare un'unico taglio (nel lato più lungo) e poi utilizzare lo "scorrevole" dell'attacco alla cellula, per portare al "centro" la metà del tavolo rimasto, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/11/2012 20:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ok, capito. Mi sembra di averci pensato ed averlo scartato per qualche motivo che non ricordo, ma posso provare a ripensarci. Con il mio metodo lo scorrevole di fatto non lo userei quasi più, il che non mi dispiacerebbe perché lo trovo un meccanismo non troppo comodo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2012 08:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, gia' che ci sei potresti far montare anche le cerniere [:)] Mah, io non ho avuto mai simpatia per gli spigoli, anni fa ero un po' un maniaco per via dei bambini, soprattutto per quelli dei tavoli che sono mediamente ad altezza di "testa", poi quello del camper, non avendo le gambe sugli angoli, e' ancora piu' a rischio. Ma il bordino non e' quella cosa odiosa che ti impedisce di raccogliere bene le briciole dal tavolo? [:D] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2012 08:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda un po' qui,cercando il tavolo a libro tanto per avere un idea.Secondo me l'importante è trovare il pezzo di translazione,anche perche' poi il tavolo deve stare ben fermo.Seconda cosa,incolla la formica sopra e sotto,altrimenti il tavolo col tempo si imbarca,usando legno multistrato ma questo lo saprai.Per la cornice non usare quei nastri pre incollati da fissare col ferro da stiro,ma adopera la stessa formica,tagliata con una vecchia lima affilata o con un attrezzo simile.La lasci leggermente abbondante,e poi,una volta incollata col bostik la rifili con lima e carta a vetro.Trovare pezzi piccoli di formica di un colore che ti puo' piacere,non è sempre facile.Devi girare tra falegnami, costruttori di cucine,arredatori per bar ecc.. [url] http://www.mapastore.com/trasformazioni-dinette.php#rez4 Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 09/11/2012 11:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle idee sono belle, ma costose. Ho pensato di fare una cosa simile, girando contro la parete la panchetta contromarcia, mettere una piantana per il tavolo e le piastre girevoli sui sedili della cabina. Però ci volano molti soldi e poi dovrei rivolgermi a degli specialisti (o alla Wingamm) perché per mettere la piantana e spostare la panchetta si deve fare dei fori sul pavimento e si deve sapere dove farli (da quelle parti sotto il pavimento c'è il serbatoio delle acque chiare). Per i bordi il mio vicino falegname dice che se ci sono delle stondature con un raggio molto stretto (come quelle che ho fatto io agli angoli) il rivestimento si stacca sempre. Per questo pensavo di usare un compensato multistrato che una volta lisciato bene e verniciato con il trasparente sia gradevole alla vista, senza coprirlo. Buona l'idea di coprire sopra e sotto. Io pensavo di farlo per una questione di impermeabilità, ma non avevo pensato al fatto che si potrebbe imbarcare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2012 12:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo ma è un peccato disfare la classica dinette,anche se di dimensioni contenute per mettere i sedili girevoli.Personalmente li odio,ma è un'opinione personale,dopo averli provati.Invece il discorso di modificare il tavolo,potrebbe semplificarsi con la sola modifica del gambo centrale ed amovibile,come quelli che usavamo negli anni 80 ma tutt'ora in produzione.In pratica,una volta costruito,o lasciato il tavolo originale,quando questo non ti serve lo togli dal gambo e via,basta sollevarlo e viene via anche il gambo,leggero, in alluminio e poco costoso.Riguardo al contorno del tavolo,a meno che non fai una curva impercettibile,col Bostik la formica non si stacca.Come raggio di curva all'angolo bel tavolo ci metti un bicchiere od un qualunque barattolo di diametro 7-8cm,e vedrai. [url] http://www.caravanpark.it/P/4805/Vendita-accessori-per-camper/Accessori-e-ricambi-per-camper/ACCESSORI-INTERNO/GAMBE-TAVOLO/ACCESSORI-INTERNI.html Saluti.
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 09/11/2012 14:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il lavoro dello spostamento delle panche infatti è solo un'idea, ma non so se mai lo realizzerò. Devo riuscire a trovare dei pezzi di laminato come serve a me. [8)]
quote:Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 09/11/2012 18:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avrei lo spazio per tenere un mezzo tavolo. Segare il tavolo originale l'ho scartato per due motivi: 1. vorrei tenerlo perché in caso di vendita preferisco avere anche l'originale, non dovesse piacere il mio. 2. il tavolo originale ha un bordo di massello più spesso del piano del tavolo e quindi nella parte sotto ci sarebbe uno scalino sui bordi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2012 20:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi due pacchi di questi,per esempio quelli da 5 euro,affianchi i listelli e ti fai i piani di laminato da incollare.Sono piu' spessi della formica ma usando del multistrato piu' sottile,il risultato dovrebbe essere lo stesso,ovviamente incollando un contorno al tavolo.[url] http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/workspaces/14700/ Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 09/11/2012 21:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La finitura che cerco io è una specie di grigio metallizzato, che è lo stesso del tavolo originale e soprattutto del piano cucina, per cui vorrei tenerlo uguale. Ecco una foto del tavolo originale:
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/11/2012 21:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è un bel tavolo,guai a toccarlo.Per tagliare la testa al toro potresti fare una cosa:sganciarlo quando proprio non ti serve e mettercene uno piu' piccolo pieghevole,se hai il posto per riporlo. Saluti