quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 09/11/2012 22:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, posto non ne ho. A volte lo rimuovo ma è ingombrante e scomodo da spostare e poi una volta rimosso non ho nulla per appoggiare le cose che mi possono servire.
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 10/11/2012 15:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dove sarebbe il linoleum? Quello che proponi mi pare bello, ma non so se sono in grado. So che tu sei un esperto e magari a te sembra più semplice di quello che è. [;)]
Alla fine il lavoro non mi costerà poco, ma per fortuna risparmio sulla manodopera. [:D]
Il legno, un multistrato fenolico, mi è costato 35€ (ma me ne avanza un bel pezzo), 40€ per la formica e circa 20€ per le cerniere (a biscotto, cromate), poi 16€ di meccaniche, una decina di euro per due catenacci per supportare le alette e il materiale di consumo che dovrò pagare al vicino.
Però sembra che stia venendo bene.
Il prototipo l'ho già usato in un paio di uscite e si è rivelato comodo e funzionale.
Dettaglio della cerniera
Dettaglio del bordo
Ho dovuto spessorare il supporto perché altrimenti aprendo il tavolo si toccava la cornice della finestra
Altro dettaglio del bordo
Il tavolo chiuso, che è la modalità in cui lo useremo di più
Sempre il tavolo chiuso, visto da davanti
Il bordo con il tavolo chiuso
La cerniera chiusa
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 31/01/2013 17:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le 4 cerniere sono state necessarie perché il multistrato tendeva un po' ad imbarcarsi. Il bordino in legno avrebbe complicato parecchio la cosa, e comunque a vista rimane il multistrato, che è di ovviamente di vero legno, e secondo me fa un effetto molto bello (è il motivo per cui ho scelto il multistrato).
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 31/01/2013 17:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere un'idea. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/01/2013 18:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo. Proprio bello. Sono curioso, perciò di chiedo se il peso è variato, ciò perchè vorrei rifare il mio visto che gli mancano 7 cm in lunghezza rispetto alle panche e pesa tanto che una donna non ci prova nemmeno a spostarlo. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/01/2013 18:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il mio camper non ho problemi di peso, quindi non l'ho pesato, ma credo che qualcosina in più deve pesare. Questa ha le cerniere e diverse viti in più, ma l'originale aveva il bordo in massello bello spesso; alla fine dei conti non devono essere molto diversi. Questo di fatto non lo sposto mai, perché chiudendosi non se ne sente l'esigenza.
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 31/01/2013 19:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci faccio caso, e le ho certosinamente orientate tutte nello stesso verso. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/01/2013 20:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, molto bello, e' proprio fatto bene (compreso l'orientamento delle viti) toglimi una curiosita', i due ripiani ribaltabili una volta aperti, riescono a stare allineati a 180 gradi con le sole cerniere? Se si e' stato fatto un lavoro da certosino! Renzo.
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 31/01/2013 20:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente non ho fatto tutto a solo. Un mio vicino, falegname in pensione, ha fatto il lavoro, secondo le mie indicazioni. I tre pezzi di legno li ho fatti tagliare dove li ho comprati, poi lui, oltre ovviamente a mettere la formica, ha fatto i tagli curvi e soprattutto le fresature per le cerniere e per dei catenacci che non ho fotografato e che sono sotto per reggere parte del peso. Alla fine ha lasciato a me la rifinitura con la carta vetrata e la verniciatura dei bordi con il mordente. Devo dire che è un lavoro non alla portata di chiunque; io non sarei riuscito a fare un lavoro del genere (perlomeno, non così bene) senza la sua esperienza e i suoi macchinari. Non ha molta roba, ma la fresa era indispensabile e poi aveva un aggeggio, di cui non ricordo il nome, per rifinire la formica, che è più preciso e veloce della raspa.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/01/2013 20:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiuuu, pensavo di essere malato, ma vedo che sono in compagnia... [:D][:D] Complimenti, bel lavoro, pratico ed esteticamente ineccepibile. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/01/2013 20:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella è forse la parte più difficile del tutto, ovvero allineare le cerniere. Una delle due alette secondo me è venuta meglio (credo che sia la seconda che ha fatto il mio vicino), mentre una sforza un po' ad arrivare a 180°. Di fatto si reggerebbe da solo, ma per dare maggiore solidità si appoggia sulla guida lato parete e su dei catenacci nel lato esterno. Una volta aperto è comunque molto solido, più di quanto mi aspettavo.
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 31/01/2013 20:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' sono pignolo io, poi di recente avevo visto un documentario sui motoscafi Riva in cui facevano notare come le viti venivano tutte rigorosamente allineate.