CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oasi 540, Ibis o Concorde Compact?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
8
jafar
jafar
09/01/2017 18
Inserito il 16/01/2017 alle: 19:35:18
Ciao a tutti, sono in eterna valutazione alla ricerca del mezzo perfetto. siamo una coppia di 34 anni e stiamo cercando un mezzo che sposi le nostre esigenze. Scusate l'ignoranza ma scrivo su questo forum nella speranza di chiarirmi le idee. Quello che cerchiamo è un mezzo compatto, finora ho sempre valutato furgonati tipo himer magic o concorde compact...ultimamente ho scoperto l'oasi 540....vorrei  sentire (con tutta sincerità) le diverse opinioni a riguardo. Ciò che cerco è un mezzo abbastanza compatto, agile ma confortevole...chiedo troppo forse? :) ho trovato un oasi 540 a circa 18000 ero...che ne pensate??voi cosa fareste??ansia!! :)
scusate lo sproloquio
grazie
Paolo
jafar
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 16/01/2017 alle: 21:54:31
Ti ho scritto in privato. Vlada
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 16/01/2017 alle: 22:16:12
Ciao,
io sono un amante dei mezzi molto compatti e secondo me sono entrambi molto belli.
Non so come dire... ma secondo me l'Oasi tende un po' più verso il mansardato... mentre il Concorde Compact  è quello che, se ho ben capito, si chiama "camper puro".
Probabilmente la cellula dell'Oasi è isolata meglio: la cosa è da tener presente in estate ma soprattutto in inverno (comunque dubito che ci sia lo spazio per le bombole da 10kg... penso che dovrai usare quelle da 5).
Anche la porta è diversa: quella dell'Oasi è sicuramente più comoda e silenziosa. Il portellone scorrevole "tipo furgone" del Concorde Compact però permette di avere una apertura enorme per l'estate, molto bella quando si mette fuori sedie e tavolino e comodissima per caricare su cose ingombranti senza troppa cura e partire al volo.
L'Oasi è un po' più basso (un punto a suo favore)... Mentre il Concorde è un mostro di 3,05 metri! Però nel Concorde ci stai in piedi anche con il basculante abbassato (rovescio della medaglia).
Personalmente secondo me la porta di ingresso così arretrata dell'Oasi è un po' scomoda. Invece quella del Compact ti porta subito vicino alle cose essenziali: un ampio spazio, i divanetti, il grande tavolo, lo spazio sotto il tavolo dove puoi stipare di tutto, i sedili di guida e passeggero (girevoli), l'ampio vano sotto il divanetto.

Queste sono le cose che noto io ad una prima occhiata.
Siamo anche noi una coppia di età simile alla vostra. Abbiamo da 4 anni un Concorde Compact del 2001, su Ducato 2800 IdTD. Se hai bisogno di sapere qualcosa chiedi pure.
Per noi è il mezzo perfetto: agile, veloce, parcheggi ovunque, spazioso all'interno. Il motore è molto affidabile.
A differenza dei camper più grandi... bisogna un po' adattarsi. Ti devi adattare tu al camper e non viceversa (non è una casa).

Fai molta attenzione se acquisti uno dei tanti Concorde Compact che vengono importati dalla Germania. Tanti hanno problemi di ruggine dei longheroni e passaruota. Spesso vengono mascherati in Germania o da chi li importa.
Sono problemi quasi sempre risolvibili ma spendendo cifre importanti, perciò il prezzo deve essere coerente. Fai mettere il mezzo sul ponte da un carrozziere di fiducia e fagli martellare un po' in giro.
Il nostro era stato rappezzato con un sottile foglio di alluminio e poi verniciato con la catramina. Una vera truffa. Comunque basta verificare prima.

Modificato da nugget il 16/01/2017 alle 22:17:14
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 17/01/2017 alle: 08:37:34
Anche noi abbiamo avuto un Concorde Compact e ci siamo trovati benissimo. 
Concordo con le osservazioni di Nugget, e aggiungo che il letto basculante è veramente grande e comodo e, quando abbassato, 
lascia molto spazio sotto. Vero che è meno coibentato del monoscocca, ma anche in condizioni difficili (Capo Nord in inverno)
si è comportato bene.
Ha poca riserva di gas (2 x 5 kg), ma ha il frigorifero a compressore (ottimo) e con l'aggiunta di un Webasto il gas dura tantissimo.
Belli anche i mezzi Wingamm, ma per me sono troppo larghi: inutile avere un mezzo compatto e poi avere problemi di larghezza.

Noi ora siamo passati ad un Gulliver (Papillon), monoscocca in vetroresina ma compatto e "stretto" come un furgonato.

8
jafar
jafar
09/01/2017 18
Inserito il 17/01/2017 alle: 08:48:28
In risposta al messaggio di jafar del 16/01/2017 alle 19:35:18

Ciao a tutti, sono in eterna valutazione alla ricerca del mezzo perfetto. siamo una coppia di 34 anni e stiamo cercando un mezzo che sposi le nostre esigenze. Scusate l'ignoranza ma scrivo su questo forum nella speranza di
chiarirmi le idee. Quello che cerchiamo è un mezzo compatto, finora ho sempre valutato furgonati tipo himer magic o concorde compact...ultimamente ho scoperto l'oasi 540....vorrei  sentire (con tutta sincerità) le diverse opinioni a riguardo. Ciò che cerco è un mezzo abbastanza compatto, agile ma confortevole...chiedo troppo forse? :) ho trovato un oasi 540 a circa 18000 ero...che ne pensate??voi cosa fareste??ansia!! :) scusate lo sproloquio grazie Paolo jafar
...

Cosa ne pensate del "la strada " su ducato. ..??
jafar
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:47:49
ho un westfalia James Cook e sembra adatto alle tue esigenze.
é molto simile al concorde compact, ma 5 cm più alto ;)
lungo 5,65 largo 1,93 e ci vai ovunque, trazione posteriore e meccanica mercedes, frigo a compressore, due BS, riscaldatore eberspaecher a gasolio, 5 posti viaggio e due matrimoniali lunghi e larghi per dormire (sopra largo 1,50, sotto meno, non ricordo perché siamo in due e non lo uso). E puoi usare la dinette con il letto di sopra aperto.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link