Ciao,
io sono un amante dei mezzi molto compatti e secondo me sono entrambi molto belli.
Non so come dire... ma secondo me l'Oasi tende un po' più verso il mansardato... mentre il Concorde Compact è quello che, se ho ben capito, si chiama "camper puro".
Probabilmente la cellula dell'Oasi è isolata meglio: la cosa è da tener presente in estate ma soprattutto in inverno (comunque dubito che ci sia lo spazio per le bombole da 10kg... penso che dovrai usare quelle da 5).
Anche la porta è diversa: quella dell'Oasi è sicuramente più comoda e silenziosa. Il portellone scorrevole "tipo furgone" del Concorde Compact però permette di avere una apertura enorme per l'estate, molto bella quando si mette fuori sedie e tavolino e comodissima per caricare su cose ingombranti senza troppa cura e partire al volo.
L'Oasi è un po' più basso (un punto a suo favore)... Mentre il Concorde è un mostro di 3,05 metri! Però nel Concorde ci stai in piedi anche con il basculante abbassato (rovescio della medaglia).
Personalmente secondo me la porta di ingresso così arretrata dell'Oasi è un po' scomoda. Invece quella del Compact ti porta subito vicino alle cose essenziali: un ampio spazio, i divanetti, il grande tavolo, lo spazio sotto il tavolo dove puoi stipare di tutto, i sedili di guida e passeggero (girevoli), l'ampio vano sotto il divanetto.
Queste sono le cose che noto io ad una prima occhiata.
Siamo anche noi una coppia di età simile alla vostra. Abbiamo da 4 anni un Concorde Compact del 2001, su Ducato 2800 IdTD. Se hai bisogno di sapere qualcosa chiedi pure.
Per noi è il mezzo perfetto: agile, veloce, parcheggi ovunque, spazioso all'interno. Il motore è molto affidabile.
A differenza dei camper più grandi... bisogna un po' adattarsi. Ti devi adattare tu al camper e non viceversa (non è una casa).
Fai molta attenzione se acquisti uno dei tanti Concorde Compact che vengono importati dalla Germania. Tanti hanno problemi di ruggine dei longheroni e passaruota. Spesso vengono mascherati in Germania o da chi li importa.
Sono problemi quasi sempre risolvibili ma spendendo cifre importanti, perciò
il prezzo deve essere coerente. Fai mettere il mezzo sul ponte da un carrozziere di fiducia e fagli martellare un po' in giro.
Il nostro era stato rappezzato con un sottile foglio di alluminio e poi verniciato con la catramina. Una vera truffa. Comunque basta verificare prima.
Modificato da nugget il 16/01/2017 alle 22:17:14