In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2016 alle 22:54:32
Buonasera, sul mio mezzo ho degli oblò con ventilazione forzata (trovo “antipatico” questo sistema, mi si fredda l’abitacolo). Che voi sappiate e possibile intervenire ed eliminare l’ingresso di aria o rimane solo la sostituzione totale del pezzo? Grazie. Carlo
Mi riferisco a quelli con ventilazione passiva, quelli che fanno entrare aria anche da chiusi. Si che me lo sono chiesto quale funzione avesse l’ingresso di aria in questa tipologia di oblò ma non mi è chiara l'utilità nell'avere un ingresso di aria a priori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2016 alle 11:20:32
la ventilazione continua è indispensabile in un ambiente così piccolo in presenza di fornelli, stufe e quant'altro. serve per il ricambio di ossigeno ( indispensabile per la vita) ti sconsiglio di intervenire per chiuderequei passaggi di aria. se poi il problema lo hai quando viaggi, ci sono degli spoiler per evitare queste turbolenze in viaggio. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
In risposta al messaggio di fd3x del 09/11/2016 alle 12:31:10
Ciao Silvio, faccio delle considerazioni: i fornelli li utilizziamo da svegli quindi si potrebbe aprire manualmente un’apertura verso l’esterno (finestra, oblò ecc.) e garantire il ricambio d’aria. La stufa potrebbeessere in funzione mentre dormiamo e quella consuma O2 (lo preleva dall’abitacolo?). Ma anche se lo prelevasse dall'abitacolo non sarebbe meglio aprire, sempre manualmente, un oblò? Sai cosa, l’oblò a ventilazione passiva (o continua) ce l’ho anche in bagno… e li fornelli o stufe non ce ne sono… bhu… In viaggio non mi sembra di patire turbolenze, l'unico problema che ho manifestato anche nel primo intervento è l'ingresso (non gestibile) di aria dall'esterno... Carlo
la stufa e il bolier prelevano aria comburente dall'esterno, ma sono comunque all'interno del mezzo e se succedesse un malfunzionamento il rischio di esalare monossido c'è.
In risposta al messaggio di fd3x del 09/11/2016 alle 12:31:10
Ciao Silvio, faccio delle considerazioni: i fornelli li utilizziamo da svegli quindi si potrebbe aprire manualmente un’apertura verso l’esterno (finestra, oblò ecc.) e garantire il ricambio d’aria. La stufa potrebbeessere in funzione mentre dormiamo e quella consuma O2 (lo preleva dall’abitacolo?). Ma anche se lo prelevasse dall'abitacolo non sarebbe meglio aprire, sempre manualmente, un oblò? Sai cosa, l’oblò a ventilazione passiva (o continua) ce l’ho anche in bagno… e li fornelli o stufe non ce ne sono… bhu… In viaggio non mi sembra di patire turbolenze, l'unico problema che ho manifestato anche nel primo intervento è l'ingresso (non gestibile) di aria dall'esterno... Carlo
Anche se tu puoi certamente aprire l'oblò la norma prevede che ci sia una certa quantità di ricambio d'aria permanente. Sulle istruzioni del mio mezzo era scritto chiaramente che tali aperture erano misurate secondo le esigenze e dunque non si possono chiudere.