CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò con ventilazione forzata, modifica possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:54:32
Buonasera,
sul mio mezzo ho degli oblò con ventilazione forzata (trovo “antipatico” questo sistema, mi si fredda l’abitacolo). Che voi sappiate e possibile intervenire ed eliminare l’ingresso di aria o rimane solo la sostituzione totale del pezzo?
Grazie.
Carlo

htan63
htan63
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 22:56:42

Non credo che i tuoi oblò abbiano una ventola permanente (questo vuol dire "forzata") ma che abbiano semplicementemuna apertura permanente di ventilazione.
Ti sei per caso chiesto il perchè di tali aperture? E ti sei chiesto perchè magari nessuno ti ha risposto prima?
Ciao

Modificato da htan63 il 08/11/2016 alle 22:57:10
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 09/11/2016 alle: 10:37:43
In risposta al messaggio di fd3x del 07/11/2016 alle 22:54:32

Buonasera, sul mio mezzo ho degli oblò con ventilazione forzata (trovo “antipatico” questo sistema, mi si fredda l’abitacolo). Che voi sappiate e possibile intervenire ed eliminare l’ingresso di aria o rimane solo la sostituzione totale del pezzo? Grazie. Carlo  

Mi riferisco a quelli con ventilazione passiva, quelli che fanno entrare aria anche da chiusi. Si che me lo sono chiesto quale funzione avesse l’ingresso di aria in questa tipologia di oblò ma non mi è chiara l'utilità nell'avere un ingresso di aria a priori.
Carlo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 09/11/2016 alle: 11:20:32
la ventilazione continua è indispensabile in un ambiente così piccolo in presenza di fornelli, stufe e quant'altro.
serve per il ricambio di ossigeno ( indispensabile per la vita)
ti sconsiglio di intervenire per chiudere quei passaggi di aria.
se poi il problema lo hai quando viaggi, ci sono degli spoiler per evitare queste turbolenze in viaggio.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:31:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2016 alle 11:20:32

la ventilazione continua è indispensabile in un ambiente così piccolo in presenza di fornelli, stufe e quant'altro. serve per il ricambio di ossigeno ( indispensabile per la vita) ti sconsiglio di intervenire per chiudere
quei passaggi di aria. se poi il problema lo hai quando viaggi, ci sono degli spoiler per evitare queste turbolenze in viaggio. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Ciao Silvio,
faccio delle considerazioni: i fornelli li utilizziamo da svegli quindi si potrebbe aprire manualmente un’apertura verso l’esterno (finestra, oblò ecc.) e garantire il ricambio d’aria. La stufa potrebbe essere in funzione mentre dormiamo e quella consuma O2 (lo preleva dall’abitacolo?). Ma anche se lo prelevasse dall'abitacolo non sarebbe meglio aprire, sempre manualmente, un oblò? Sai cosa, l’oblò a ventilazione passiva (o continua) ce l’ho anche in bagno… e li fornelli o stufe non ce ne sono… bhu… In viaggio non mi sembra di patire turbolenze, l'unico problema che ho manifestato anche nel primo intervento è l'ingresso (non gestibile) di aria dall'esterno...
Carlo

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:48:17
In risposta al messaggio di fd3x del 09/11/2016 alle 12:31:10

Ciao Silvio, faccio delle considerazioni: i fornelli li utilizziamo da svegli quindi si potrebbe aprire manualmente un’apertura verso l’esterno (finestra, oblò ecc.) e garantire il ricambio d’aria. La stufa potrebbe
essere in funzione mentre dormiamo e quella consuma O2 (lo preleva dall’abitacolo?). Ma anche se lo prelevasse dall'abitacolo non sarebbe meglio aprire, sempre manualmente, un oblò? Sai cosa, l’oblò a ventilazione passiva (o continua) ce l’ho anche in bagno… e li fornelli o stufe non ce ne sono… bhu… In viaggio non mi sembra di patire turbolenze, l'unico problema che ho manifestato anche nel primo intervento è l'ingresso (non gestibile) di aria dall'esterno... Carlo
...

la stufa e il bolier prelevano  aria comburente  dall'esterno, ma  sono comunque all'interno del mezzo e se succedesse un malfunzionamento il rischio di esalare monossido c'è.
le tubazioni del gas sono all'interno del veicolo, e anche li se dovesse succedere qualcosa, potresti riuscire a chiudere il gas prima di saturare troppo l'ambiente.
tutti hanno quegli oblò ma, mi sa, che solo tu hai questi problemi.
se sono fiamma, vendono degli oscuranti da applicare per non far entrare il freddo ma garantire comunque il riciclo d'aria

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:01:39
I rischi grossi te li hanno elencati 
Ti dici che una mano potrebbe aprire quando cucini potrebbe aprire quando va la stufa ...potrebbe ...
Le fabbriche dei se e mai preferiscono la sicurezza sicura e non se ma ....
Comunque tappa tutto ma procurati jna scorta degli assorbi combatti muffa avrai condensa anche solo respirando ...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:51:11
In risposta al messaggio di fd3x del 09/11/2016 alle 12:31:10

Ciao Silvio, faccio delle considerazioni: i fornelli li utilizziamo da svegli quindi si potrebbe aprire manualmente un’apertura verso l’esterno (finestra, oblò ecc.) e garantire il ricambio d’aria. La stufa potrebbe
essere in funzione mentre dormiamo e quella consuma O2 (lo preleva dall’abitacolo?). Ma anche se lo prelevasse dall'abitacolo non sarebbe meglio aprire, sempre manualmente, un oblò? Sai cosa, l’oblò a ventilazione passiva (o continua) ce l’ho anche in bagno… e li fornelli o stufe non ce ne sono… bhu… In viaggio non mi sembra di patire turbolenze, l'unico problema che ho manifestato anche nel primo intervento è l'ingresso (non gestibile) di aria dall'esterno... Carlo
...

Anche se tu puoi certamente aprire l'oblò la norma prevede che ci sia una certa quantità di ricambio d'aria permanente. Sulle istruzioni del mio mezzo era scritto chiaramente che tali aperture erano misurate secondo le esigenze e dunque non si possono chiudere. 
Ovviamente la norma serve a proteggere dalle dimenticanze che possono accadere a te come a chiunque altro.

Per la verità le stesse aperture sono previste anche nelle case (non so le proporzioni).

Ciao. Marco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 11/11/2016 alle: 10:23:05
Grazie, grazie a tutti! Farò tesoro di quello che avete scritto.
Carlo
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:36:18
Salvea tutti
Be io ho lo stesso problema , ( ho gia chiesto come risolvere il problema qui tempo fa  ) ho un roller t. granduca garage e quando viaggio nell'oblo centrale e e quello sopra il letto in coda entra un aria pazzesca come se fossero aperti , da fermi giustamente come detto servono per il cambiamento d'aria , anche se mi dicono che i camper stranieri hanno altri dispositivi, non si nota , ma in viaggio entra troppa aria , ho montato lo spoiller della nota marca , ma non è cambiato niente , ho messo un foglio di quel materiale isolante che di solito si mette dietro i termosifoni in casa , ho chiuso l'oscurante ma il problema rimane , mi hanno detto di cambiare gli oblò ma credo che poi non cambi la cosa di molto , se qualcuno ha qualche idea anche con foto sono ben accettate e ripeto da fermo ok , ma in viaggio ....... :(

Grazie
Conrad
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:53:31
il mio straniero 599 tre oblo sigillati ma con due caminini 10x10 
d inverno<<< solo>>>in viaggio unsemplice cartoncino
d estate sempre liberi in viaggio aiutano la circolazione d aria del clima cabina

d inverno oblo dinette e bagno sempre due dita diapertura anche a 20 sottozero si respira che è una bellezza  l olfatto ringrazia

Modificato da salito il 11/11/2016 alle 11:56:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link