CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò panoramico sopra cabina guida (esperienze)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 17:07:52
Non sò di preciso come si chiama...insomma per capirci quella bellissima vetratura che si vede soprattutto sui mezzi un po più recenti nei semintegrale sulla curvatura del capolino cabina.
È altrettanto funzionale e sicuro da possibili cause infiltrazioni...o è una bellissima rottura di cogli...ni nel tempo ?
Sicuramente tanti di voi ce l'hanno ...sarei curioso di sapere le vostre esperienze visto che su vari mezzi che sto valutando è presente.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 17:13:52
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/07/2024 alle 17:07:52

Non sò di preciso come si chiama...insomma per capirci quella bellissima vetratura che si vede soprattutto sui mezzi un po più recenti nei semintegrale sulla curvatura del capolino cabina. È altrettanto funzionale e
sicuro da possibili cause infiltrazioni...o è una bellissima rottura di cogli...ni nel tempo ? Sicuramente tanti di voi ce l'hanno ...sarei curioso di sapere le vostre esperienze visto che su vari mezzi che sto valutando è presente. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Si chiama skyroof io ce l’ho l’unica cosa in estate quando guidi devi chiudere l’oscurante che il sole ti cuoce. Per il resto ottimo. Infiltrazioni non saprei il camper è nuovo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 17:31:37

Non sò di preciso come si chiama...insomma per capirci quella bellissima vetratura che si vede soprattutto sui mezzi un po più recenti nei semintegrale sulla curvatura del capolino cabina. È altrettanto funzionale e
sicuro da possibili cause infiltrazioni...o è una bellissima rottura di cogli...ni nel tempo ? Sicuramente tanti di voi ce l'hanno ...sarei curioso di sapere le vostre esperienze visto che su vari mezzi che sto valutando è presente. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Era di serie e obbligatorio, altrimenti ne avrei fatto volentieri a meno.
In estate ho ritagliato una lastra di poliuretano, rivestita di pellicola di alluminio , e la incastro all interno della finestra, prima di tirare la tendina, e così rimane da Pasqua a fine ottobre. Tirando solo la tendina questa diventa rovente che non ci si tiene le mani e comunque irradia calore in baso che sembra di essere sotto una stufa. Da Novembre a Marzo lascio che entri luce, e è piacevole, specialmente svegliarsi con le prime luci dell alba.
Però quella finestrona non la ho mai aperta, il sistema è molto delicato, lo stesso sistema delle finestre laterali, e se lasciato aperto basta un minimo coplo di vento che lo distrugge, capitato a piu di un amico.
Quando chiuso, mai avuto nessun problema di tenuta o di infiltrazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 18:08:51
Io l'ho sul mio semintegrale ma non saprei dirti.

In Inverno è piacevole far entrare luce ma in estate a volte da anche fastidio.
Penso sia uguale a quello di Tommaso, i mezzi sono della stessa famiglia e si può tenere leggermente aperto per non farlo arroventare con oscurante chiuso, in questa posizione si può usare anche in viaggio.
I sosta e se non ci sono venti forti lo tengo completamente aperto e da un buon ricambio d'aria alla cellula.

Io mio all'inizio ha avuto trafilatura d'acqua ma è stato sufficiente regolare le maniglie di chiusura.

Non so però se lo rivorreì, pur amandone la luce e l'aereazione potrei benissimo farne a meno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 19:12:00
Voglio proprio vedere tra 10 anni che le case non saranno più obbligate a fornire i ricambi, quando si rompe che si fa?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 19:27:16

Quel finestrone lo ha un mio amico e, da quel che dice, non è molto soddisfatto perché in estate, con mezzo fermo tra un'uscita e l'altra, s'arroventa se l'oscurante è chiuso  mentre con l'oscurante aperto il sole fa danni sugli interni. In più, attenzione, che al sole ed oscurante chiuso, tra vetro ed oscurante stesso si crea un tale calore da fondere, distorcere tutto il complesso. Non sarebbe il primo caso. 

Questo problema della temperatura estrema si verifica anche nei maxi-oblò. 

Giovanni 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 20:06:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2024 alle 19:27:16

Quel finestrone lo ha un mio amico e, da quel che dice, non è molto soddisfatto perché in estate, con mezzo fermo tra un'uscita e l'altra, s'arroventa se l'oscurante è chiuso  mentre con l'oscurante aperto il sole fa
danni sugli interni. In più, attenzione, che al sole ed oscurante chiuso, tra vetro ed oscurante stesso si crea un tale calore da fondere, distorcere tutto il complesso. Non sarebbe il primo caso.  Questo problema della temperatura estrema si verifica anche nei maxi-oblò.  Giovanni 
...
Sul mio c'è , secondo me' a parte l'estetista che lo rende più bello x il resto lo trovo inutile solo caldo in estate e in inverno freddo 
Massimo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 21:32:22
sui semintegrali recenti è presente quasi su tutti
bello esteticamente per carità ...però ho grossi dubbi sulla sua tenuta.
Mi è capitato gia di vedere diversi mezzi con infiltrazioni...anche di seria entità, causate proprio da questa genialata degli allestitori 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 00:31:16
Sul Pössl ho la mansarda, sul Hymer ho lo Skyroof.
Con il Pössl il sole mi fa un baffo.
Sto Skyroof non serve a niente. Il mio me lo ha rotto la grandine lo scorso anno, adesso con altri 3 Oblo' e' stato cambiato.
La mansarda isola la cabina di guida dal sole cocente, la temperatura interna ne trae vantaggi.
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 07:35:47
Coro unanime al quale mi accodo. Purtroppo l'ho trovato e me lo tengo. Se ricomprassi il mezzo e potessi scegliere non lo prenderei. 
Faccio come Tommaso, isolante termico nel mezzo tra vetro (il mio è di vetro non apribile) e plissettato e ciao. 
Lo tengo nel periodo caldo e mi scordo di toglierlo in quello freddo laugh
É come i tacchi alti. Slancia, sexy, ma fanno male. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 07:51:43
Buongiorno;

Anche nel mio mezzo c'è.
confermo che in corsa in estate deve essere tirato l'oscurante altrimenti ti bruci dal sole.
è una fonte di calore, e di freddo a seconda delle stagioni, aperto rare volte,e quando si decide di aprirlo bisogna essere certi che non ci sia aria altrimenti visto come e fermato si distrugge.
BELLO ma poco  funzionale.
Fortunatamente a Macari in Sicilia 20 giorni fà era chiuso, perchè un colpo d'aria con porta aperta del camper mi ha fatto partite l'oblò sopra la cucinati camper aveva tutti gli oblò aperti e le finestre aperte e stavamo mangiando dentro.

saluti

Giorgio 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 09:14:10
A me piace, all'interno del van  dona luminosità ed ariosita', anche quando si tengono tutti gli oscuranti laterali chiusi per privacy, magari in libera in un centrocitta'.
Di contro se ci picchia il sole contro scalda (ma anche se ci fosse la lamiera scalderebbe), spesso guidando lo tengo parzialmente  chiuso.
Io lo ho sul van Malibu, diverso da altri che ho visto di dimensioni maggiori e anche apribili.
In questo caso è fisso, non troppo grande, e protetto da un ulteriore plexiglas fume' di notevole spessore all'esterno, che mi da una certa sicurezza, in relazione a infiltrazioni e/o grandine.
 Vorrei porre l'attenzione su un piccolo adesivo posto in un angolo dello skyroof all'interno (non so se sia presente anche su quelli di altre marche) che raccomanda in quattro lingue di non chiudere tutto l'oscurante quando il sole batte perpendicolare, ma di lasciarne una porzione aperta in alto in modo da fare defluire l'aria calda che si forma tra il plexiglas e l'oscurante stessa, forse per evitare problemi di surriscaldamento del materiale.
Comunque mi piace e lo ricomprerei così.
Furio
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 10:22:40
è solo bello da vedere e dona luce in inverno, per il resto potrebbe essere a rischio infiltrazioni, d'estate è fonte di calore e la grandine potrebbe romperlo...

Carlo
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 11:19:25

...
Ciao, ho un Knaus Livewave 650 del 2018 con il famigerato oblò "panoramico".
Rotto con camper nuovo a causa di un colpo di vento in quanto non c'è un sistema di ritenuta che protegga i braccetti a fine corsa...quindi braccetti divelti, oblò che rovesciandosi ha rotto i supporti e 380 euro di danno per il solo oblò. E' caduto sul cofano motore e per fortuna non ha fatto ulteriori danni!.
Non oso pensare cosa costi il tutto (cornice e oblò).
Comunque da allora lo apro per brevi periodi per far uscire l'aria calda in estate, in inverno sempre chiuso.
Tengo la guarnizione ben pulita e morbida e fino ad adesso mai avuto problemi di infiltrazioni.
Utile solo in inverno per avere più luce nella dinette, per il resto quoto quanto detto da Tommaso.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 12:43:59
 Ome al solito dipende sempre dai costruttori, spesso capita  che pur di presentare il proprio modello con un accessorio che monta la concorrenza non si preoccupano minimamente della funzionalità e delle problematiche che si possono creare. L'importante è colpire l'acquirente in fiera e fare dei numeri di vendite, il resto per loro non conta.
Malibu è stato uno dei primi a montarlo, proteggendo tutto il frontale del tetto e la relativa presa di luce (non apribile per evitare facili infiltrazioni, vista la posizione  esposta), con una robusta lastra in plexiglas fume di notevole spessore, di notevole impatto estetico ma credo anche più resistente della stessa lamiera, specie alla grandine.
Certo è una soluzione  costosa,   che altri marchi di fascia economica non  hanno seguito per evidenti ragioni di contenimento del  listino prezzi finale.
La stessa moda delle grandi finestrature sulle fiancate delle imbarcazioni, un marchio le ha proposte progettate e costruite a regola d'arte e tutti gli altri hanno copiato, non preoccupandosi minimamente dell'indebolimento strutturale, in una parte dello scafo (masconi) dove battono più forte le onde. 

Furio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 23:54:49
In risposta al messaggio di carcat del 10/07/2024 alle 10:22:40

è solo bello da vedere e dona luce in inverno, per il resto potrebbe essere a rischio infiltrazioni, d'estate è fonte di calore e la grandine potrebbe romperlo...  
....non potrebbe
la vera grandine lo rompe
20230828_122431.jpg
Giorgio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 14:31:09
Quindi ragazzi, come immaginavo...e anche a sentire le vostre esperienze, mi pare di capire che sarebbe meglio evitare di acquistare un mezzo con questo aggeggio.
soprattutto con la prospettiva di non poterlo proteggere abbastanza in quanto nel mio caso, sarebbe rilessato all'aperto.
A meno che non ci sia un prezzo talmente allettante da farti mandar giu il rospo wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 15:17:16
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/07/2024 alle 14:31:09

Quindi ragazzi, come immaginavo...e anche a sentire le vostre esperienze, mi pare di capire che sarebbe meglio evitare di acquistare un mezzo con questo aggeggio. soprattutto con la prospettiva di non poterlo proteggere abbastanza in quanto nel mio caso, sarebbe rilessato all'aperto. A meno che non ci sia un prezzo talmente allettante da farti mandar giu il rospo 
Una grandine che rompe gli oblo devasta bene tutta la scocca, a quel punto il danno degli oblo è il minore, comunque in ogni caso è indispensabile una ottima assicurazione per eventi naturali.
Non farei la scelta del camper per la presenza o meno di quel finestrone, se ti fa troppo caldo fai come me che lo ho isolato dell interno e faccio finta che non ci sia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 19:12:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2024 alle 15:17:16

Una grandine che rompe gli oblo devasta bene tutta la scocca, a quel punto il danno degli oblo è il minore, comunque in ogni caso è indispensabile una ottima assicurazione per eventi naturali. Non farei la scelta del camper per la presenza o meno di quel finestrone, se ti fa troppo caldo fai come me che lo ho isolato dell interno e faccio finta che non ci sia.
Se fa caldo (e mi succede, dato che in estate andiamo in Grecia, Creta e quest'anno Turchia .. anche a 42-43 ⁰C, con sole feroce) io trovo efficace fissare il vetro dello skyroof al "primo scatto" (fessura di 8-10 mm a tutta larghezza, vetro bloccato in 5 punti a vincolo bilaterale, non c'è vento che lo possa smuovere) e sotto chiudere l'oscurante ma lasciando 3 dita libere all'inizio e altrettante alla fine. In questo modo, oltre a riparare dal sole,  tra oscurante e vetro circola aria e la superficie inferiore dell'oscurante, anche nei luoghi citati, è solo un poco tiepida  e non si avvertel calore per irraggiamento.. 
in estare viaggio sempre così.
Magari in sosta si può aprirlo anche di più , o per raffreddare più rapidamente la sera oppure  se si pranza per dare più aria a chi (il sottoscritto) sta sul sedile girevole ed essendo in pratica in cabina ha meno aria, salvo abbassare i vetri anteriori ma così entrerebbero zanze, mosche ecc.
Occhio al vento ovviamente: io sono rimasto fregato una volta a Creta, dove ci possono essere raffiche incredibili anche contrarie alla brezza normale in quel momento. Quel che è  successo a me: rafficaccia "al contrario" che  ha rotto i finecorsa  dei braccetti telescopici e  lo ha sganciato dall'incastro anteriore che fa da perno. Poi a casa con calma l'ho rimesso a posto.

Io non l'ho scelto ma l'ho trovato sul mezzo pronta consegna, ma tutto sommato non mi disturba e talora è molto utile
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/07/2024 alle 14:33:03
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 21:05:27
Lo avevo sul camper precedente dimensioni 1000X800... lo avrò aperto 6/7 volte in due anni e mezzo .
Effettivamente in viaggio il sole sarà fastidio. 
Più di tutto però entrava un sacco di freddo in montagna in inverno. 
Evitare gli skyroof è praticamente impossibile,  salvo non acquistare mezzi datati o di gamma davvero bassa, gli altri lo hanno tutti. 
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link