In risposta al messaggio di 100176 del 20/08/2016 alle 23:22:31
sono molto belli ma poco pratici, in estate fanno entrare un sacco di caldo e in inverno freddo. cris
Concordo
In risposta al messaggio di 100176 del 20/08/2016 alle 23:22:31
sono molto belli ma poco pratici, in estate fanno entrare un sacco di caldo e in inverno freddo. cris
Non ne farei più a meno. Nel vecchio non ce l'avevo, nel nuovo ce l'ho, dà molta luminosità all'interno, se si è in libera si arieggia molto l'interno senza aprire le finestre laterali, se c'e troppo sole c'è l'oscurante per chiudere parzialmente l'entrata di luce: ottimo.
.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2016 alle 20:23:07
Oblò... penso che sia una gran bella cosa. C'è un problema, attenzione, per chi parcheggia (rimessaggio) il camper al sole, per giorni e giorni. Ovvio che bisogna lasciarlo chiuso perché una forte sventata, o una fortepioggia, procurerebbe dei danni. Non si può lasciare aperto perché il sole, penetrando all'interno, rovina mobili e stoffe... A questo proposito ho visto due, ben due, camper con il telaio dell'oblò ridotto molto male: la plastica riscaldandosi fortemente (sole sopra ed oscurante sotto, si fa presto a superare anche i settanta gradi in quel posto!) tende a sciogliersi e deformarsi malamente tanto da rendere obbligatoria la sostituzione di tutto l'apparato e non lo regalano. Io ho incollato quattro ganci in posizione nascosta sopra i pensili e da questi stendo un isolante del tipo che si usa sui cruscotti delle auto; lascio aperto l'oscurante e la zanzariera. Lo faccio sia quando il camper è rimessato all'aperto che, molto spesso, anche quando lo uso e, in questo caso l'aria circola ed il sole non entra. Giovanni
Di solito si verifica quando l'oblò è chiuso, così come tutto l'oscurante interno: si crea una bolla d'aria caldissima che rovina le plastiche.