CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò tetto Seitz, una vera delusione!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 19:22:35
images(78).jpg

salve , sul mio camper del 2008 che monta tutti gli oblò sul tetto della seitz  che  in molti camperisti siano ritenuti validi ,nel mio caso non posso che odiare questi oblò della seitz sui quali a tutti internamente si è rotto il cordino del meccanismo apertura/chiusura ed ora la zanzariere e oscurante quanto chiuso tende ad aprirsi perchè non ha più il filo che li tenevano uniti , pure l''oblo panoramico ha fatto la stessa  finaccia  ed è una rottura di scatole pazzesca durante la marcia che si apre e fa passare luce , ovviamente anche con questa rottura del cordino si possono utilizzare ugualmente ma come ho ribadito  non rimangono più chiusi in movimento perchè le vibrazioni muovono la zanzariera e l'oscurante e vi assicuro che per aprire e chiudere l'oscurante /zanzariera lo facciamo  sempre con estrema cura ,ma non è servito perchè  uno dietro l'altro   si è rotto il cordino  ed ora non si possono più bloccare e tendono tutti ad aprirsi  ,per risolvere  il problema in chiusura tenendoli uniti stavo pensando a posizionare dei  piccoli magneti di  neomidio molto potenti   tipo questi ...

https://www.ebay.it/itm/10-50-1...

ps.. ma anche sulle zanzariere alle finestre seitz non ne sono  per nulla soddisfatto perchè con il tempo ai bordi si sono come slabbrate e fanno passare le zanzare ...   alla faccia della seitz ritenuta prima scelta da molti costruttori !
vivi e lascia vivere
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 19:45:35
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 19:22:35

salve , sul mio camper del 2008 che monta tutti gli oblò sul tetto della seitz  che  in molti camperisti siano ritenuti validi ,nel mio caso non posso che odiare questi oblò della seitz sui quali a tutti internamente
si è rotto il cordino del meccanismo apertura/chiusura ed ora la zanzariere e oscurante quanto chiuso tende ad aprirsi perchè non ha più il filo che li tenevano uniti , pure l''oblo panoramico ha fatto la stessa  finaccia  ed è una rottura di scatole pazzesca durante la marcia che si apre e fa passare luce , ovviamente anche con questa rottura del cordino si possono utilizzare ugualmente ma come ho ribadito  non rimangono più chiusi in movimento perchè le vibrazioni muovono la zanzariera e l'oscurante e vi assicuro che per aprire e chiudere l'oscurante /zanzariera lo facciamo  sempre con estrema cura ,ma non è servito perchè  uno dietro l'altro   si è rotto il cordino  ed ora non si possono più bloccare e tendono tutti ad aprirsi  ,per risolvere  il problema in chiusura tenendoli uniti stavo pensando a posizionare dei  piccoli magneti di  neomidio molto potenti   tipo questi ... ... ps.. ma anche sulle zanzariere alle finestre seitz non ne sono  per nulla soddisfatto perchè con il tempo ai bordi si sono come slabbrate e fanno passare le zanzare ...   alla faccia della seitz ritenuta prima scelta da molti costruttori ! vivi e lascia vivere
...
sul mio l'oblo' era un top 40, le finestre erano seitz con oscuranti e zanzariere ,tenuti  26 anni senza nessun problema ,quindi... 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:04:39
In questi oblò, in viaggio, gli oscuranti vanno tenuti aperti altrimenti vengono risucchiati essendoci un ricircolo per cui inesorabilmente si  accartocciano e si rompono... ecco perché ti si sono rotti... io quando viaggio li apro sempre, sono li perfettamente funzionanti da quasi dieci anni...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:18:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/06/2019 alle 20:04:39

In questi oblò, in viaggio, gli oscuranti vanno tenuti aperti altrimenti vengono risucchiati essendoci un ricircolo per cui inesorabilmente si  accartocciano e si rompono... ecco perché ti si sono rotti... io quando viaggio li apro sempre, sono li perfettamente funzionanti da quasi dieci anni...
assolutamente non è quello il problema , non vorrei che non hai capito il  reale problema perchè  l'oscurante e la zanzariera sono in perfette condizioni e quando  l'oblo è chiuso non avviene ' alcun risucchio all'interno  contro l'oscurante perchè l'aria in forma fisiologica  passa solo tramite le piccole areazioni sulla cornice forata  ma parliamo di pochissima aria , questi per me si è rotto qualche tirante in plastica che tiene teso il codino  solo per il caldo e per stare sotto al sole  ,  in bagno si sono spezzati addirittura i fermi per bloccarli  aperti quando in movimento , io ritengo colpevole solo il caldo e il sole ,ma come ho ribadito  con due magneti al nimidio  dovrei risolvere e tenerli chiusi ugualmente ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/06/2019 alle 20:21:57
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:26:51
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2019 alle 19:45:35

sul mio l'oblo' era un top 40, le finestre erano seitz con oscuranti e zanzariere ,tenuti  26 anni senza nessun problema ,quindi... 
il camper lo rimessavi al coperto?
vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:36:01
Salve
Anche a me l oblo grande da questo problema, le corde sono a penzoloni ma non mi sembra ci siano rotture, sono uscite dalla sede ma non capisco in che ,modo erano montate. Ho provato a cercare ma inutilmente uno schema del montaggio di queste corridine se qualcuno di voi riesce a publicarlo mi fa un grande piacere. Mi sembra come detto solo un giro di corda senza esserci molle per il tiraggio.
Grazie per la collaborazione
Conrad
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:01:51
In risposta al messaggio di conrad56 del 29/06/2019 alle 20:36:01

Salve Anche a me l oblo grande da questo problema, le corde sono a penzoloni ma non mi sembra ci siano rotture, sono uscite dalla sede ma non capisco in che ,modo erano montate. Ho provato a cercare ma inutilmente uno schema
del montaggio di queste corridine se qualcuno di voi riesce a publicarlo mi fa un grande piacere. Mi sembra come detto solo un giro di corda senza esserci molle per il tiraggio. Grazie per la collaborazione
...
li ho studiati attentamente e ci sono dei supporti in plastica  dove passa quel cordino e se si rompe  il cordino si allenta e non serve più a nulla , ti ha fatto esattamente come il mio  ,alla fine conviene tagliare il cordino perchè lasciarlo così a spenzoloni ti crea solo problemi allo scorrimento dell'oscurante e zanzariera rischiando pure  di romperli ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/06/2019 alle 21:03:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:03:51
Mai chiudere gli oscuranti con il camper al sole, si creaa una cappa di caldo rovente che spacca tutte le plastiche.
Se si chiude l oscurante si dovrebbe tenere sempre l oblo aperto un dito e l oscurante aperto almeno un dito così l aria gira e non fa effetto altoforno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:06:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 21:03:51

Mai chiudere gli oscuranti con il camper al sole, si creaa una cappa di caldo rovente che spacca tutte le plastiche. Se si chiude l oscurante si dovrebbe tenere sempre l oblo aperto un dito e l oscurante aperto almeno un dito così l aria gira e non fa effetto altoforno.
è assurdo non chiudere l'oscurante con oblo chiuso ,allora anche i plissettati soffrono ugualmente il caldo con i loro cordini dove scorrono ma ancora funzionano perfettamente però quelli sono delle remis yes
ovvio che i supporti in pastica dove scorrono i cordini degli oblo si rompano sono troppo delicati per la funzione e la collocazione per cui sono stati concepiti ,pure il peggiore degli ingegneri lo poteva capire !   ma a loro che gli frega tanto poi hanno il rimedio acquistando un telaio in plastica nuovo 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/06/2019 alle 21:16:28
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:07:30
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 20:26:51

il camper lo rimessavi al coperto?
sempre nel garage di casa 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:09:27
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2019 alle 21:07:30

sempre nel garage di casa 
te credo che ti hanno durato  una vita ,ma questo non toglie che questi oblo seitz siano delle ciofeghe laugh 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/06/2019 alle 21:11:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:15:17
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 21:06:45

è assurdo non chiudere l'oscurante con oblo chiuso ,allora anche i plissettati soffrono ugualmente il caldo con i loro cordini dove scorrono ma ancora funzionano perfettamente però quelli sono delle remis  ovvio che i
supporti in pastica dove scorrono i cordini degli oblo si rompano sono troppo delicati per la funzione e la collocazione per cui sono stati concepiti ,pure il peggiore degli ingegneri lo poteva capire !   ma a loro che gli frega tanto poi hanno il rimedio acquistando un telaio in plastica nuovo 
...
Anche i plisettati delle finestre va lasciato sempre due dita aperti in alto per sfogare il caldo se si sosta al sole.
Si puo anche cuocere e screpolare il plexiglas delle finestre.

Quelli della cabina invece non hanno cordini e poi attorno passa tanta aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:18:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 21:15:17

Anche i plisettati delle finestre va lasciato sempre due dita aperti in alto per sfogare il caldo se si sosta al sole. Si puo anche cuocere e screpolare il plexiglas delle finestre. Quelli della cabina invece non hanno cordini e poi attorno passa tanta aria.
i miei remis hanno il cordino dove scorrono lateralmente sul vetro del MH ,ad ogni modo i concessionari o chiunque altro mai detto che vanno lasciati aperti due dita , sicuramente è un accorgimento che li preserva ,ma poi se li costruiscono  appositamente per non fare filtrare luce e caldo mi pare un controsenso tenerli due dita aperti .. anche perchè da come la racconti se si tengono chiusi al sole per le alte temperature raggiunte potrebbe andare a fuoco il camper se si  sciolgono le conici e mi pare un dettaglio non da poco..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/06/2019 alle 21:34:08
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:07:30
sul matrix ho tutti gli oscuranti e zanzariere plissè,ho già sostituito 3 cornici complete per via dei cordini che si sono usurati,la marca è horrex su finestre seitz,200 euro a bottaangrye due tre mesi di attesa.
marco
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:10:22
Mi pare sia questa...

IMG_4167.PNG

Modificato da Orsolento il 29/06/2019 alle 22:11:01
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:13:08
In risposta al messaggio di peo63 del 29/06/2019 alle 22:07:30

sul matrix ho tutti gli oscuranti e zanzariere plissè,ho già sostituito 3 cornici complete per via dei cordini che si sono usurati,la marca è horrex su finestre seitz,200 euro a bottae due tre mesi di attesa.
anche il mio è un adria , ma io non ricomprerei mai la cornice  nuova , gli ho tagliato il cordino a spenzoloni e gli metto due magneti per farli attaccare tra loro zanzariera /oblò... sull'attesa infinita dei pezzi di ricambio adria  oltre ad essere carissimi ti do ragione al 100% ,sono vergognosi!angry
non per nulla negli ultimi tre anni i concessionari adria in italia si sono dimezzati !  oggi giorno devi essere efficiente e competitivo con tutta la concorrenza agguerrita e alla fine la storica  proprietà adria a gettato la spugna vendendo alla trigano dove guarderanno certamente al risparmio per fare utili...dove hanno comprato loro poi seguono lo standard che alla fine accomuna tutti i marchi del gruppo tipo ci, roller team, ecc..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/06/2019 alle 22:21:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 23:36:19
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 21:18:45

i miei remis hanno il cordino dove scorrono lateralmente sul vetro del MH ,ad ogni modo i concessionari o chiunque altro mai detto che vanno lasciati aperti due dita , sicuramente è un accorgimento che li preserva ,ma poi
se li costruiscono  appositamente per non fare filtrare luce e caldo mi pare un controsenso tenerli due dita aperti .. anche perchè da come la racconti se si tengono chiusi al sole per le alte temperature raggiunte potrebbe andare a fuoco il camper se si  sciolgono le conici e mi pare un dettaglio non da poco..
...
Sicuramente OT, ma Con il MH per il sole è indispensabile il telo estivo bianco esterno (LARCOS), a parte danneggiamento, con solo i remis chiusi la cellula diventa un forno.  Ma anche nel semintegrale che ho ora.

io poi ho messo anche una pellicola bianca antisole esterna sul maxioblo e ti cambia la vita, oltre a preservare i materiali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 06:38:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 23:36:19

Sicuramente OT, ma Con il MH per il sole è indispensabile il telo estivo bianco esterno (LARCOS), a parte danneggiamento, con solo i remis chiusi la cellula diventa un forno.  Ma anche nel semintegrale che ho ora. io poi ho messo anche una pellicola bianca antisole esterna sul maxioblo e ti cambia la vita, oltre a preservare i materiali.  
Tommaso, buongiorno. Interessante la soluzione per l'oblò, mi diresti che materiale hai usato? Semplice pellicola adesiva bianca?
grazie, un saluto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 08:13:13
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 19:22:35

salve , sul mio camper del 2008 che monta tutti gli oblò sul tetto della seitz  che  in molti camperisti siano ritenuti validi ,nel mio caso non posso che odiare questi oblò della seitz sui quali a tutti internamente
si è rotto il cordino del meccanismo apertura/chiusura ed ora la zanzariere e oscurante quanto chiuso tende ad aprirsi perchè non ha più il filo che li tenevano uniti , pure l''oblo panoramico ha fatto la stessa  finaccia  ed è una rottura di scatole pazzesca durante la marcia che si apre e fa passare luce , ovviamente anche con questa rottura del cordino si possono utilizzare ugualmente ma come ho ribadito  non rimangono più chiusi in movimento perchè le vibrazioni muovono la zanzariera e l'oscurante e vi assicuro che per aprire e chiudere l'oscurante /zanzariera lo facciamo  sempre con estrema cura ,ma non è servito perchè  uno dietro l'altro   si è rotto il cordino  ed ora non si possono più bloccare e tendono tutti ad aprirsi  ,per risolvere  il problema in chiusura tenendoli uniti stavo pensando a posizionare dei  piccoli magneti di  neomidio molto potenti   tipo questi ... ... ps.. ma anche sulle zanzariere alle finestre seitz non ne sono  per nulla soddisfatto perchè con il tempo ai bordi si sono come slabbrate e fanno passare le zanzare ...   alla faccia della seitz ritenuta prima scelta da molti costruttori ! vivi e lascia vivere
...

Il problema di questi oblò è che al sole, con oscurante chiuso, l'interno diventa un forno deteriorando le plastiche fino a deformarle e romperle. Io ho risolto, in sosta, lasciando l'oscurante aperto e, per proteggere gli arredi dal sole, mettendo questo telo a circa 10 cm dal soffitto. 
IMG_20190630_080218(1).jpg
​​
Giovanni 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 09:31:38
se io devo fare mille peripezzie per non fare rovinare l'oscurante dell'oblò che dovrebbe essere concepito proprio per questo utilizzo ,mi spiace dirlo ma  questi oblò seitz sono stati concepiti molto male ...  in pratica devo essere schiavo loro per non farli rovinare !

ma gli ultimi modelli sono sempre concepiti con gli stessi materiali con i medesimi difetti?questi sono accessori che dovrebbero essere garantiti per il suo utilizzo anche ad alte temperature.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/06/2019 alle 09:32:50
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 09:36:02
chiedo scusa,ma per quello che ho sempre fatto l'oscurante sull'oblo lo mettevo solo di notte, e nemmeno sempre , di giorno cercavo di stare all'ombra, perchè sicuramente con oscurante chiuso il calore prodotto danneggia sicuramente tutto l'oblo,non mi sembra cosi difficile da capire Tra l'altro, per evitare polemiche, non avevo nessun condizionatore per cui lasciavo semplicemente aperto il portellone laterale e la porta posteriore ,creando cosi un ricambio di aria ed un clima sopportabile anche in situazioni difficili visto che prediligevo vacanze al mare 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link