CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò trasparenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 13:56:00
In risposta al messaggio di Markeel61 del 24/06/2018 alle 13:21:08

Con il telefonino non riesco a mandare un link. Comunque la pellicola è una HoHo e  l' ho presa su Amazon, è facile da posizionare su superfici piane, basta sgrassare con alcol e poi abbondare con acqua saponata prima
di applicarla quindi con una spatolina di plastica farla aderire eliminando ... l'acqua saponata ! Per staccare la protezione trasparente del lato adesivo occoorre mettere due pezzi dì scotch sul bordo, uno davanti e uno dietro e poi dare un colpo deciso ...  ciao a tutti 
...
grazie, ho guardato su Amazon, ho trovato molte HoHo ma larga solo 50cm che per il maxioblo forse è poco, ma ho capito il genere di prodotto.

Ho un unico dubbio, il maxioblo, non è perfettamente piano, ma lievemente bombato, quindi serve una pellicola con una certa elasticità, appunto come la OneWay traforata o quelel da Wrapping che sono in vinile, e quindi si possono tirare e adattare alla curvatura.

Mi sa tanto che questa HoHo, invece sia rigida  e non estensibile e quindi possa adattarsi a superfici piatte o con una sola curvatura, ma non con curvatura su due assi. Ma è solo una mia supposizione visto che non conosco il prodotto specifico.

Comunque, sugli oblo, la OneWay traforata fa lo stesso servizio, ma con una applicazione molto piu facile.  Invece sulle finestre sono daccordo che questa argentata ha un migliore effetto estetico. Però, mi sa che bisogna fermarsi sulla parte centrale della finestra, tagliandola prima della curvatura presente in quasi tutte le finestre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 14:13:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2018 alle 13:56:00

grazie, ho guardato su Amazon, ho trovato molte HoHo ma larga solo 50cm che per il maxioblo forse è poco, ma ho capito il genere di prodotto. Ho un unico dubbio, il maxioblo, non è perfettamente piano, ma lievemente bombato,
quindi serve una pellicola con una certa elasticità, appunto come la OneWay traforata o quelel da Wrapping che sono in vinile, e quindi si possono tirare e adattare alla curvatura. Mi sa tanto che questa HoHo, invece sia rigida  e non estensibile e quindi possa adattarsi a superfici piatte o con una sola curvatura, ma non con curvatura su due assi. Ma è solo una mia supposizione visto che non conosco il prodotto specifico. Comunque, sugli oblo, la OneWay traforata fa lo stesso servizio, ma con una applicazione molto piu facile.  Invece sulle finestre sono daccordo che questa argentata ha un migliore effetto estetico. Però, mi sa che bisogna fermarsi sulla parte centrale della finestra, tagliandola prima della curvatura presente in quasi tutte le finestre.
...
Se guardi bene c'è anche larga 90 cm color silver, come quella che ho usato io .. ma ci sono anche colorate blue, verdi e oro ! E bisogna rimanere nella zona centrale delle Seitz ... ma va benone ! 
per gli obló ho usato la One way per i motivi che hai detto tu .
ciao
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:03:56
Interessanti queste pellicole , sia le one way che le altre a specchio. Lasciando il camper parcheggiato all'aperto stavo cercando un modo comodo per coprire il midi heki, specialmente nelle giornate estive quando il sole brucia, ma trovavo solo coperture in tessuto isolante e non mi va di spendere 50 euro per mezzo metro quadro di tessuto a 7 strati con due cuciture sad
Se quella one way sembra perfetta per l'oblo', quella a specchio potrebbe venire bene per delle finestre di casa molto esposte al sole d'estate; dai vostri esempi sembra di capire che la colla e i materiali sono pensati per resistere all'esterno...
Pero' su Amazon fanno vedere (per quelle a specchio HoHo) che si installano all'interno... come mai?
Io mio serramentista diceva di non mettere pellicole all'interno perche' i surriscaldamenti prodotti dai raggi che rimbalzano sul vetro interno potrebbero provocare delle rotture ai due piu' esterni (sono serramenti con due camere). 
Quanto possono durare queste pellicole esposte a sole e pioggia?
Stefano

Modificato da Al Ula il 24/06/2018 alle 18:04:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:42:31
In risposta al messaggio di Markeel61 del 24/06/2018 alle 14:13:21

Se guardi bene c'è anche larga 90 cm color silver, come quella che ho usato io .. ma ci sono anche colorate blue, verdi e oro ! E bisogna rimanere nella zona centrale delle Seitz ... ma va benone !  per gli obló ho usato la One way per i motivi che hai detto tu . ciao
Grazie per la precisazione, tutto chiaro yes.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:45:44
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/06/2018 alle 18:03:56

Interessanti queste pellicole , sia le one way che le altre a specchio. Lasciando il camper parcheggiato all'aperto stavo cercando un modo comodo per coprire il midi heki, specialmente nelle giornate estive quando il sole
brucia, ma trovavo solo coperture in tessuto isolante e non mi va di spendere 50 euro per mezzo metro quadro di tessuto a 7 strati con due cuciture  Se quella one way sembra perfetta per l'oblo', quella a specchio potrebbe venire bene per delle finestre di casa molto esposte al sole d'estate; dai vostri esempi sembra di capire che la colla e i materiali sono pensati per resistere all'esterno... Pero' su Amazon fanno vedere (per quelle a specchio HoHo) che si installano all'interno... come mai? Io mio serramentista diceva di non mettere pellicole all'interno perche' i surriscaldamenti prodotti dai raggi che rimbalzano sul vetro interno potrebbero provocare delle rotture ai due piu' esterni (sono serramenti con due camere).  Quanto possono durare queste pellicole esposte a sole e pioggia? Stefano
...
Il serramentista ha ragione, una pellicola interna crea un calore elevato all interno del vetrocamera, qualsiasi pellicoa o oscurante deve sempre essere esterno.

Forse in un vetro semplice si potrebbe mettere anche internamente.

L'oscuramento dall interno, puo essere considerato, con tutti i suoi problemi, solamente se proprio non ci fosse un modo semplice o possibile di farlo esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 20:06:16
L'oblò trasparente è troppo bello per schermarlo definitivamente. noi abbiamo risolto con un telo in tessuto fissato con velcro al'interno dell'oblò. Si mette e si toglie in 10 secondi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 08:53:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2018 alle 17:58:33

Io infatti avevo proprio fatto delle cuffie di tessuto per tendoni da sole, e molto aderente e bello teso con una corda molto tirata. Da asciutto sta perfetto, ma se piove la stoffa si allenta e un po tende e vibrare. Lo
vedi bene QUI come era perfetto e teso. Poi nel camper precedente le montai e mai piu tolte per 8 anni, e quindi in queso ho pensato che tanto vale la pellicola. Vero che in inverno sole e caldo che entrano da sopra sarebbero piacevoli, ma nel bilancio tra vari pro e contro , alla fine ho optato per la pellicola.  
...
Infatti il problema era la corda, quantunque ben tesa non segue la dilatazione del cotone tra bagnato e asciutto, 
la soluzione è un buon elastico, parlo di un tipo nautico bianco, a furia di bagnarsi e asciugarsi  il tessuto di cotone prende la forma bombata dell'oblo', credimi, non vibra piu. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 09:16:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/06/2018 alle 08:53:03

Infatti il problema era la corda, quantunque ben tesa non segue la dilatazione del cotone tra bagnato e asciutto,  la soluzione è un buon elastico, parlo di un tipo nautico bianco, a furia di bagnarsi e asciugarsi  il tessuto di cotone prende la forma bombata dell'oblo', credimi, non vibra piu.  Roberto 
Le due coperture in tela le ho ancora ben lavate e riposte, se un domani dovessi mai pensare di riutilizzarle proverò con un elastico bello tosto.
Ora penso di avere trovato la soluzione ideale con la pellicola bianca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 17:32:23
Visto che oggi ho preso la scala per lavare il tetto, ho fatto anche qualche foto per vedere l'effetto che fa la pellicola bianca sul maxioblo e la pellicola OneWay sugli oblo piccoli.

su quello piccolo, le macchie che si vedono sono solo gocce di acqua perchè era ancora bagnato dal lavaggio ma asciugandosi è tutto bello uniforme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/07/2018 alle 15:02:45
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 18:56:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2018 alle 17:32:23

Visto che oggi ho preso la scala per lavare il tetto, ho fatto anche qualche foto per vedere l'effetto che fa la pellicola bianca sul maxioblo e la pellicola OneWay sugli oblo piccoli. su quello piccolo, le macchie che si vedono sono solo gocce di acqua perchè era ancora bagnato dal lavaggio ma asciugandosi è tutto bello uniforme.
Ho appena finito di montare quelle interne traforate ma di colore nero…… perché quelle avevo ordinato.  Fuori comunque non le avrei potute montare.   Non so se quelle bianche che hai montato tu nascono per essere applicate all'estrerno oppure se hai fatto un azzardo.  Ad ogni modo….. sembrano così perfette……  sembra quasi che fossero pre-tagliate.   Immagino di no quindi ti faccio i complimenti per il lavoro.    Qual è il risultato all'interno?  Cosa si vede o cosa non si vede?    Un link di dove te le sei procurate?  Grazie Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 19:48:28
In risposta al messaggio di gduca del 30/06/2018 alle 18:56:27

Ho appena finito di montare quelle interne traforate ma di colore nero…… perché quelle avevo ordinato.  Fuori comunque non le avrei potute montare.   Non so se quelle bianche che hai montato tu nascono per essere
applicate all'estrerno oppure se hai fatto un azzardo.  Ad ogni modo….. sembrano così perfette……  sembra quasi che fossero pre-tagliate.   Immagino di no quindi ti faccio i complimenti per il lavoro.    Qual è il risultato all'interno?  Cosa si vede o cosa non si vede?    Un link di dove te le sei procurate?  Grazie Fabrizio
...
Avevoo messo i link nei primi post, ma mi fa piacere avere l'occasione di ripeterlo qui.

Questa è la OneWay Bianca

Questa è la pellicola bianca lucida da Wrapping

Quella che ho preso io è specifica da esterno , colore bianco esterno e colore nero interno (lato adesivo).
Guardando da dentro a fuori la noti pochissimo perchè il colore nero interno la fa scomparire e vedi attraverso quasi come se non ci fosse (stessa visione che hai quando guardi dentro al forno microonde). Il bianco esterno invece riflette il calore.
Se fosse bianco dentro e nero fuori, oltre a assorbire il calore non si riuscirebbe a vedere fuori.

Per installare la Oneway, visto che sono oblo piccoli, ho misurato prima esattamente, poi ritagliata dell giusta misura, appoggiata sull oblo con ancora la protezione, segnati gli angoli con un pennarello, e poi incominciato a attaccarla da un lato togliendo poco alla volta la protezione. Ho fatto tutto lavorando su una scala alta messa a fianco del camper e anche in ginocchio sul tetto.

Invece per l'oblo grande lo ho smontato, lavato perfettamente, messo suii cavalletti, e applicato la pellicola in dimensione piu grande. aiutandomi con apposita spatola con feltro, sempre rimuovendo la protezione poco alla volta (in due sarebbe ideale...ma non con la moglie!) .
Una volta ricoperto l'oblo, usando un cutter con lama nuova e una stecca di allumino, ho tagliato la pellicola prima della curvatura, cercando dinon calcare e quindi non incidere il plexiglas.
Questa pellicola è apposta per carrozzeria di auto, e è porosa (ma non si vede) e quindi le due o tre piccole bollicine che erano rimaste, stando applicata qualche giorno poi erano scomparse da sole.
Una volta applicata bisogna sfogliare una copertura trasparente di protezione, io non lo sapevo e me ne sono accorto solo dopo il primo viaggio perchè ho visto un bordo trasparente sollevato.

Da dentro l'effetto del maxioblo con pellicola bianca, è come avere una grande plafoniera accesa e illumina perfettamente l'interno, ma senza il minimo calore, anche appoggiando la mano dentro all oblo al sole è freddo.
Quando viene sollevato (si solleva piatto a pantografo) , entra molta piu luce perchè non ho rivestito i bordi, comunque non è fastidioso neppure al sole che durane la giornata arriva comunque da sopra e viene fermato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/06/2018 alle 19:55:26
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 11:10:20
Ho voluto provare a mettere una pellicola oscurante all'interno di quelle che si usano sulle auto senza colla con adesione  elettrostatica coprendo solo la parte centrale dell'oblo'. Il risultato è soddisfacente  ed il costo è minimo, un esperimento vedremo.
La pellicola come si mette la si toglie, applicata con la tecnica dell'acqua saponata.
"il est interdit d'interdir"
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 11:25:04
Ciao, io invece ci sono andato giù "pesante".
Ho rivestito il mio oblò sul tetto 40x40, sia per il calore che per il freddo, avendo quasi appiccicato il basculante, con un foglio di alluminio + butile, di quelli che si usano per insonorizzare le portiere dell'auto per migliorare l'acustica delle casse.
Il risultato è stato ottimo, il rovescio della medaglia è una soluzione pesante (al m2 pesa quasi 3.2kg), poi il colore è quello dell'alluminio, nel mio caso è di un turchese anodizzato quasi accecante, ma a me piace e lo rende diverso e visibile facilmente dall'alto.
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 20:06:19
In risposta al messaggio di IvanG del 01/07/2018 alle 11:25:04

Ciao, io invece ci sono andato giù pesante. Ho rivestito il mio oblò sul tetto 40x40, sia per il calore che per il freddo, avendo quasi appiccicato il basculante, con un foglio di alluminio + butile, di quelli che si usano
per insonorizzare le portiere dell'auto per migliorare l'acustica delle casse. Il risultato è stato ottimo, il rovescio della medaglia è una soluzione pesante (al m2 pesa quasi 3.2kg), poi il colore è quello dell'alluminio, nel mio caso è di un turchese anodizzato quasi accecante, ma a me piace e lo rende diverso e visibile facilmente dall'alto. Ivan  
...
Casomai ti vedremo in qualche foto satellitare di Google Earth laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 21:34:49
IMG_20180712_213126.jpgIMG_20180712_213057.jpgsistema creato dall anziana signora che ci ha venduto il camper... Tessuto con elastici.. Cotone naturale .. winké simpatico e funzionale e.. Gratuito e resistente! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 21:43:29
IMG_20180712_213148.jpge questo è il parasole interno sempre cucito a mano ma con bottoni a pressione installati all interno abitacolo... laugh. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/07/2018 alle 22:09:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 21:46:22
IMG_20180712_214108(1).jpg

Modificato da Hunter85 il 12/07/2018 alle 22:06:51
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 12:50:00
Colgo l'occasione per chiedere un info riguardo alla suddetta pellicola "one way" che ho da poco ordinato, qualora la si volesse togliere una volta applicata come bisogna procedere onde evitare di fare danni al plexiglass?  Ciao Marco 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 13:08:24
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/07/2018 alle 12:50:00

Colgo l'occasione per chiedere un info riguardo alla suddetta pellicola one way che ho da poco ordinato, qualora la si volesse togliere una volta applicata come bisogna procedere onde evitare di fare danni al plexiglass?  Ciao Marco 
Sicuramente è una domanda che non ti servirà, perchè sono sicuro che ti soddisferà, in quanto da dentro neppure ti accorgi che ci sia.
Però, come per qualsiasi pellicola adesiva, per toglierla bisogna rammollire l'adesivo scaldandola e poi sollevare piano piano quando è morbida.
Forse è sufficente farlo in una giornata di sole battente, altrimenti scaldandola con un termosoffiatore a bassa potenza, ma tenendolo a adeguata distanza e non fermandosi su un punto (sentire sempre con la mano) per non danneggiare il plexiglas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 14:20:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 13:08:24

Sicuramente è una domanda che non ti servirà, perchè sono sicuro che ti soddisferà, in quanto da dentro neppure ti accorgi che ci sia. Però, come per qualsiasi pellicola adesiva, per toglierla bisogna rammollire l'adesivo
scaldandola e poi sollevare piano piano quando è morbida. Forse è sufficente farlo in una giornata di sole battente, altrimenti scaldandola con un termosoffiatore a bassa potenza, ma tenendolo a adeguata distanza e non fermandosi su un punto (sentire sempre con la mano) per non danneggiare il plexiglas.
...
...capisco che sembra strano pensare di toglierla prima ancora di metterla...laugh...  sicuramente non la toglieró, quantomeno a breve però nella vita non si sa mai, magari vendo il camper (ne ho venduto uno dopo 8 mesi che l'avevo comperato per prenderne un altro...) e l'acquirente vuole gli oblò trasparenti perché vive al Polo Nord e non ha problemi di caldo ma vuole più luce...wink
Riguardo a ciò non ritieni che scaldare possa essere pericoloso per il plexiglass? e che tu sappia non c'è altro modo? Ciao Marco
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link