CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odore di gas in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
8
pattypegaso
pattypegaso
04/10/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:13:42
Buongiorno a tutti finalmente abbiamo provato nel fine settimana il camper, posso dire che il bilancio è positivo ma durante il viaggio ho sentito odore di gas malgrado tutto spento tranne il frigo ma a metà strada ho spento anche quello, chiedo a voi esperti è normale? 
pattypegaso
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:15:44
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:13:42

Buongiorno a tutti finalmente abbiamo provato nel fine settimana il camper, posso dire che il bilancio è positivo ma durante il viaggio ho sentito odore di gas malgrado tutto spento tranne il frigo ma a metà strada ho spento anche quello, chiedo a voi esperti è normale?  pattypegaso
Il frigo durante il viaggio deve funzionare SOLO a 12v,
8
pattypegaso
pattypegaso
04/10/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:19:19
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2017 alle 08:15:44

Quindi l'odore di gas in cellula veniva dal frigo?
pattypegaso
8
pattypegaso
pattypegaso
04/10/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:22:52
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2017 alle 08:15:44

altra informazione fuori dal camper stesso problema nella zona cucina 
pattypegaso
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:37:39
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:22:52

Rimarco quanto gia detto, durante il viaggio il frigo si deve alimentare solo con la 12 volt niente gas. Per il resto se c'è il sospetto di una perdita gas bisogna armarsi di pazienza e usando le apposite bombolette di schiuma oppure acqua saponata controllare tutti i giunti e le valvole alla ricerca della perdita. Principalmente le utenze sono fuochi cucina, frigorifero, riscaldamento cellula ed acqua. Se si è gia individuata la zona dove persiste l'odore di gas si è già a buon punto concentrando la verifica in quella zona. Altra cosa che consiglio è munirsi di apposito sensore con allarme per fughe gas uso camper, di solito si trovano presso i rivenditori articoli camper, ciaoo.   
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:38:45
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:22:52

Prova a viaggiare con le bombole del gas chiuse, non dovresti più sentire odore di gas.
8
pattypegaso
pattypegaso
04/10/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:47:00
In risposta al messaggio di Rascal del 29/11/2017 alle 08:37:39

Rimarco quanto gia detto, durante il viaggio il frigo si deve alimentare solo con la 12 volt niente gas. Per il resto se c'è il sospetto di una perdita gas bisogna armarsi di pazienza e usando le apposite bombolette di schiuma
oppure acqua saponata controllare tutti i giunti e le valvole alla ricerca della perdita. Principalmente le utenze sono fuochi cucina, frigorifero, riscaldamento cellula ed acqua. Se si è gia individuata la zona dove persiste l'odore di gas si è già a buon punto concentrando la verifica in quella zona. Altra cosa che consiglio è munirsi di apposito sensore con allarme per fughe gas uso camper, di solito si trovano presso i rivenditori articoli camper, ciaoo.   
...
Grazie, l'odore di gas mio marito sostiene che probabilmente è dovuto alla mancata pulizia della stufa ,abbiamo fatto controllare solo il funzionamento dal tecnico per sicurezza prima di metterle in funzione ma devono essere revisionate perchè il camper è stato fermo per un anno sicuramente: oltre al gas in cabina sento pure odore di scarico nafta che mi dite (non ci posso fare niente purtroppo sono fissata con gli odori, anche a casa); abbiamo il bombolone
pattypegaso

Modificato da pattypegaso il 29/11/2017 alle 09:15:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:51:47
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 08:13:42

Buongiorno a tutti finalmente abbiamo provato nel fine settimana il camper, posso dire che il bilancio è positivo ma durante il viaggio ho sentito odore di gas malgrado tutto spento tranne il frigo ma a metà strada ho spento anche quello, chiedo a voi esperti è normale?  pattypegaso
Anche se non deve puzzare nulla di gas é sempre consigliato viaggiare con le bombole chiuse.
Nessuna utenza in viaggio deve funzionare a gas, quindi niente frigo e stufa spenta.
Il frigo in viaggio deve andare solo a 12 volt, in genere i camper piú recenti hanno lo scambio automatico, a camper in moto passano a 12 volt a meno che non sia stato messo in manuale. 

Se hai viaggiato con il frigo acceso a gas hai rischiato parecchio anche se mezzi di fascia medio alta hanno la protezione ma a volte non basta.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/11/2017 alle 08:55:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 08:57:05
neanche l'odore di scarico del motore non devi sentire .
controlla dove sta l in filtrazione d aria
forse il bordo frigo non è sigillato sulla scocca e da  lìentrano i gas
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
pattypegaso
pattypegaso
04/10/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 09:25:51
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2017 alle 08:57:05

neanche l'odore di scarico del motore non devi sentire . controlla dove sta l in filtrazione d aria forse il bordo frigo non è sigillato sulla scocca e da  lìentrano i gas
ok, volevo sapere proprio questo; non ha niente a che vedere con le bocchette di aerazione o con le ventole ,il fatto che in marcia il finestrino cabina lato guida è aperto non vuol dire nulla, se mi dite che non è normale sentire questi odori, provvederò; comunque il tecnico che controllato il camper ci aveva detto che durante la marcia potevamo tenere la stufa accesa io per precauzione non l'ho fatto e aggiungo che durante la notte  abbiamo dovuto spegnere la stufa perchè dentro la cellula si stava bene (9 gradi all'esterno), e abbiamo dormito in 4 con l'oblò un poco aperto ma puzza di gas in sosta all'interno non ne ho sentito
pattypegaso
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 09:54:44
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 09:25:51

ok, volevo sapere proprio questo; non ha niente a che vedere con le bocchette di aerazione o con le ventole ,il fatto che in marcia il finestrino cabina lato guida è aperto non vuol dire nulla, se mi dite che non è normale
sentire questi odori, provvederò; comunque il tecnico che controllato il camper ci aveva detto che durante la marcia potevamo tenere la stufa accesa io per precauzione non l'ho fatto e aggiungo che durante la notte  abbiamo dovuto spegnere la stufa perchè dentro la cellula si stava bene (9 gradi all'esterno), e abbiamo dormito in 4 con l'oblò un poco aperto ma puzza di gas in sosta all'interno non ne ho sentito
...
..a parte il fatto che sarebbe utile sapere di che anno è il camper ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 10:52:06
probabilmente, la puzza che si sente non è gas, ma residui della combustione che ha la caratteristica di essere "acre".
tale odore, deriva da una cattivo funzionamento del bruciatore e maggiormente dalla fuliggine che si deposita dentro il camino.
se il frigo in marcia è acceso e lo stesso non è ben isolato dal resto della cellula, si crea all'interno del camper una depressione che risucchia aria dall'esterno e quindi tutti gli odori sgraditi.
naturalmente, ciò non toglie, che fare un controllo della tenuta dell'impianto del gas è d'obbligo, più che altro per dormire sonni tranquilli, seguito da una accurata pulizia del bruciatore e del camino del frigo..fermo restando che, quando si è in marcia, specialmente sui mezzi datati che non hanno sistemi di sicurezza di ultima generazione, il gas NON deve essere usato!   
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 11:14:15

https://www.youtube.com/watch?v...

Probabilmente questo camper in viaggio teneva acceso il frigo a gas e non lo spegneva nemmeno al distributore.
Le norme in vigore vanno rispettate per la salvaguardia della propria incolumità e di quella  degli altri.
Pertanto in viaggio il frigo deve andare solo a 12v con il rubinetto della linea gpl chiuso.
Per quanto riguarda la stufa se il mezzo è dotato del sistema  Securmotion abbinato alla stufa Combi,  potresti anche tenerla accesa, ma il frigo no assolutamente.
Concordo in toto con TOMMASO per quanto riguarda l'odore di gas,  ma qui il guru è ECOSTAR che spero ci legga per dare il suo verdetto definitivo.

Claudio

Modificato da clacal il 29/11/2017 alle 11:24:33
8
pattypegaso
pattypegaso
04/10/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 13:28:07
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2017 alle 09:54:44

..a parte il fatto che sarebbe utile sapere di che anno è il camper ...
il camper è del '92 ; riepilogando tutti i consigli che mi avete dato controllare le sigillature del frigo, manutenzione stufa  e non accendere nulla a gas durante la marcia; per quanto riguarda l'odore in cabina non è assolutamente gas ma scarico della combustione (avevo lo stesso odore in auto quando mi si era rotta la marmitta), ma il camperino di motore è ok sia in autostrada che nelle salite interne ai paesini dei Nebrodi (sono siciliana), non ha perso un colpo (la nostra prima uscita).P.S. Un altro quesito a voi veterani è normale che mi sento "Fantozzi" quando cucino e lavo le stoviglie? Diciamo che il camper ha i suoi bei limiti di spazio(lavello+fuochi con solo 15 cm di spazio a sinistra quindi per posare le stoviglie mi devo appoggiare al tavolo della dinette che ho alle spalle ,dico questo per capire se è normale ; preciso che sono contentissima della vita in camper e come ho già scritto non capisco come abbiamo fatto a viaggiare prima avendo uno spirito libero che collima perfettamente questa tipologia di viaggio
pattypegaso
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 14:09:08
In risposta al messaggio di pattypegaso del 29/11/2017 alle 13:28:07

il camper è del '92 ; riepilogando tutti i consigli che mi avete dato controllare le sigillature del frigo, manutenzione stufa  e non accendere nulla a gas durante la marcia; per quanto riguarda l'odore in cabina non è
assolutamente gas ma scarico della combustione (avevo lo stesso odore in auto quando mi si era rotta la marmitta), ma il camperino di motore è ok sia in autostrada che nelle salite interne ai paesini dei Nebrodi (sono siciliana), non ha perso un colpo (la nostra prima uscita).P.S. Un altro quesito a voi veterani è normale che mi sento Fantozzi quando cucino e lavo le stoviglie? Diciamo che il camper ha i suoi bei limiti di spazio(lavello+fuochi con solo 15 cm di spazio a sinistra quindi per posare le stoviglie mi devo appoggiare al tavolo della dinette che ho alle spalle ,dico questo per capire se è normale ; preciso che sono contentissima della vita in camper e come ho già scritto non capisco come abbiamo fatto a viaggiare prima avendo uno spirito libero che collima perfettamente questa tipologia di viaggio
...
..lo spazio disponibile in un camper è quello quindi..bisogna adattarsi.
per quanto riguarda le sigillature del frigo, ricordati che bisogna controllare quelle esterne, in pratica quelle della parete posteriore che si vede togliendo le griglie e in particolar modo la parte superiore dove c'è lo scarico del camino.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 14:41:49
E' stato detto tutto tranne che è normale sentire odore di gas, in cellula su camper datati, quando la bombola sta per finire.
Non sarà questo il caso ma è meglio saperlo.
Ivo
8
pattypegaso
pattypegaso
04/10/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 15:58:08
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2017 alle 14:41:49

E' stato detto tutto tranne che è normale sentire odore di gas, in cellula su camper datati, quando la bombola sta per finire. Non sarà questo il caso ma è meglio saperlo.
noi abbiamo il bombolone, fatto controllare,è vecchio come il camper ma va bene; i controlli che mi avete consigliato li faremo al più presto la sicurezza prima di tutto ( da precisare che quando ho sentito puzza durante il viaggio ho chiuso  il frigo e controllato i rubinetti ,inesperti sicuramente ma alla sicurezza la priorità); il vento può influire?
pattypegaso
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 16:45:12
"il camper è del '92"
"noi abbiamo il bombolone, fatto controllare,è vecchio come il camper ma va bene"

Ahi ahi ahi...non va bene per niente un bombolone di 25 anni!
Qui la legge IMPONE la sostituzione ogni 10 anni del bombolone e del regolatore ed oggi l'unico bombolone omologato e quello doppia camera della ICOM, preparati ad affrontare una pesa di circa 7/800 € oppure a smontarlo ed utilizzare le normali bombole.
Se continui ad utilizzare quel bombolone devi sapere a CHIARE LETTERE che non sei in regola!
serbatoio-cilindrico-icom-per-camper-doppia-camera-o-315-x-l1060-l-656.jpg

Claudio

Modificato da clacal il 29/11/2017 alle 16:47:08
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 16:49:46
In risposta al messaggio di clacal del 29/11/2017 alle 16:45:12

il camper è del '92 noi abbiamo il bombolone, fatto controllare,è vecchio come il camper ma va bene Ahi ahi ahi...non va bene per niente un bombolone di 25 anni! Qui la legge IMPONE la sostituzione ogni 10 anni del bombolone
e del regolatore ed oggi l'unico bombolone omologato e quello doppia camera della ICOM, preparati ad affrontare una pesa di circa 7/800 € oppure a smontarlo ed utilizzare le normali bombole. Se continui ad utilizzare quel bombolone devi sapere a CHIARE LETTERE che non sei in regola!  
...
yesyes
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 16:49:48
un bombolone vecchio quanto il camper ! , quindi 25 anni di bombolone mi vien da chiederti da chi lo hai fatto controllare e come può confermare la sua legalità ? , se realmente quel bombolone avesse 25 anni cerca di farlo eliminare immediatamente , se il camper lo hai acquistato da un conce con bombolone scaduto quel mezzo non poteva ne doveva uscire dalla sua proprietà come venduto quindi prima di venderlo lo stesso conce doveva eliminarlo o sostituirlo 

- 1 - se scaduto eliminare o sostituire immediatamente il bombolone 
- 2 - senza alcun dispositivo di sicurezza e blocco gas viaggiare sempre con gas chiuso alla fonte , non credo che sul tuo bombolone ci sia qualche dispositivo automatico di blocco gas quindi ...
- 3 - durante il viaggio frigo in funzione solo e unicamente con la fonte 12V

per quanto riguarda gli odori dovresti specificarne con certezza la tipologia nel senso che potrebbero essere odori di gas incombusto , gas combusto , gas di scarico motore , gasolio , classico odore proveniente dal serbatoio grigie e nere e chi più ne ha ne metta 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 29/11/2017 alle 21:50:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 20:00:40
Sinceramente che un bombolone possa essere sopravvissuto ai controlli per 25 anni, senza essere stato sostituito, stento a crederci.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link