CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

odore gas dai fornelli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 01/08/2014 alle: 22:22:16
Innanzitutto mi presento, non avendo capito dove devo farlo: mi chiamo Alberto e con mia moglie Anna e il nostro cocker Spank (il " figlio" più piccolo, gli altri due figli bipedi ormai vannno in vacanza per conto proprio)possediamo da pochissimo un camper che, aldilà dei suoi limiti che già conoscevo [:I][:I] ( Caravan International Carioca 10 su ducato 1.9 anno 2000, km 49,000) ci ha già portato in una bellissima vacanza - nonostante il tempo - in un campeggio sul litorale a sud di Castiglione della Pescaia.Al ritorno, a fornelli chiusi e bombola del gas semipiena se non piena ( scaldato latte al mattino e una pasta e due bistecche alla sera per sette giorni)chiusa, continuavamo a sentire delle "tanfate" di gas che sono certo provenivano proprio dai fornelli ( non dal frigo nè dal vano bombole nè tantomeno dalla stufa). Ovviamente frigo trivalente e tre fuochi per i fornelli, tanto per specificare meglio. mi scuso per la prolissità e spero di trovare qualche suggerimento. Ciao a tutti e grazie in aanticipo. Alberto. Alberto
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/08/2014 alle: 22:28:05
...vai subito da un concessionario dotato di officina e fatti fare la prova di tenuta dell'impianto del gas perchè, se come dici senti odore, sicuramente c'è una perdita..e con il gas non si scherza!![xx(]
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 01/08/2014 alle: 22:52:52
Lo farò senz'altro. Quello che non mi spiego è l'odore di gas nonostante la bombola chiusa e i rubinetti del gas sotto lavello tutti chiusi. Potrebbe essere una "normale" fuoriuscita di odore dai fornelli? Forse, una volta chiusa la bombola, bisognerebbe far uscire il gas residuo aprendo i rubinetti dei fornelli e magari consumare il gas residuo accendendoli? Alberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2014 alle: 22:53:26
Confermo i Consigli [;)] Quantomeno usare degli "Sniffer" i Nasi Elettronici [;)] Comunque sia, un pò di odore di...gas, di ossidazione/impregnazione, da gas, dai fornelli, può venire, ma NON zaffate !! [}:)][}:)][}:)] Fate Verifiche, poi...Montate Pure dei sensori (meglio se Distinti [;)]) per GPL, Sostanze Narcotizzanti e CO... qualcuno sostiene che NON serve, ma...se suona Qualcosa...mi sveglio, stò attento e...mi muovo, se Tutto tace e ..."Qualcosa" di Subdolo accade...NON mi sveglio e NON mi attivo.... [;)][;)][;)][;)] Altra cosa sono gli strumenti di rilevazione Professionali (che conosco ed uso...quotidianamente e...taro e faccio tarare...continuamente [;)][;)][;)]) ma...qualcosa dicono anche loro [;)] La vita, anche del Fantastico Coker, vale Più dei...150€ che costeranno i sensori [;)][;)][;)][;)][;)] Date retta a mè [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/08/2014 alle: 23:04:07
Potrebbe essere l'odore del gas ancora nell'impianto. A bombola chiusa accendi i fornelli fino a che si spengono da soli. A quel punto anche l'impianto sarà vuoto e non dovresti più sentire odore. Ovviamente se poi riaprendo la bombola senti amcora odore, c'è una perdita da far verificare.

Modificato da Fargo73 il 01/08/2014 alle 23:05:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 01/08/2014 alle: 23:18:20
Ok, grazie mille. Il sensore del gas ce l'ho ma "ovviamente ", non sentendo nessuno odore strano durante la sosta nel camping, non l'ho mai attivato ( sono una volpe..). Il problema è sorto durante il viaggio di ritorno, con tutti i rubinetti e manopole varie chiuse, per cui avevo una mezza idea che fosse l'odore del gas rimasto nelle tubazioni. Ma devo anche dire che, seppur a a momenti, quell'odore ci ha fatto compagnia per 300 km. Quindi una bella controllata non può fare che bene a me e a Spank. E vabbè..anche a mia moglie, và. Alberto
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 02/08/2014 alle: 00:59:16
Spesso succede che al finire della bombola del gpl rilascia "odore" è una cosa naturale. Anche nelle case succedeva la stessa cosa, quando si percepiva odore di gpl la bombola era ormai al termine. saluti Le parole sono quelle nere.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 02/08/2014 alle: 15:37:30
Concordo. Prova a scuotere un pò e sollevare la bombola e ti renderai conto se è vuota o quasi.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/08/2014  00:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valter.
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 03/08/2014 alle: 16:46:36
Hai mica dei tartufi in qualche cassetto a volte fanno quell'odore[:D][:D]...le cose serie le hanno gia'dette gli altri prima di me[^]
quote:Risposta al messaggio di albertoge inserito in data 01/08/2014  23:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 03/08/2014 alle: 20:26:08
no..magari li avessi...[:D][:D]..a meno che Spank non abbia sganciato qualche "petardo" dei suoi...[xx(] Alberto

Modificato da albertoge il 03/08/2014 alle 20:28:41
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 05/09/2014 alle: 17:01:41
Riapro l'argomento,dopo aver fatto revisionare tutto l'impianto gas, che mi hanno detto (per fortuna) funzionare benissimo ( fornelli, frigo, stufa, boiler). Anzi, per essere sicuri che non ci fossero perdite di gas, hanno messo "sotto pressione" l'impianto, senza evidenziare niente di anomalo. Andando via il tipo mi disse " è sicuro che l'odore non venga dallo scarico del lavello? Sa, alle volte succede, si creano delle fermentazioni nel serbatoio delle grigie, si sente odore di uova marce.." e mi piazza in mano un flacone di liquido color verde, al profumo di pino: " questo glielo regalo". Andandomene, tra me e me dicevo " se ti dico che sento odore di gas, vuol dire che sento odore di gas". Quando ho messo il naso di nuovo sui fornelli sentivo sempre quelle maledette zaffate...ma quando l'ho messo sullo scarico del lavello..[xx(][xx(].Da qual momento ho iniziato a versare di tutto, compreso il flacone omaggio, ma risultati modesti. Comunque aveva ragione lui, ovviamente.Qualcuno ha avuto esperienza simile? Può essere dovuto al fatto che , quasi sicuramente, il camper era rimasto fermo per molto tempo? Il problema che il cattivo odore , anche se meno forte, arriva sempre, compresa nell'ultimo viaggio di ritorno, il 31Agosto. E si sente sempre quando si è in movimento. Tengo a precisare che nel viaggio di ritorno dopo aver comprato il camper mi ero fermato in un area service e avevo svuotato completamente il serbatoio, e poi, prima di partire per le vacanze di cui sopra, avevo riempito e svuotato più volte i serbatoi, con acqua e candeggina profumata (e fatte le solite curve e controcurve).Mi scuso per la prolissità, devo diventare più conciso ( o circonciso, come diceva quello..[:D]) Alberto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/09/2014 alle: 19:08:56
Ma i tappi su lavello, piatto doccia e lavandino bagno li metti? Perche' e' sempre meglio metterli in viaggio cosi' l'aria non ti entra in cellula. Sono pur sempre scarichi di acque sporche quindi pertanto che pulisci il serbatoio e' quello. Noi abbiamo preso il via dopo che il tutto e' vuotato di girare con la saracinesca aperta in modo che si sventoli il piu possibile. Quando lo fermiamo in giardino ugualmente la valvola e' sempre aperta quindi non ristagna odore e c'e' sempre ricircolo. La vavola viene chiusa solo in viaggio e durante l'utilizzo se ci sono liquidi nel serbatoio. Se e' vuoto sempre tutto aperto. Sono anni che facciamo cosi e sono finiti i cattivi odori e i sensori del livello pieno che restano accesi erroneamente.
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 05/09/2014 alle: 19:24:21
I tappi del lavandino e doccia non li ho mai chiusi perchè da lì non si sente assolutamente odore, mentre il tappo del lavello non c'è proprio.Ho anche provato ad infilare un tubo ben dentro il recipiente delle acque grigie, passando da sotto, e far andare l'acqua a sguazzo, ma non mi sembra sia stata una buona idea. Quindi seguirò i tuoi consigli alla lettera, chiuderò tutti e tre i "buchi" procurandomi un tapppo per il lavello, e lascierò la saracinesca aperta anche io. Ti ringrazio molto, un cosniglio semplice ma utilissimo! Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link