quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/05/2013 12:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. [;)] Usando il disgregante l'idea è proprio che sciolga eventuali residui organici, così come farebbe nella cassetta. Non credo sia aggressivo per le guarnizioni, visto che queste ci sono anche nelle cassette e nei nautici. Forse quello specifico è pure meglio, ma non ne ho mai sentito l'esigenza.
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 13/05/2013 10:26:50 Ciao versa candeggia, sgrassatore, acqua bollente, lascia agire una notte, giro in strada sconnessaid="green"> e svuota...Lo faccio quasi ad ogni uscita...in ogni lavandino e doccia se la uso...niente cattivi odori >> Il serbatoio ringrazia, telaio, sospensioni e cellula un poco meno , mi pare di sentire un mio amico che prendeva i rallentatori a manette, diceva che le sospensioni a quello servivano , poi un giorno ha piegato braccetti e tutto il resto [:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/05/2013 12:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti validi i consigli che ti sono arrivati, comunque per prima cosa verifica di avere installati a tutti gli scarichi dei sifoncini, se non li hai mettili, alla doccia, se fosse complicato montarne uno, eventualmente rimedia un tappo che possa mantenerla ben chiusa. Comunque è buona norma mantenere ben tappati tutti gli scarichi, sia nei periodi di fermo che in viaggio. Naturalmente in sosta poi verifica sempre che i sifoncini siano pieni di acqua, gli olezzi, per quanto fetidi, non riescono a superare lo sbarramento di un sifone pieno d'acqua, come a casa, del resto. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/05/2013 10:00:53 alla doccia, se fosse complicato montarne uno, eventualmente rimedia un tappo che possa mantenerla ben chiusa. >> Giustissimo. Dimenticavo di dire che nella doccia, dove non c'è il sifone, metto sempre il tappo allo scarico. Inoltre tenere il tappo evita che nello scarico ci finisca dello sporco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/05/2013 10:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, però controlla lo stesso se hai il sifoncino sotto la vasca del lavello di cucina, la soluzione primaria e definitiva per evitare la risalita di cattivi odori è proprio quella, per il resto tutto o quasi può andar bene ma senza sifone potrebbe durare solo pochissimi giorni, specie in estate! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/05/2013 12:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo korrado58, oggi stesso ho in previsione i guardare sotto al lavandino della cucina. Grazie ancora Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/05/2013 10:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> occhio ai tappi...Io purtroppo ho fatto una cattiva esperienza. Per una serie di concomitanze di sfig... mi si è aperto in viaggio il rubinetto dell'acqua...pompa accesa..e mentre noi ce la raccontavamo in cabina...il camper si riempiva!![:(][:(] Da allora, pompa sempre spenta e si accende solo in caso di bisogno!![:D] Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 15/05/2013 12:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A voi vi ha detto decisamente "maluccio", però tieni presente che tenendo gli scarichi aperti durante la marcia, quindi senza tapparli con gli appositi tappi, a causa dell'effetto Venturi, succede che all'interno si generi una depressione rispetto all'esterno, dagli scarichi viene richiamata aria verso l'abitacolo, portando con sè tutti gli olezzi non particolarmente gradevoli, per questo è quasi obbligatorio mettere i tappi agli scarichi, specie se privi di sifoni, naturalmente, e avere all'interno del WC un paio di dita di acqua che isoli dagli effluvi risalenti dal sottostante serbatoio...[;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/05/2013 14:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Installata pipetta sifone sul lavandino che ne era privo. Io non vado mai in giro con i serbatoi aperti, ci tengo in modo particolare ad evitare ogni tipo di critica ed ogni figuraccia. Li tengo aperti sotto casa dove è parcheggiato e dove non da fastidio a nessuno. Grazie ancora korrado Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/05/2013 19:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK! [;)] Ora dovresti essere mooooolto più protetto, comunque quando ti fermi, per maggior sicurezza, versa sempre un goccetto d'acqua nei sifoni degli scarichi, che in marcia, con gli sballonzolamenti specie delle strade italiche... [V][V][V], potrebbero svuotarsi parzialmente, essendo come avrai notato sifoni abbastanza piccoli. Per questo soprattutto in marcia, dove oltretutto si verifica l'effetto Venturi, è sempre consigliabile mettere anche i tappi, non si sa mai..., in sosta, naturalmente, col sifone pieno di acqua sei a posto, piuttosto verifica di averlo, il sifone, anche allo scarico del lavabo in bagno, altrimenti non sarebbe una cattiva idea installarlo anche lì, per la doccia un bel tappo da togliere solo durante l'uso può essere più che sufficiente, anche se non avessi il sifone. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2013 10:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo. Volevo ricordarlo anche io che è meglio aggiungere un po' d'acqua per riempire i sifoni dopo aver viaggiato.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 12/05/2013 17:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'utilizzo del serbatoio delle grigie, specie in estate, comporta inevitabilmente il proliferare di batteri che creano la puzza che senti. E' vero, l'impiego di sifoni per ogni utenza (lavabo, doccia ecc.) riduce il fenomeno ma non lo annulla. Io giro in camper dal 1989 e, se posso permettermi, ti sconsiglio l'utilizzo di prodotti che trovi in commercio perchè, a fronte di un buon risultato momentaneo, ti ritroverai ad avere lo stesso problema dopo qualche giorno. Qualcuno ti ha già dato la risposta giusta: mezzo bicchiere di comune varechina ma solo dopo che nel serbatoio ci sia qualche litro di acque grigie (non la versare a serbatoio vuoto, diversamente la varechina potrebbe attaccare la guarnizione della ghigliottina di chiusura). La versi da uno dei lavabi. Attenzione non ne mettere troppa perchè, specie in cammino, si sprigionano dei vapori che "attaccano la gola". Se le grigie non le scarichi subito, ogni giorno incrementi con mezzo bicchiere di varechina. La varechina (ipoclorito di sodio) viene usato negli impianti di depurazione dei liquami per legge. Continua ad usare il serbatoio come hai sempre fatto (scola la pasta tranquillamente ma evita di scaricarci olio delle scatolette di tonno: la puzza è micidiale). Poi una volta l'anno puoi procedere con una sanificazione generale del serbatoio. Salutoni a tutti e scusatemi se mi sono dilungato. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 16/05/2013 13:06:23 evita di scaricarci olio delle scatolette di tonno >> Io quello o cose simili, le verso nella cassetta del WC. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 16/05/2013 13:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che i sifoni non annullano il problema "odore sgradevole" alla radice, ma almeno, come a casa, del resto, se adeguatamente pieni anche di semplice acqua, impediscono che il fetore risalga e si sprigioni nell'ambiente, poi, solo per limitare un pò il proliferare di batteri e puzze nei serbatoi, possono andar bene tante cose, ma intanto io direi di evitare, tramite i sifoni, che qualunque odore possa giungere fino al nostro naso, a quel punto ciò che avviene là sotto, nel serbatoio, almeno dal punto di vista "olfattivo" risulta del tutto secondario, del resto nelle fogne urbane non è che abbondino igiene e profumo di violette..., eppure ce ne preoccupiamo abbastanza relativamente, nonostante i nostri scarichi sifonati ne siano sempre collegati. A proposito, nel serbatoio delle grigie del mio mezzo, da 25 anni ci scarico sempre tutto, acqua di bollitura e olio di tonno compresi, nonchè le lavature di stoviglie, eppure mai avuto problemi di sorta, tutto ancora originale, lascio solo delle retine agli scarichi per evitare che vadano giù oggetti solidi, organici e non, a volte ho usato prodotti specifici e non solo, ma a dire la verità, al momento di scaricare non ho mai notato cambiasse nulla di particolare al livello di olezzo, piuttosto, scarico con regolarità e comunque sempre a ogni rientro, anche fossero solo 5 litri. Ciao, Corrado