CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odori grige dopo riempimento anomalo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 13:00:27
Buongiorno,
premetto che non ho mai fino ad ora avuto problemi di odori dalle acque grige.
Questa estate mi è successo di riempire oltre il limite massimo la vasca delle grice. Credo che la valvola del "troppo pieno" sia entrata in gioco in quanto ho  visto acqua scendere dalla aprte sopra della vasca verso il terreno.
La cosa strana è che quell'acqua era maleodorante ed ora , anche con vasca vuota, si sente cattivo odore provenire dagli scarichi.
Mi chiedo come mai quell'evento abbia innescato questa situazione di cattivo odore.
A qualcuno è successo?
Grazie

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:12:36
In risposta al messaggio di franci700 del 27/09/2024 alle 13:00:27

Buongiorno, premetto che non ho mai fino ad ora avuto problemi di odori dalle acque grige. Questa estate mi è successo di riempire oltre il limite massimo la vasca delle grice. Credo che la valvola del troppo pieno sia
entrata in gioco in quanto ho  visto acqua scendere dalla aprte sopra della vasca verso il terreno. La cosa strana è che quell'acqua era maleodorante ed ora , anche con vasca vuota, si sente cattivo odore provenire dagli scarichi. Mi chiedo come mai quell'evento abbia innescato questa situazione di cattivo odore. A qualcuno è successo? Grazie  
...
Evidentemente l'acqua che è uscita dal troppo pieno ha fatto si che in quel tratto proliferassero i batteri ed è per questo che senti cattivo odore...

L'unica soluzione che può toglierti il cattivo odore uccidendo i batteri è la cosiddetta varecchina, ovviamente opportunamente diluita...
Mia moglie ogni tanto ne manda un po' nelle grigie attraverso il lavandino e spariscono tutti i cattivi odori...

Attenzione a diluirla e comunque a far scorrere poi acqua perché se assoluta potrebbe corrodere le guarnizioni...

Nel tuo caso dovrai riempire completamente il serbatoio fino a far di nuovo fuoriuscire l'acqua dal troppo pieno del serbatoio delle grigie...
​​​​​

Marco

Modificato da emmespanish il 27/09/2024 alle 16:13:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:30:32

Buongiorno, premetto che non ho mai fino ad ora avuto problemi di odori dalle acque grige. Questa estate mi è successo di riempire oltre il limite massimo la vasca delle grice. Credo che la valvola del troppo pieno sia
entrata in gioco in quanto ho  visto acqua scendere dalla aprte sopra della vasca verso il terreno. La cosa strana è che quell'acqua era maleodorante ed ora , anche con vasca vuota, si sente cattivo odore provenire dagli scarichi. Mi chiedo come mai quell'evento abbia innescato questa situazione di cattivo odore. A qualcuno è successo? Grazie  
...
non credo esista una valvola del troppo pieno primo perché una tale valvola se troppo pieno tapa.chiude il tubo e non uscirebbe più nulla.Invece da tale foro.tubo  deve uscire l acqua quando il serbatoio è pieno.quindi non esiste nessuna valvola c'è comunicazione libera tra serbatoio ed esterno
Se pensi che tale tubo.tubetto sia intasato da morchie invece di riempire il serbatoio dai lavandini potresti fare all inverso cioè aplichi allo scarico.tubo.tubetto una prolunga versi da quel lato il prodotto chimico che ritieni utile e poi riempi in modo normale il
​​​​​​serbatoio fino a farlo tracimare attraverso il troppo lieno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:32:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/09/2024 alle 16:12:36

Evidentemente l'acqua che è uscita dal troppo pieno ha fatto si che in quel tratto proliferassero i batteri ed è per questo che senti cattivo odore... L'unica soluzione che può toglierti il cattivo odore uccidendo i batteri
è la cosiddetta varecchina, ovviamente opportunamente diluita... Mia moglie ogni tanto ne manda un po' nelle grigie attraverso il lavandino e spariscono tutti i cattivi odori... Attenzione a diluirla e comunque a far scorrere poi acqua perché se assoluta potrebbe corrodere le guarnizioni... Nel tuo caso dovrai riempire completamente il serbatoio fino a far di nuovo fuoriuscire l'acqua dal troppo pieno del serbatoio delle grigie... ​​​​​  
...

In questo caso serve un prodotto sgrssante e non un  prodotto disinfettante 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:40:20

...

Preciso che il troppo pieno è sempre libero quindi nessuna valvola di nessun tipo , se vui eliminare il classico nausebondo odore simil uovo marcio particolarmente nella stagione calda al serbatoio grigie dovrai fargli un trattamento di sgrassaggio usando appositi prodotti e corretta procedura 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 17:03:37

...
Se arrivo a una situazione di puzza metto 1 bicchiere di disgregante o anche 2, sparisce immediatamente (devi andare in giro però e farlo sciaquare con le curve).
Non esiste di meglio, è fatto apposta per disintegrare qualsiasi proliferazione batterica e non è aggressivo inutilmente sulel varie plastiche e gomme come varechina e sgrassante.
Se fatto questo puzza ancora (ti assicuro che l'odore di uova marce va via al primo trattamento di solito) allora hai un altro problema, intanto leva la puzza dalla cassa.
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 18:09:49
Grazie per le risposte. Non è propriamente un odore di uova marce (tipo zolfo) ma sicuramente è poco piacevole.
Non capisco perche questa cosa si è verificata solamente quando ha "strabordato" l'acqua nel serbatoio delle grige. Prima mai un odore.
Capirei sentore odore fuori ma non caspico perche risale dal lavandino solo dopo questo evento... E' come se si fosse "smosso " qualcosa... Non capisco

Mi date qualche info sul prodotto da usare? Grazie

Modificato da franci700 il 27/09/2024 alle 18:13:29
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 18:28:06
In risposta al messaggio di franci700 del 27/09/2024 alle 18:09:49

Grazie per le risposte. Non è propriamente un odore di uova marce (tipo zolfo) ma sicuramente è poco piacevole. Non capisco perche questa cosa si è verificata solamente quando ha strabordato l'acqua nel serbatoio delle
grige. Prima mai un odore. Capirei sentore odore fuori ma non caspico perche risale dal lavandino solo dopo questo evento... E' come se si fosse smosso qualcosa... Non capisco Mi date qualche info sul prodotto da usare? Grazie  
...
Come suggerito da Frank Blue, disgregante.
Cioè quel prodotto che normalmente si usa nel water.
Logo%20Antonio(881).png
Antopat
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 22:25:08

Non sarà puzza simil uovo marcio ma poco ci mancherà , il disgregante per wc è utile anche per le grigie ma quello previene e nel tuo caso non risolve completamente , sulle pareti e fondo del serbatoio oramai si sarà formata la classica patina di unto e grassi vari che dovrai eliminare , di certo non con il disgregane per wc ma con un prodotto sgrassante apposito , io all'occorrenza ho sempre usato una miscela di acqua e candeggima e a volte anche lisoform , ora arriverà il bastian contrario della coandeggina ma non farci caso , comunque se l'odore rientra in cellula probabilmente manca qualche sifone sugli scarici degli uilizzi oppure non funzionano come dovrebbero 

dopo aver sgrassato il serbatoio allora per prevezione soffocando eventuai odori è utile usare anche un po di disgregante per wc oppure un po di candeggina , basta versarne mezza tazza da caffè ogni qualvolta si scarica un uilizzo nel serbatoio , come utilizzi intendo il lavabo bagno - piatto doccia e lavello cucina , tuttavia in commercio ci sono svariati prodotti specifici per acque grigie sui camper , basta una semplice ricerca e si aprirà un portone

controlla che ci siano tutti i sifoni e che siano ben funzionanti , dopo un viaggio versa sempre un po di acqua nei sifoni per il motivo che durante il viaggio potrebbero svuotarsi 
Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2024 alle 23:15:34
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 22:33:12

Grazie per le risposte. Non è propriamente un odore di uova marce (tipo zolfo) ma sicuramente è poco piacevole. Non capisco perche questa cosa si è verificata solamente quando ha strabordato l'acqua nel serbatoio delle
grige. Prima mai un odore. Capirei sentore odore fuori ma non caspico perche risale dal lavandino solo dopo questo evento... E' come se si fosse smosso qualcosa... Non capisco Mi date qualche info sul prodotto da usare? Grazie  
...
È solo coincidenza. Per aver riempito tutto il serbatoio vuol dire che ci hai messo più tempo del solito. Magari hai versato anche qualcose che ha fermentato. 
Quindi nessuna relazione col trabocco. Io metterei un prodotto specifico per le grigie dopo aver svuotato il serbatoio e averlo riempito con axqua pulita almeno per 1 terzo (apri i rubinetti e fai andare. 
Poi ti fai un giretto per smuovere il tutto e parcheggi un paio di gg in garage. Poi svuoti. 
Dovresti risolvere. 
Un tempo usavo anche io il blu del water, ma quello apposito funziona meglio. Ormai è prassi usarlo di tanto in tanto. Previene anche accumulo di incrostazioni. 
Evito di lasciare il serbatoio vuoto. Se al rientro da un viaggio non ho usato cucina e ho scaricato poco, non svuoto. 
Se svuoto, prima di parcheggiare apro i rubinetti e lascio andare un po' di litri. 
​​​​

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 23:02:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/09/2024 alle 22:33:12

È solo coincidenza. Per aver riempito tutto il serbatoio vuol dire che ci hai messo più tempo del solito. Magari hai versato anche qualcose che ha fermentato.  Quindi nessuna relazione col trabocco. Io metterei un prodotto
specifico per le grigie dopo aver svuotato il serbatoio e averlo riempito con axqua pulita almeno per 1 terzo (apri i rubinetti e fai andare.  Poi ti fai un giretto per smuovere il tutto e parcheggi un paio di gg in garage. Poi svuoti.  Dovresti risolvere.  Un tempo usavo anche io il blu del water, ma quello apposito funziona meglio. Ormai è prassi usarlo di tanto in tanto. Previene anche accumulo di incrostazioni.  Evito di lasciare il serbatoio vuoto. Se al rientro da un viaggio non ho usato cucina e ho scaricato poco, non svuoto.  Se svuoto, prima di parcheggiare apro i rubinetti e lascio andare un po' di litri.  ​​​​  
...

yes condivido tutto trane lasciare acqua nel serbatoio durante il rimessaggio 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 23:47:29
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2024 alle 23:02:45

condivido tutto trane lasciare acqua nel serbatoio durante il rimessaggio 
Intendo acqua pulita. Il mio pensiero è evitare che i depositi eventuali solidifichino e non vengano poi più eliminati
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 00:36:50

...
Come detto hai bisogno di togliere la patina grassa che emana cattivo odore quindi servono prodotti sgrassanti, andrebbe bene anche lo sgrassatore del gallo, lo versi nel lavandino poi riempi il serbatoio a 3/4 e ti fai un giro su strada tortuosa così da sciacquare il serbatoio...

Per gli odori io uso candeggina da versare a serbatoio vuoto, basta mezza tazzina da caffè e poi fai andare un po' d'acqua...

Una persona che conobbi in un campeggio mi disse che usava il cloro in granuli per le piscine, ne versava un bicchiere da cucina nel serbatoio e sparivano tutti gli odori...
Non ci ho mai provato ma credo che funzioni...
Marco
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 07:24:19
Il mese scorso usai un prodotto della rhutten ma no nmi sembra abbia funzionato un granchè. Ho versato il prodotto negli scarichi e aggiunto poca acqua.

cona ne pensate di
Thetford 30700AK Grey Water Fresh
  ?
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 08:07:46
In risposta al messaggio di franci700 del 28/09/2024 alle 07:24:19

Il mese scorso usai un prodotto della rhutten ma no nmi sembra abbia funzionato un granchè. Ho versato il prodotto negli scarichi e aggiunto poca acqua. cona ne pensate di Thetford 30700AK Grey Water Fresh   ? Grazie
Quel prodotto, che uso anche io, va bene com serbatoio pulito e contribuisce a tenerlo pulito, ma se io serbatoio è sporco, non fa miracoli
Io farei un lavaggio con questo prodotto, seguendo le istruzioni, magari usando e due flaconi, lasciandolo agire anche per due/tre giorni, muovendolo spesso per fare raggiungere bene ogni parte del serbatoio

https://www.amazon.it/Thetford-...

,non userei lo chante clear,.fa troppa schiuma

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/09/2024 alle 09:20:08
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 09:48:33
Io uso chiudere gli scarichi col tappo.
Restate sani
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 10:41:54

Il mese scorso usai un prodotto della rhutten ma no nmi sembra abbia funzionato un granchè. Ho versato il prodotto negli scarichi e aggiunto poca acqua. cona ne pensate di Thetford 30700AK Grey Water Fresh   ? Grazie
È quello che uso io. Ce l'ho in camper ogni 2 o 3 scarichi do una pulita. Usandolo costantemente il problema non c'è. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 12:01:47

Azz un litro della buona barbera ma quella veramente naturale costa la metà e fa pure bene winklaugh, io  bevo buona barbera e all'ccorrenza nel serbatoio grigie aggiungo candeggina dal costo quasi irrisorio e funziona alla grande 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 12:10:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/09/2024 alle 23:47:29

Intendo acqua pulita. Il mio pensiero è evitare che i depositi eventuali solidifichino e non vengano poi più eliminati

Giuste o meno giuste che siano ognuno ha le proprie fisse e sabitudini , io prima del rimessaggio in qualsiasi stagione svuoto tutto boiler compreso
Mario
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 13:39:43
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2024 alle 12:10:23

Giuste o meno giuste che siano ognuno ha le proprie fisse e sabitudini , io prima del rimessaggio in qualsiasi stagione svuoto tutto boiler compreso
lo faccio anche io ...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 14:53:21
La spusa in estate è un classico è pieno di liquidi vari delle solite marche da mettere nelle grigie per eliminare il tutto. Io nel lavello non scolo mai la pasta o lavo piatti o pentole particolarmente sporchi o butto vari detriti alimentari che possano nel tempo deteriorarsi e fermentare. Purtroppo della doccia e saponi vari non si può far a meno...e d'estate dopo un pò puzzano lo stesso. Anche io ho i tappi per la doccia gli unici senza sifone ma una volta levati...

Modificato da Pedro2 il 28/09/2024 alle 14:59:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link