CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 524
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 20:44:11
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 18:44:31

. ... Se posso menzionarne uno non in lista? Il Vito (MB) versione speciale tutto gestito da una rigorosissima elettronica. Esempio della gestione sulla cinematica di trazione? Scelta se TA o TP o Permanente con sistema di
bloccaggio anch'esso elettronico gestibile in qualsiasi momento dal posto guida e a qualsiasi velocità. Sistema pneumatico per rialzare il veicolo in OR. Certamente da non sottoporre a cose estreme visto che ha un costo da capogiro! Un vero fuoristrada pulmino? Il Mitzu serie Elle o il Delica. Ma da noi Nisba. In Germania credo che si. Forse anche qualche altro stato.. ma l'importazione allora diventa dura e costosa. PS In rete troverete anche dei bestioni (sempre Mitzu pat B) mostruosamente modificati per fuoristrada Che a dir duro  non da la giusta idea, Sarebbe meglio dire incredibile.. PS Lo sprinter mi fa gola assai. Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..
...
“Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..”

Io per lo stesso motivo ho dovuto modificare il garage…laugh

​​​​​​​Mauro
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 20:58:02
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/01/2023 alle 20:44:11

“Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..” Io per lo stesso motivo ho dovuto modificare il garage… ​​​​​​​Mauro
anche io non avei dubbi . e il mezzo mi piace e sono convinto o cambio garage, o ci faccio i lavori finche passa!
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 21:25:05
In risposta al messaggio di turbinello del 13/01/2023 alle 20:58:02

anche io non avei dubbi . e il mezzo mi piace e sono convinto o cambio garage, o ci faccio i lavori finche passa!
...Heiiii Daii non drammatizziamolaugh Il mio ci passa x un dito (è alto 228 e dispongo 230 cm di luce.
E comunque mi so accontentareyeslaugh
Almeno per adessoblush
Temisto

Modificato da temisto il 13/01/2023 alle 21:26:22
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 21:27:01
Questa discussione mi interessa e vorrei dire la mia: credo che oggi le soluzioni disponibili per chi vuole realizzare un mezzo da fuoristrada più o meno estremo senza prendere un piccolo camion tipo Unimog O mezzi ancora più grandi tipo MAN

https://unicatexpeditionvehicle...


 non siano poi molte: se si vuole spendere poco si cerca un Daily dei Carabinieri per farne un puro o un ambulanza VM per avere una pseudocellula, altrimenti si realizza su questi mezzi una cellula come ha fatto emme48.
Con un budget più consistente si può prendere un Daily attuale da un allestitore

https://www.bocklet.eu/fahrzeug...


https://dopfer-reisemobilbau.de...


https://www.weltreisemobile.com/


Questo fa anche degli allestimenti interessanti su base Land, classe G e altre autovetture

https://www.woelcke.de/expediti...


https://terracamper.de/fahrzeug...


Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato
base Sprinter o classe V (esiste in allestimenti con bagno, anche westfalia)

https://iglhaut-allrad.de/de/fa...


Per me è oggettivamente il migliore ha avuto ottimi successi nelle Dakar e fa interventi a tutti i livelli per rendere il mezzo davvero adatto ad ogni tipo di off road
Altre basi

https://www.oberaigner.com/de/


Iveco patente b

https://www.achleitner.com/de/a...


Personalmente ritengo l'annosa questione sulla necessità di avere un mezzo semplice perché sia facile ripararlo un po' superata, potrebbe valere al limite solo per mezzi pensati per spedizioni in paesi davvero remoti, questo sia perché mezzi di tale semplicità sono ormai troppo datati per essere presi in considerazione in un investimento così rilevante e sia perché Personalmente preferisco un mezzo che non si rompe a uno facile da riparare!
Aggiungo che secondo me andrebbe preferita la trazione integrale permanente, non vedo perché si dovrebbe rinunciare della guida di tutti i giorni al Plus di sicurezza offerto dalle quattro ruote motrici per limitarne l'uso solo a rari condizioni estreme, nelle quali ovviamente si va a intervenire sui vari blocchi. Riguardo i consumi stiamo parlando di mezzi che pesano 7000 kg alti quasi 4 m con gomme 40 cm, non penso che il loro problema principale sia la trazione sulle quattro ruote.
Per quanto riguarda il mezzo di emme48 lo trovo adorabile, una cosa che mi fa però diventare matto e non riesco a comprendere è il mancato utilizzo dei sedili cabina nei camper in generale e nei compatti in particolare. Nutro anch'io dei dubbi sull'opportunità di investire diverse decine di migliaia di euro su una base datata seppur efficace ed affidabile.
Ho detto la mia Spero di non essere andato fuori tema O di essere risultato polemico perché non era mia intenzione inserirmi in questo filone della discussione

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 22:43:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 21:27:01

Questa discussione mi interessa e vorrei dire la mia: credo che oggi le soluzioni disponibili per chi vuole realizzare un mezzo da fuoristrada più o meno estremo senza prendere un piccolo camion tipo Unimog O mezzi ancora
più grandi tipo MAN  non siano poi molte: se si vuole spendere poco si cerca un Daily dei Carabinieri per farne un puro o un ambulanza VM per avere una pseudocellula, altrimenti si realizza su questi mezzi una cellula come ha fatto emme48. Con un budget più consistente si può prendere un Daily attuale da un allestitore Questo fa anche degli allestimenti interessanti su base Land, classe G e altre autovetture Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato base Sprinter o classe V (esiste in allestimenti con bagno, anche westfalia) Per me è oggettivamente il migliore ha avuto ottimi successi nelle Dakar e fa interventi a tutti i livelli per rendere il mezzo davvero adatto ad ogni tipo di off road Altre basi Iveco patente b Personalmente ritengo l'annosa questione sulla necessità di avere un mezzo semplice perché sia facile ripararlo un po' superata, potrebbe valere al limite solo per mezzi pensati per spedizioni in paesi davvero remoti, questo sia perché mezzi di tale semplicità sono ormai troppo datati per essere presi in considerazione in un investimento così rilevante e sia perché Personalmente preferisco un mezzo che non si rompe a uno facile da riparare! Aggiungo che secondo me andrebbe preferita la trazione integrale permanente, non vedo perché si dovrebbe rinunciare della guida di tutti i giorni al Plus di sicurezza offerto dalle quattro ruote motrici per limitarne l'uso solo a rari condizioni estreme, nelle quali ovviamente si va a intervenire sui vari blocchi. Riguardo i consumi stiamo parlando di mezzi che pesano 7000 kg alti quasi 4 m con gomme 40 cm, non penso che il loro problema principale sia la trazione sulle quattro ruote. Per quanto riguarda il mezzo di emme48 lo trovo adorabile, una cosa che mi fa però diventare matto e non riesco a comprendere è il mancato utilizzo dei sedili cabina nei camper in generale e nei compatti in particolare. Nutro anch'io dei dubbi sull'opportunità di investire diverse decine di migliaia di euro su una base datata seppur efficace ed affidabile. Ho detto la mia Spero di non essere andato fuori tema O di essere risultato polemico perché non era mia intenzione inserirmi in questo filone della discussione  
...
... ! CHAPEAU.
In un sol colpo,,,? Etttiè :)))))))))

https://youtu.be/k-rgvQQ062Y

Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 23:02:42
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/01/2023 alle 17:44:48

insomma se uno non è daccordo è sempre colpa degli altri. il 4x4 senza differenziale centrale è permaloso come tanta gente sul forum :-) riprendo da dove avevo lasciato...onosco poco lo sprinter, ma mi pare che non ne
parliamo molto qua.  perchè i costi sono elevati rispetto agli altri? Daily non è molto più economico, in fondo. aggiungo alcune riflessioni, da guidatore di gemellate, che offrono una stabilità importante e tanta trazione. - riprendendo quello che scriveva Marco: dovrebbe avere almeno il posteriore autobloccante per essere performante? o basta il così detto torque-vectoring-by-brake per avere la mobilità, non dico la performance, su questi mezzi? - MB non mi pare metta la gemellata sul 4x4, mentre daily e TGE si tra l'altro leggendomi un po' di cose sul sito MAN, offrono due versioni distinte: - entro le 3,5t con differenziale tipo haldex e ruota singola posteriore da TA a 4WD (possibilità di blocco elettronico del dfferenziale posteriore) - fino a 5,5t con differenziale tipo torsen (quindi ripartizione fissa) e ruota gemellata, ma non parlano del differenziale posteriore bloccable  considerando che nel gruppo VW poi ci sarebbe anche il crafter 4x4, da mettere con il Ducato, con il sistema del MAN base. chiaramente questi sono mezzi nuovi, e non modelli precedenti. pensndo al fatto di cosa potrebbero proporre gli allestitori nel prossimo futuro.  
...
Ti sbagli perchè non è così! Forse dovresti leggere di più!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 23:18:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 21:27:01

Questa discussione mi interessa e vorrei dire la mia: credo che oggi le soluzioni disponibili per chi vuole realizzare un mezzo da fuoristrada più o meno estremo senza prendere un piccolo camion tipo Unimog O mezzi ancora
più grandi tipo MAN  non siano poi molte: se si vuole spendere poco si cerca un Daily dei Carabinieri per farne un puro o un ambulanza VM per avere una pseudocellula, altrimenti si realizza su questi mezzi una cellula come ha fatto emme48. Con un budget più consistente si può prendere un Daily attuale da un allestitore Questo fa anche degli allestimenti interessanti su base Land, classe G e altre autovetture Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato base Sprinter o classe V (esiste in allestimenti con bagno, anche westfalia) Per me è oggettivamente il migliore ha avuto ottimi successi nelle Dakar e fa interventi a tutti i livelli per rendere il mezzo davvero adatto ad ogni tipo di off road Altre basi Iveco patente b Personalmente ritengo l'annosa questione sulla necessità di avere un mezzo semplice perché sia facile ripararlo un po' superata, potrebbe valere al limite solo per mezzi pensati per spedizioni in paesi davvero remoti, questo sia perché mezzi di tale semplicità sono ormai troppo datati per essere presi in considerazione in un investimento così rilevante e sia perché Personalmente preferisco un mezzo che non si rompe a uno facile da riparare! Aggiungo che secondo me andrebbe preferita la trazione integrale permanente, non vedo perché si dovrebbe rinunciare della guida di tutti i giorni al Plus di sicurezza offerto dalle quattro ruote motrici per limitarne l'uso solo a rari condizioni estreme, nelle quali ovviamente si va a intervenire sui vari blocchi. Riguardo i consumi stiamo parlando di mezzi che pesano 7000 kg alti quasi 4 m con gomme 40 cm, non penso che il loro problema principale sia la trazione sulle quattro ruote. Per quanto riguarda il mezzo di emme48 lo trovo adorabile, una cosa che mi fa però diventare matto e non riesco a comprendere è il mancato utilizzo dei sedili cabina nei camper in generale e nei compatti in particolare. Nutro anch'io dei dubbi sull'opportunità di investire diverse decine di migliaia di euro su una base datata seppur efficace ed affidabile. Ho detto la mia Spero di non essere andato fuori tema O di essere risultato polemico perché non era mia intenzione inserirmi in questo filone della discussione  
...
Ottmi mezzi e ottimi allestitori

Oberaigner, Inghault e Acheleitner li avevo gia citati..ma non sono allestitori, sono aziende che trasformano mezzi quindi non mi risulta che abbiano a catalogo camper finiti
per Achleitner ne sono certo perche ne ho uno mentre, Inghault non ci giurerei ma un mio amico ne ha uno ed è un allestimento fatto da Gulliver mi sembra
Il mio è stato allestito autonomamente e poi collaudato e omologato al TUV
Achleitner trasforma il Daily con trazione posteriore, blocco di serie e barre di torsione in 4x4 permanente con riduttore 2,5 e blocco centrale, su richiesta anche blocco anteriore, rialzo 10 cm

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 23:24:30
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 23:18:42

Ottmi mezzi e ottimi allestitori Oberaigner, Inghault e Acheleitner li avevo gia citati..ma non sono allestitori, sono aziende che trasformano mezzi quindi non mi risulta che abbiano a catalogo camper finiti per Achleitner
ne sono certo perche ne ho uno mentre, Inghault non ci giurerei ma un mio amico ne ha uno ed è un allestimento fatto da Gulliver mi sembra Il mio è stato allestito autonomamente e poi collaudato e omologato al TUV Achleitner trasforma il Daily con trazione posteriore, blocco di serie e barre di torsione in 4x4 permanente con riduttore 2,5 e blocco centrale, su richiesta anche blocco anteriore, rialzo 10 cm  
...
in effetti ho scritto: "Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato"
mi viene in mente che il van vito di terracamper è allestito su base ighlaut

Modificato da gianninotopo il 13/01/2023 alle 23:31:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 23:28:48
In risposta al messaggio di temisto del 13/01/2023 alle 18:44:31

. ... Se posso menzionarne uno non in lista? Il Vito (MB) versione speciale tutto gestito da una rigorosissima elettronica. Esempio della gestione sulla cinematica di trazione? Scelta se TA o TP o Permanente con sistema di
bloccaggio anch'esso elettronico gestibile in qualsiasi momento dal posto guida e a qualsiasi velocità. Sistema pneumatico per rialzare il veicolo in OR. Certamente da non sottoporre a cose estreme visto che ha un costo da capogiro! Un vero fuoristrada pulmino? Il Mitzu serie Elle o il Delica. Ma da noi Nisba. In Germania credo che si. Forse anche qualche altro stato.. ma l'importazione allora diventa dura e costosa. PS In rete troverete anche dei bestioni (sempre Mitzu pat B) mostruosamente modificati per fuoristrada Che a dir duro  non da la giusta idea, Sarebbe meglio dire incredibile.. PS Lo sprinter mi fa gola assai. Ma non passa in altezza nel garage purtroppo..
...
Il mitsubishi L300 è ottimo  in tunisia con un amico che lo ha ed è camperizzato riusciva a fare le stesse cose della Toyota, lo avevo scritto però e un mezzo.non più in produzione da parecchi anni e non so se puo essere considerato un'opzione, se lo è il vecchio daily lo è anche l'L300
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 23:35:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 23:24:30

in effetti ho scritto: Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato mi viene in mente che il van vito di terracamper è allestito su base ighlaut
Si giusto, avevo letto male, anche se forse è meglio.(se possibile) darglielo vuoto e allestirlo dopo
Achleitner trasformava solo il nuovo ma da un po di tempo trasforma anche l'usato se ha i requisiti. (barre di torsione anteriori e blocco posteriore originali) 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 23:59:42
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 23:35:34

Si giusto, avevo letto male, anche se forse è meglio.(se possibile) darglielo vuoto e allestirlo dopo Achleitner trasformava solo il nuovo ma da un po di tempo trasforma anche l'usato se ha i requisiti. (barre di torsione anteriori e blocco posteriore originali) 
mi riferivo alla possibilità di acquistare un qualunque camper in produzione su base sprinter e metterlo nelle mani di quei preparatori (per inciso cifre sui 50 e oltre!) Non credo sia possibile presentarsi da hymer o chi per lui con un telaio scudato o cabinato preparato da ighlaut e chiedere di montarci su la cellula. Comunque è partner hymer a cui fornisce accessori secondari, non escludo che con un pò di impegno si riesca a farsi allestire uno degli hymer 4x4 con le specifiche ighlaut. Sono molto disponibili, io ho chiesto un preventivo per il mio viano e me ne hanno mandato in men che non si dica uno dettagliatissimo (e salatissimo). Bisogna poi vedere la garanzia, in passato mercedes riconosceva le modifiche oberaigner, adesso credo non abbiano più la partnership, ighlaut non so come è messo al riguardo, ma penso che alcune modifiche siano accettate e altre no.

https://suchen.mobile.de/fahrze...

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 00:13:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 23:59:42

mi riferivo alla possibilità di acquistare un qualunque camper in produzione su base sprinter e metterlo nelle mani di quei preparatori (per inciso cifre sui 50 e oltre!) Non credo sia possibile presentarsi da hymer o chi
per lui con un telaio scudato o cabinato preparato da ighlaut e chiedere di montarci su la cellula. Comunque è partner hymer a cui fornisce accessori secondari, non escludo che con un pò di impegno si riesca a farsi allestire uno degli hymer 4x4 con le specifiche ighlaut. Sono molto disponibili, io ho chiesto un preventivo per il mio viano e me ne hanno mandato in men che non si dica uno dettagliatissimo (e salatissimo). Bisogna poi vedere la garanzia, in passato mercedes riconosceva le modifiche oberaigner, adesso credo non abbiano più la partnership, ighlaut non so come è messo al riguardo, ma penso che alcune modifiche siano accettate e altre no.
...
Questo non lo so,  non so se trasformano mezzi usati, Oberaigner lo ha sempre fatto, mentre Achleitner lo fa da un po di tempo
Forse Hymer e un'azienda grande e non so se ti va ad allestire un tuo mezzo, credo che sia meglio un allestitore piccolo 
Io ho comprato il furgone gia trasformato in olanda, importato, allestito e poi omologato in Germania
a mio parere se lo si deve far allestire  da zero meglio in italia, piu economico

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/01/2023 alle 05:47:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 01:22:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2023 alle 21:27:01

Questa discussione mi interessa e vorrei dire la mia: credo che oggi le soluzioni disponibili per chi vuole realizzare un mezzo da fuoristrada più o meno estremo senza prendere un piccolo camion tipo Unimog O mezzi ancora
più grandi tipo MAN  non siano poi molte: se si vuole spendere poco si cerca un Daily dei Carabinieri per farne un puro o un ambulanza VM per avere una pseudocellula, altrimenti si realizza su questi mezzi una cellula come ha fatto emme48. Con un budget più consistente si può prendere un Daily attuale da un allestitore Questo fa anche degli allestimenti interessanti su base Land, classe G e altre autovetture Oppure si prende un qualsiasi camper robusto coerente con le proprie esigenze e necessità fuoristradistiche e lo si fa preparare dagli specialisti di cui si è già parlato base Sprinter o classe V (esiste in allestimenti con bagno, anche westfalia) Per me è oggettivamente il migliore ha avuto ottimi successi nelle Dakar e fa interventi a tutti i livelli per rendere il mezzo davvero adatto ad ogni tipo di off road Altre basi Iveco patente b Personalmente ritengo l'annosa questione sulla necessità di avere un mezzo semplice perché sia facile ripararlo un po' superata, potrebbe valere al limite solo per mezzi pensati per spedizioni in paesi davvero remoti, questo sia perché mezzi di tale semplicità sono ormai troppo datati per essere presi in considerazione in un investimento così rilevante e sia perché Personalmente preferisco un mezzo che non si rompe a uno facile da riparare! Aggiungo che secondo me andrebbe preferita la trazione integrale permanente, non vedo perché si dovrebbe rinunciare della guida di tutti i giorni al Plus di sicurezza offerto dalle quattro ruote motrici per limitarne l'uso solo a rari condizioni estreme, nelle quali ovviamente si va a intervenire sui vari blocchi. Riguardo i consumi stiamo parlando di mezzi che pesano 7000 kg alti quasi 4 m con gomme 40 cm, non penso che il loro problema principale sia la trazione sulle quattro ruote. Per quanto riguarda il mezzo di emme48 lo trovo adorabile, una cosa che mi fa però diventare matto e non riesco a comprendere è il mancato utilizzo dei sedili cabina nei camper in generale e nei compatti in particolare. Nutro anch'io dei dubbi sull'opportunità di investire diverse decine di migliaia di euro su una base datata seppur efficace ed affidabile. Ho detto la mia Spero di non essere andato fuori tema O di essere risultato polemico perché non era mia intenzione inserirmi in questo filone della discussione  
...
Per molti la patente B è una cosa irrinunciabile, magari per far guidare anche la moglie o per non vedersi cambiare la C in  B a causa dell'età.
Con questo presupposto è possibile che sia obbligatorio un furgonato 4x4, ma se si vuole un mezzo con caratteristiche meccaniche superiori le scelte si riducono, di solito si avranno dimensioni più compatte, meno posti omologati, ecc.

Sul mio ho 3 posti anteriori e 3 letti, con i posti a sedere in cellula il terzo letto non ci veniva a causa del telaio della cintura di sicurezza.

Ricapitolando.
Un mezzo 4x4 a listino lo si sceglie e basta, se invece ci si rivolge ad un piccolo allestitore le cose cambiano.
Anche loro hanno modelli a listino, ma la produzione artigianale invoglia a fare delle scelte personalizzate, non è facile trovare un cliente che capisca che ogni richiesta impatta su tutto il resto.
I camper su msura hanno costi diversi, ma si può far fare tutto come ci pare, però in un 4x4 patente B arriverà il momento di scegliere tra ampi spazi oppure meccanica migliore, il limite del peso non consentirà di averli entrambi.

Ecco un altro traguardo di questa discussione.
Che camper 4x4 compro? 
oppure...
Che camper 4x4 mi faccio costruire?

Le possibilità di "farsi il 4x4" ci sono eccome, per tutte le prestazioni e per tutti i portafogli.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/01/2023 alle 01:29:51
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 12:23:38

Io ho invece l'impressione che il 4x4 stia scomparendo, dopo il Daily che non sono convinto che continueranno a farlo, anche Ford non ha più nessun veicolo commerciale 4x4 da adibire a camper, sono andato a vedere il pickup Ranger, quello normale ha un prezzo accettabile, sui 30.000 + iva, simile a Toyota, il Raptor invece sfiora anch'esso i 90.000 euro.
Giuliopgn
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 21:05:50
Un camper, 2 adulti, un ragazzo, un bimbo e un cane

https://youtu.be/rTv0yz7HF7M


Solo che il mezzo in questione ha un costo strapopolare
Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 22:25:55
In risposta al messaggio di temisto del 16/01/2023 alle 21:05:50

Un camper, 2 adulti, un ragazzo, un bimbo e un cane Solo che il mezzo in questione ha un costo strapopolare
ho visto il loro secondo video . si vede il mezzo messo alla frusta in passaggi veramente difficili che mi chiedo come non si ssia spaccato ! da pauro  vado a comprare uno sprinter laugh
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 23:02:21
In risposta al messaggio di turbinello del 16/01/2023 alle 22:25:55

ho visto il loro secondo video . si vede il mezzo messo alla frusta in passaggi veramente difficili che mi chiedo come non si ssia spaccato ! da pauro  vado a comprare uno sprinter 
...
hahahah
.yeslaugh Sprinterwink
Tedevi accontentà turbinè....
 
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 08:49:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 09:03:06

Anni fa si è avuto sentore dell'inizio di una nuova epoca quando praticamente tutte le marche di camper offrivano a catalogo dei furgonati, generalmente su base Fiat Ducato. Sembra, almeno a me sembra, che stia sorgendo
un'altra nuova epoca dei camper con trazione superiore alla classica anteriore a due ruote motrici o alla poco migliore trazione posteriore, spesso... arricchita dalle ruote gemellate. L'offerta di un mezzo a trazione integrale è molto ampia: Bürstner, Hymer, Gulliver, Wingamm, Fontvendome, ma anche altri marchi oltre a tutti gli allestitori custom. 4x4 è un concetto un po' vago per poterlo racchiudere in un'unica categoria, si va dal kit di modifica Dangel per il Fiat Ducato all'Iveco 4x4 passando dal Mercedes Sprinter furgonato oppure MAN. Per descrivere un 4x4 oltre a 4 ruote collegate al cambio si deve anche vedere come sono fatte le sospensioni, se ci sono le marce ridotte e soprattutto se si piò bloccare almeno l'assale posteriore, questi aspetti fanno veramente la differenza, io ne so qualcosa dato che ho recuperato 5 camper impantanati ad un raduno ( resoconto umoristico QUI ). Di sicuro la voglia di non avere patemi dovuti a neve, sterrati in pendenza, forti temporali su terra ecc, ma anche semplici errori di valutazione nei percorsi intrapresi, comincia ad affacciarsi su questo costoso mondo, e proprio il costo è un freno allo svilupparsi di questa tipologia di mezzi. I 4x4 leggeri (come li chiamo io) come i Ducato/Dangel hanno costi non proibitivi e anche pesi tali da poter agevolmente rimanere nella categoria di mezzi guidabili con patente B, ma il miglioramento di trazione rispetto alla TA è veramente scarso. Sempre patente B, ma non a prezzi popolari, abbiamo la meccanica Mercedes 4x4 oppure Man entrambi furgonati. Se poi si comincia ad avere un telaio con travi a C robusto, sospensioni degne di tale nome e ruote di una certa consistenza, i costi aumentano, i pesi aumentano e le possibilità di rimanere nella patente B calano drasticamente, ma nel fuoristrada non c'è proprio paragone con un furgonato 4x4. La tipologia furgonato è veramente uno standard universale, tutti i camper furgonati si somigliano, quasi tutti su Ducato e con le piante praticamente tutte uguali, talmente uguali che sono stati addirittura prodotti frigo stretti e alti con in alto la curvatura tipica del tetto del Ducato, solo ora arrivano meccaniche diverse dal Ducato, ma solo per problemi di consegna. Nell'offerta 4x4 non sarà così, io sono passato da un Ducato 5,99 ad un Iveco 4x4 5,25 ed ho provato la stessa sensazione di benessere di quando sono passato da un'auto Mercedes ad un Suzuki Jimny 4x4. Ne vedremo delle belle, ci saranno molte offerte 4x4 ma prepariamoci a fare valutazioni molto critiche perché non si potrà dire un 4x4 ma dovremo specificare 4x4 con ridotte e bloccaggio posteriore che non somiglia per niente ad un 4x4 permanente con elettronica di controllo della trazione, te la do io l'elettronica... Marco.  
...
Rileggendo la prefazione del thread che hai postato ritengo che la disamina che hai già fatto sia più che completa: il 4x4 serve se l'idea è di fare fuoristrada, più o meno impegnativo, ma per questo serve anche una dimensione contenuta e una configurazione adatta.
Il 4x4 per uso stradale o disimpegno nell'erba non ha senso dato i costi, pesi e relative conseguenze, che poi se non è integrale con adeguata ripartizione diventa solo una scritta da apporre.
Mi ricordo l'esperienza della S6 integrale che ho tenuto 10 anni ma che usavo il meno possibile perché con consumo medio di 6 km/l, una sola volta ho disattivato l'ESP e me la sono vista brutta, nel normale uso erano ancora le gomme che facevano la differenza, se non ottime, sul bagnato era peggio di una normale TA, dato anche il peso di due tonnellate.
In realtà nell'automobilistico l'integrale serve per scaricare la potenza a terra, non per aumentare la sicurezza in condizioni difficili, quindi no sense per i camper.
Stessa cosa per la Rav 4 sulla neve, impantanato peggio delle altre auto.
I costruttori ne hanno cominciato a parlare per attirare l'attenzione, ma le premesse mi sembrano molto simili alla discussione degli alimenti Bio nell'altro thread, fumo negli occhi, tanto più che le basi dei mezzi 4x4 di partenza mi sembra che stiano scomparendo.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 15:30:57
Font Vendome propone il FORTY VAN 4X4

La meccanica è il furgone Ford Transit 2.0 TDCi
Dichiarano 3018 kg in ordine di marcia, un po' precisi per non avere limiti all'uso e agli optional.
SI tratta di un furgone 4x4 che, a differenza di Mercedes Sprinter, non mi sembra abbia adottato delle sospensioni diverse rispetto alla versione 4x2
Ha un cambio manuale a 6 marce e 4x4 permanente, direi che va bene per avere più trazione ma senza eccedere nello sconnesso.
Non sono riuscito a capire se ha un "primino".

Caravanbacci lo noleggia e lo vende anche nuovo per 79.300 euro
La versione paragonabile 4x2 su base Ducato viene proposta a 70.390.

La possibilità di noleggio potrebbe aprire una interessante opportunità per chi volesse passare al mondo 4x4 ma non è convinto di quello che ci si può realmente fare in più, oppure di quanto si rischia in meno...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/01/2023 alle 15:31:56
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 16:23:13
nell'ultimo fine settimana chiacchierando con il mio amico sulla piacevolezza di avere un 4x4 x escursioni piu o meno fangose LUI sul mercedes IO sull'iveco , gli dico l'iveco è un vero fuoristrada solo se equipaggiato come si deve e la sua lunghezza x questo non deve essere esagerata , 6  metri fuori tutto con una porzione di lato B rialzata è un bell'andare e darebbe sicure soddisfazioni ,il costo approssimativo sui 150k .  il mercedes lui lo prenderebbe 7 metri costruzione himer a 137k extra accessori ,nuovo già visto e piacevolmente compiaciuto e credo che non tarderà a dirmi L'HO ACQUISTATO . mentre x me è solo un sogno a meno che non vendo casa e allora ci posso mettere anche qualche accessorio importante . venendo da anni di QUAD capisco benissimo cosa vuol dire FUORI STRADA , ma è anche vero che i trasferimenti sarebbero infiniti , i costi esorbitanti e la mia pensione ridicola x usare un mezzo del genere con soddisfazione . inoltre a mente fredda anche se possibile x costi contenuti x un bel VM 90 con cellula e ZERO problemi di strisci vernice trovo che sebbene la meccanica sia esuberante sia comunque un mezzo datato e data la mia età non sopporterei simili sballottamenti men che meno il mio 50% . parlarne dà sollievo ma nient'altro , quindi bello ti guardo ti ammiro mi evochi bei ricordi MA nulla piu' . CIAO AMATO 4x4 .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link