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temisto
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28/02/2022 1429
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Inserito il 02/01/2023 alle: 21:08:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 20:51:38

Va detta una cosa... Quando sono arrivati i primi furgonati sul mercato è subito stato chiaro che lo spazio vivibile era poco, la coibentazione scarsa, lo stivaggio risicato, garage zero... 1000 difetti, eppure è bastato
il solo e unico pregio della buona manovrabilità a permettere il loro grandissimo successo. Quanti camper nuovi sono furgonati? 20%?  25%?  Comunque tanti. I camper 4x4, specialmente quelli puri, non credo che potranno mai superare il 5% che poi sarebbe sempre uno su 20, cioè vuol dire che ben 19 su 20 hanno altre idee di vacanza, oppure altri sogni o mete meno lontane. Cominciamo già da ora a cercare di capire bene questo nuovo mondo, l'inesperienza degli utenti potrebbe convincere qualcuno a proporre tanto fumo e poco arrosto... qualche esperienza c'è già, approfittiamone, mettiamo a fuoco tutti gli aspetti, qualche... firma nota di COL mi ha già contattato, questo significa che l'interesse c'è... ma ancora c'è troppa confusione, si va dal pensare di fare il vero fuoristrada con un furgone 4WD all'illudersi che un camper sia un mezzo adatto al fuoristrada estremo. Marco.
...
....di fatto ecco una foto di come essere in area sosta dove un 4x4 ci arriva.. altri ammassati parcheggiano d10km più sotto e qua nocool20210211_121535.jpg
Temisto
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 03/01/2023 alle: 08:45:58
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2023 alle 20:00:13

Mi piacerebbe sapere che ragionamenti fa chi acquista un camper 4x4. Che si senta piu' tranquillo ad avere un veicolo con la trazione integrale (vale anche per le automobili), va bene, anche se comporta non pochi svantaggi
(costo, maggior peso, spazi interni ridotti etc). Naturalmente nessuna critica: libero ognuno di fare le scelte che ritiene piu' opportune. Se invece pensa di andare in fuoristrada, mi permetto di suggerire, prima dell' acquisto, di partecipare a qualche riunione di fuoristradisti per capire cosa significa andare in fuoristrada. Sto parlando di fuoristrada vero, non di qualche chilometro di sterrato, ammesso che in Italia esistano ancora. E' vero, l' elettronica puo' fare miracoli per quanto riguarda la stabilita' e la motricita'. Ma non puo' fare nulla per le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il telaio. Sarebbe interessante sapere da chi acquista uno dei veicoli presentati da Hymer, come poi pensa di utilizzarlo, intendo in fuoristrada. In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. Un viaggio a Capo Nord? Salvo errore e' tutto asfalto. Magari l' Islanda. Sicuramente non vi sono problemi di accesso, nel senso di divieto, alle piste dell' Atlante marocchino. Per quanto ovvio, considerazioni generali, senza riferimenti specifici.
...
Condivido
Fermo restando che la possibilità di poter scegliere anche la trazione integrale è un vantaggio per l'utente mi chiedo anche come può la cellula sopportare tutte le sollecitazioni derivanti dal fuoristrada quando già le normali percorrenze su asfalto tendono a causare stress alla struttura.
Perchè ricordiamoci bene che se pur la meccanica è robusta sopra c'è un guscio delicato.  
Keep calm e buon camper Corrado
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
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Inserito il 03/01/2023 alle: 09:57:37
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/01/2023 alle 19:22:04

……Io in assetto di marcia con tutto a bordo sono a 31650 Kg. ma che patente ci vuole?
quella che avevo quando guidavo il camion da44.000kg smiley
nonno pat 49
16
salito
salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 03/01/2023 alle: 10:01:00
salire salgono tutti è scendere il campo di prova ...
del manico dell autista 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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giorgioste
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19/07/2016 4613
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Inserito il 03/01/2023 alle: 10:45:30
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2023 alle 20:00:13

Mi piacerebbe sapere che ragionamenti fa chi acquista un camper 4x4. Che si senta piu' tranquillo ad avere un veicolo con la trazione integrale (vale anche per le automobili), va bene, anche se comporta non pochi svantaggi
(costo, maggior peso, spazi interni ridotti etc). Naturalmente nessuna critica: libero ognuno di fare le scelte che ritiene piu' opportune. Se invece pensa di andare in fuoristrada, mi permetto di suggerire, prima dell' acquisto, di partecipare a qualche riunione di fuoristradisti per capire cosa significa andare in fuoristrada. Sto parlando di fuoristrada vero, non di qualche chilometro di sterrato, ammesso che in Italia esistano ancora. E' vero, l' elettronica puo' fare miracoli per quanto riguarda la stabilita' e la motricita'. Ma non puo' fare nulla per le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il telaio. Sarebbe interessante sapere da chi acquista uno dei veicoli presentati da Hymer, come poi pensa di utilizzarlo, intendo in fuoristrada. In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. Un viaggio a Capo Nord? Salvo errore e' tutto asfalto. Magari l' Islanda. Sicuramente non vi sono problemi di accesso, nel senso di divieto, alle piste dell' Atlante marocchino. Per quanto ovvio, considerazioni generali, senza riferimenti specifici.
...
In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle.

A me è capitato di trovarmi

qui

per sbaglio, ce l'ho fatta anche col mio, ma con un 4x4 sarebbe stato meglio laugh

image(4458).png


Poco dopo la foto c'era una salita che ho dovuto fare allegra, in bilico tra la paura di rimanerci bloccato e quella di distruggere qualcosa, ma sono arrivato in fondo senza danni.
La strada era aperta alla circolazione.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 03/01/2023 alle 11:04:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 10:59:06
Chiedo a chi ha un camper 4x4 in quali luoghi e' andato non raggiungibili con un normale camper.
E, ammesso che sia andato in questi luoghi, quante volte gli e' capitato di farlo?
Chiedo a chi pensa di acquistare un camper 4x4 in quali luoghi pensa di andare non raggiungibili con un normale camper.
E quante volte pensa di farlo.
Se poi l' idea e' che con un veicolo a trazione integrale, si sente piu' tranquillo in tutte le situazioni, nulla da eccepire.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 11:09:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/01/2023 alle 10:45:30

In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. A me è capitato di trovarmi qui per sbaglio, ce l'ho fatta anche col mio, ma con un 4x4 sarebbe stato meglio  Poco dopo
la foto c'era una salita che ho dovuto fare allegra, in bilico tra la paura di rimanerci bloccato e quella di distruggere qualcosa, ma sono arrivato in fondo senza danni. La strada era aperta alla circolazione.
...
"ma con un 4x4 sarebbe stato meglio laugh"
Probabilmente sarebbe stato peggio, perche' normalmente un veicolo a trazione integrale ha un angolo di sterzata inferiore.wink
Battute a parte, credo che in italia, ma potrei dire in tutta Europa, ormai non esistono piu' percorsi non asfaltati con libero accesso.
In genere si tratta di strade in ambienti tutelati - e quindi giustamente non asfaltate - utilizzabili solo da personale di servizio.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
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Inserito il 03/01/2023 alle: 11:16:05
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2023 alle 11:09:32

ma con un 4x4 sarebbe stato meglio  Probabilmente sarebbe stato peggio, perche' normalmente un veicolo a trazione integrale ha un angolo di sterzata inferiore. Battute a parte, credo che in italia, ma potrei dire in tutta
Europa, ormai non esistono piu' percorsi non asfaltati con libero accesso. In genere si tratta di strade in ambienti tutelati - e quindi giustamente non asfaltate - utilizzabili solo da personale di servizio.
...
La strada che ho linkato e fotografato è in Italia, la prima parte è asfaltata ma ad un certo punto è diventa come si vede, anzi in certi punti peggio, praticamente senza possibilità di fare inversione. All'inizio non c'era nessun avviso, né cartelli che ne limitavano l'accesso, almeno ad un 3.5T, altrimenti non l'avrei presa.
Penso che M48 l'avrebbe percorsa più tranquillamente di me, ma un normale pannellato, magari più lungo del mio, non so come sarebbe finito.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

temisto
temisto
28/02/2022 1429
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Inserito il 03/01/2023 alle: 11:18:54
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2023 alle 10:59:06

Chiedo a chi ha un camper 4x4 in quali luoghi e' andato non raggiungibili con un normale camper. E, ammesso che sia andato in questi luoghi, quante volte gli e' capitato di farlo? Chiedo a chi pensa di acquistare un camper
4x4 in quali luoghi pensa di andare non raggiungibili con un normale camper. E quante volte pensa di farlo. Se poi l' idea e' che con un veicolo a trazione integrale, si sente piu' tranquillo in tutte le situazioni, nulla da eccepire.
...
La risposta caro Salvatore è molto semplice
ma bisogna anche capire la differenza fra un camion e un furgonato attrezzato. Non metto nemmeno in conto una cellula trasportata
Ci sono differenze abissali e non paragonabili in quanto a resistenza a sollecitazioni.
....pesi e ingombri differenti.
Uno in gamba arriva a fare cose anche con solo 2 ruote motrici. ma basta una fossetta e il differenziale non perdona l'errore e sei fermo.
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 11:22:43
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/01/2023 alle 10:45:30

In Italia abbiamo detto che non esistono piu' strade sterrate e se ci sono e' vietato e' usarle. A me è capitato di trovarmi qui per sbaglio, ce l'ho fatta anche col mio, ma con un 4x4 sarebbe stato meglio  Poco dopo
la foto c'era una salita che ho dovuto fare allegra, in bilico tra la paura di rimanerci bloccato e quella di distruggere qualcosa, ma sono arrivato in fondo senza danni. La strada era aperta alla circolazione.
...
Bellissima fotoyes
Temisto
9
giorgioste
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19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 11:37:17
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 11:22:43

Bellissima foto
Meglio il panorama laugh
image(4459).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 03/01/2023 alle: 11:58:24
fatevi raccontare da chi era nell area di sosta via Lido a Merano come è uscito l Iveco 4x4 nuovo di ballino arrivato dalla Germania ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 03/01/2023 alle: 12:07:15
Ora spiego com'è fatto il mio 4x4, questo per chiarire alcuni aspetti tecnici che potrebbero essete molto utili a chi volesse farci un pensierino.

1 Il raggio di sterzata è più che ottimo, come tutti i 4x4 previsti per l'off road lo sterzo è molto potente, capace di girare in spazi molto ridotti, inoltre col passo di soli 280 cm si fa manovra in un fazzoletto.

2 Le marce ridotte consentono di non fare scossoni nei punti critici, permettendo di muoversi dolcemente a velicità bassissima senza ricorrere a pericolose rincorse per uscire dai guai.

3 La cellula è accoppiata al telaio con giunti in gomma originali Iveco, capaci di assorbire le torsioni che però sono molto ridotte a causa del sovradimensionamento meccanico, il telaio è quello dell'Iveco 55q ma è omogato 35q

4 Balestre posteriori con 9 fogli e barre di torsione sull'antetiore, ammortizzatori OMA brevettati, specifici per Iveco 4x4 II serie.

5 I consumi sono identici ad un 4x2 perchè sul mio la trazione 4x4 è inseribile (non permanente) e sulle ruote anteriori ci sono i mozzi per le "ruote libere".
Le ruote anteriori sono normalmente scollegate dai semiassi/differenziale in modo che viaggiando a 4x2 non ci sia movimento della trazione antetiore, seppur scollegata dal cambio.
Per inserire il 4x4 si deve azionate una leva e poi scendere a terra e bloccare manualmente le ruote anteriori azionando un meccanismo sulle ruote stesse, qundi un 4x4 non ha consumi maggiori purchè la trazione integrale sia inseribile e con i mozzi sbloccabili.

6 La mobilia è pensata per un uso su strada sconnessa, specialmente i pensili devono appiggiarsi su pareti verticali.

7 Il peso permete di guidarlo con la B perchè le dimensioni sono compatte e la vetroresina non è molto pesante.

8 L'altezza da terra comporta un pavimento a quasi un metro dal suolo, la capacità di guado è elevata, utile in allagamenti duvuti a nubifragi come quello a Marina di Grosseto nell'Agosto scorso.
Ricordo che Grosseto è in Italia...

Se avete altri dubbi chiedete pure, risponderò volentieri così magari si evita che delle leggende metropolitane confondano ulteriormente le idee e si aiuta qualcuno a cominciare a orientarsi meglio in questa nuova categoria di camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

temisto
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28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 12:10:09
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2023 alle 11:58:24

fatevi raccontare da chi era nell area di sosta via Lido a Merano come è uscito l Iveco 4x4 nuovo di ballino arrivato dalla Germania ...
...e dai.. Adesso raccontawink
La curiosità mi fa bruciarecheeky
Temisto
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Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 03/01/2023 alle: 13:02:13
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2023 alle 08:45:58

Condivido Fermo restando che la possibilità di poter scegliere anche la trazione integrale è un vantaggio per l'utente mi chiedo anche come può la cellula sopportare tutte le sollecitazioni derivanti dal fuoristrada quando
già le normali percorrenze su asfalto tendono a causare stress alla struttura. Perchè ricordiamoci bene che se pur la meccanica è robusta sopra c'è un guscio delicato.  
...
Avevo un Ducato, dalle situazioni difficili, a volte capitate non per scelta d'avventura ma pef sfortuna, potevo uscire solo con rincorsa, generando scossoni a non finire, la cellula autoportante era un disastro per fargli fare queste cose.

Con l'Iveco 4x4 sul monte Labro sono uscito da una salita sterrata ripidissima, rovinata dal fango, inserendo il 4x4, poi ho ridotto le marce di 1:2,72 e ho inserito il cortissimo "primino" (normalmente si parte in seconda), inoltre ho anche bloccato il differenziale posteriore.
Il camper è uscito da quel punto critico molto lentamente, senza scossoni e senza problemi di trazione.

La tua domanda non è corretta, dovresti chiederti come fanno le cellule montate sui camper normali a sopportare le sollecitazioni dovute alla velocità usata nei punti critici, unico modo per tentare di uscire dai guai... e a volte non  funziona e si rimane pure bloccati, ma non prima però di aver sballottato all'inverosimile tutto quanto.

Inoltre nei 4x4 c'è sempre un collegamento ammortizzato tra cellula e telaio, questo limita gli scossoni che invece sono inevitabili nei camper tradizionali.

Le famose rincorse per fare una salitina sterrata creano sollecitazioni enormi, con un 4x4 "vero", cioè che abbia almeno le marce ridotte, questo problema non c'è.

OK, bene così...
Continuate a fare e farvi domande, vedrete che pian piano emergerà uno scenario ben diverso da quello descritto dalle leggende metropolitane sui 4x4 create da chi non li conosce o da chi li paragona a mezzi off.road preparati, un camper 4x4 è un'altra cosa.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 03/01/2023 alle 13:06:57
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05/11/2011 7838
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Inserito il 03/01/2023 alle: 13:19:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 13:02:13

Avevo un Ducato, dalle situazioni difficili, a volte capitate non per scelta d'avventura ma pef sfortuna, potevo uscire solo con rincorsa, generando scossoni a non finire, la cellula autoportante era un disastro per fargli
fare queste cose. Con l'Iveco 4x4 sul monte Labro sono uscito da una salita sterrata ripidissima, rovinata dal fango, inserendo il 4x4, poi ho ridotto le marce di 1:2,72 e ho inserito il cortissimo primino (normalmente si parte in seconda), inoltre ho anche bloccato il differenziale posteriore. Il camper è uscito da quel punto critico molto lentamente, senza scossoni e senza problemi di trazione. La tua domanda non è corretta, dovresti chiederti come fanno le cellule montate sui camper normali a sopportare le sollecitazioni dovute alla velocità usata nei punti critici, unico modo per tentare di uscire dai guai... e a volte non  funziona e si rimane pure bloccati, ma non prima però di aver sballottato all'inverosimile tutto quanto. Inoltre nei 4x4 c'è sempre un collegamento ammortizzato tra cellula e telaio, questo limita gli scossoni che invece sono inevitabili nei camper tradizionali. Le famose rincorse per fare una salitina sterrata creano sollecitazioni enormi, con un 4x4 vero, cioè che abbia almeno le marce ridotte, questo problema non c'è. OK, bene così... Continuate a fare e farvi domande, vedrete che pian piano emergerà uno scenario ben diverso da quello descritto dalle leggende metropolitane sui 4x4 create da chi non li conosce o da chi li paragona a mezzi off.road preparati, un camper 4x4 è un'altra cosa. Marco.
...
Il punto è che il tuo mezzo è concepito e preparato per affrontare anche situazioni diverse da quelle usuali.
Mi chiedo se camper prodotti in serie con trazione integrale, possano essere dotati di tutte le accortezze necessarie a sopportare le inevitabili maggiori sollecitazioni di un mezzo con trazione su un asse solo e adibito a percorrere le normali strade asfaltate. Dubito fortemente.

Dal canto mio, detto che il 4x4 è una fig.ata su qualsiasi mezzo, con un camper tradizionale non mi passa nemmeno per l'anticamera di avventurarmi su strade non asfaltate. Semplicemente evito.
Keep calm e buon camper Corrado
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Emme48
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13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 13:33:36
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2023 alle 13:19:54

Il punto è che il tuo mezzo è concepito e preparato per affrontare anche situazioni diverse da quelle usuali. Mi chiedo se camper prodotti in serie con trazione integrale, possano essere dotati di tutte le accortezze necessarie
a sopportare le inevitabili maggiori sollecitazioni di un mezzo con trazione su un asse solo e adibito a percorrere le normali strade asfaltate. Dubito fortemente. Dal canto mio, detto che il 4x4 è una fig.ata su qualsiasi mezzo, con un camper tradizionale non mi passa nemmeno per l'anticamera di avventurarmi su strade non asfaltate. Semplicemente evito.
...
A volte nei guai ci si finisce senza volerlo... mi ricordo una strada che iniziava asfaltata larga e poi, al cambio di Comune, proseguiva sterrata e malridotta.

Concordo col tuo dubbio, l'icona 4x4 è usata per mezzi diversissimi tra loro, con un furgone col 4x4 permanente e senza ridotte è bene sapere che potrebbero essere necessarie manovre in velocità, con tutte le disastrose sollecitazioni che dicevi.
Inoltre i consumi risentono di tutte le parti meccaniche sempre in uso che non sono usate solo quando necessario ma lavorano sempre.

Ma lo sapete che esistono anche i camper 4x3 ?
È il nomignolo che si da ai camper con trazione posteriore ma col differenziale bloccabile...
Chi ha un Iveco TP non gemellata, può sostituire l'assale posteriore con uno di un 4x4 col diffetenziale bloccabile.

Marco.
Marco

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temisto
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28/02/2022 1429
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Inserito il 03/01/2023 alle: 13:35:24
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/01/2023 alle 13:19:54

Il punto è che il tuo mezzo è concepito e preparato per affrontare anche situazioni diverse da quelle usuali. Mi chiedo se camper prodotti in serie con trazione integrale, possano essere dotati di tutte le accortezze necessarie
a sopportare le inevitabili maggiori sollecitazioni di un mezzo con trazione su un asse solo e adibito a percorrere le normali strade asfaltate. Dubito fortemente. Dal canto mio, detto che il 4x4 è una fig.ata su qualsiasi mezzo, con un camper tradizionale non mi passa nemmeno per l'anticamera di avventurarmi su strade non asfaltate. Semplicemente evito.
...
Se intendi restare sul leggero senza passare al camion grandi raid "patente C"  rimanendo sulla B ci trovi lo sprinter! Solo che devi prendere quello preparato da Mercedes!... (che parte di base a 150000eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee€laugh
Oppure un VW syncro.. Un Marcopolo...
Le altre preparazioni camper di serie sono solo per asfalto e non adatte al off road 
Temisto

Modificato da temisto il 03/01/2023 alle 13:37:36
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salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 14:07:38
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 12:10:09

...e dai.. Adesso racconta La curiosità mi fa bruciare
gira la domanda in ""capodanno a Merano "" sono li in un centinaio di camper e nessuno che da lì manda una notizia neanche questa che non può essere passata inosservata.
Non credo che siano tutti in bambola per Merano il mercatino il panorama..
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/01/2023 alle 14:08:46
14
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 15:18:17
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 13:35:24

Se intendi restare sul leggero senza passare al camion grandi raid patente C  rimanendo sulla B ci trovi lo sprinter! Solo che devi prendere quello preparato da Mercedes!... (che parte di base a 150000eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee€
Oppure un VW syncro.. Un Marcopolo... Le altre preparazioni camper di serie sono solo per asfalto e non adatte al off road 
...
Naaaaaa
Mi tengo uno "normale" e vado dove posso andare (che già andare dove si può non sempre ci si riesce laugh).
Per le avventure passo. 
Keep calm e buon camper Corrado
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