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audi a6
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03/07/2009 592
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Inserito il 07/03/2023 alle: 11:00:14
Salve, una buona parte delle "modifiche" elencate da ecci67 gia si trovano sul ,Mercedes Sprinter 2022.
Il 3000 6V diesel non e' disponibile da ottobre 2021 unitamente alla trazione integrale inseribile ed eventuali ( opzione) ridotte, l' attuale sistema  di trasmissione Torque on demand ricorda molto da vicino il 4RUNNER del Crafter Vw.

Buoni Km Fabrizio
audi a6
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 07/03/2023 alle: 11:18:04
E' possibile che "camper 4x4" sia il presupposto di viaggi al di fuori dell'Unione Europea.
.
Se si desidera fare qualche tragitto fuori dall'ordinario, si deve scegliere una meccanica facilmente assistibile da chiunque e soprattutto ovunque.
Certe soluzioni tecniche sono dei sistemi studiati anche per costringere il cliente a rivolgersi solo all'assistenza diretta della casa madre, con costi conseguentemente alti e senza la possibilità di gestire situazioni difficili e soprattutto senza che si possa trovare un economico "pezzo alternativo della concorrenza", si va da loro e si paga a prezzo pieno quello che serve che di solito non è il minimo necessario, ma tutto il componente nella sua interezza, senza possibilità di dettagliare solo per la parte guasta.

Le grandi prestazioni sulla trazione e gli automatismi sono bellissimi, ma si deve evitare di creare inutili complicazioni che potrebbero fa rimpiangere una meccanica riparabile facilmente.
L'affidabilità è una cosa da tenere presente, è facile trasformare un bel viaggio in una terribile Odissea.

Marco.
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temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 07/03/2023 alle: 16:52:20
Devo chiarire una cosa che ho dimenticato di scrivere sul mio precedente post.

Prima lo commento: è da un po' che osservo questo sistema. Praticamente la struttura di base è la stessa.
( la stessa ma di cosa? Di un altro modello che concettualmente è pari)
La modulazione interna varia a seconda delle esigenze. Il concetto è comunque quello. Sull' estetica  meglio sorvolare.. Ma l'abitabilità e la robustezza sembra buona:

https://youtu.be/Pmbj-_2S7wA



Ecco la versione Base Isuzu

https://youtu.be/z1a4AXTzpdw



" modelli e marche differenti... La struttura ha lo stesso sistema. Il concetto dei serbatoi interni stipati in basso come anche tutto il peso. Non saprei il prezzo.. Immagino sia contenuto visto la semplicità progettuale. 
 
Temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 08/03/2023 alle: 18:37:19
Sul merito Mitzu ho trovato un bel link dimostrativo. Semplice ma geniale nel suo complesso

https://youtu.be/WcIDvizh6RY


Il sistema Mitzu nella cinematica 4x4 è il migliore.
Solo Tatra lo batte. Se dovessi scegliere un autotelaio da camprizzare... Il Tatra e nessun altro


Invece sulle eventuali emergenze di panne ho trovato questo che ha a che fare con MB Sprinter di ultima generazione ( Guardatelo che è il racconto di un viaggio bellissimo)

https://youtu.be/zP5jsS512nA

Temisto

Modificato da temisto il 08/03/2023 alle 20:30:10
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Inserito il 09/03/2023 alle: 09:09:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/03/2023 alle 11:18:04

E' possibile che camper 4x4 sia il presupposto di viaggi al di fuori dell'Unione Europea. . Se si desidera fare qualche tragitto fuori dall'ordinario, si deve scegliere una meccanica facilmente assistibile da chiunque e soprattutto
ovunque. Certe soluzioni tecniche sono dei sistemi studiati anche per costringere il cliente a rivolgersi solo all'assistenza diretta della casa madre, con costi conseguentemente alti e senza la possibilità di gestire situazioni difficili e soprattutto senza che si possa trovare un economico pezzo alternativo della concorrenza, si va da loro e si paga a prezzo pieno quello che serve che di solito non è il minimo necessario, ma tutto il componente nella sua interezza, senza possibilità di dettagliare solo per la parte guasta. Le grandi prestazioni sulla trazione e gli automatismi sono bellissimi, ma si deve evitare di creare inutili complicazioni che potrebbero fa rimpiangere una meccanica riparabile facilmente. L'affidabilità è una cosa da tenere presente, è facile trasformare un bel viaggio in una terribile Odissea. Marco.
...
Ciao Emme48,
concordo con ciò che scrivi, ma non escludo che un 4x4 "light" possa essere molto utile anche per viaggi all'interno della UE.
Il tuo ragionamento porta però alla conclusione che l'epoca dei viaggi Overland fuori Europa dovrà finire presto, dato che i mezzi "semplici" non vengono prodotti da molto tempo, e ciò costringerà a viaggiare con mezzi sempre più vecchi (direi d'epoca!) con conseguenti difficoltà sui pezzi di ricambio ecc...
A me questo sembra davvero strano... credo invece che progressivamente anche il resto del mondo dovrà adottare (e manutenere) veicoli più moderni.  Ad esempio in molti paesi "ex critici" già oggi è posibile trovare diesel a bassissimo contenuto di zolfo per alimentare Euro5 e 6.
Cosa ne pensi?
Saluti Enrico

Modificato da ecci67 il 09/03/2023 alle 09:14:01
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Inserito il 09/03/2023 alle: 09:23:38
In risposta al messaggio di temisto del 06/03/2023 alle 22:17:20

Tipico Quei pochi da cantiere che ho potuto vedere e aiutare perchè fermi.. L'autista stesso mi diceva< lascia perdere! Ho già telefonato e arriva il carroattrezzi. Tanto è fermo un giorno si e l'altro anche. Ma non mi riferisco a un solo contatto. Tutto li.. Saranno nati male?
Ciao,
segnalo il blog di Marcus Tuck, un grande viaggiatore Overland britannico. 
Viaggia su Daily 4x4 Euro 5 (oooops!) da oltre 9 anni, oltre 300 mila Km percorsi, anche su tracciati molto impegnativi. Ha viaggiato al freddo estremo, ad altissime quote, mai un problema meccanico bloccante.
Certamente, conoscendoi bene i possibili problemi, gestisce il mezzo di conseguenza...

https://tuckstruck.net/truck-an...


 
Saluti Enrico
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Emme48
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Inserito il 09/03/2023 alle: 09:55:33
In risposta al messaggio di ecci67 del 09/03/2023 alle 09:09:46

Ciao Emme48, concordo con ciò che scrivi, ma non escludo che un 4x4 light possa essere molto utile anche per viaggi all'interno della UE. Il tuo ragionamento porta però alla conclusione che l'epoca dei viaggi Overland fuori
Europa dovrà finire presto, dato che i mezzi semplici non vengono prodotti da molto tempo, e ciò costringerà a viaggiare con mezzi sempre più vecchi (direi d'epoca!) con conseguenti difficoltà sui pezzi di ricambio ecc... A me questo sembra davvero strano... credo invece che progressivamente anche il resto del mondo dovrà adottare (e manutenere) veicoli più moderni.  Ad esempio in molti paesi ex critici già oggi è posibile trovare diesel a bassissimo contenuto di zolfo per alimentare Euro5 e 6. Cosa ne pensi?
...
Stiamo vivendo un momento unico.
I mezzi semplici sono ancora trovabili, presto ci saranno in vendita solo veicoli-gadget pseudo 4x4, oppure 4x4 fatti come si deve ma a prezzi stratosferici.

Marco.
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Inserito il 09/03/2023 alle: 10:24:19
Ci saranno sempre i mezzi per fare certe cose ma saranno sempre piu rari e costosi
su toyota trovo anvora tutto (22anni) male che va negli EAU per il daily trovo tutto perchè e recente, per le parti achleitner trovo tutto a prezzi un po alti ma con il tempo sto trovando ricambi alternativi

Per trovare un mezzo senza centralina e senza elettronica  bisogna andare indietro di 35 anni e oltre poi però ci sono altri problemi
occorrono mezzi affidabili anche con centralina, se l'elettronica funziona bene non è quello il limite.

Rimessa a posto la centralina in protezione di un land cruiser da un esperto ad atar in mauritania dopo aver fatto 100 km di sabbia con il motore in protezione.
I mezzi troppo vecchi non riescono ad andare in quota senza ricalibrare la pompa, quelli piu moderni si, quindi ci sono pro e contro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/03/2023 alle 23:30:37
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Inserito il 09/03/2023 alle: 11:31:37
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 10:24:19

Ci saranno sempre i mezzi per fare certe cose ma saranno sempre piu rari e costosi su toyota trovo anvora tutto (22anni) male che va negli EAU per il daily trovo tutto perchè e recente, per le parti achleitner trovo tutto
a prezzi un po alti ma con il tempo sto trovando ricambi alternativi Per trovare un mezzo senza centralina e senza elettronica  bisogna andare indietro di 35 anni e oltre poi però ci sono altri problemi occorrono mezzi affidabili anche con centralina, se l'elettronica funziona bene non è quello il limite. Rimessa a posto la centralina in protezione di un land cruiser da un esperto ad atar in mauritania dopo aver fatto 100 km di sabbia con il motore in protezione. I mezzi troppo vecchi non riescono ad andare in quota senza ricalibrare la pompa, quelli piu moderni si, quindi ci sono pro e contro
...
Più che le centraline sono i sensori il punto critico.
Sul mio camper precedente, Ducato X250, 3000cc, 160CV, avevo un "problema apparente" sulla valvola EGR, apparente perché la rilevazione di EGR guasta non era vera.
La centralina ha deciso di mandarmi in protezione a velocità ridotta perché, secondo lei, stavo inquinando il nostro povero pianeta più della Cina.
Tutto questo è successo nei pressi di Firenze, in Autostrada del sole, proprio dentro la galleria del Melarancio dove all'improvviso mi sono ritrovato a 40 Km/h. angry

Marco.
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Inserito il 09/03/2023 alle: 11:49:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 11:31:37

Più che le centraline sono i sensori il punto critico. Sul mio camper precedente, Ducato X250, 3000cc, 160CV, avevo un problema apparente sulla valvola EGR, apparente perché la rilevazione di EGR guasta non era vera. La
centralina ha deciso di mandarmi in protezione a velocità ridotta perché, secondo lei, stavo inquinando il nostro povero pianeta più della Cina. Tutto questo è successo nei pressi di Firenze, in Autostrada del sole, proprio dentro la galleria del Melarancio dove all'improvviso mi sono ritrovato a 40 Km/h.  Marco.
...
Ho generalizzato con la centralina ma ovviamente mi riferivo un po a tutta l'elettronica

a me si è intoppata l'EGR in Iran e la macchina si è fermata del tutto nel deserto ma non su asfalto a 50 km di pista dal primo paesino, la mia ha l'EGR ma non segnala nulla in cetralina, mi sono fermato perchè era completamente tappata!
il modello successivo andava in protezione ancora prima
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 09/03/2023 alle: 12:46:13
Secondo me ogni riparazione non è mai facile. La diagnosi/mirata precisa ancora più difficile.Posso dire che un cambio automatico è molto più semplice nel complesso VS meccanico, ma tutto stà se il tecnico è preparato.
Altrimenti sono guai con qualsiasi sia il problema.
Quindi la meccanica semplice è un sogno. Poi il ricambio. Se esiste bene. Non posso cambiare le cose con altre se non fatte identiche e allo scopo. ( Semiasse ; Coppiaconica; Guarnizione testata... Ecc.

Altra cosa sui prezzi che ho trovato ed è interessante: La Gaz Cobol viene meno di 800000Rubli (=Meno di 10mila€) Versione 2021

Nuovo GAZ "Sobol 4x4": recensioni dei proprietari



Modello modificato in modo accattivante 2019:

https://youtu.be/0G5RZhADhec


Certo che fra importazione e modifiche4x4 con più la trasformazione camper magari arrivi ad oltre i 30mila€.
Però è anche vero che ha più spazio del Ducato con passo pari.

NB) lo riporto che serve: Cummins 2.8TD euro 6
 
Temisto

Modificato da temisto il 09/03/2023 alle 12:50:16
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Inserito il 09/03/2023 alle: 15:16:16
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 12:46:13

Secondo me ogni riparazione non è mai facile. La diagnosi/mirata precisa ancora più difficile.Posso dire che un cambio automatico è molto più semplice nel complesso VS meccanico, ma tutto stà se il tecnico è preparato.
Altrimenti sono guai con qualsiasi sia il problema. Quindi la meccanica semplice è un sogno. Poi il ricambio. Se esiste bene. Non posso cambiare le cose con altre se non fatte identiche e allo scopo. ( Semiasse ; Coppiaconica; Guarnizione testata... Ecc. Altra cosa sui prezzi che ho trovato ed è interessante: La Gaz Cobol viene meno di 800000Rubli (=Meno di 10mila€) Versione 2021 Nuovo GAZ Sobol 4x4: recensioni dei proprietari Modello modificato in modo accattivante 2019: Certo che fra importazione e modifiche4x4 con più la trasformazione camper magari arrivi ad oltre i 30mila€. Però è anche vero che ha più spazio del Ducato con passo pari. NB) lo riporto che serve: Cummins 2.8TD euro 6  
...
A parte che di questi tempi non voglio comprare neanche uno spillo fabbricato in Russia, ma la mia esperienza sui veicoli 4x4 dell'est mi consiglia di non considersrli all'altezza di quelli occidentali, giapponesi ecc, in generale evito prodotti provenienti da regimi dittatoriali dove non c'è un minimo di logica industriale in quello che si produce.

Ho molti oggetti tecnologici esteri, ad esempio coreani, però Corea del Sud, non del Nord.

Sul mio camper ho una centralina della cellula autocostruita che controlla tantissime cose, tensioni, correnti, apparati, ben 18 temperature, radar, rilevatori di inendio, gas e tanto altro, ma sono solo controlli, spegnendo al centralina funziona tutto, questa è la logica che ho scelto.
Nelle meccaniche gestite dall'elettronica molto sofisticata abbiamo gli stessi semiassi, cuscinetti, paraolio, ingranaggi ecc di sempre, ma in  più ci sono parti meccaniche, sensori e soprattutto attuatori capaci ognuno di fermare il veicolo in caso di guasto.

Diciamo che le pasticche dei freni prossime all'esaurimento devono solo far accendere una spia, non agire sulla meccanica inventandosi chissà quali azioni.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 09/03/2023 alle 15:20:02
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27/09/2022 23
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Inserito il 09/03/2023 alle: 15:17:42
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 11:49:36

Ho generalizzato con la centralina ma ovviamente mi riferivo un po a tutta l'elettronica a me si è intoppata l'EGR in Iran e la macchina si è fermata del tutto nel deserto ma non su asfalto a 50 km di pista dal primo paesino,
la mia ha l'EGR ma non segnala nulla in cetralina, mi sono fermato perchè era completamente tappata! il modello successivo andava in protezione ancora prima  
...
Infatti.
L'elettronica, se di qualità e affidabile, ti aiuta a prevenire i problemi.
Se è tutto meccanico, spesso ti accorgi di un problema solo quando il danno è ormai fatto.
Infatti secondo me il punto vero non è elettronica si/no, ma che i mezzi più recenti (da euro 5 compreso in poi) sono infarciti di tanti sistemi in più, alcuni complessi come quelli anti-inquinamento, che ovviamente possono dare problemi. Con un mezzo di 30 anni fa non accade, semplicemnte perchè ne era sprovvisto.
Detto questo, trovo sconveniente (talvolta assurdo) andare a cercare mezzi improbabili di 40/50 anni fa da camperizzare (come si vede spesso su youtube) per evitare il circuito elettronico o il FAP...  parere tutto mio eh !
Saluti Enrico

Modificato da ecci67 il 09/03/2023 alle 15:18:39
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27/09/2022 23
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Inserito il 09/03/2023 alle: 15:30:54
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 10:24:19

Ci saranno sempre i mezzi per fare certe cose ma saranno sempre piu rari e costosi su toyota trovo anvora tutto (22anni) male che va negli EAU per il daily trovo tutto perchè e recente, per le parti achleitner trovo tutto
a prezzi un po alti ma con il tempo sto trovando ricambi alternativi Per trovare un mezzo senza centralina e senza elettronica  bisogna andare indietro di 35 anni e oltre poi però ci sono altri problemi occorrono mezzi affidabili anche con centralina, se l'elettronica funziona bene non è quello il limite. Rimessa a posto la centralina in protezione di un land cruiser da un esperto ad atar in mauritania dopo aver fatto 100 km di sabbia con il motore in protezione. I mezzi troppo vecchi non riescono ad andare in quota senza ricalibrare la pompa, quelli piu moderni si, quindi ci sono pro e contro
...
Tutti i momenti di transizione sono complicati.
Però secondo me il giro del mondo Overland sarà praticato tranquillamente anche i veicoli euro 6. Ci saranno problemi diversi da affrontare, ma che si risolveranno in qualche modo. Anche nei paesi "critici" stanno arrivando mezzi dotati di dispositivi moderni, dismessi da Europa/USA/ecc.., quindi il livello di assistenza si adeguerà progressivamente.
Insomma, con questa moda del mezzo semplice vedo mettere in moto gasoloni vecchi di 40/50 anni, in condizioni limite e di una scomodità unica... io piuttosto peferirei giocarmela con un mezzo moderno (portafoglio permettendo, si intende) !  
Piuttosto, l'impedimento che vedo sono le frontiere chiuse, che stanno aumentando in modo significativo.
Saluti Enrico
temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 09/03/2023 alle: 15:35:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 15:16:16

A parte che di questi tempi non voglio comprare neanche uno spillo fabbricato in Russia, ma la mia esperienza sui veicoli 4x4 dell'est mi consiglia di non considersrli all'altezza di quelli occidentali, giapponesi ecc, in
generale evito prodotti provenienti da regimi dittatoriali dove non c'è un minimo di logica industriale in quello che si produce. Ho molti oggetti tecnologici esteri, ad esempio coreani, però Corea del Sud, non del Nord. Sul mio camper ho una centralina della cellula autocostruita che controlla tantissime cose, tensioni, correnti, apparati, ben 18 temperature, radar, rilevatori di inendio, gas e tanto altro, ma sono solo controlli, spegnendo al centralina funziona tutto, questa è la logica che ho scelto. Nelle meccaniche gestite dall'elettronica molto sofisticata abbiamo gli stessi semiassi, cuscinetti, paraolio, ingranaggi ecc di sempre, ma in più ci sono parti meccaniche, sensori e soprattutto attuatori capaci ognuno di fermare il veicolo in caso di guasto. Diciamo che le pasticche dei freni prossime all'esaurimento devono solo far accendere una spia, non agire sulla meccanica inventandosi chissà quali azioni. Marco.
...
Direi molto soggettiva la risposta. Un punto di vista lo ritengo tale per quel che può valere. Anche una esperienza personale come la mia sul "nuovo" Iveco.. Non deve considerarsi "testo". Sono voci di corridoio..

Quella dei freni non lo capita. Un freno usurato non scatena nulla. Non ne capisco il nesso.

Concordo anche con Ecci sul post 09/03/2023 alle: 15:17:42.
L'elettronica aiuta a prevenire..
Temisto

Modificato da temisto il 09/03/2023 alle 15:38:51
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In risposta al messaggio di ecci67 del 09/03/2023 alle 15:17:42

Infatti. L'elettronica, se di qualità e affidabile, ti aiuta a prevenire i problemi. Se è tutto meccanico, spesso ti accorgi di un problema solo quando il danno è ormai fatto. Infatti secondo me il punto vero non è elettronica
si/no, ma che i mezzi più recenti (da euro 5 compreso in poi) sono infarciti di tanti sistemi in più, alcuni complessi come quelli anti-inquinamento, che ovviamente possono dare problemi. Con un mezzo di 30 anni fa non accade, semplicemnte perchè ne era sprovvisto. Detto questo, trovo sconveniente (talvolta assurdo) andare a cercare mezzi improbabili di 40/50 anni fa da camperizzare (come si vede spesso su youtube) per evitare il circuito elettronico o il FAP...  parere tutto mio eh !
...
Bastano mezzi di 25 anni per non avere elettronica a bordo, il mio Suzuki Jimni ne ha la metà e lo uso tutti i giorni, ovvio che per mezzo datato non si intende finito dall'uso e abuso.

La trazione 4x4 di questo 3D ci racconta di qualcuno che dalla meccanica vuole qualcosa in più, magari poco, giusto quello che serve a fre in sicurezza quello che in passato ha fatto rischiando troppo, oppure che solo per poco non è riuscito a fare.
Poi si può anche salire di prestazioni e prezzo, quesa discussione cerca di scoprire se ci sono offerte "a listino" di veicoli nuovi, nel "su misura" non ci sono limiti 

Marco. 
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In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 15:35:01

Direi molto soggettiva la risposta. Un punto di vista lo ritengo tale per quel che può valere. Anche una esperienza personale come la mia sul nuovo Iveco.. Non deve considerarsi testo. Sono voci di corridoio.. Quella dei
freni non lo capita. Un freno usurato non scatena nulla. Non ne capisco il nesso. Concordo anche con Ecci sul post 09/03/2023 alle: 15:17:42. L'elettronica aiuta a prevenire..
...
Mi riferisco al volontariato negli antincendi boschivi che faccio dal 1981.
Abbiamo 150 mezzi 4x4 attrezzati antincendio, qualcosa dell'est l'abbamo provato negli anni, attratti soprattutto dai prezzi bassi,, ma i risultati sono stati deludenti.
Abbiamo avuto meno problemi con gli Unimog vecchi di 25 anni che con gli Uaz nuovi.

Il discorso dei freni era solo un esempio per distinguere tra una elettronica che contrlla e segnala, da una che invece controlla, deduce e poi agisce in autonoma.
Un falso contatto su un connettore di un meccanismo-gadget complesso può lasciare a piedi, per questo conviene non considerare una cosa positiva l'esasperazione degli automatismi che sono tanto scenografici proprio per sctarenare l'effetto UAU nel cliente.

Un camper 4x4 non estremo è una nuova categoria di veicolo ricreazionale, qualcosa le azende stanno cominciando a proporlo.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 09/03/2023 alle 16:00:31
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In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 15:48:01

Mi riferisco al volontariato negli antincendi boschivi che faccio dal 1981. Abbiamo 150 mezzi 4x4 attrezzati antincendio, qualcosa dell'est l'abbamo provato negli anni, attratti soprattutto dai prezzi bassi,, ma i risultati
sono stati deludenti. Abbiamo avuto meno problemi con gli Unimog vecchi di 25 anni che con gli Uaz nuovi. Il discorso dei freni era solo un esempio per distinguere tra una elettronica che contrlla e segnala, da una che invece controlla, deduce e poi agisce in autonoma. Un falso contatto su un connettore di un meccanismo-gadget complesso può lasciare a piedi, per questo conviene non considerare una cosa positiva l'esasperazione degli automatismi che sono tanto scenografici proprio per sctarenare l'effetto UAU nel cliente. Un camper 4x4 non estremo è una nuova categoria di veicolo ricreazionale, qualcosa le azende stanno cominciando a proporlo. Marco.
...
Azzardato fare comunione con mezzi da lavoro MB con mezzi di qualche anno fa che, in sostanza di vecchia concezione.
Le cose son cambiate parecchio sai? Cmq la Uaz camionetta era un ottimo veicolo in OR già prima. Adesso è una gran macchinotta. 
Rivista molto bene e anche lei monta il Cummins.

Poi se hai l'avversione del "nuovo" per dovute esperienze finite male.. Capisco!
Io pure ero avverso al cambio automatico. Ora come ora non ci penso proprio a ritornare cin il manuale.
Temisto

Modificato da temisto il 09/03/2023 alle 16:05:23
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:00:37

E' curiosa la cosa, non so se avete notato: un elettronico come Marco che preferisce un mezzo più meccanico possibile e con il minimo indispensabile di elettronica.
Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:08:52
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 15:56:44

Azzardato fare comunione con mezzi da lavoro MB con mezzi di qualche anno fa che, in sostanza di vecchia concezione. Le cose son cambiate parecchio sai? Cmq la Uaz camionetta era un ottimo veicolo in OR già prima. Adesso
è una gran macchinotta.  Rivista molto bene e anche lei monta il Cummins. Poi se hai l'avversione del nuovo per dovute esperienze finite male.. Capisco! Io pure ero avverso al cambio automatico. Ora come ora non ci penso proprio a ritornare cin il manuale.
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I produttori di camper hanno a listino dei "4x4 entry level" su Mercedes, Man e Ford, qualcosa su Iveco e Man per la categoria superiore.

Gulliver e Wingamm sono stati i primi a proporre dei monoscocca su meccanica 4x4, altri ci stanno arrivando ora per vivacizzare un po'un mondo dove l'unica novità è il tetto a soffietto, ormai già visto e rivisto.

Marco.
Marco

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