http://www.m48.it
https://youtu.be/Pmbj-_2S7wA
https://youtu.be/z1a4AXTzpdw
https://youtu.be/WcIDvizh6RY
https://youtu.be/zP5jsS512nA
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/03/2023 alle 11:18:04Ciao Emme48,
E' possibile che camper 4x4 sia il presupposto di viaggi al di fuori dell'Unione Europea. . Se si desidera fare qualche tragitto fuori dall'ordinario, si deve scegliere una meccanica facilmente assistibile da chiunque e soprattuttoovunque. Certe soluzioni tecniche sono dei sistemi studiati anche per costringere il cliente a rivolgersi solo all'assistenza diretta della casa madre, con costi conseguentemente alti e senza la possibilità di gestire situazioni difficili e soprattutto senza che si possa trovare un economico pezzo alternativo della concorrenza, si va da loro e si paga a prezzo pieno quello che serve che di solito non è il minimo necessario, ma tutto il componente nella sua interezza, senza possibilità di dettagliare solo per la parte guasta. Le grandi prestazioni sulla trazione e gli automatismi sono bellissimi, ma si deve evitare di creare inutili complicazioni che potrebbero fa rimpiangere una meccanica riparabile facilmente. L'affidabilità è una cosa da tenere presente, è facile trasformare un bel viaggio in una terribile Odissea. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 06/03/2023 alle 22:17:20Ciao,
Tipico Quei pochi da cantiere che ho potuto vedere e aiutare perchè fermi.. L'autista stesso mi diceva< lascia perdere! Ho già telefonato e arriva il carroattrezzi. Tanto è fermo un giorno si e l'altro anche. Ma non mi riferisco a un solo contatto. Tutto li.. Saranno nati male?
https://tuckstruck.net/truck-an...
In risposta al messaggio di ecci67 del 09/03/2023 alle 09:09:46Stiamo vivendo un momento unico.
Ciao Emme48, concordo con ciò che scrivi, ma non escludo che un 4x4 light possa essere molto utile anche per viaggi all'interno della UE. Il tuo ragionamento porta però alla conclusione che l'epoca dei viaggi Overland fuoriEuropa dovrà finire presto, dato che i mezzi semplici non vengono prodotti da molto tempo, e ciò costringerà a viaggiare con mezzi sempre più vecchi (direi d'epoca!) con conseguenti difficoltà sui pezzi di ricambio ecc... A me questo sembra davvero strano... credo invece che progressivamente anche il resto del mondo dovrà adottare (e manutenere) veicoli più moderni. Ad esempio in molti paesi ex critici già oggi è posibile trovare diesel a bassissimo contenuto di zolfo per alimentare Euro5 e 6. Cosa ne pensi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 10:24:19Più che le centraline sono i sensori il punto critico.
Ci saranno sempre i mezzi per fare certe cose ma saranno sempre piu rari e costosi su toyota trovo anvora tutto (22anni) male che va negli EAU per il daily trovo tutto perchè e recente, per le parti achleitner trovo tuttoa prezzi un po alti ma con il tempo sto trovando ricambi alternativi Per trovare un mezzo senza centralina e senza elettronica bisogna andare indietro di 35 anni e oltre poi però ci sono altri problemi occorrono mezzi affidabili anche con centralina, se l'elettronica funziona bene non è quello il limite. Rimessa a posto la centralina in protezione di un land cruiser da un esperto ad atar in mauritania dopo aver fatto 100 km di sabbia con il motore in protezione. I mezzi troppo vecchi non riescono ad andare in quota senza ricalibrare la pompa, quelli piu moderni si, quindi ci sono pro e contro
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 11:31:37Ho generalizzato con la centralina ma ovviamente mi riferivo un po a tutta l'elettronica
Più che le centraline sono i sensori il punto critico. Sul mio camper precedente, Ducato X250, 3000cc, 160CV, avevo un problema apparente sulla valvola EGR, apparente perché la rilevazione di EGR guasta non era vera. Lacentralina ha deciso di mandarmi in protezione a velocità ridotta perché, secondo lei, stavo inquinando il nostro povero pianeta più della Cina. Tutto questo è successo nei pressi di Firenze, in Autostrada del sole, proprio dentro la galleria del Melarancio dove all'improvviso mi sono ritrovato a 40 Km/h. Marco.
Nuovo GAZ "Sobol 4x4": recensioni dei proprietari
https://youtu.be/0G5RZhADhec
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 12:46:13A parte che di questi tempi non voglio comprare neanche uno spillo fabbricato in Russia, ma la mia esperienza sui veicoli 4x4 dell'est mi consiglia di non considersrli all'altezza di quelli occidentali, giapponesi ecc, in generale evito prodotti provenienti da regimi dittatoriali dove non c'è un minimo di logica industriale in quello che si produce.
Secondo me ogni riparazione non è mai facile. La diagnosi/mirata precisa ancora più difficile.Posso dire che un cambio automatico è molto più semplice nel complesso VS meccanico, ma tutto stà se il tecnico è preparato.Altrimenti sono guai con qualsiasi sia il problema. Quindi la meccanica semplice è un sogno. Poi il ricambio. Se esiste bene. Non posso cambiare le cose con altre se non fatte identiche e allo scopo. ( Semiasse ; Coppiaconica; Guarnizione testata... Ecc. Altra cosa sui prezzi che ho trovato ed è interessante: La Gaz Cobol viene meno di 800000Rubli (=Meno di 10mila€) Versione 2021 Nuovo GAZ Sobol 4x4: recensioni dei proprietari Modello modificato in modo accattivante 2019: Certo che fra importazione e modifiche4x4 con più la trasformazione camper magari arrivi ad oltre i 30mila€. Però è anche vero che ha più spazio del Ducato con passo pari. NB) lo riporto che serve: Cummins 2.8TD euro 6
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 11:49:36Infatti.
Ho generalizzato con la centralina ma ovviamente mi riferivo un po a tutta l'elettronica a me si è intoppata l'EGR in Iran e la macchina si è fermata del tutto nel deserto ma non su asfalto a 50 km di pista dal primo paesino,la mia ha l'EGR ma non segnala nulla in cetralina, mi sono fermato perchè era completamente tappata! il modello successivo andava in protezione ancora prima
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 10:24:19Tutti i momenti di transizione sono complicati.
Ci saranno sempre i mezzi per fare certe cose ma saranno sempre piu rari e costosi su toyota trovo anvora tutto (22anni) male che va negli EAU per il daily trovo tutto perchè e recente, per le parti achleitner trovo tuttoa prezzi un po alti ma con il tempo sto trovando ricambi alternativi Per trovare un mezzo senza centralina e senza elettronica bisogna andare indietro di 35 anni e oltre poi però ci sono altri problemi occorrono mezzi affidabili anche con centralina, se l'elettronica funziona bene non è quello il limite. Rimessa a posto la centralina in protezione di un land cruiser da un esperto ad atar in mauritania dopo aver fatto 100 km di sabbia con il motore in protezione. I mezzi troppo vecchi non riescono ad andare in quota senza ricalibrare la pompa, quelli piu moderni si, quindi ci sono pro e contro
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 15:16:16Direi molto soggettiva la risposta. Un punto di vista lo ritengo tale per quel che può valere. Anche una esperienza personale come la mia sul "nuovo" Iveco.. Non deve considerarsi "testo". Sono voci di corridoio..
A parte che di questi tempi non voglio comprare neanche uno spillo fabbricato in Russia, ma la mia esperienza sui veicoli 4x4 dell'est mi consiglia di non considersrli all'altezza di quelli occidentali, giapponesi ecc, ingenerale evito prodotti provenienti da regimi dittatoriali dove non c'è un minimo di logica industriale in quello che si produce. Ho molti oggetti tecnologici esteri, ad esempio coreani, però Corea del Sud, non del Nord. Sul mio camper ho una centralina della cellula autocostruita che controlla tantissime cose, tensioni, correnti, apparati, ben 18 temperature, radar, rilevatori di inendio, gas e tanto altro, ma sono solo controlli, spegnendo al centralina funziona tutto, questa è la logica che ho scelto. Nelle meccaniche gestite dall'elettronica molto sofisticata abbiamo gli stessi semiassi, cuscinetti, paraolio, ingranaggi ecc di sempre, ma in più ci sono parti meccaniche, sensori e soprattutto attuatori capaci ognuno di fermare il veicolo in caso di guasto. Diciamo che le pasticche dei freni prossime all'esaurimento devono solo far accendere una spia, non agire sulla meccanica inventandosi chissà quali azioni. Marco.
In risposta al messaggio di ecci67 del 09/03/2023 alle 15:17:42Bastano mezzi di 25 anni per non avere elettronica a bordo, il mio Suzuki Jimni ne ha la metà e lo uso tutti i giorni, ovvio che per mezzo datato non si intende finito dall'uso e abuso.
Infatti. L'elettronica, se di qualità e affidabile, ti aiuta a prevenire i problemi. Se è tutto meccanico, spesso ti accorgi di un problema solo quando il danno è ormai fatto. Infatti secondo me il punto vero non è elettronicasi/no, ma che i mezzi più recenti (da euro 5 compreso in poi) sono infarciti di tanti sistemi in più, alcuni complessi come quelli anti-inquinamento, che ovviamente possono dare problemi. Con un mezzo di 30 anni fa non accade, semplicemnte perchè ne era sprovvisto. Detto questo, trovo sconveniente (talvolta assurdo) andare a cercare mezzi improbabili di 40/50 anni fa da camperizzare (come si vede spesso su youtube) per evitare il circuito elettronico o il FAP... parere tutto mio eh !
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 15:35:01Mi riferisco al volontariato negli antincendi boschivi che faccio dal 1981.
Direi molto soggettiva la risposta. Un punto di vista lo ritengo tale per quel che può valere. Anche una esperienza personale come la mia sul nuovo Iveco.. Non deve considerarsi testo. Sono voci di corridoio.. Quella deifreni non lo capita. Un freno usurato non scatena nulla. Non ne capisco il nesso. Concordo anche con Ecci sul post 09/03/2023 alle: 15:17:42. L'elettronica aiuta a prevenire..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 15:48:01Azzardato fare comunione con mezzi da lavoro MB con mezzi di qualche anno fa che, in sostanza di vecchia concezione.
Mi riferisco al volontariato negli antincendi boschivi che faccio dal 1981. Abbiamo 150 mezzi 4x4 attrezzati antincendio, qualcosa dell'est l'abbamo provato negli anni, attratti soprattutto dai prezzi bassi,, ma i risultatisono stati deludenti. Abbiamo avuto meno problemi con gli Unimog vecchi di 25 anni che con gli Uaz nuovi. Il discorso dei freni era solo un esempio per distinguere tra una elettronica che contrlla e segnala, da una che invece controlla, deduce e poi agisce in autonoma. Un falso contatto su un connettore di un meccanismo-gadget complesso può lasciare a piedi, per questo conviene non considerare una cosa positiva l'esasperazione degli automatismi che sono tanto scenografici proprio per sctarenare l'effetto UAU nel cliente. Un camper 4x4 non estremo è una nuova categoria di veicolo ricreazionale, qualcosa le azende stanno cominciando a proporlo. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 15:56:44I produttori di camper hanno a listino dei "4x4 entry level" su Mercedes, Man e Ford, qualcosa su Iveco e Man per la categoria superiore.
Azzardato fare comunione con mezzi da lavoro MB con mezzi di qualche anno fa che, in sostanza di vecchia concezione. Le cose son cambiate parecchio sai? Cmq la Uaz camionetta era un ottimo veicolo in OR già prima. Adessoè una gran macchinotta. Rivista molto bene e anche lei monta il Cummins. Poi se hai l'avversione del nuovo per dovute esperienze finite male.. Capisco! Io pure ero avverso al cambio automatico. Ora come ora non ci penso proprio a ritornare cin il manuale.
http://www.m48.it