In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 16:00:37Forse l'idea di un sistema industriale iper controllato di fabbrica non è paragonabile ad un sistema ideato?
E' curiosa la cosa, non so se avete notato: un elettronico come Marco che preferisce un mezzo più meccanico possibile e con il minimo indispensabile di elettronica. Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 16:00:37Non credo che esistano dei 4x4 più maltrattati di un mezzo antincendio guidato da un volontario che tutti i giorni fa il fornaio, quando i guasti elettronici di questi mezzi superano quelli meccanici qualche dubbio viene.
E' curiosa la cosa, non so se avete notato: un elettronico come Marco che preferisce un mezzo più meccanico possibile e con il minimo indispensabile di elettronica. Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 16:08:52Io non prenderei mai dei modelli arrangiati di quel genere. Non sono concepiti ma adattati.
I produttori di camper hanno a listino dei 4x4 entry level su Mercedes, Man e Ford, qualcosa su Iveco e Man per la categoria superiore. Gulliver e Wingamm sono stati i primi a proporre dei monoscocca su meccanica 4x4, altri ci stanno arrivando ora per vivacizzare un po'un mondo dove l'unica novità è il tetto a soffietto, ormai già visto e rivisto. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 16:13:59Tutti siamo capaci di maltrattare. Pochi sanno come usare
Non credo che esistano dei 4x4 più maltrattati di un mezzo antincendio guidato da un volontario che tutti i giorni fa il fornaio, quando i guasti elettronici di questi mezzi superano quelli meccanici qualche dubbio viene. Parlo dei mezzi nuovi, quelli vecch vanno proprio bene... Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 16:14:37Ma ha ragione, 1000 ragioni.
Io non prenderei mai dei modelli arrangiati di quel genere. Non sono concepiti ma adattati.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 16:28:10.
Ma ha ragione, 1000 ragioni. Pensa a una famiglia che di questi tempi decide di comprare un camper nuovo, grande investimento economico, prima esperienza ecc... Come fa a scegliere? Profilato, mansardato o furgonat? Ducato,o Iveco 4x4 con tutto quello che c'è in mezzo? Grande, piccolo, garage, inverno, clima, pannelli, litio... secondo me i venditori gli raccontano quello che vogliono proponendo loro soluzioni assurde. Speriamo che questo 3D dia almeno un po' di luce sulla proposta 4x4. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 16:10:06Ma si tu posta, è sempre piacevole vedere delle prove, meglio se non commerciali, comunque sul 4x4 un po' d'esperienza ce l'ho e fino a che non trovo e non provo qualcosa di molto meglio (parlo di elettronico) rispetto a quello già avuto e che ho, rimango dell'idea che meccanico è mooolto meglio, ovviamente parlo di off, per l'asfalto bagnato va bene anche il digitale/analogico.
Forse l'idea di un sistema industriale iper controllato di fabbrica non è paragonabile ad un sistema ideato? Non lo so... Su questo non ho dubbi. Se vuoi ti posto dei link. >Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 17:20:04Beh.. Sul non commerciale.. Difficile!
Ma si tu posta, è sempre piacevole vedere delle prove, meglio se non commerciali, comunque sul 4x4 un po' d'esperienza ce l'ho e fino a che non trovo e non provo qualcosa di molto meglio (parlo di elettronico) rispetto aquello già avuto e che ho, rimango dell'idea che meccanico è mooolto meglio, ovviamente parlo di off, per l'asfalto bagnato va bene anche il digitale/analogico.
https://youtu.be/uXOwkXWrfUk
https://www.omnifurgone.it/news...
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 17:36:01Infatti il video dimostra che su asfalto va bene l'elettronica, in off invece blocchi meccanici.
Beh.. Sul non commerciale.. Difficile! Ma questo è un buon presupposto per capire l'assistenza elettronica (Ti propongo una carrellata anche di storia) Magari basta questo.. Se invece no, cerco altro. Ma sarebbe il caso mi spiegassi cosa in realtà vuoi vedere
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 18:10:52La novità è quella che mi ha fatto aprire questo 3D.
Me lo ha girato un amico, magari voi gia lo conoscete ma non so se questa versione è una novità
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 21:19:23Certo che... dopo che ti sei visto anche dei guadi con l'elettronica sommersa, vai a vedere i blocchi con inserimento elettrico ma sempre gestiti dall'elettronica.. che forse non hai capito quando interveniva, adesso ti posto questo. Sia ben chiaro che qua fa tutto l'elettronica, ma, essendo SUV sono bassi. Quindi lavora solo l'elettronica a velocità ridotta per non sfasciare il fondo del mezzo. Se fossero alti potrebbero fare meglio.
Infatti il video dimostra che su asfalto va bene l'elettronica, in off invece blocchi meccanici. Per chi non ha mai fatto fuoristrada, la dimostrazione è che si disinserisce anche l'ABS, cosa che si fa anche in moto, su asfalto invece è bene tenerlo attivo, insieme al controllo di trazione. Sempre 4x4 ma due problematiche ed utilizzi completamente diversi.
https://youtu.be/0H_UxhRXgec
https://youtu.be/vuo4LOsIG8g
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 21:21:30Me lo hanno mandato quelli del gruppetto toyoteros saharianos assatanatos, tanto è vero che ho detto a chi lo ha inserito " stiamo invecchiando eh."
La novità è quella che mi ha fatto aprire questo 3D. Anche l'entry level del gruppo Hymer propone un 4x4 più che dignitoso. Ora all'appello del club 4x4 mancano Rimor e pochi altri. Marco.
In risposta al messaggio di ecci67 del 09/03/2023 alle 15:17:42A volte dipende anche dal progetto stesso, mica le indovinano tutte, la mia land cruiser dei poveri a soli 4 cilindri e di cilindrada modesta (3000) fu il primo common rail toyota, aveva gia la ECU motore piu varie centraline compreso il driver per gli iniettori piezoelettrici, insomma un mezzo moderno uscito nel 2000 eppure non conosco nessuno che abbia mai avuto un problema di elettronica, in compenso ha un problema grosso meccanico (si sfilano le testine inferori) la toyota le ha richiamate tutte
Infatti. L'elettronica, se di qualità e affidabile, ti aiuta a prevenire i problemi. Se è tutto meccanico, spesso ti accorgi di un problema solo quando il danno è ormai fatto. Infatti secondo me il punto vero non è elettronicasi/no, ma che i mezzi più recenti (da euro 5 compreso in poi) sono infarciti di tanti sistemi in più, alcuni complessi come quelli anti-inquinamento, che ovviamente possono dare problemi. Con un mezzo di 30 anni fa non accade, semplicemnte perchè ne era sprovvisto. Detto questo, trovo sconveniente (talvolta assurdo) andare a cercare mezzi improbabili di 40/50 anni fa da camperizzare (come si vede spesso su youtube) per evitare il circuito elettronico o il FAP... parere tutto mio eh !
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 23:40:45
A volte dipende anche dal progetto stesso, mica le indovinano tutte, la mia land cruiser dei poveri a soli 4 cilindri e di cilindrada modesta (3000) fu il primo common rail toyota, aveva gia la ECU motore piu varie centralinecompreso il driver per gli iniettori piezoelettrici, insomma un mezzo moderno uscito nel 2000 eppure non conosco nessuno che abbia mai avuto un problema di elettronica, in compenso ha un problema grosso meccanico (si sfilano le testine inferori) la toyota le ha richiamate tutte era giusto per dire che uno si aspetta un problema elettronico e invece si aprono le ruote!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 21:21:30Sapevo del Ford come mezzo 4x4 ma non dei vari allestimenti
La novità è quella che mi ha fatto aprire questo 3D. Anche l'entry level del gruppo Hymer propone un 4x4 più che dignitoso. Ora all'appello del club 4x4 mancano Rimor e pochi altri. Marco.
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2023 alle 09:20:16e menomale che comincia a far incuriosire l'alternativa dall'est!
Buongiorno, questo non lo avevo mai visto e sarebbe interessante conoscerne le caratteristiche, E un GAZ Sadko Next 4x4e viene dalla Russia.
https://youtu.be/x2HsTb1OhEk
https://www.ebay-kleinanzeigen....
In risposta al messaggio di temisto del 10/03/2023 alle 15:33:39... proseguendo ancora verso Est si trovano cose decisamente migliori, Cina e soprattutto Giappone possono fornire meccaniche degne di attenzione.
e menomale che comincia a far incuriosire l'alternativa dall'est! Di vere caratteristiche puramente tecniche ho trovato solo questo link che valesse la pena di postare. Gli spazi, le porte con la maniglia di casa, gli interruttorivecchia scuola. Bagno e doccia separati. La cosa che mi ha sorpreso di più è che manca il lavandino (useranno il lavabo?) e la cucina a gas. In compenso c'è la stufa a legna. Penso funga anche da cucina e coadiuvante al riscaldamento. Del resto in Russia fa freddo. Prezzo intorno ai 250mila €.. Veicolo da raid però.
http://www.m48.it