CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 524
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:10:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 16:00:37

E' curiosa la cosa, non so se avete notato: un elettronico come Marco che preferisce un mezzo più meccanico possibile e con il minimo indispensabile di elettronica. Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.
Forse l'idea di un sistema industriale iper controllato di fabbrica non è paragonabile ad un sistema ideato?
Non lo so...

Su questo non ho dubbi. Se vuoi ti posto dei link.
>Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.

Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:13:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 16:00:37

E' curiosa la cosa, non so se avete notato: un elettronico come Marco che preferisce un mezzo più meccanico possibile e con il minimo indispensabile di elettronica. Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.
Non credo che esistano dei 4x4 più maltrattati di un mezzo antincendio guidato da un volontario che tutti i giorni fa il fornaio, quando i guasti elettronici di questi mezzi superano quelli meccanici qualche dubbio viene.
Parlo dei mezzi nuovi, quelli vecch vanno proprio bene...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/03/2023 alle 16:16:24
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:14:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 16:08:52

I produttori di camper hanno a listino dei 4x4 entry level su Mercedes, Man e Ford, qualcosa su Iveco e Man per la categoria superiore. Gulliver e Wingamm sono stati i primi a proporre dei monoscocca su meccanica 4x4, altri ci stanno arrivando ora per vivacizzare un po'un mondo dove l'unica novità è il tetto a soffietto, ormai già visto e rivisto. Marco.
Io non prenderei mai dei modelli arrangiati di quel genere. Non sono concepiti ma adattati.
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:17:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 16:13:59

Non credo che esistano dei 4x4 più maltrattati di un mezzo antincendio guidato da un volontario che tutti i giorni fa il fornaio, quando i guasti elettronici di questi mezzi superano quelli meccanici qualche dubbio viene. Parlo dei mezzi nuovi, quelli vecch vanno proprio bene... Marco.
Tutti siamo capaci di maltrattare. Pochi sanno come usare
Temisto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:28:10
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 16:14:37

Io non prenderei mai dei modelli arrangiati di quel genere. Non sono concepiti ma adattati.
Ma ha ragione, 1000 ragioni.

Pensa a una famiglia che di questi tempi decide di comprare un camper nuovo, grande investimento economico, prima esperienza ecc...
Come fa a scegliere?

Profilato, mansardato o furgonat?
Ducato, o Iveco 4x4 con tutto quello che c'è in mezzo?
Grande, piccolo, garage, inverno, clima, pannelli, litio... secondo me i venditori gli raccontano quello che vogliono proponendo loro soluzioni assurde.

Speriamo che questo 3D dia almeno un po' di luce sulla proposta 4x4.

Marco.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 16:53:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 16:28:10

Ma ha ragione, 1000 ragioni. Pensa a una famiglia che di questi tempi decide di comprare un camper nuovo, grande investimento economico, prima esperienza ecc... Come fa a scegliere? Profilato, mansardato o furgonat? Ducato,
o Iveco 4x4 con tutto quello che c'è in mezzo? Grande, piccolo, garage, inverno, clima, pannelli, litio... secondo me i venditori gli raccontano quello che vogliono proponendo loro soluzioni assurde. Speriamo che questo 3D dia almeno un po' di luce sulla proposta 4x4. Marco.
...
.
...
e menomale che si comincia ad avere dei punti in accordoyes
Non avendo una famiglia vera e propria (ho la compagna) mi accontento. Non sono attrezzato male però.
Mi accontento di un piccolo pulmino.
Cmq consiglierei (pat B) sicuramente lo Sprinter! Nato e configurato MB. Hebbé, costa!
Pat C) Quelli che già ho postato (Mitzu e Isuzu). Anche se comedetto: Tatra per me è il TOP.
Alla fine con la B.. Restando a modiche spese e avere qualcosa abile per 4 (2 adulti e due bambini) La Gaz 
Si viaggia strettini ma se vai in vacanza la parola "adattarsi" fa da padrona alla vita fuori dalle comodità di casa

Ovviamente tutti 4x4
Temisto

Modificato da temisto il 09/03/2023 alle 16:57:42
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 17:20:04
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 16:10:06

Forse l'idea di un sistema industriale iper controllato di fabbrica non è paragonabile ad un sistema ideato? Non lo so... Su questo non ho dubbi. Se vuoi ti posto dei link. >Comunque la penso nello stesso modo, specialmente riguardo le prestazioni, che mi hanno dato poca soddisfazione nei pseudo 4x4 elettronici, che in realtà lo simulano solo, ma non lo sono.  
Ma si tu posta, è sempre piacevole vedere delle prove, meglio se non commerciali, comunque sul 4x4 un po' d'esperienza ce l'ho e fino a che non trovo e non provo qualcosa di molto meglio (parlo di elettronico) rispetto a quello già avuto e che ho, rimango dell'idea che meccanico è mooolto meglio, ovviamente parlo di off, per l'asfalto bagnato va bene anche il digitale/analogico.
Giuliopgn
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 17:36:01
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 17:20:04

Ma si tu posta, è sempre piacevole vedere delle prove, meglio se non commerciali, comunque sul 4x4 un po' d'esperienza ce l'ho e fino a che non trovo e non provo qualcosa di molto meglio (parlo di elettronico) rispetto a
quello già avuto e che ho, rimango dell'idea che meccanico è mooolto meglio, ovviamente parlo di off, per l'asfalto bagnato va bene anche il digitale/analogico.
...
Beh.. Sul non commerciale.. Difficile!
Ma questo è un buon presupposto per capire l'assistenza elettronicasmiley
   (Ti propongo una carrellata anche di storialaugh)
Magari basta questo.. Se invece no, cerco altro. Ma sarebbe il caso mi spiegassi cosa in realtà vuoi vedere

https://youtu.be/uXOwkXWrfUk

Temisto

Modificato da temisto il 09/03/2023 alle 17:37:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 18:10:52

https://www.omnifurgone.it/news...

Me lo ha girato un amico, magari voi gia lo conoscete ma non so se questa versione è una novità
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/03/2023 alle 18:57:45
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 21:19:23
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2023 alle 17:36:01

Beh.. Sul non commerciale.. Difficile! Ma questo è un buon presupposto per capire l'assistenza elettronica    (Ti propongo una carrellata anche di storia) Magari basta questo.. Se invece no, cerco altro. Ma sarebbe il caso mi spiegassi cosa in realtà vuoi vedere
Infatti il video dimostra che su asfalto va bene l'elettronica, in off invece blocchi meccanici.
Per chi non ha mai fatto fuoristrada, la dimostrazione è che si disinserisce anche l'ABS, cosa che si fa anche in moto, su asfalto invece è bene tenerlo attivo, insieme al controllo di trazione.
Sempre 4x4 ma due problematiche ed utilizzi completamente diversi.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 21:21:30
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 18:10:52

Me lo ha girato un amico, magari voi gia lo conoscete ma non so se questa versione è una novità
La novità è quella che mi ha fatto aprire questo 3D.

Anche l'entry level del gruppo Hymer propone un 4x4 più che dignitoso.
Ora all'appello del "club 4x4"  mancano Rimor e pochi altri.

Marco.
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 22:21:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 21:19:23

Infatti il video dimostra che su asfalto va bene l'elettronica, in off invece blocchi meccanici. Per chi non ha mai fatto fuoristrada, la dimostrazione è che si disinserisce anche l'ABS, cosa che si fa anche in moto, su asfalto invece è bene tenerlo attivo, insieme al controllo di trazione. Sempre 4x4 ma due problematiche ed utilizzi completamente diversi.
Certo che... dopo che ti sei visto anche dei guadi con l'elettronica sommersa, vai a vedere i blocchi con inserimento elettrico ma sempre gestiti dall'elettronica.. che forse non hai capito quando interveniva, adesso ti posto questo. Sia ben chiaro che qua fa tutto l'elettronica, ma, essendo SUV  sono bassi. Quindi lavora solo l'elettronica a velocità ridotta per non sfasciare il fondo del mezzo. Se fossero alti potrebbero fare meglio.

https://youtu.be/0H_UxhRXgec

Aspetta.. Avevo dimenticato il pupillo che ai tempi era in pole position

https://youtu.be/vuo4LOsIG8g

Temisto

Modificato da temisto il 09/03/2023 alle 23:07:34
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 22:26:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 21:21:30

La novità è quella che mi ha fatto aprire questo 3D. Anche l'entry level del gruppo Hymer propone un 4x4 più che dignitoso. Ora all'appello del club 4x4  mancano Rimor e pochi altri. Marco.
Me lo hanno mandato quelli del gruppetto toyoteros saharianos assatanatos, tanto è vero che ho detto a chi lo ha inserito " stiamo invecchiando eh." laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 23:40:45
In risposta al messaggio di ecci67 del 09/03/2023 alle 15:17:42

Infatti. L'elettronica, se di qualità e affidabile, ti aiuta a prevenire i problemi. Se è tutto meccanico, spesso ti accorgi di un problema solo quando il danno è ormai fatto. Infatti secondo me il punto vero non è elettronica
si/no, ma che i mezzi più recenti (da euro 5 compreso in poi) sono infarciti di tanti sistemi in più, alcuni complessi come quelli anti-inquinamento, che ovviamente possono dare problemi. Con un mezzo di 30 anni fa non accade, semplicemnte perchè ne era sprovvisto. Detto questo, trovo sconveniente (talvolta assurdo) andare a cercare mezzi improbabili di 40/50 anni fa da camperizzare (come si vede spesso su youtube) per evitare il circuito elettronico o il FAP...  parere tutto mio eh !
...
A volte dipende anche dal progetto stesso, mica le indovinano tutte, la mia land cruiser dei poveri a soli 4 cilindri e di cilindrada modesta (3000) fu il primo common rail toyota, aveva gia la ECU motore piu varie centraline compreso il driver per gli iniettori piezoelettrici, insomma un mezzo moderno uscito nel 2000 eppure non conosco nessuno che abbia mai avuto un problema di elettronica, in compenso ha un problema grosso meccanico (si sfilano le testine inferori) la toyota le ha richiamate tutte
era giusto per dire che uno si aspetta un problema elettronico e invece si aprono le ruote! 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 00:08:52
In risposta al messaggio di rubylove del 09/03/2023 alle 23:40:45

A volte dipende anche dal progetto stesso, mica le indovinano tutte, la mia land cruiser dei poveri a soli 4 cilindri e di cilindrada modesta (3000) fu il primo common rail toyota, aveva gia la ECU motore piu varie centraline
compreso il driver per gli iniettori piezoelettrici, insomma un mezzo moderno uscito nel 2000 eppure non conosco nessuno che abbia mai avuto un problema di elettronica, in compenso ha un problema grosso meccanico (si sfilano le testine inferori) la toyota le ha richiamate tutte era giusto per dire che uno si aspetta un problema elettronico e invece si aprono le ruote! 
...
  yesIn egual misura come uno reputa un 4x4 meccanico inarrestabile credendo ai 3 blocchi.
Sono molto pochi i 4x4 con un solo blocco di serie. Gli altri li fai montare.
La normalità sono senza blocchi.
Poi se dai un 4x4 meccanico ad un neofita si incasina di brutto. Peggio se lo fai guidare con il blocco anteriore! Allora si spacca di brutto è.
Ma quanto è comoda l'elettronica che fa tutto da se.

Ma questa è tutta un'altra parentesi... Part Time, Full Time con differenziale centrale (bloccabile?) AWD, LSD.. ecc
Poi ci sono 4x4 e 4x4.. Al Patrol (di serie) basta la trazione post. Quando mai devo mettere in full time? Devo proprio trovarmi in momenti estremi. Cose che uno fresco ti guarda come se fossi matto pensando: questo si ammazzalaugh invece svicolo dove un Defender (di serie) arranca a fatica.
Ce ne sono cose da considerare se si vuole..
Temisto

Modificato da temisto il 10/03/2023 alle 00:16:54
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 09:20:16

Buongiorno,

questo non lo avevo mai visto e sarebbe interessante conoscerne le caratteristiche,

E un GAZ Sadko Next 4x4e viene dalla Russia.

332789611_561055349456952_8286166181788652979_n.jpg
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 09:32:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2023 alle 21:21:30

La novità è quella che mi ha fatto aprire questo 3D. Anche l'entry level del gruppo Hymer propone un 4x4 più che dignitoso. Ora all'appello del club 4x4  mancano Rimor e pochi altri. Marco.
Sapevo del Ford come mezzo 4x4 ma non dei vari allestimenti
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 15:33:39
In risposta al messaggio di alexf del 10/03/2023 alle 09:20:16

Buongiorno, questo non lo avevo mai visto e sarebbe interessante conoscerne le caratteristiche, E un GAZ Sadko Next 4x4e viene dalla Russia.
e menomale che comincia a far incuriosire l'alternativa dall'est!
Di vere caratteristiche puramente tecniche ho trovato solo questo link che valesse la pena di postare. Gli spazi, le porte con la maniglia di casa, gli interruttori vecchia scuola. Bagno e doccia separati. La cosa che mi ha sorpreso di più è che manca il lavandino (useranno il lavabo?) e la cucina a gas. In compenso c'è la stufa a legna. Penso funga anche da cucina e coadiuvante al riscaldamento. Del resto in Russia fa freddo.
Prezzo intorno ai 250mila €.. Veicolo da raid però.

https://youtu.be/x2HsTb1OhEk

Temisto
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 00:44:29

https://www.ebay-kleinanzeigen....

questo tutto sommato è una bella base ai blocchi e le ridotte e anche i rialzi protezione serbatoio e sottoscocca eccetera a un prezzo direi accettabile. Inoltre lo Sprinter ha il vantaggio di essere l'unico veicolo venduto in pratica su tutti i mercati del mondo che credo sia una buona cosa per eventuali inconvenienti in viaggio
probabilmente una volta camperizzato si può tentare anche di declassarlo a 35 quintali in sede di omologazione al tuv Fermo restando che a quel punto si può utilizzare solo i luoghi dove non sono previsti controlli sul peso
il fuso è interessante perché col discorso della cabina avanzata a parità di ingombri consente su internet uno spazio maggiore però non ha doti fuori stradistiche e anch'esso deve essere trasformato con ridotte blocchi rialzi eccetera

Modificato da gianninotopo il 11/03/2023 alle 00:48:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 09:09:31
In risposta al messaggio di temisto del 10/03/2023 alle 15:33:39

e menomale che comincia a far incuriosire l'alternativa dall'est! Di vere caratteristiche puramente tecniche ho trovato solo questo link che valesse la pena di postare. Gli spazi, le porte con la maniglia di casa, gli interruttori
vecchia scuola. Bagno e doccia separati. La cosa che mi ha sorpreso di più è che manca il lavandino (useranno il lavabo?) e la cucina a gas. In compenso c'è la stufa a legna. Penso funga anche da cucina e coadiuvante al riscaldamento. Del resto in Russia fa freddo. Prezzo intorno ai 250mila €.. Veicolo da raid però.
...
... proseguendo ancora verso Est si trovano cose decisamente migliori, Cina e soprattutto Giappone possono fornire meccaniche degne di attenzione.

Io tutto questo entusiasmo per la Russia non lo condivido, se qualcuno proveniente da un mansardato Rimor cerca un 4x4 gli dico Iveco, Mercedes e Ford verso ovest, in direzione est ci sono Isuzu, Mitsubishi, Toyota ecc, insomma, aziende conosciute e apprezzate dalla gente in virtù dei buoni risultati.

Pensi davvero che Laika decida di aggirare l'embarco nei confronti della Russia per proporre ai propri clienti quei veicoli?

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link