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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 11/03/2023 alle: 09:28:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/03/2023 alle 00:44:29

questo tutto sommato è una bella base ai blocchi e le ridotte e anche i rialzi protezione serbatoio e sottoscocca eccetera a un prezzo direi accettabile. Inoltre lo Sprinter ha il vantaggio di essere l'unico veicolo venduto
in pratica su tutti i mercati del mondo che credo sia una buona cosa per eventuali inconvenienti in viaggio probabilmente una volta camperizzato si può tentare anche di declassarlo a 35 quintali in sede di omologazione al tuv Fermo restando che a quel punto si può utilizzare solo i luoghi dove non sono previsti controlli sul peso il fuso è interessante perché col discorso della cabina avanzata a parità di ingombri consente su internet uno spazio maggiore però non ha doti fuori stradistiche e anch'esso deve essere trasformato con ridotte blocchi rialzi eccetera
...
Le meccaniche nuove 4x4 "vere", ridotte, blocchi ecc.., in patente B penso che ce le dobbiamo scordare.

Un camper 4x4 mi fa pensare a molte cose a bordo dovute all'uso un po' diverso dai classici camper, con un 4x4 non è fuori luogo un verricello, una binda, tanti attrezzi, serbatoi maggiorati ecc.
Tutta roba che "ci sta bene" ma che incide sul peso.

Se il 4x4 non è solo per fare rare uscite sulla neve, un carico risicato potrebbe non essere fattibile, la patente C è possibile che sia obbligatoria.

Oppure un furgone 4x4 con carrozzeria portante tipo Sprinter o Ford, ma se se comincia a parlare di telaio, controtelaio e meccanica performante, i 3500 Kg diventano stretti.

Ecco, questo è un bivio che deve affrontare chi sogna il 4x4, fermarsi alla patente B e avere un furgonato su carrozzeria autoportante, oppure fare un ultetiore "salto in avanti" e avere una meccanica decisamente superiore ma con patente C e ulteriore incremento della cifra investita.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 11/03/2023 alle 09:35:31
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 11/03/2023 alle: 12:36:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2023 alle 09:28:48

Le meccaniche nuove 4x4 vere, ridotte, blocchi ecc.., in patente B penso che ce le dobbiamo scordare. Un camper 4x4 mi fa pensare a molte cose a bordo dovute all'uso un po' diverso dai classici camper, con un 4x4 non è
fuori luogo un verricello, una binda, tanti attrezzi, serbatoi maggiorati ecc. Tutta roba che ci sta bene ma che incide sul peso. Se il 4x4 non è solo per fare rare uscite sulla neve, un carico risicato potrebbe non essere fattibile, la patente C è possibile che sia obbligatoria. Oppure un furgone 4x4 con carrozzeria portante tipo Sprinter o Ford, ma se se comincia a parlare di telaio, controtelaio e meccanica performante, i 3500 Kg diventano stretti. Ecco, questo è un bivio che deve affrontare chi sogna il 4x4, fermarsi alla patente B e avere un furgonato su carrozzeria autoportante, oppure fare un ultetiore salto in avanti e avere una meccanica decisamente superiore ma con patente C e ulteriore incremento della cifra investita. Marco.
...
Con la premessa che parlo da profano penso che sia pensabile ottenere un veicolo con con controtelaio 400 l d'acqua e 250 di gasolio pannelli e via dicendo che con un carico minimale in termini di liquidi sia giusto giusto nelle tolleranze dei 3,5 T tipo un 3700 E con questo criterio lo si potrebbe usare per circolare nei paesi rigorosi} per poi usarlo a pieno carico al di fuori dei Confini dell'Unione Europea che credo siano quasi totalmente indifferenti a questa problematica fermo restando l'esigenza di partire da un mezzo che tecnicamente sia in grado di sopportare un peso maggiore e poi declassarlo oppure apportando le opportune modifiche al mezzo da 3,5 per renderlo coerente con i nuovi pesi. Secondo me il verricello Non serve perché nessuno è così pazzo da andarsi a buttare su una casa mobile in condizioni in cui sarebbe davvero utile ed un agrario di peso davvero eccessivo

Modificato da gianninotopo il 11/03/2023 alle 13:27:20
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13/01/2006 24195
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Inserito il 11/03/2023 alle: 13:17:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/03/2023 alle 12:36:58

Con la premessa che parlo da profano penso che sia pensabile ottenere un veicolo con con controtelaio 400 l d'acqua e 250 di gasolio pannelli e via dicendo che con un carico minimale in termini di liquidi sia giusto giusto
nelle tolleranze dei 3,5 T tipo un 3700 E con questo criterio lo si potrebbe usare per circolare nei paesi rigorosi} per poi usarlo a pieno carico al di fuori dei Confini dell'Unione Europea che credo siano quasi totalmente indifferenti a questa problematica fermo restando l'esigenza di partire da un mezzo che tecnicamente sia in grado di sopportare un peso maggiore e poi declassarlo oppure apportando le opportune modifiche al mezzo da 3,5 per renderlo coerente con i nuovi pesi. Secondo me il verricello Non serve perché nessuno è così pazzo da andarsi a buttare su una casa mobile in condizioni in cui sarebbe davvero utile ed un agrario di peso davvero eccessivo
...
3700 Kg purtroppo non esiste...
La circolare ministeriale num. 6622 del 6 Luglio 2021 è chiarissima, 3501 Kg non può circolare.

Io ho un Iveco 4x4 monoscocca patente B che pesa 3260 Kg a pieno carico, ma è lungo 5,20 e sono dovuto stare molto attento con l'allestimento.

Marco.
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23/03/2010 4501
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Inserito il 11/03/2023 alle: 13:25:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2023 alle 13:17:59

3700 Kg purtroppo non esiste... La circolare ministeriale num. 6622 del 6 Luglio 2021 è chiarissima, 3501 Kg non può circolare. Io ho un Iveco 4x4 monoscocca patente B che pesa 3260 Kg a pieno carico, ma è lungo 5,20 e sono dovuto stare molto attento con l'allestimento. Marco.
Sapevo che in molti paesi esistono tolleranze al di sotto delle quali la multa non la fanno è molto minore o comunque eviti guai troppo grandi
per quanto riguarda le dimensioni nonostante controtelai e via dicendo mi riferivo ovviamente a restare entro i 5,5 metri

Modificato da gianninotopo il 11/03/2023 alle 13:26:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
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temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 12/03/2023 alle: 00:38:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2023 alle 09:09:31

... proseguendo ancora verso Est si trovano cose decisamente migliori, Cina e soprattutto Giappone possono fornire meccaniche degne di attenzione. Io tutto questo entusiasmo per la Russia non lo condivido, se qualcuno proveniente
da un mansardato Rimor cerca un 4x4 gli dico Iveco, Mercedes e Ford verso ovest, in direzione est ci sono Isuzu, Mitsubishi, Toyota ecc, insomma, aziende conosciute e apprezzate dalla gente in virtù dei buoni risultati. Pensi davvero che Laika decida di aggirare l'embarco nei confronti della Russia per proporre ai propri clienti quei veicoli? Marco.
...
Vabbè.. 
allora ti faccio una domanda io inerente al fatto che mi hai dato ragione al 1000x1000.
Cosa mi consigli dopo na quantità di pag se io ti chiedessi dove orientarmi?
Che veicolo suggeriresti adatto per me?
Temisto
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28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 00:41:52

https://www.vancoolers.org/it/v...


Ci sarai all'evento?
Temisto
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13/01/2006 24195
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Inserito il 12/03/2023 alle: 09:08:15
In risposta al messaggio di temisto del 12/03/2023 alle 00:38:50

Vabbè..  allora ti faccio una domanda io inerente al fatto che mi hai dato ragione al 1000x1000. Cosa mi consigli dopo na quantità di pag se io ti chiedessi dove orientarmi? Che veicolo suggeriresti adatto per me?
In questo momento c'è uno youtuber fermo per un guasto ad un Ducato, è a Rovaniemi in Finlandia, tra alcuni giorni arriverà un tecnico specializzato da Helsinky per valutare il da farsi e fare un preventivo... tutto questo con un mezzo Fiat.
La meccanica che si sceglie per girellare intorno a casa non può essere la stessa che va bene per girare l'Europa e anche oltre, serve una assistibilità realmente valida, al netto dell'assistenza assicurativa che prevede di risolvete tutto per telefono (dove prende)...

Costui (Paolo Goglio) ha un Fiat Ducato e ha problemi in un paese europro che usa l'Euro, l'assistenza telefonica italiana ha funzionato così: dopo diverse ore che era fermo in una piazzola sotto una bufera di neve a -18, a notte fonda, un carro attrezzi lo ha portato in una grande officina a Rovaniemi di Domenica, il Lunedì non sapevano come agire e hanno chiesto lo... specialista da Helsinky.

4x4 mi fa pensare a dei percorsi ancora più critici di quello che fanno i camper normali, direi senza dubbio di scegliere meccaniche note, di aziende che dal dopoguerra in poi hanno invaso tutto il mondo grazie alla qualità dei loro prodotti e che hanno creato generazioni di meccanici che, aprendo il cofano, si sanno orientare abbastanza.

Meccaniche europee e giapponesi danno queste garanzie, a che mi servono delle meccaniche sconosciute se al primo problema sono nei guai?

Marco.
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 12/03/2023 alle: 09:39:26
Il mezzo che va bene in un paese puo non andare bene in un'altro 
provate ad andare in USA con ul Daily o ad avere un qualsiasi problema con un veicolo importato dall'europa

Provate ad andare con un veicolo diesel in paesi dove le auto diesel non ci sono, perchè vanno tutte a benzina,  EAU, Arabia Saudita, Iran, Algeria e altri.

Perfino Toyota che è una delle aziende più diffuse al mondo e con una rete incredibile, ha veicoli che in paesi anche limitrofi sono molto o poco diffusi
in Argentina Toyota è diffusa ma non trovi i modelli che trovi in cile o in Bolivia.

C'e molta piu disponibilità e adattabilità nei paesi del terzo mondo che non nei paesi piu organizzati e ricchi dove il meccanico fa venire lo specialista dalla capitale mentre in Marocco si butta sotto e il più delle volte ti fa tornare a casa.
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 12/03/2023 alle: 18:43:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:08:15

In questo momento c'è uno youtuber fermo per un guasto ad un Ducato, è a Rovaniemi in Finlandia, tra alcuni giorni arriverà un tecnico specializzato da Helsinky per valutare il da farsi e fare un preventivo... tutto questo
con un mezzo Fiat. La meccanica che si sceglie per girellare intorno a casa non può essere la stessa che va bene per girare l'Europa e anche oltre, serve una assistibilità realmente valida, al netto dell'assistenza assicurativa che prevede di risolvete tutto per telefono (dove prende)... Costui (Paolo Goglio) ha un Fiat Ducato e ha problemi in un paese europro che usa l'Euro, l'assistenza telefonica italiana ha funzionato così: dopo diverse ore che era fermo in una piazzola sotto una bufera di neve a -18, a notte fonda, un carro attrezzi lo ha portato in una grande officina a Rovaniemi di Domenica, il Lunedì non sapevano come agire e hanno chiesto lo... specialista da Helsinky. 4x4 mi fa pensare a dei percorsi ancora più critici di quello che fanno i camper normali, direi senza dubbio di scegliere meccaniche note, di aziende che dal dopoguerra in poi hanno invaso tutto il mondo grazie alla qualità dei loro prodotti e che hanno creato generazioni di meccanici che, aprendo il cofano, si sanno orientare abbastanza. Meccaniche europee e giapponesi danno queste garanzie, a che mi servono delle meccaniche sconosciute se al primo problema sono nei guai? Marco.
...
Bene bene. Iniziamo ad eliminare Fiat e Iveco. Non sono in grado di ripararle da quanto affermi. Figuriamoci un mezzo d'epoca che secondo la tua teoria si ripara con il fil di ferro.
Non sono adatti nemmeno ad un clima rigido!
Adesso proponi mezzi provenienti da Cina/Giappone  che mi pare siano ben farciti di elettronica:

https://youtu.be/KeATDUslBhk


Mi sorprende che invece scarti a priori altri mezzi come Gaz.. In fin dei conti la meccanica motoristica è di stampo giappo. e la trasmissione russa non lascia scampo se si rimane in panne nelle desolate steppe.
Deve avere in qualche modo delle doti. Molto migliori di Iveco! I blocchi di serie ci sono e la mobilità è garantita.
Meglio un veicolo nuovo per giracchiare che uno storico che oramai ha fatto il suo tempo.. Ti pare?

Quoto Ruby< paese che vai assistenza che trovi!

Mi dici quale mezzo sarebbe adatto a me?
 
Temisto

Modificato da temisto il 12/03/2023 alle 18:46:44
temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 12/03/2023 alle: 18:45:23
Questa mia è sul non ritornare a primo Step
24pag...
Temisto
Furio59
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06/03/2022 2126
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Inserito il 12/03/2023 alle: 18:54:39
Sante parole. 
Nel 1969, mentre attraversavo  la Finlandia al rientro da Capo Nord con i miei genitori con una Fiat 1500, una pietra (allora le strade erano sterrate) ruppe un tubo dei freni. L'assistenza Fiat era a Helsinki e mio padre fece 600/700 km per raggiungerla frenando con le marce e il freno a mano. In poche ore risolsero e potemmo riprendere il nostro viaggio.
Nel 1983, con una nuova fiammante Volvo 240 station wagon (diesel 6 cilindri) da me attrezzata ad uso camper, partii con la mia compagna alla volta della Scozia ma, giunto a Londra l'auto, pur funzionante, si mise a fumare come una locomotiva a vapore.
L'assistenza Volvo, seppur presente, non fu in grado di  far niente perchè non conoscevano il motore diesel (nel Regno Unito a quel tempo la Volvo importava solo modelli a benzina). Ritornato a Genova, l'assistenza Volvo risolse in pochi minuti sostituendo un piccolo particolare all'uscita della pompa di iniezione.
Due esempi che confermano  quanto descritto da Emme 48 e Rubylove.
Furio
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 12/03/2023 alle: 19:53:42
Uno un mezzo lo deve pur scegliere no? quindi se ne prendi uno che e abbastaza diffuso è meglio
è anche una questione di costi
Se vai in Australia o in Uruguay ci sono molti daily ma mentre in Uruguay trovi veicoli da trasporto leggero, in Australia trovi i maggiori esperti al mondo di daily 4x4, hanno Daily preparati che noi ce li sognamo, mentre in Turchia il Daily 4x4 non è importato
proprio

Nel 1974 (avevo 24 anni) io e altri 3 pazzi abbiamo fatto Roma kabul - Kabul Beirut Sofia Roma con una Citroen DS23 pallas iniezione elettronica!

i detrattori dei tempi diceveno che al massino saremmo arrivati a Belgrado e invece abbiamo percorso 18600 Km senza manco bucare! 

il guasto è sempre in agguato, sono anni che giro con cuscinetto ruota, tiranti e testine della toyota, oltre a tanti altri ricambi,  poi l'unica volta che si è rotta era l'EGR!

Io credo che come 4x4 il Daily di Marco al di la delle conoscenze specifiche sia quello dove piu o meno qualcuno che sa di meccanica puo intervenire, soprattutto in africa, visto che è tutta meccanica.

Ma sui nuovi il motore F1C e la trasmissione sono molto affidabili, la trasformazione del mio potrebbe dare dei problemi in caso di guasto all'anteriore per i ricambi ma a staccare l'albero anteriore ci metto mezzora, e se si rompe un semiasse ci vuole di più ma si riescono a sfilare e andare in 4x2 
spero di non avere mai un guasto nei paesi del nord europa, meglio in Sud Sudan! 

p.s. 19600 Km non 18600 Km
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/03/2023 alle 22:07:25
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13/01/2006 24195
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Inserito il 12/03/2023 alle: 19:58:15
In risposta al messaggio di temisto del 12/03/2023 alle 18:43:08

Bene bene. Iniziamo ad eliminare Fiat e Iveco. Non sono in grado di ripararle da quanto affermi. Figuriamoci un mezzo d'epoca che secondo la tua teoria si ripara con il fil di ferro. Non sono adatti nemmeno ad un clima rigido!
Adesso proponi mezzi provenienti da Cina/Giappone  che mi pare siano ben farciti di elettronica: Mi sorprende che invece scarti a priori altri mezzi come Gaz.. In fin dei conti la meccanica motoristica è di stampo giappo. e la trasmissione russa non lascia scampo se si rimane in panne nelle desolate steppe. Deve avere in qualche modo delle doti. Molto migliori di Iveco! I blocchi di serie ci sono e la mobilità è garantita. Meglio un veicolo nuovo per giracchiare che uno storico che oramai ha fatto il suo tempo.. Ti pare? Quoto Ruby< paese che vai assistenza che trovi! Mi dici quale mezzo sarebbe adatto a me?  
...
Dipende da quello che vuoi fare col camper.
L'offerta di mezzi 4x4 commerciali, a listino, è già stata decisa dagli allestitori.
Propongono Mercedes, Man, Ford, Iveco e pochi altri.

Oppure vai da un allestitore di camper su misura e scegli cosa ti pare, magari la meccanica la fornisci te, secondo le tue convinzioni personali che potrebbero anche essere... meccaniche.

Marco.
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temisto
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28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 23:32:48
@ Ruby
Certo che si. Meglio se un mezzo diffuso. Ma cambiare veicolo in base a dove vai la vedo costosa.
Non ho tanta conoscenza di quello che gira nel mondo. In rete però trovi che l'Australia ama l'Ural. 
I Jeppers amergani vanno pazzi per Sadko.

Da amante del DS direi che 20000km sono stati una passeggiata. Ma conoscendo bene la totalità del veicolo, nessuno si sarebbe permesso di agire nel caso di panne. Nel 74 poi era una cosa che non aveva mai visto un possibile meccanico in grado di agire se non fosse della rete madre. Iniziarono verso la metà anni 80... Ma facevano casini più che riparazioni.

PS<  la trasmissione russa non lascia scampo se si rimane in panne nelle desolate steppe.>
Inteso che è praticamente impossibile. Non si possono permettere di avere (per dirne una) un semiasse rotto. Loro sanno forgiare l'acciaio in modo impeccabile. 
Ma se proprio dovesse capitare? Anche li si leva il semiasse. La trasmissione part time della Uaz prevede il rientro a 2 ruote sia davanti che dietro. Anche con un solo semiasse ( si rompessero ben 3) ti riporta a casa usando i blocchi. Non hanno certo bisogno del fil di ferro


@ Emme48 Ovvio che il mezzo me lo scelgo io. Sono abbastanza svezzato e non mi perdo.
Quindi non farei mai una scelta oggi nel propendere in un mezzo obsoleto. Bensì qualcosa che mi rilassa la guida e mi permetta anche in gran sicurezza delle velocità importanti. Certamente la stagione delle corse per me è finita. Ma non sono certamente disposto a viaggiare a 40kmh come velocita di crociera in qualsiasi strada asfaltata mi trovo.
Per me divincolarmi in un percorso dove devo usare il 4x4 con il blocco (unicamente al posteriore fra l'altro) lo trovo buono. Ma se questo entra in uno stile dove è la norma dover usare il sistema ha senso. Altrimenti no. Che senso ha avere un veicolo che solo per 2metri all'anno ti tira fuori di guai? A quel punto li mi basta avere un verricello portatile e 2 ruote motrici. 
Oppure un ARB addizionale sul treno che traina. Risparmi peso e denaro. Sei più snello ecc ecc...
Poi indiscutibilmente uno la pensa come vuole. Hai aperto la discussione e questo è il mio pensiero/responso
Saluti
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 23:52:40
In risposta al messaggio di temisto del 12/03/2023 alle 23:32:48

@ Ruby Certo che si. Meglio se un mezzo diffuso. Ma cambiare veicolo in base a dove vai la vedo costosa. Non ho tanta conoscenza di quello che gira nel mondo. In rete però trovi che l'Australia ama l'Ural.  I Jeppers amergani
vanno pazzi per Sadko. Da amante del DS direi che 20000km sono stati una passeggiata. Ma conoscendo bene la totalità del veicolo, nessuno si sarebbe permesso di agire nel caso di panne. Nel 74 poi era una cosa che non aveva mai visto un possibile meccanico in grado di agire se non fosse della rete madre. Iniziarono verso la metà anni 80... Ma facevano casini più che riparazioni. PS<  la trasmissione russa non lascia scampo se si rimane in panne nelle desolate steppe.> Inteso che è praticamente impossibile. Non si possono permettere di avere (per dirne una) un semiasse rotto. Loro sanno forgiare l'acciaio in modo impeccabile.  Ma se proprio dovesse capitare? Anche li si leva il semiasse. La trasmissione part time della Uaz prevede il rientro a 2 ruote sia davanti che dietro. Anche con un solo semiasse ( si rompessero ben 3) ti riporta a casa usando i blocchi. Non hanno certo bisogno del fil di ferro @ Emme48 Ovvio che il mezzo me lo scelgo io. Sono abbastanza svezzato e non mi perdo. Quindi non farei mai una scelta oggi nel propendere in un mezzo obsoleto. Bensì qualcosa che mi rilassa la guida e mi permetta anche in gran sicurezza delle velocità importanti. Certamente la stagione delle corse per me è finita. Ma non sono certamente disposto a viaggiare a 40kmh come velocita di crociera in qualsiasi strada asfaltata mi trovo. Per me divincolarmi in un percorso dove devo usare il 4x4 con il blocco (unicamente al posteriore fra l'altro) lo trovo buono. Ma se questo entra in uno stile dove è la norma dover usare il sistema ha senso. Altrimenti no. Che senso ha avere un veicolo che solo per 2metri all'anno ti tira fuori di guai? A quel punto li mi basta avere un verricello portatile e 2 ruote motrici.  Oppure un ARB addizionale sul treno che traina. Risparmi peso e denaro. Sei più snello ecc ecc... Poi indiscutibilmente uno la pensa come vuole. Hai aperto la discussione e questo è il mio pensiero/responso Saluti
...
Nel 1974 a Beirut c'era un concessionario Citroen che sembrava di essere nel miglior concessionario di parigi, a kabul pensavano che fossero arrivati i marziani, a Sofia ci hanno aperto tutto..


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 13/03/2023 alle: 00:00:28
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2023 alle 23:52:40

Nel 1974 a Beirut c'era un concessionario Citroen che sembrava di essere nel miglior concessionario di parigi, a kabul pensavano che fossero arrivati i marziani, a Sofia ci hanno aperto tutto..  
Fammi capire la battutasmiley C'è sicuramente qualcosa.. Ma non ci arrivo:
 Sofia ci hanno aperto tutto..
Temisto
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09/06/2015 5492
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Inserito il 13/03/2023 alle: 06:47:12
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2023 alle 23:52:40

Nel 1974 a Beirut c'era un concessionario Citroen che sembrava di essere nel miglior concessionario di parigi, a kabul pensavano che fossero arrivati i marziani, a Sofia ci hanno aperto tutto..  
La polizia! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5492
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Inserito il 13/03/2023 alle: 07:17:56
Punti di vista
A  Beirut una DS era una macchina normale
A Kabul da Marziani
In Bulgaria ci fermava la polizia di continuo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 08:13:36
A quanto ho capito guardando i video di vari viaggiatori non esiste il mezzo con assistenza worldwide.
Ad esempio il Mercedes Sprinter viene venduto anche nel continente americano, ma meccanicamente è diverso, i due ragazzi che girano con un vecchio sprinter 2wd son rimasti fermi in Messico per settimane in attesa di un ricambio che hanno dovuto farsi spedire dall'Italia. La coppia che gira da tanti anni con un Toyota australiano ha detto che in USA non ci sono i ricambi per il loro mezzo, inoltre anche trovando i ricambi difficilmente un meccanico USA metterà le mani su un veicolo non presente sul mercato americano 
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
ecci67
ecci67
27/09/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 09:42:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/03/2023 alle 08:13:36

A quanto ho capito guardando i video di vari viaggiatori non esiste il mezzo con assistenza worldwide. Ad esempio il Mercedes Sprinter viene venduto anche nel continente americano, ma meccanicamente è diverso, i due ragazzi
che girano con un vecchio sprinter 2wd son rimasti fermi in Messico per settimane in attesa di un ricambio che hanno dovuto farsi spedire dall'Italia. La coppia che gira da tanti anni con un Toyota australiano ha detto che in USA non ci sono i ricambi per il loro mezzo, inoltre anche trovando i ricambi difficilmente un meccanico USA metterà le mani su un veicolo non presente sul mercato americano   
...
Ciao,
è tuttavia possibile che i modelli diventino sempre più simili sui vari mercati, a seguito di:
- avanzamento delle normative anti-inquinamento
- aumento generalizzato dei costi carburante
- necessità di contenere i costi di produzione

Ad esempio, credo lo Sprinter 4x4 2023 venduto in USA sia assolutamente identico a quello EU, almeno da quanto si capisce dalle recensioni Youtube fatte oltre-oceano.
 
Saluti Enrico

Modificato da ecci67 il 13/03/2023 alle 09:43:02
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