In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/03/2023 alle 00:44:29Le meccaniche nuove 4x4 "vere", ridotte, blocchi ecc.., in patente B penso che ce le dobbiamo scordare.
questo tutto sommato è una bella base ai blocchi e le ridotte e anche i rialzi protezione serbatoio e sottoscocca eccetera a un prezzo direi accettabile. Inoltre lo Sprinter ha il vantaggio di essere l'unico veicolo vendutoin pratica su tutti i mercati del mondo che credo sia una buona cosa per eventuali inconvenienti in viaggio probabilmente una volta camperizzato si può tentare anche di declassarlo a 35 quintali in sede di omologazione al tuv Fermo restando che a quel punto si può utilizzare solo i luoghi dove non sono previsti controlli sul peso il fuso è interessante perché col discorso della cabina avanzata a parità di ingombri consente su internet uno spazio maggiore però non ha doti fuori stradistiche e anch'esso deve essere trasformato con ridotte blocchi rialzi eccetera
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2023 alle 09:28:48Con la premessa che parlo da profano penso che sia pensabile ottenere un veicolo con con controtelaio 400 l d'acqua e 250 di gasolio pannelli e via dicendo che con un carico minimale in termini di liquidi sia giusto giusto nelle tolleranze dei 3,5 T tipo un 3700 E con questo criterio lo si potrebbe usare per circolare nei paesi rigorosi} per poi usarlo a pieno carico al di fuori dei Confini dell'Unione Europea che credo siano quasi totalmente indifferenti a questa problematica fermo restando l'esigenza di partire da un mezzo che tecnicamente sia in grado di sopportare un peso maggiore e poi declassarlo oppure apportando le opportune modifiche al mezzo da 3,5 per renderlo coerente con i nuovi pesi. Secondo me il verricello Non serve perché nessuno è così pazzo da andarsi a buttare su una casa mobile in condizioni in cui sarebbe davvero utile ed un agrario di peso davvero eccessivo
Le meccaniche nuove 4x4 vere, ridotte, blocchi ecc.., in patente B penso che ce le dobbiamo scordare. Un camper 4x4 mi fa pensare a molte cose a bordo dovute all'uso un po' diverso dai classici camper, con un 4x4 non èfuori luogo un verricello, una binda, tanti attrezzi, serbatoi maggiorati ecc. Tutta roba che ci sta bene ma che incide sul peso. Se il 4x4 non è solo per fare rare uscite sulla neve, un carico risicato potrebbe non essere fattibile, la patente C è possibile che sia obbligatoria. Oppure un furgone 4x4 con carrozzeria portante tipo Sprinter o Ford, ma se se comincia a parlare di telaio, controtelaio e meccanica performante, i 3500 Kg diventano stretti. Ecco, questo è un bivio che deve affrontare chi sogna il 4x4, fermarsi alla patente B e avere un furgonato su carrozzeria autoportante, oppure fare un ultetiore salto in avanti e avere una meccanica decisamente superiore ma con patente C e ulteriore incremento della cifra investita. Marco.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/03/2023 alle 12:36:583700 Kg purtroppo non esiste...
Con la premessa che parlo da profano penso che sia pensabile ottenere un veicolo con con controtelaio 400 l d'acqua e 250 di gasolio pannelli e via dicendo che con un carico minimale in termini di liquidi sia giusto giustonelle tolleranze dei 3,5 T tipo un 3700 E con questo criterio lo si potrebbe usare per circolare nei paesi rigorosi} per poi usarlo a pieno carico al di fuori dei Confini dell'Unione Europea che credo siano quasi totalmente indifferenti a questa problematica fermo restando l'esigenza di partire da un mezzo che tecnicamente sia in grado di sopportare un peso maggiore e poi declassarlo oppure apportando le opportune modifiche al mezzo da 3,5 per renderlo coerente con i nuovi pesi. Secondo me il verricello Non serve perché nessuno è così pazzo da andarsi a buttare su una casa mobile in condizioni in cui sarebbe davvero utile ed un agrario di peso davvero eccessivo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2023 alle 13:17:59Sapevo che in molti paesi esistono tolleranze al di sotto delle quali la multa non la fanno è molto minore o comunque eviti guai troppo grandi
3700 Kg purtroppo non esiste... La circolare ministeriale num. 6622 del 6 Luglio 2021 è chiarissima, 3501 Kg non può circolare. Io ho un Iveco 4x4 monoscocca patente B che pesa 3260 Kg a pieno carico, ma è lungo 5,20 e sono dovuto stare molto attento con l'allestimento. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2023 alle 09:09:31Vabbè..
... proseguendo ancora verso Est si trovano cose decisamente migliori, Cina e soprattutto Giappone possono fornire meccaniche degne di attenzione. Io tutto questo entusiasmo per la Russia non lo condivido, se qualcuno provenienteda un mansardato Rimor cerca un 4x4 gli dico Iveco, Mercedes e Ford verso ovest, in direzione est ci sono Isuzu, Mitsubishi, Toyota ecc, insomma, aziende conosciute e apprezzate dalla gente in virtù dei buoni risultati. Pensi davvero che Laika decida di aggirare l'embarco nei confronti della Russia per proporre ai propri clienti quei veicoli? Marco.
https://www.vancoolers.org/it/v...
In risposta al messaggio di temisto del 12/03/2023 alle 00:38:50In questo momento c'è uno youtuber fermo per un guasto ad un Ducato, è a Rovaniemi in Finlandia, tra alcuni giorni arriverà un tecnico specializzato da Helsinky per valutare il da farsi e fare un preventivo... tutto questo con un mezzo Fiat.
Vabbè.. allora ti faccio una domanda io inerente al fatto che mi hai dato ragione al 1000x1000. Cosa mi consigli dopo na quantità di pag se io ti chiedessi dove orientarmi? Che veicolo suggeriresti adatto per me?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:08:15Bene bene. Iniziamo ad eliminare Fiat e Iveco. Non sono in grado di ripararle da quanto affermi. Figuriamoci un mezzo d'epoca che secondo la tua teoria si ripara con il fil di ferro.
In questo momento c'è uno youtuber fermo per un guasto ad un Ducato, è a Rovaniemi in Finlandia, tra alcuni giorni arriverà un tecnico specializzato da Helsinky per valutare il da farsi e fare un preventivo... tutto questocon un mezzo Fiat. La meccanica che si sceglie per girellare intorno a casa non può essere la stessa che va bene per girare l'Europa e anche oltre, serve una assistibilità realmente valida, al netto dell'assistenza assicurativa che prevede di risolvete tutto per telefono (dove prende)... Costui (Paolo Goglio) ha un Fiat Ducato e ha problemi in un paese europro che usa l'Euro, l'assistenza telefonica italiana ha funzionato così: dopo diverse ore che era fermo in una piazzola sotto una bufera di neve a -18, a notte fonda, un carro attrezzi lo ha portato in una grande officina a Rovaniemi di Domenica, il Lunedì non sapevano come agire e hanno chiesto lo... specialista da Helsinky. 4x4 mi fa pensare a dei percorsi ancora più critici di quello che fanno i camper normali, direi senza dubbio di scegliere meccaniche note, di aziende che dal dopoguerra in poi hanno invaso tutto il mondo grazie alla qualità dei loro prodotti e che hanno creato generazioni di meccanici che, aprendo il cofano, si sanno orientare abbastanza. Meccaniche europee e giapponesi danno queste garanzie, a che mi servono delle meccaniche sconosciute se al primo problema sono nei guai? Marco.
https://youtu.be/KeATDUslBhk
In risposta al messaggio di temisto del 12/03/2023 alle 18:43:08Dipende da quello che vuoi fare col camper.
Bene bene. Iniziamo ad eliminare Fiat e Iveco. Non sono in grado di ripararle da quanto affermi. Figuriamoci un mezzo d'epoca che secondo la tua teoria si ripara con il fil di ferro. Non sono adatti nemmeno ad un clima rigido!Adesso proponi mezzi provenienti da Cina/Giappone che mi pare siano ben farciti di elettronica: Mi sorprende che invece scarti a priori altri mezzi come Gaz.. In fin dei conti la meccanica motoristica è di stampo giappo. e la trasmissione russa non lascia scampo se si rimane in panne nelle desolate steppe. Deve avere in qualche modo delle doti. Molto migliori di Iveco! I blocchi di serie ci sono e la mobilità è garantita. Meglio un veicolo nuovo per giracchiare che uno storico che oramai ha fatto il suo tempo.. Ti pare? Quoto Ruby< paese che vai assistenza che trovi! Mi dici quale mezzo sarebbe adatto a me?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di temisto del 12/03/2023 alle 23:32:48Nel 1974 a Beirut c'era un concessionario Citroen che sembrava di essere nel miglior concessionario di parigi, a kabul pensavano che fossero arrivati i marziani, a Sofia ci hanno aperto tutto..
@ Ruby Certo che si. Meglio se un mezzo diffuso. Ma cambiare veicolo in base a dove vai la vedo costosa. Non ho tanta conoscenza di quello che gira nel mondo. In rete però trovi che l'Australia ama l'Ural. I Jeppers amerganivanno pazzi per Sadko. Da amante del DS direi che 20000km sono stati una passeggiata. Ma conoscendo bene la totalità del veicolo, nessuno si sarebbe permesso di agire nel caso di panne. Nel 74 poi era una cosa che non aveva mai visto un possibile meccanico in grado di agire se non fosse della rete madre. Iniziarono verso la metà anni 80... Ma facevano casini più che riparazioni. PS< la trasmissione russa non lascia scampo se si rimane in panne nelle desolate steppe.> Inteso che è praticamente impossibile. Non si possono permettere di avere (per dirne una) un semiasse rotto. Loro sanno forgiare l'acciaio in modo impeccabile. Ma se proprio dovesse capitare? Anche li si leva il semiasse. La trasmissione part time della Uaz prevede il rientro a 2 ruote sia davanti che dietro. Anche con un solo semiasse ( si rompessero ben 3) ti riporta a casa usando i blocchi. Non hanno certo bisogno del fil di ferro @ Emme48 Ovvio che il mezzo me lo scelgo io. Sono abbastanza svezzato e non mi perdo. Quindi non farei mai una scelta oggi nel propendere in un mezzo obsoleto. Bensì qualcosa che mi rilassa la guida e mi permetta anche in gran sicurezza delle velocità importanti. Certamente la stagione delle corse per me è finita. Ma non sono certamente disposto a viaggiare a 40kmh come velocita di crociera in qualsiasi strada asfaltata mi trovo. Per me divincolarmi in un percorso dove devo usare il 4x4 con il blocco (unicamente al posteriore fra l'altro) lo trovo buono. Ma se questo entra in uno stile dove è la norma dover usare il sistema ha senso. Altrimenti no. Che senso ha avere un veicolo che solo per 2metri all'anno ti tira fuori di guai? A quel punto li mi basta avere un verricello portatile e 2 ruote motrici. Oppure un ARB addizionale sul treno che traina. Risparmi peso e denaro. Sei più snello ecc ecc... Poi indiscutibilmente uno la pensa come vuole. Hai aperto la discussione e questo è il mio pensiero/responso Saluti
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2023 alle 23:52:40Fammi capire la battuta
Nel 1974 a Beirut c'era un concessionario Citroen che sembrava di essere nel miglior concessionario di parigi, a kabul pensavano che fossero arrivati i marziani, a Sofia ci hanno aperto tutto..
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2023 alle 23:52:40La polizia!
Nel 1974 a Beirut c'era un concessionario Citroen che sembrava di essere nel miglior concessionario di parigi, a kabul pensavano che fossero arrivati i marziani, a Sofia ci hanno aperto tutto..
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/03/2023 alle 08:13:36Ciao,
A quanto ho capito guardando i video di vari viaggiatori non esiste il mezzo con assistenza worldwide. Ad esempio il Mercedes Sprinter viene venduto anche nel continente americano, ma meccanicamente è diverso, i due ragazziche girano con un vecchio sprinter 2wd son rimasti fermi in Messico per settimane in attesa di un ricambio che hanno dovuto farsi spedire dall'Italia. La coppia che gira da tanti anni con un Toyota australiano ha detto che in USA non ci sono i ricambi per il loro mezzo, inoltre anche trovando i ricambi difficilmente un meccanico USA metterà le mani su un veicolo non presente sul mercato americano