In risposta al messaggio di ecci67 del 13/03/2023 alle 10:59:27@ Ruby: Grazie! Dovevo capirlo da solo.. Mi serviva la conferma
Tornando al Fuso Canter 4x4, mi sembra in generale un'ottima scelta (naturalmente per uso Overland serio) soprattutto per la sua manutentibilità globale. Si tratta di un modello da circa 6 ton. quindi pat.C, da paragonareal Daily 4x4. Un veicolo da prendere assolutamente in considerazione, ma per molti aspetti preferirei un Daily: - ha un posizionamento del motore che non mi piace. Da ciò che ho visto, si deve alzare la cabina anche per controllare i livelli! - per lo stesso motivo sopra, è probabile maggiore rumoristà e calore in cabina - per lo stesso motivo sopra, è nettamente più scomodo il passaggio cabina/cellula. - di serie il modello 4x4 è proposto con ruote posteriori gemellate, cosa che non mi piace. Non so se e come sia possibile modificare a ruota singola, rispettando le normative di omologazione italiane. - il cambio è dotato di sole 5 marce. Nel 2023 si può avere di meglio. Per gli amanti del cambio automatico, opzione inesistente. - innesto blocco differenziali magari affidabilissimo ma veramente primordiale, bisogna scendere dal veicolo e agire direttamente sui mozzi. - sospensioni anteriori a balestre. Anche qui, sicuramente molto affidabili, ma addio anche a quel minimo di comfort possibile su mezzi del genere. Se ho valutato male qualche punto o mi sono dimenticato di altri aspetti, segnalatelo, grazie.
https://youtu.be/eKyX9H2u5as
https://youtu.be/grd_IQIPoVQ
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/03/2023 alle 23:04:08...
Non ho mai guidato in off con cambio automatico, riguardo il nuovo Ranger Supercab da camperizzare con cellula, meglio il 170 Cv cambio manuale 6m od automatico 10m? (205 Cv mi sa che c'è solo doppia cabina) Utilizzo West Sahara, Islanda, Jebil (Tunisia) ecc. Che significa versione Wildtrak, sospensioni migliorate, tipo Raptor?
https://www.bing.com/ck/a?!&...
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2023 alle 23:32:15Ok grazie Temisto.
@ Ruby: Grazie! Dovevo capirlo da solo.. Mi serviva la conferma @ ecci67: vero che ho alzato le mire su veicoli patC.. Ma era solo per dei riscontri. Tu adesso passi da step2 a 4 e siamo ampiamente in OT. come quandopostano Iveco patC. Cmq rispondo a rimedio alle tue richieste: 1) La cabina? Tutti i veri camion sono a ribalta. Il cek list dei livelli lo vedi sul quadro Gli interventi sono semplificati con la cabina rimossa. 2) la cabina è termica e insonorizzata. 3) Passaggio alla cellula: La cellula si chiude dall'interno. Questo fa si che nei trasporti dove deve guidare un terzo non vada oltre al posto di guida. Però è piccolo in effetti.. Angusto se vogliamo. 4) il cambio: Avrà almeno 3 riduzioni e 2 over drive. Esiste sicuramente un joystick. 5) Il mozzo libero ha uno scopo. Devi studiarlo per capirlo.. Lo innesti molto prima di quando serve. Lavorerà solo quando si innesta le 4x4. ( i sistemi automatici, sono comunque cinetici, sono stati abbandonati da tempo perchè non affidabili. 6) la balestre abbinate ai ponti rigidi sono ancora la soluzione migliore. Altrimenti serve una sospensione a molle e semiassi.. Ma non è robusta nel confronto. Questo però diventa una storia dove si deve avere tanta conoscenza per il distinguo. Sono tantissime le variabili. Saluti E come al solito dimentico di inserire il link
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/03/2023 alle 08:20:23Caro amico, non è il mio un punto di vista.. Bensì un dato di fatto!
Guarda, tra gli usa e getta ed i mezzi dell'est che non hanno assistenza, ad di la di quel figlio di putin, non avrei dubbi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2023 alle 09:23:06Ciao Emme48,
I percorsi 4x4 estremi con un camper sono da evitare, a meno che non si tratti di un 4x4 con allestimento minimale o assente, per camper si intende una casa mobile con tanto di pensili, tendine ai vetri e moglie che lo gestisceamorevolmente come la casa, niente percorsi estremi, quelli si fanno con dei mezzi fuoristrada dedicati a questa passione, non con un camper. E infatti gli allestitori propongono 4x4 leggeri, capaci di superare certe situazioni critiche ma non adatti a fare la Parigi Dakkar, per quei percorsi si allestiscono camper su misura con meccaniche performanti e a costi decisamente molto più elevati di un furgonato su meccanica Ford, proposto anche in versione 4x4, destinato ad utenti che provengono da un tranquillo mansardato a trazione anteriore che però hanno capito che a trovarsi impantanati è un attimo e cercano qualcosa di meglio... solo un po' meglio, non un carro armato. Le aziende che offrono 4x4 molto performanti esistono, ad esempio BIMOBIL, ma loro hanno SOLO camper performanti e quella è una fetta di mercato ristretta anche a causa dei costi elevati, sicuramente giustificati dalla qualità e dalle prestazioni, ma quando si parla di 275.000 euro mi viene in mente una villetta nel Chianti più che un camper. Per ora l'offerta commerciale di mezzi 4x4 proposti da aziende che fanno camper normali prevede Ford, Man e Mercedes, non mi pare che esistano a listino meccaniche giapponesi o di altri produttori, anche perché non ha senso andare a sperimentare quando non esiste la possibilità di migliorare quello che già si ha. Un Man, Ford o Mercedes sono ampliamente conosciuti, ben assistiti e non presentano lacune colmabili solo da prodotti diversi, poco conosciuti dai meccanici occidentali, si propone sempre una meccanica che non faccia arricciare il naso al cliente quando si descrive il camper proposto. In una nuova fetta di mercato come i camper 4x4 leggeri l'aspetto commerciale è importantissimo, si deve capire l'impatto emotivo che un cliente ha quando sfoglia un catalogo di veicoli ricreazionali proposti da una azienda che ha una buona reputazione pluriennale e che non si permetterebbe mai di fare esperimenti sulla pelle dei clienti, ci vogliono soluzioni sicure con meccaniche proposte da aziende serie, rinomate e ben diffuse che rispondono all'allestitore in caso di eventuali problemi con la meccanica. Se compro un Laika e ho problemi sulla meccanica, io mi rivolgo a Laika perché l'assegno l'ho firmato a loro, idem per la Truma, il frigo e il WC, ecc... Nessuna azienda metterà mai in vendita camper equipaggiati con oggetti che dietro non abbiano aziende solide...che sia la meccanica o il frigo poco importa, basta che in caso di guai dietro ci sia una azienda con le spalle larghe capace di risolvere i problemi, sempre e dappertutto. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/03/2023 alle 14:13:42Il cambio è cosa da specialisti!
Beh, veramente la domanda posta era: meglio il 170 Cv cambio manuale 6m od automatico 10m?
https://youtu.be/sw7VpWPtOvU
In risposta al messaggio di ecci67 del 22/03/2023 alle 09:25:40L'automatismo, salvo eccezioni, è pneumatico. Le membrane, le valvole, i tubicini invecchiando danno problemi. L'impianto è molto più costoso!
Ok grazie Temisto. Grazie per le info. Mi piacerebbe approfondire il punto 5, ma forse andiamo troppo OT. Tu sostieni che i sistemi automatici di blocco sono stati abbandonati perchè inaffidabili... questo mi risulta adesempio per la Jimny (la nuova versione è tornata ai manettini al posto dei pulsanti automatici) ma non per il Daily 4x4, ad esempio. Insomma, è una regola generale oppure un BUON automatismo è comunque affidabile ? Grazie
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 14:20:01Si deve sempre partire da cosa si vuole e da quanto si è disposti a spendere.
Ciao Emme48, la discussione comincia a vedere la luce! Mai farei del fuoristrada tosto con un veicolo che niente ha a che vedere con quel tipo di cose. Difatti non cercherei mai di spendere per avere un mezzo concepitoper cavarsela su terreni estremi con una cellula piena di bancali di uova specialmente se anzianotto e privo di ogni elementare sicurezza. Come dicevo> un furgone 4x4 con sistema elettronico risolve alla grande rispetto un normale tipo di uso. ...e come dicevo basta e avanza anche un tirfor... La situazione la risolvi facile. Chi me lo fa fare di arrangiarmi con un vecchio Iveco da 50000€ ( impianto elettrico a parte) che per fare un giretto da 300km me serve 8 ore? Ti dico la mia? Un furgone 4x4 e finestrato.. SERIO.. con la possibilità di accedere dal posto guida al vano dietro.. Lo camperizzi come fanno in tanti oppure se hai voglia e manualità te lo faiiii. Io preferisco farmelo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2023 alle 16:59:13...
Si deve sempre partire da cosa si vuole e da quanto si è disposti a spendere. Inoltre si deve decidere se ci va bene spendere meno e avere meno potenza e meno gadget. È frustante non poter proseguire a causa del campernon performante, ma lo è ancora di più aver pagato per un mezzo nuovo e superaccessoriato e poi scoprire che con poche rinunce si poteva spendere la metà. Quale mezzo scegliere è una cosa che scaturisce da sola dopo che si è capito ciascuno dei 1000 presupposti e tutte le variabili possibili. Percorsi a 30 sotto zero? Monoscocca in vetroresina e accorgimenti speciali antigelo degli impianti... ... e così via... Serve prima di tutto stilare un preciso elenco di priorità, ben fatto e condiviso dalla moglie. Poi si sceglie il camper. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 17:35:14Aggiornamento sul Ducato non riparabile in Finlandia.
... , e ci siamo! quanto si è disposti a spendere e avere qualcosa. Io ho un veicolo piccolo perchè la Donna non voleva un furgone (Sprinter) che non si confaceva con uno spirito triplo: Macchina; Furgone; Camperino. Poidopo si è pentita della scelta.. Lo sprinter era più adatto ( tetto medio altrimenti non mi passa in garage)... poi è ritornata sui suoi passi! Teniamo il furgoncino che va benissimo. Avevo aperto una trattativa in Germania per uno Sprinter 4x4 con 2 blocchi (centrale e post) ex vigili del fuoco. Forgone da logistica con 4 posti e semi camperizzato. pochi km anno 2000 22000€ non trattabili! Se lo è TENUTOOOOO Va da se che non spenderei mai! Adesso che tu parta dal presupposto di 30° sotto la vedo duretta visto che ti servono 6 mesi di viaggio per arrivare a quelle tenperature. 2 Avevi detto tu vero che un ducato non lo sanno riparare.. Un vecchio Iveco la vedo peggio! Quindi magari serve molto più tempo che i 6 mesi ipotizzati. Io invece no.. Un MB lo riparano all'istante e tu aspetti in saletta di attesa
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2023 alle 22:34:26...Figurati.. Ne abbiamo un altro che continua a cambiare cuscinetti al ducato da quelle parti..
Aggiornamento sul Ducato non riparabile in Finlandia. Ha colpito un mucchio di neve in velocità, cinghia scavallata con rotture varie, coppa del cambio rotta, sta valutando un motore revisionato. Possono riparare qualsiasimezzo, specialmente le meccaniche semplici, ma questo era un incidente, non un guasto. Ho avuto MB, si riparano come tutti gli altri, forse un po' peggio, però si spende molto di più, troppo di più. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 22:50:30Si deve capire cosa si intende per "vecchio", tecnologia o usura?
...Figurati.. Ne abbiamo un altro che continua a cambiare cuscinetti al ducato da quelle parti.. Ma non toglie il fatto del discorso che hai aperto! Dove vai con un ferro vecchio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2023 alle 10:09:22Caro amico, la mia riflessione è destinata all'obbiettività massima che posso avere. Non parlo di quanto possa durare un motore. Sono cose che se capitano disturbano sì. Ma meglio un veicolo in panne che un incidente stradale.. No?
Si deve capire cosa si intende per vecchio, tecnologia o usura? Una meccanica Iveco 2500 TD di 83.000 Km ha da poco... finito il rodaggio, quelli sono motori da 500.000 Km e oltre. Parlare di affidabilità e riparabilitàè ben diverso dal descrivere le prestazioni e il confort che offre un mezzo moderno. E come sempre si deve parlare di soldi, se guardi il istino Iveco del nuovo e avrai molte sorprese, due su tutte, tanta spesa e solo patente C. Oppure patente B ma sul furgonato, sul nuovo non ci sono altre scelte. Marco.
https://youtu.be/IBJLvdxV5mg