CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 524
ecci67
ecci67
27/09/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 10:59:27
Tornando al Fuso Canter 4x4,
mi sembra in generale un'ottima scelta (naturalmente per uso Overland "serio") soprattutto per la sua manutentibilità globale.
Si tratta di un modello da circa 6 ton. quindi pat.C, da paragonare al Daily 4x4.
Un veicolo da prendere assolutamente in considerazione, ma per molti aspetti preferirei un Daily:
- ha un posizionamento del motore che non mi piace. Da ciò che ho visto, si deve alzare la cabina anche per controllare i livelli!
- per lo stesso motivo sopra, è probabile maggiore rumoristà e calore in cabina
- per lo stesso motivo sopra, è nettamente più scomodo il passaggio cabina/cellula.
- di serie il modello 4x4 è proposto con ruote posteriori gemellate, cosa che non mi piace. Non so se e come sia possibile modificare a ruota singola, rispettando le normative di omologazione italiane.
- il cambio è dotato di sole 5 marce. Nel 2023 si può avere di meglio. Per gli amanti del cambio automatico, opzione inesistente.
- innesto blocco differenziali magari affidabilissimo ma veramente primordiale, bisogna scendere dal veicolo  e agire direttamente sui mozzi.
- sospensioni anteriori a balestre. Anche qui, sicuramente molto affidabili, ma addio anche a quel minimo di comfort possibile su mezzi del genere.

Se ho valutato male qualche punto o mi sono dimenticato di altri aspetti, segnalatelo, grazie.
Saluti Enrico
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 23:32:15
In risposta al messaggio di ecci67 del 13/03/2023 alle 10:59:27

Tornando al Fuso Canter 4x4, mi sembra in generale un'ottima scelta (naturalmente per uso Overland serio) soprattutto per la sua manutentibilità globale. Si tratta di un modello da circa 6 ton. quindi pat.C, da paragonare
al Daily 4x4. Un veicolo da prendere assolutamente in considerazione, ma per molti aspetti preferirei un Daily: - ha un posizionamento del motore che non mi piace. Da ciò che ho visto, si deve alzare la cabina anche per controllare i livelli! - per lo stesso motivo sopra, è probabile maggiore rumoristà e calore in cabina - per lo stesso motivo sopra, è nettamente più scomodo il passaggio cabina/cellula. - di serie il modello 4x4 è proposto con ruote posteriori gemellate, cosa che non mi piace. Non so se e come sia possibile modificare a ruota singola, rispettando le normative di omologazione italiane. - il cambio è dotato di sole 5 marce. Nel 2023 si può avere di meglio. Per gli amanti del cambio automatico, opzione inesistente. - innesto blocco differenziali magari affidabilissimo ma veramente primordiale, bisogna scendere dal veicolo  e agire direttamente sui mozzi. - sospensioni anteriori a balestre. Anche qui, sicuramente molto affidabili, ma addio anche a quel minimo di comfort possibile su mezzi del genere. Se ho valutato male qualche punto o mi sono dimenticato di altri aspetti, segnalatelo, grazie.
...
@ Ruby: Grazie! Dovevo capirlo da solo..  Mi serviva la confermayes

@ ecci67: vero che ho alzato le mire su veicoli patC.. Ma era solo  per dei riscontri. Tu adesso passi da step2 a 4 e siamo ampiamente in OT. come quando postano Iveco patC.
Cmq rispondo a rimedio  alle tue richieste:
1) La cabina? Tutti i veri camion sono a ribalta. Il cek list dei livelli lo vedi sul quadro  Gli interventi sono semplificati con la cabina rimossa.
2) la cabina è termica e insonorizzata. 
3) Passaggio alla cellula: La cellula si chiude dall'interno. Questo fa si che nei trasporti dove deve guidare un terzo non vada oltre al posto di guida. Però è piccolo in effetti.. Angusto se vogliamo.
4) il cambio: Avrà almeno 3 riduzioni e 2 over drive. Esiste sicuramente un joystick. 
5) Il mozzo libero ha uno scopo. Devi studiarlo per capirlo.. Lo innesti molto prima di quando serve. Lavorerà solo quando si innesta le 4x4. ( i sistemi automatici, sono comunque cinetici, sono stati abbandonati da tempo perchè non affidabili.
6) la balestre abbinate ai ponti rigidi sono ancora la soluzione migliore. Altrimenti serve una sospensione a molle e semiassi.. Ma non è robusta nel confronto. 
Questo però diventa una storia dove si deve avere tanta conoscenza per il distinguo. Sono tantissime le variabili.
Saluti
E come al solito dimentico di inserire il linkwink

https://youtu.be/eKyX9H2u5as

Temisto

Modificato da temisto il 13/03/2023 alle 23:40:14
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 14:38:59
Eccolo un bel link dove devi fare i conti con il 4x4!
Senza verricello non ti muovi.

https://youtu.be/grd_IQIPoVQ


Lo puoi fare di potenza? Si perchè il tratto è breve ed è un furgonato. Il furgonato si adatta meglio a certe cose .
Il resto sono pseudo adattabili. I limiti che si ritrovano non consentono quasi a nulla di vero nell'implementarsi in OR
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 23:04:08

Non ho mai guidato in off con cambio automatico, riguardo il nuovo Ranger Supercab da camperizzare con cellula, meglio il 170 Cv cambio manuale 6m od automatico 10m? (205 Cv mi sa che c'è solo doppia cabina)
Utilizzo West Sahara, Islanda, Jebil (Tunisia) ecc.
Che significa versione Wildtrak, sospensioni migliorate, tipo Raptor?
Giuliopgn
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 23:15:33
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/03/2023 alle 23:04:08

Non ho mai guidato in off con cambio automatico, riguardo il nuovo Ranger Supercab da camperizzare con cellula, meglio il 170 Cv cambio manuale 6m od automatico 10m? (205 Cv mi sa che c'è solo doppia cabina) Utilizzo West Sahara, Islanda, Jebil (Tunisia) ecc. Che significa versione Wildtrak, sospensioni migliorate, tipo Raptor?
...
.
Se intendi un amaragano del genere..!..?

https://www.bing.com/ck/a?!&...



Sono stato appassionato dei veicoli usa (usa e getta)....
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 08:20:23

https://www.youtube.com/watch?v...



Guarda, tra gli usa e getta ed i mezzi dell'est che non hanno assistenza, ad di la di quel figlio di putin, non avrei dubbi.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 22/03/2023 alle 11:48:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 09:23:06
I percorsi 4x4 estremi con un camper sono da evitare, a meno che non si tratti di un 4x4 con allestimento minimale o assente, per "camper" si intende una casa mobile con tanto di pensili, tendine ai vetri e moglie che lo gestisce amorevolmente come la casa, niente percorsi estremi, quelli si fanno con dei mezzi fuoristrada dedicati a questa passione, non con un camper.

E infatti gli allestitori propongono 4x4 leggeri, capaci di superare certe situazioni critiche ma non adatti a fare la Parigi Dakkar, per quei percorsi si allestiscono camper su misura con meccaniche performanti e a costi decisamente molto più elevati di un furgonato su meccanica Ford, proposto anche in versione 4x4, destinato ad utenti che provengono da un tranquillo mansardato a trazione anteriore che però hanno capito che a trovarsi impantanati è un attimo e cercano qualcosa di meglio... solo un po' meglio, non un carro armato.

Le aziende che offrono 4x4 molto performanti esistono, ad esempio BIMOBIL, ma loro hanno SOLO camper performanti e quella è una fetta di mercato ristretta anche a causa dei costi elevati, sicuramente giustificati dalla qualità e dalle prestazioni, ma quando si parla di 275.000 euro mi viene in mente una villetta nel Chianti più che un camper.

Per ora l'offerta commerciale di mezzi 4x4 proposti da aziende che fanno camper "normali" prevede Ford, Man e Mercedes, non mi pare che esistano a listino meccaniche giapponesi o di altri produttori, anche perché non ha senso andare a sperimentare quando non esiste la possibilità di migliorare quello che già si ha.
Un Man, Ford o Mercedes sono ampliamente conosciuti, ben assistiti e non presentano lacune colmabili solo da prodotti diversi, poco conosciuti dai meccanici occidentali, si propone sempre una meccanica che non faccia arricciare il naso al cliente quando si descrive il camper proposto.

In una nuova fetta di mercato come i camper 4x4 "leggeri"  l'aspetto commerciale è importantissimo, si deve capire l'impatto emotivo che un cliente ha quando sfoglia un catalogo di veicoli ricreazionali proposti da una azienda che ha una buona reputazione pluriennale e che non si permetterebbe mai di fare esperimenti sulla pelle dei clienti, ci vogliono soluzioni sicure con meccaniche proposte da aziende serie, rinomate e ben diffuse  che rispondono all'allestitore in caso di eventuali problemi con la meccanica.

Se compro un Laika e ho problemi sulla meccanica, io mi rivolgo a Laika perché l'assegno l'ho firmato a loro, idem per la Truma, il frigo e il WC, ecc...

Nessuna azienda metterà mai in vendita camper equipaggiati con oggetti che dietro non abbiano aziende solide...che sia la meccanica o il frigo poco importa, basta che in caso di guai dietro ci sia una azienda con "le spalle larghe" capace di risolvere i problemi, sempre e dappertutto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

ecci67
ecci67
27/09/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 09:25:40
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2023 alle 23:32:15

@ Ruby: Grazie! Dovevo capirlo da solo..  Mi serviva la conferma @ ecci67: vero che ho alzato le mire su veicoli patC.. Ma era solo  per dei riscontri. Tu adesso passi da step2 a 4 e siamo ampiamente in OT. come quando
postano Iveco patC. Cmq rispondo a rimedio  alle tue richieste: 1) La cabina? Tutti i veri camion sono a ribalta. Il cek list dei livelli lo vedi sul quadro  Gli interventi sono semplificati con la cabina rimossa. 2) la cabina è termica e insonorizzata.  3) Passaggio alla cellula: La cellula si chiude dall'interno. Questo fa si che nei trasporti dove deve guidare un terzo non vada oltre al posto di guida. Però è piccolo in effetti.. Angusto se vogliamo. 4) il cambio: Avrà almeno 3 riduzioni e 2 over drive. Esiste sicuramente un joystick.  5) Il mozzo libero ha uno scopo. Devi studiarlo per capirlo.. Lo innesti molto prima di quando serve. Lavorerà solo quando si innesta le 4x4. ( i sistemi automatici, sono comunque cinetici, sono stati abbandonati da tempo perchè non affidabili. 6) la balestre abbinate ai ponti rigidi sono ancora la soluzione migliore. Altrimenti serve una sospensione a molle e semiassi.. Ma non è robusta nel confronto.  Questo però diventa una storia dove si deve avere tanta conoscenza per il distinguo. Sono tantissime le variabili. Saluti E come al solito dimentico di inserire il link
...
Ok grazie Temisto.
Grazie per le info.
Mi piacerebbe approfondire il punto 5, ma forse andiamo troppo OT.
Tu sostieni che i sistemi automatici di blocco sono stati abbandonati perchè inaffidabili... questo mi risulta ad esempio per la Jimny (la nuova versione è tornata ai manettini al posto dei pulsanti automatici) ma non per il Daily 4x4, ad esempio.  Insomma, è una regola generale oppure un BUON automatismo è comunque affidabile ?
Grazie
Saluti Enrico
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 13:59:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/03/2023 alle 08:20:23

Guarda, tra gli usa e getta ed i mezzi dell'est che non hanno assistenza, ad di la di quel figlio di putin, non avrei dubbi.
Caro amico, non è il mio un punto di vista.. Bensì un dato di fatto!
Certo che pure io ci penserei 2 volte prima di andare a est.. Non tanto x l'assistenza, che comunque mi so arrangiare bene.., ma bensì perchè conscio che anche il veicolo nuovo deve avere un passaggio di carrozzeria come preventivo antiruggine.
Ma è lo stesso.. Anche le USA.. ( e li manco ci penso e vado dritto) se le prendi zincate le paghi molto di più. Ma c'è di peggio: sono tutti bidoni con meccaniche da far impallidire qualsiasi esperto!

Per me che non mi piace curare troppo il veicolo (manutenzione a parte) lo preferisco di scelta ragionata. Non a caso ho un Patrol 28TD del 90 (macchina infinita) e un MB 639 motorizzato 646 (anchesso macchina infinita).
Poi uno si cerca quel che vuole.. Ma tu mi hai chiesto e questa è la mia rispostasmiley
Ciao
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 14:13:42

Beh, veramente la domanda posta era:
"meglio il 170 Cv cambio manuale 6m od automatico 10m?"
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 22/03/2023 alle 14:13:55
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 14:20:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2023 alle 09:23:06

I percorsi 4x4 estremi con un camper sono da evitare, a meno che non si tratti di un 4x4 con allestimento minimale o assente, per camper si intende una casa mobile con tanto di pensili, tendine ai vetri e moglie che lo gestisce
amorevolmente come la casa, niente percorsi estremi, quelli si fanno con dei mezzi fuoristrada dedicati a questa passione, non con un camper. E infatti gli allestitori propongono 4x4 leggeri, capaci di superare certe situazioni critiche ma non adatti a fare la Parigi Dakkar, per quei percorsi si allestiscono camper su misura con meccaniche performanti e a costi decisamente molto più elevati di un furgonato su meccanica Ford, proposto anche in versione 4x4, destinato ad utenti che provengono da un tranquillo mansardato a trazione anteriore che però hanno capito che a trovarsi impantanati è un attimo e cercano qualcosa di meglio... solo un po' meglio, non un carro armato. Le aziende che offrono 4x4 molto performanti esistono, ad esempio BIMOBIL, ma loro hanno SOLO camper performanti e quella è una fetta di mercato ristretta anche a causa dei costi elevati, sicuramente giustificati dalla qualità e dalle prestazioni, ma quando si parla di 275.000 euro mi viene in mente una villetta nel Chianti più che un camper. Per ora l'offerta commerciale di mezzi 4x4 proposti da aziende che fanno camper normali prevede Ford, Man e Mercedes, non mi pare che esistano a listino meccaniche giapponesi o di altri produttori, anche perché non ha senso andare a sperimentare quando non esiste la possibilità di migliorare quello che già si ha. Un Man, Ford o Mercedes sono ampliamente conosciuti, ben assistiti e non presentano lacune colmabili solo da prodotti diversi, poco conosciuti dai meccanici occidentali, si propone sempre una meccanica che non faccia arricciare il naso al cliente quando si descrive il camper proposto. In una nuova fetta di mercato come i camper 4x4 leggeri  l'aspetto commerciale è importantissimo, si deve capire l'impatto emotivo che un cliente ha quando sfoglia un catalogo di veicoli ricreazionali proposti da una azienda che ha una buona reputazione pluriennale e che non si permetterebbe mai di fare esperimenti sulla pelle dei clienti, ci vogliono soluzioni sicure con meccaniche proposte da aziende serie, rinomate e ben diffuse  che rispondono all'allestitore in caso di eventuali problemi con la meccanica. Se compro un Laika e ho problemi sulla meccanica, io mi rivolgo a Laika perché l'assegno l'ho firmato a loro, idem per la Truma, il frigo e il WC, ecc... Nessuna azienda metterà mai in vendita camper equipaggiati con oggetti che dietro non abbiano aziende solide...che sia la meccanica o il frigo poco importa, basta che in caso di guai dietro ci sia una azienda con le spalle larghe capace di risolvere i problemi, sempre e dappertutto. Marco.
...
Ciao Emme48, 
la discussione comincia a vedere la luce!
Mai farei del fuoristrada tosto con un veicolo che niente ha a che vedere con quel tipo di cose.
Difatti non cercherei mai di spendere per avere un mezzo concepito per cavarsela su terreni estremi con una cellula piena di bancali di uovalaugh specialmente se anzianotto e privo di ogni elementare sicurezza.

Come dicevo> un furgone 4x4 con sistema elettronico risolve alla grande rispetto un normale tipo di uso.
...e come dicevo basta e avanza anche un tirfor... La situazione la risolvi facile.
Chi me lo fa fare di arrangiarmi con un vecchio Iveco da 50000€surprise ( impianto elettrico a parte) che per fare un giretto da 300km me serve 8 ore?
Ti dico la mia? Un furgone 4x4 e finestrato.. SERIO.. con la possibilità di accedere dal posto guida al vano dietro.. Lo camperizzi come fanno in tanti oppure se hai voglia e manualità te lo faiiii. Io preferisco farmelowink
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 14:27:40
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/03/2023 alle 14:13:42

Beh, veramente la domanda posta era: meglio il 170 Cv cambio manuale 6m od automatico 10m?
Il cambio è cosa da specialisti!
Un giovane va di manuale.. L'automatico è per serenità.
Dipende come vorresti gestire il mezzo.
Ad es. il Patrol monta un manuale a 5m più retro (lasciami da parte il riduttore).. La retro è sincronizzata! Questo mi permette manovre assurde come testacoda e retromarce improvvise causa dirupi mentre lo faccio in discesa ^.^

Ti propongo il video di un mio caro amico! Ha speso un capitale per... una sola e prima  prova!

https://youtu.be/sw7VpWPtOvU

Temisto

Modificato da temisto il 22/03/2023 alle 14:42:48
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 14:33:36
In risposta al messaggio di ecci67 del 22/03/2023 alle 09:25:40

Ok grazie Temisto. Grazie per le info. Mi piacerebbe approfondire il punto 5, ma forse andiamo troppo OT. Tu sostieni che i sistemi automatici di blocco sono stati abbandonati perchè inaffidabili... questo mi risulta ad
esempio per la Jimny (la nuova versione è tornata ai manettini al posto dei pulsanti automatici) ma non per il Daily 4x4, ad esempio.  Insomma, è una regola generale oppure un BUON automatismo è comunque affidabile ? Grazie
...
L'automatismo, salvo eccezioni, è pneumatico. Le membrane, le valvole, i tubicini invecchiando danno problemi. L'impianto è molto più costoso!
Il fatto di scendere per azionare la ruota libera non comporta tali difetti e nemmeno tanto fastidiowink
Ciao!
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 16:59:13
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 14:20:01

Ciao Emme48,  la discussione comincia a vedere la luce! Mai farei del fuoristrada tosto con un veicolo che niente ha a che vedere con quel tipo di cose. Difatti non cercherei mai di spendere per avere un mezzo concepito
per cavarsela su terreni estremi con una cellula piena di bancali di uova specialmente se anzianotto e privo di ogni elementare sicurezza. Come dicevo> un furgone 4x4 con sistema elettronico risolve alla grande rispetto un normale tipo di uso. ...e come dicevo basta e avanza anche un tirfor... La situazione la risolvi facile. Chi me lo fa fare di arrangiarmi con un vecchio Iveco da 50000€ ( impianto elettrico a parte) che per fare un giretto da 300km me serve 8 ore? Ti dico la mia? Un furgone 4x4 e finestrato.. SERIO.. con la possibilità di accedere dal posto guida al vano dietro.. Lo camperizzi come fanno in tanti oppure se hai voglia e manualità te lo faiiii. Io preferisco farmelo
...
Si deve sempre partire da cosa si vuole e da quanto si è disposti a spendere.
Inoltre si deve decidere se ci va bene spendere meno e avere meno potenza e meno gadget.

È frustante non poter proseguire a causa del camper non performante, ma lo è ancora di più aver pagato per un mezzo nuovo e superaccessoriato e poi scoprire che con poche rinunce si poteva spendere la metà.

Quale mezzo scegliere è una cosa che scaturisce da sola dopo che si è capito ciascuno dei 1000 presupposti e tutte le variabili possibili.
Percorsi a 30 sotto zero? Monoscocca in vetroresina e accorgimenti speciali antigelo degli impianti...
... e così via...

Serve prima di tutto stilare un preciso elenco di priorità, ben fatto e condiviso dalla moglie.
Poi si sceglie il camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 17:35:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2023 alle 16:59:13

Si deve sempre partire da cosa si vuole e da quanto si è disposti a spendere. Inoltre si deve decidere se ci va bene spendere meno e avere meno potenza e meno gadget. È frustante non poter proseguire a causa del camper
non performante, ma lo è ancora di più aver pagato per un mezzo nuovo e superaccessoriato e poi scoprire che con poche rinunce si poteva spendere la metà. Quale mezzo scegliere è una cosa che scaturisce da sola dopo che si è capito ciascuno dei 1000 presupposti e tutte le variabili possibili. Percorsi a 30 sotto zero? Monoscocca in vetroresina e accorgimenti speciali antigelo degli impianti... ... e così via... Serve prima di tutto stilare un preciso elenco di priorità, ben fatto e condiviso dalla moglie. Poi si sceglie il camper. Marco.
...
...
,
e ci siamo! quanto si è disposti a spendere e avere qualcosa.
Io ho un veicolo piccolo perchè la Donna non voleva un furgone (Sprinter) che non si confaceva con uno spirito triplo: Macchina; Furgone; Camperino.
Poi dopo si è pentita della scelta.. Lo sprinter era più adatto ( tetto medio altrimenti non mi passa in garage)... poi è ritornata sui suoi passi! Teniamo il furgoncino che va benissimo.

Avevo aperto una trattativa in Germania per uno Sprinter 4x4 con 2 blocchi (centrale e post) ex vigili del fuoco.  Forgone da logistica con 4 posti e semi camperizzato. pochi km anno 2000--- 22000€ non trattabili!
Se lo è TENUTOOOOOlaugh
Va da se che non spenderei mai!
Adesso che tu parta dal presupposto di 30° sotto la vedo duretta visto che ti servono 6 mesi di viaggio per arrivare a quelle tenperature. 2 Avevi detto tu vero che un ducato non lo sanno riparare.. Un vecchio Iveco la vedo peggio! Quindi magari serve molto più tempo che i 6 mesi ipotizzati.

Io invece no.. Un MB lo riparano all'istante e tu aspetti in saletta di attesasmiley
 
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 22:34:26
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 17:35:14

... , e ci siamo! quanto si è disposti a spendere e avere qualcosa. Io ho un veicolo piccolo perchè la Donna non voleva un furgone (Sprinter) che non si confaceva con uno spirito triplo: Macchina; Furgone; Camperino. Poi
dopo si è pentita della scelta.. Lo sprinter era più adatto ( tetto medio altrimenti non mi passa in garage)... poi è ritornata sui suoi passi! Teniamo il furgoncino che va benissimo. Avevo aperto una trattativa in Germania per uno Sprinter 4x4 con 2 blocchi (centrale e post) ex vigili del fuoco.  Forgone da logistica con 4 posti e semi camperizzato. pochi km anno 2000 22000€ non trattabili! Se lo è TENUTOOOOO Va da se che non spenderei mai! Adesso che tu parta dal presupposto di 30° sotto la vedo duretta visto che ti servono 6 mesi di viaggio per arrivare a quelle tenperature. 2 Avevi detto tu vero che un ducato non lo sanno riparare.. Un vecchio Iveco la vedo peggio! Quindi magari serve molto più tempo che i 6 mesi ipotizzati. Io invece no.. Un MB lo riparano all'istante e tu aspetti in saletta di attesa  
...
Aggiornamento sul Ducato non riparabile in Finlandia.
Ha colpito un mucchio di neve in velocità, cinghia scavallata con rotture varie, coppa del cambio rotta, sta valutando un motore revisionato.
Possono riparare qualsiasi mezzo, specialmente le meccaniche semplici, ma questo era un incidente, non un guasto.

Ho avuto MB, si riparano come tutti gli altri, forse un po' peggio, però si spende molto di più, troppo di più.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 22:50:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2023 alle 22:34:26

Aggiornamento sul Ducato non riparabile in Finlandia. Ha colpito un mucchio di neve in velocità, cinghia scavallata con rotture varie, coppa del cambio rotta, sta valutando un motore revisionato. Possono riparare qualsiasi
mezzo, specialmente le meccaniche semplici, ma questo era un incidente, non un guasto. Ho avuto MB, si riparano come tutti gli altri, forse un po' peggio, però si spende molto di più, troppo di più. Marco.
...
...Figurati.. Ne abbiamo un altro che continua a cambiare cuscinetti al ducato da quelle parti..
Ma non toglie il fatto del discorso che hai aperto!
Dove vai con un ferro vecchio?
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 10:09:22
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 22:50:30

...Figurati.. Ne abbiamo un altro che continua a cambiare cuscinetti al ducato da quelle parti.. Ma non toglie il fatto del discorso che hai aperto! Dove vai con un ferro vecchio?
Si deve capire cosa si intende per "vecchio", tecnologia o usura?
Una meccanica Iveco 2500 TD di 83.000 Km ha da poco... finito il rodaggio, quelli sono motori da 500.000 Km e oltre.

Parlare di affidabilità e riparabilità è ben diverso dal descrivere le prestazioni e il confort che offre un mezzo moderno.
E come sempre si deve parlare di soldi, se guardi il istino Iveco del nuovo e avrai molte sorprese, due su tutte, tanta spesa e solo patente C.

Oppure patente B ma sul furgonato, sul nuovo non ci sono altre scelte.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:58:52
A proposito di meccaniche e allestitori, ieri è stato pubblicato su YouTube il seguente video nel quale si "analizzano/provano" tre van 4x4 (Frankia, Hymer ed Etrusco) basati sulle meccaniche Mercedes e Ford:



Mauro

Modificato da Mauro1977 il 23/03/2023 alle 13:59:49
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 14:28:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2023 alle 10:09:22

Si deve capire cosa si intende per vecchio, tecnologia o usura? Una meccanica Iveco 2500 TD di 83.000 Km ha da poco... finito il rodaggio, quelli sono motori da 500.000 Km e oltre. Parlare di affidabilità e riparabilità
è ben diverso dal descrivere le prestazioni e il confort che offre un mezzo moderno. E come sempre si deve parlare di soldi, se guardi il istino Iveco del nuovo e avrai molte sorprese, due su tutte, tanta spesa e solo patente C. Oppure patente B ma sul furgonato, sul nuovo non ci sono altre scelte. Marco.
...
Caro amico, la mia riflessione è destinata all'obbiettività massima che posso avere. Non parlo di quanto possa durare un motore. Sono cose che se capitano disturbano sì. Ma meglio un veicolo in panne che un incidente stradale.. No?
Comunque sono anni di vecchiaia. Quelli contano?
Un utente di COL ha appena terminato una discussione sui tubi freno in ferro. Sono scoppiati in vacanza. Chiedeva se era possibile che costasse così tanto la sostituzione degli stessi. Alcuni utenti, come suggerimento, proponevano di autocostruirseli ( In rame?) pagando davvero poco.
Io penso che ci sia una deontologia di riparazione. Il tubo freni è in ferro zincato.
Poi si potrebbe anche considerare certe SuperCar dove qualsiasi componente (anche vite o rondella) sia marchiato il Logo. Oppure un riferimento su aerei..  Li, c'è marchiato la data di scadenza. Il manutentore deve trascrivere e consegnare all' ENAC. Altrimenti il velivolo non ha il permesso di decollo.

Anche la questione dei furgonati che non ci siano possibilità di scelta. Io non lo capisco.. Ce ne sono quanti ne vuoi. Vuoi andare a spendere niente e avere un mezzo nuovo e risparmi anche se te lo fai con le mani tue? Eccolo

https://youtu.be/IBJLvdxV5mg



Ma questo è un esempio stretto! Le scelte sono infinite.  Prendi uno sprinter base: 40000 . Ci metti un bagno cellula e 4 mobili con un letto ( se vuoi ti posto il link del sistema russo nel concepire un letto da camper) e la spesa di 10000?
Poi te compri un tirfor che nelle rare occasioni te impianti fa il lavoro di un verricello. Quello che conta è la fantasia in vacanza come nella vita comune. Se tralasci questo particolare allora ogni storia perde la magia e conduce a niente.
PS Pompa acqua, manicotti, termostato, tappo radiatore, radiatore, testine sterzo, boccole balestre, servo freno, supporti trasmissione, freni, impianto elettrico originale, serbatoio.. ecc ecc. Contano o sono tanto per star li a far figura? 

PPSUn particolare che mi era sfuggito

-- E come sempre si deve parlare di soldi, se guardi il istino Iveco del nuovo e avrai molte sorprese, due su tutte, tanta spesa e solo patente C. --

Dovrei scriverlo sotto la firma anche se l'ho già fatto notare molte volte<  Veicoli "made in Italy"  come pure la meccanica in generale non mi sono mai piaciuti.
Temisto

Modificato da temisto il 23/03/2023 alle 15:31:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link