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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 23/03/2023 alle: 18:26:46
Iveco ha smesso di produrre furgonati 4x4 dal 1999/2000, non esistono furgonati 4x4 dal 2000 a oggi, le serie più recenti (quelle con il motore FPT F1C 3000 cc.. common rail) sono state prodotte solo come telai non come furgoni
gli unici furgoni sono i vecchi 2.5 Sofim e nelle ultime serie anche i 2.8 sempre Sofim

Adesso li avrebbe in produzione ma oltre le 3.5t
Ma chi li ha visti? Voi ne avete visto uno? Io no! 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/03/2023 alle 18:27:57
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 23/03/2023 alle: 18:44:45

Quando sono stato dal concessionario veicoli industriali dove avevo acquistato anni fa un Daily, chiedendo un preventivo di un 4x4 mi hanno guardato strano...maaaa per che uso mi hanno chiesto. 
Dopo 3/4 settimane mi hanno inviato il preventivo, provvisorio attorno ai 100.000 + iva, B mi avevano detto subito che non esiste più, ma probabilmente 4x4 neanche C.
Giuliopgn
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 23/03/2023 alle: 18:56:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 18:44:45

Quando sono stato dal concessionario veicoli industriali dove avevo acquistato anni fa un Daily, chiedendo un preventivo di un 4x4 mi hanno guardato strano...maaaa per che uso mi hanno chiesto.  Dopo 3/4 settimane mi hanno inviato il preventivo, provvisorio attorno ai 100.000 + iva, B mi avevano detto subito che non esiste più, ma probabilmente 4x4 neanche C.
Io ho chiesto un preventivo a Orecchia concessionario Iveco che ha anche preparato qualche mezzo, non mi hanno mai risposto
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 23/03/2023 alle: 20:46:59
...
. @ Emme48
Più volte mi son recato per vedere dei mezzi (varie tipologie) usati in vendita.
La risposta mia? Quanti soldi mi dai se ti libero lo spazio dove è parcheggiato!
Si, perchè sembra che sia oro... Qua si parla di un veicolo vecchio e sopra una cabina venduto a 5oooo€!
Non noccioline!!
E visto che ci stiamo ancora ripetendo nelle cose già riportate, mi ripeto anche io: Un Iveco ex esercito si compra a lotti a circa trecento euri l'uno. 
Nella vendita del lotto.. il guadagno/risparmio sta nel non dover smaltire un rifiuto che nel caso è definito "speciale.

Se oggi avessi 20tanni e decidessi di ripartire come facevo un tempo con mezzi spartani che se mi mollano.. fa niente e tolgo le targhe abbandonandoli sul posto.. allora si! Comunque non mi è mai successo e in qualche modo a casa son sempre tornato.
Oggigiorno non si potrebbe fare. Devi far qualcosa e quel mezzo lo devi togliere dalla strada.
Supponiamo si consumi l'alberino della pompa olio (cosa nota sui veicoli italici) e si accende la spia rossa. Se ti fermi immediatamente salvi il motore. ma dove lo trovi quel pezzetto? Notare bene che è comandato dal cammes. Ma li l'usura è inesistente.. Ma sulla pompa no! 
Allora ti resta da chiamare il venditore che smonti un suo motore e ti spedisca il ricambio usato.
NB Siccome questi particolari si usurano per affaticamento, per accelerare l'usura basta avere un olio non idoneo a basse temperature (si parlava di meno 30°) eppure se usi un altro genere di olio quel motore se lo beve come se fosse acqua..
Differente è se vai in un posto caldo< Li metterai un olio di gradazione consistente senza peggiorare il sistema tanto si scalda subito.
Differenza in un motore odierno? Gradazione olio 0/30 e sei a cavallo con qualsiasi clima. 
Non a caso la gradazione è sempre più bassa. Questa provoca usura.. non scherza mica! La pompa olio deve far girare un liquido (non comprimibile come tutti i liquidi) e più fa fatica e più usura le parti che la devono asservire.
Basta.. o vado avanti cent'anni?
Temisto
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Emme48
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13/01/2006 24195
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Inserito il 23/03/2023 alle: 21:08:23
In risposta al messaggio di temisto del 23/03/2023 alle 20:46:59

... . @ Emme48 Più volte mi son recato per vedere dei mezzi (varie tipologie) usati in vendita. La risposta mia? Quanti soldi mi dai se ti libero lo spazio dove è parcheggiato! Si, perchè sembra che sia oro... Qua si parla
di un veicolo vecchio e sopra una cabina venduto a 5oooo€! Non noccioline!! E visto che ci stiamo ancora ripetendo nelle cose già riportate, mi ripeto anche io: Un Iveco ex esercito si compra a lotti a circa trecento euri l'uno.  Nella vendita del lotto.. il guadagno/risparmio sta nel non dover smaltire un rifiuto che nel caso è definito speciale. Se oggi avessi 20tanni e decidessi di ripartire come facevo un tempo con mezzi spartani che se mi mollano.. fa niente e tolgo le targhe abbandonandoli sul posto.. allora si! Comunque non mi è mai successo e in qualche modo a casa son sempre tornato. Oggigiorno non si potrebbe fare. Devi far qualcosa e quel mezzo lo devi togliere dalla strada. Supponiamo si consumi l'alberino della pompa olio (cosa nota sui veicoli italici) e si accende la spia rossa. Se ti fermi immediatamente salvi il motore. ma dove lo trovi quel pezzetto? Notare bene che è comandato dal cammes. Ma li l'usura è inesistente.. Ma sulla pompa no!  Allora ti resta da chiamare il venditore che smonti un suo motore e ti spedisca il ricambio usato. NB Siccome questi particolari si usurano per affaticamento, per accelerare l'usura basta avere un olio non idoneo a basse temperature (si parlava di meno 30°) eppure se usi un altro genere di olio quel motore se lo beve come se fosse acqua.. Differente è se vai in un posto caldo< Li metterai un olio di gradazione consistente senza peggiorare il sistema tanto si scalda subito. Differenza in un motore odierno? Gradazione olio 0/30 e sei a cavallo con qualsiasi clima.  Non a caso la gradazione è sempre più bassa. Questa provoca usura.. non scherza mica! La pompa olio deve far girare un liquido (non comprimibile come tutti i liquidi) e più fa fatica e più usura le parti che la devono asservire. Basta.. o vado avanti cent'anni?
...
Hai le tue idee, probabilmente scaturite alle tue esperienze.
Le mie esperienze si riferiscono a 40 anni di mezzi 4x4 maltrattati negli antincendi boschivi e l'affidabilità la conosco abbastanza.

Però non ho capito cosa consigli a chi vuol passare da un tranquillo mansardato ad un mezzo 4x4 per avere più trazione, al netto delle meraviglie millantate dai venditori.
E' proprio questo lo scopo del 3D, aiutare chi si affaccia al mondo 4x4 a capire almeno i concetti di base per non prendere un mezzo inferiore alle aspettative oppure per non spendere uno sproposito in un mezzo performante che però non gli è necessario.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 21:28:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2023 alle 21:08:23

Hai le tue idee, probabilmente scaturite alle tue esperienze. Le mie esperienze si riferiscono a 40 anni di mezzi 4x4 maltrattati negli antincendi boschivi e l'affidabilità la conosco abbastanza. Però non ho capito cosa
consigli a chi vuol passare da un tranquillo mansardato ad un mezzo 4x4 per avere più trazione, al netto delle meraviglie millantate dai venditori. E' proprio questo lo scopo del 3D, aiutare chi si affaccia al mondo 4x4 a capire almeno i concetti di base per non prendere un mezzo inferiore alle aspettative oppure per non spendere uno sproposito in un mezzo performante che però non gli è necessario. Marco.
...
Ma tu che consigli dai?
Se questo è lo scopo del thread.. Tu lo venderesti il tuo? E se si, a quanto?
Io ti chiederei quanto mi paghi se ti sgombro il plateatico. 

Lo consiglieresti un mezzo del genere a chi si affaccia al mondo 4x4?!?
Lo porteresti da Camper Marostica con il tuo personale consiglio nel prendere un veicolo come il tuo?

Non vedo altrimenti come si possa continuare a rivangare e saltellare. 
A che scopo il consiglio di comprare un rifiuto speciale ?
Abbiamo già detto che di mezzi ne trovi.. Ti ho postato anche quelli che davvero costano poco e son nuovi. Nuovi e non rottami da macero!

Non so quanto ancora la vogliamo tirare lunga... Mica è un mezzo da consigliare quello! Specie a chi non sa usare le varie leve che vede quando sale dentro.
Poi se si azzarda a farlo correre sopra i 70kmh lo trovi spiacciccato contro un platano.
Bohh
Temisto

Modificato da temisto il 23/03/2023 alle 21:31:17
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 23/03/2023 alle: 21:53:07

Veicoli con pochissima elettronica sono ormai solo vecchi, l'elettronica è un grosso problema anche qui in Italia, i concessionari ne sanno poco o nulla, nei paesi tipo Tunisia, Marocco ecc. è ancora peggio.
A Dubai od in Oman invece ce la si può cavare, li ci sono soldi ed i veicoli vengono sostituiti come i tovaglioli a cena.

In moto destinazione Dakar con un tipo su un Gs 800, l'altro con un BMW GS 1000 di 25 anni che ha avuto grossi problemi con il carnet de passage (in Marocco non sono ben visti i veicoli vecchi perché sanno che tanti li abbandonano li se guasti)
Io con KTM 990 Adventure 30° Dakar, a me si è fermato in città dopo tre mesi dal ritorno con i filtri benzina pieni di cipria e pompe bloccate nonostante le calze ecc, smontato tutto, pulito ed è ripartito, ma la cipria si era infilata dappertutto,  bloccando persino il meccanismo di apertura a scatto dei tappi serbatoio; ho fatto l'errore di non lavarlo subito appena tornato, ma a gennaio faceva freddo qui e si è ossidata qualunque cosa metallica.
Quello del 1000 era partito col motorino d'avviamento che già faceva le bizze, ma non voleva spendere 650 euro per sostituirlo qui in Italia, ci ha costretto a spingerlo ad ogni fermata quando il motore era caldo, a freddo alla mattina partiva.
Con 30 euro lo ha fatto revisionare ad Agadir prima del Western Sahara, che poi era solo ruggine sul solenoide, ma a Tam Tam rompe il cardano, due giorni di sosta e gli saldano la crociera di un motocarro sull'albero di trasmissione.
Gli dico, fatti spedire con DHL un cardano completo a Dakar, mal che vada lo riporti in Italia e te lo fai montare li, no: non spendo 800 + 200 euro.
Al ritorno, a 5 ore dalla nave gli si rompe di nuovo e arriva per miracolo al traghetto con la moto su un pick-up, il passaggio gli è costato 800 euro.
Gli si erano rotti anche gli attacchi delle borse ed altre cosuccie per i sobbalzi, fil di ferro e scotch americano in abbondanza.
L'altro con l' 800 nessun problema, ma lascia l'antifurto accesso sulla nave, il Golfo del Leone non perdona ed al porto di Genova scende la moto senza batteria e lo trascino in centro per cambiarla (che poi era solo scarica, ma lui ha voluto così), i mezzi ad iniezione non partono a spinta, quelli vecchi a carburatori si.

Quindi? Meglio vecchi meccanici o nuovi elettronici? Sarebbe meglio nuovi meccanici ma non esistono.
Importante è partire con spirito di Avventura e con tanti soldini cash, no credit card.

P.S. comunque ho deciso, il pick-up lo prendo con il cambio manuale, che poi lo so usare.


IMG_3911.jpg


Qui invece in Oman....povera catena...


IMG_9439(1).JPG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/03/2023 alle 23:06:42
temisto
temisto
28/02/2022 1436
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Inserito il 23/03/2023 alle: 22:41:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 21:53:07

Veicoli con pochissima elettronica sono ormai solo vecchi, l'elettronica è un grosso problema anche qui in Italia, i concessionari ne sanno poco o nulla, nei paesi tipo Tunisia, Marocco ecc. è ancora peggio. A Dubai od
in Oman invece ce la si può cavare, li ci sono soldi ed i veicoli vengono sostituiti come i tovaglioli a cena. In moto destinazione Dakar con un tipo su un Gs 800, l'altro con un BMW GS 1000 di 25 anni che ha avuto grossi problemi con il carnet de passage (in Marocco non sono ben visti i veicoli vecchi perché sanno che tanti li abbandonano li se guasti) Io con KTM 990 Adventure 30° Dakar, a me si è fermato in città dopo tre mesi dal ritorno con i filtri benzina pieni di cipria e pompe bloccate nonostante le calze ecc, smontato tutto, pulito ed è ripartito, ma la cipria si era infilata dappertutto,  bloccando persino il meccanismo di apertura a scatto dei tappi serbatoio; ho fatto l'errore di non lavarlo subito appena tornato, ma a gennaio faceva freddo qui e si è ossidata qualunque cosa metallica. Quello del 1000 era partito col motorino d'avviamento che già faceva le bizze, ma non voleva spendere 650 euro per sostituirlo qui in Italia, ci ha costretto a spingerlo ad ogni fermata quando il motore era caldo, a freddo alla mattina partiva. Con 30 euro lo ha fatto revisionare ad Agadir prima del Western Sahara, che poi era solo ruggine sul solenoide, ma a Tam Tam rompe il cardano, due giorni di sosta e gli saldano la crociera di un motocarro sull'albero di trasmissione. Gli dico, fatti spedire con DHL un cardano completo a Dakar, mal che vada lo riporti in Italia e te lo fai montare li, no: non spendo 800 + 200 euro. Al ritorno, a 5 ore dalla nave gli si rompe di nuovo e arriva per miracolo al traghetto con la moto su un pick-up, il passaggio gli è costato 800 euro. Gli si erano rotti anche gli attacchi delle borse ed altre cosuccie per i sobbalzi, fil di ferro e scotch americano in abbondanza. L'altro con l' 800 nessun problema, ma lascia l'antifurto accesso sulla nave, il Golfo del Leone non perdona ed al porto di Genova scende la moto senza batteria e lo trascino in centro per cambiarla (che poi era solo scarica, ma lui ha voluto così), i mezzi ad iniezione non partono a spinta, quelli vecchi a carburatori si. Quindi? Meglio vecchi meccanici o nuovi elettronici? Sarebbe meglio nuovi meccanici ma non esistono. Importante è partire con spirito di Avventura e con tanti soldini cash, no credit card. P.S. comunque ho deciso, il pick-up lo prendo con il cambio manuale, che poi lo so usare. Qui invece in Oman....povera catena...
...
Bella storiellayes
Ma decidi per il manuale e poi ci metti la cellula?
Guarda che la cellula ha bisogno di movimenti lenti. Non sopporta/gradisce scossoni..
Se cosi fosse io andrei di automatico!
Se invece non usi la cellula e te piace fare il birbante fatte un Hiluxyes
(Foto repertoriolaugh)
img032(1).jpg
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 23/03/2023 alle: 22:47:47

Ci sono cellule, tipo la Gazelle francese da 400 kg!
Ma non c'è il bagno chiuso ed allora me la faccio da zero.
Il Ranger nuovo ha, tra le altre cose, un buon vantaggio sui passaruote, 122 cm, al momento sono orientato sulla cabina e mezza.
Sto valutando di far montare l'eberspacher da loro nell'abitacolo, che è già completamente gestito con soli 1700 euro e poi modificarlo per scaldare alternativamente la cellula.

In moto, per ora il viaggio più bello Cile e Patagonia, con la Guzzi poi!

IMG_6927(1).JPG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/03/2023 alle 23:12:46
temisto
temisto
28/02/2022 1436
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Inserito il 23/03/2023 alle: 23:10:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 22:47:47

Ci sono cellule, tipo la Gazelle francese da 400 kg! Ma non c'è il bagno chiuso ed allora me la faccio da zero. Il Ranger nuovo ha, tra le altre cose, un buon vantaggio sui passaruote, 122 cm, al momento sono orientato
sulla cabina e mezza. Sto valutando di far montare l'eberspacher da loro nell'abitacolo, che è già completamente gestito con soli 1700 euro e poi modificarlo per scaldare alternativamente la cellula. In moto, per ora il viaggio più bello Cile e Patagonia, con la Guzzi poi!
...
Fare da solo è un bel discorso!
Con una buona manualità ti fai la doppia cabina scorrevole. Altro che cabina.. Ti fai un posto tosto!
Ne ho vista una davvero ben fatta. L'ha costruita un disegnatore per il suo PK che lavorava in nautica. Favola!
Trovassi il link mannaggia!

PS vedo ora le foto! Sei giovanissimo
Temisto

Modificato da temisto il 23/03/2023 alle 23:12:42
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 23/03/2023 alle: 23:17:46

I capelli si sono ingrigiti, qui si ero giovane, ma più di dieci anni fa.
Il camperone è bello e comodo, ma devo assolutamente tornare nel deserto, mi chiama.

102_0043.JPG


P.S. se trovi il link ben venga, ogni info su mezzi non standard è sempre molto utile
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/03/2023 alle 23:22:01
temisto
temisto
28/02/2022 1436
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Inserito il 23/03/2023 alle: 23:26:05
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 23:17:46

I capelli si sono ingrigiti, qui si ero giovane, ma più di dieci anni fa. Il camperone è bello e comodo, ma devo assolutamente tornare nel deserto, mi chiama. P.S. se trovi il link ben venga, ogni info su mezzi non standard è sempre molto utile
yeslaugh Hai hai hai... Sei passato di età!?
Prendi un Iveco come Emme48 e sarai felice ;)))))
Temisto
Giuliopgn
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Inserito il 23/03/2023 alle: 23:34:52

Ma smettila di criticare (mi permetto eh) ognuno ha la sua preferenza!
Daily anche no, nuovo camperizzato non bastano 200.000 euro, neanche fai da te, il pick-up, già avuto senza cellula, mi sembra l'ideale.
Di solito aspetto sei mesi a firmare, ormai ne sono già passati tre, se tra altri tre ho ancora la scimmia vado avanti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/03/2023 alle 23:37:19
temisto
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28/02/2022 1436
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Inserito il 23/03/2023 alle: 23:48:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 23:34:52

Ma smettila di criticare (mi permetto eh) ognuno ha la sua preferenza! Daily anche no, nuovo camperizzato non bastano 200.000 euro, neanche fai da te, il pick-up, già avuto senza cellula, mi sembra l'ideale. Di solito aspetto sei mesi a firmare, ormai ne sono già passati tre, se tra altri tre ho ancora la scimmia vado avanti.
"Ma permettiti" ! Cavoli se ti permetto ! La critica è la cosa più ambita in una discussione! Io la adoro!
Mica ci stiamo sparando addosso nècheeky Un confronto lecito e leggero è un riporto di energia a gratis
Io sono il primo nel considerare la critica come costruttiva. Purchè non banale.. le cose si devono discutere e un forum ne da lo scopo
Temisto

Modificato da temisto il 23/03/2023 alle 23:55:48
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09/06/2015 5492
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Inserito il 24/03/2023 alle: 09:14:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 22:47:47

Ci sono cellule, tipo la Gazelle francese da 400 kg! Ma non c'è il bagno chiuso ed allora me la faccio da zero. Il Ranger nuovo ha, tra le altre cose, un buon vantaggio sui passaruote, 122 cm, al momento sono orientato
sulla cabina e mezza. Sto valutando di far montare l'eberspacher da loro nell'abitacolo, che è già completamente gestito con soli 1700 euro e poi modificarlo per scaldare alternativamente la cellula. In moto, per ora il viaggio più bello Cile e Patagonia, con la Guzzi poi!
...
Mezzo importato o affittato?




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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11/11/2004 9925
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Inserito il 24/03/2023 alle: 09:18:25

Buongiorno,

pagine molto interessanti che però seguo saltuariamente perchè certi interventi mi danno un certo fastidio.

Io ho una mia posizione al riguardo di mezzi di nuova o vecchia concezione anche se non molto aggiornata ma formatasi in diversi anni di residenza/lavoro in Algeria oltre a viaggi in camper in paesi del Nord Africa ed altri paesi non a livello Europeo.

Possi dire che in Algeria ed in genere tutta l'Africa e paesi analoghi hanno innata l'arte di far ripartire qualunque mezzo purchè non abbia elettronica.
La mia esperienza è datata ma ricordo che la mia azienda portò in Algeria le prime Ritmo diesel per contenere le spese di trasporto visto il basso costo del gasolio e, pur avendo noi un'officina meccanica, qualche volta dovevamo usare quelle esterne ma non ricordo particolari problemi. Dopo un primo momento di stupore qualsiasi pseudo officina, generalmente in strada, con attrezzi antichi e rappezzati, con un'unica cassa piena di cianfrusaglie magari coinvolgendo qualche vicino riuscivano sempre a farti ripartire a prescindere dall'ora o dal clima.
Per qualsiasi rottura i locali trovavano sempre un rimedio è in qualsiasi posto, anche il più sperduto.

Io stesso, in Algeria con il camper, mi si ruppero i supporti del motore che cadde sui semiassi ed eravamo a 80 km dal più vicino centro abitato.
Si fermo un camionista che lavorando anche di notte mi risolse il problema permettendomi di arrivare a casa.
Smonto la pompa dell'acqua, andò in città per estrarre le viti tranciate e rifilettato, uso tre bulloni del suo rimorchio per rifissare il motore nella corretta posizione, con una scatola del latte rifece la guarnizione della pompa con i miei ed i suoi attrezzi di bordo lavorando sulla sabbia. Timidamente mi chiese 20 €.

Per l'elettronica è un problema, non sanno metterci mano e potrei portare un sacco di esempi al riguardo, gente che ha dovuto caricare i mezzi su pianali per portarli in Europa.

Non so se qualcuno a ricordi ma, in queste pagine, si parlo ed intervenì molto al riguarda di un nostro collega bloccato in inverno in Kazakistan con un nuovissimo Sprinter 4x4 bloccato dal gelo e che rischiò anche la vita.

Se non ricordo male e grazie a questo forum il mezzo fu portato in Polonia in concessionaria Mercedes e la colpa fu data ad un banale sensore.
Sempre se non ricordo male quel malcapitato si dotò poi di un Daily 4x4.

Personalmente se dovessi affrontare certi viaggi cercherei un mezzo con meno elettronica possibile in modo da poter sopperire alla più grande casistica di eventuali problemi.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 17:54:03
era ovvio che prima o poi qualcuno si infastidisse. Specie se non ha seguito l'andazzo con i toni diretti a seguire. Poi è difficile poi entrarne fra i puntini.
Sono 25 pag che mescoliamo il minestrone. Da quella pentola sono state tolte le patate cotte e tuttavia poi le ritrovi li.
Il discorso si perde proprio per le patate, in quanto già tolte.
Allora seguono vari fiumi di parole. Molte ripetizioni.

Un discorso lungo fa si che, se non seguito o parzialmente seguito, crea incomprensioni,

Se vi si dicesse che certa gente in paesi che pensiamo e definiamo sottosviluppati  riparano un climatizzatore usando magari un diodo estratto da una vecchia autoradio a giro breve? Son davvero dei geni invece!

Comunque... Oggi i mezzi sono farciti di elettronica! Che lo volete o no!
Andare a consiglio nel evitare l'elettronica per un mezzo esente non lo vedo come sensato visto quanto si retrocede nel tempo.
Per non parlare di una spesa importante nel contesto. Nel contesto anche li.. Un progetto di dubbia praticità di utilizzo sia come mezzo che come camper (cose non mie ma riportate da altri sotto l'aspetto pratico di cellula).. allora mi domando: come si fa a quadrare? 

Che poi uno spenda e sia contento della sua idea mi fa solo piacere. 
Altro conto è il consiglio.
,,,,,,,,,,,e buona serata a tutti.

 
Temisto
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13/01/2006 24195
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Inserito il 25/03/2023 alle: 10:11:39
In risposta al messaggio di alexf del 24/03/2023 alle 09:18:25

Buongiorno, pagine molto interessanti che però seguo saltuariamente perchè certi interventi mi danno un certo fastidio. Io ho una mia posizione al riguardo di mezzi di nuova o vecchia concezione anche se non molto aggiornata
ma formatasi in diversi anni di residenza/lavoro in Algeria oltre a viaggi in camper in paesi del Nord Africa ed altri paesi non a livello Europeo. Possi dire che in Algeria ed in genere tutta l'Africa e paesi analoghi hanno innata l'arte di far ripartire qualunque mezzo purchè non abbia elettronica. La mia esperienza è datata ma ricordo che la mia azienda portò in Algeria le prime Ritmo diesel per contenere le spese di trasporto visto il basso costo del gasolio e, pur avendo noi un'officina meccanica, qualche volta dovevamo usare quelle esterne ma non ricordo particolari problemi. Dopo un primo momento di stupore qualsiasi pseudo officina, generalmente in strada, con attrezzi antichi e rappezzati, con un'unica cassa piena di cianfrusaglie magari coinvolgendo qualche vicino riuscivano sempre a farti ripartire a prescindere dall'ora o dal clima. Per qualsiasi rottura i locali trovavano sempre un rimedio è in qualsiasi posto, anche il più sperduto. Io stesso, in Algeria con il camper, mi si ruppero i supporti del motore che cadde sui semiassi ed eravamo a 80 km dal più vicino centro abitato. Si fermo un camionista che lavorando anche di notte mi risolse il problema permettendomi di arrivare a casa. Smonto la pompa dell'acqua, andò in città per estrarre le viti tranciate e rifilettato, uso tre bulloni del suo rimorchio per rifissare il motore nella corretta posizione, con una scatola del latte rifece la guarnizione della pompa con i miei ed i suoi attrezzi di bordo lavorando sulla sabbia. Timidamente mi chiese 20 €. Per l'elettronica è un problema, non sanno metterci mano e potrei portare un sacco di esempi al riguardo, gente che ha dovuto caricare i mezzi su pianali per portarli in Europa. Non so se qualcuno a ricordi ma, in queste pagine, si parlo ed intervenì molto al riguarda di un nostro collega bloccato in inverno in Kazakistan con un nuovissimo Sprinter 4x4 bloccato dal gelo e che rischiò anche la vita. Se non ricordo male e grazie a questo forum il mezzo fu portato in Polonia in concessionaria Mercedes e la colpa fu data ad un banale sensore. Sempre se non ricordo male quel malcapitato si dotò poi di un Daily 4x4. Personalmente se dovessi affrontare certi viaggi cercherei un mezzo con meno elettronica possibile in modo da poter sopperire alla più grande casistica di eventuali problemi.  
...
Hymer ML-T 570 4x4 CrossOver Edition è un profilato 4x4 su meccanica Mercedes, ma lo vendono con un peso di 4,1 tonnellate, quindi patente C oppure C1.
Dimensioni 689 x 222 cm cioè "poco meno di 7 metri" alto 305 cm con un passo di 366,5 cm, quindi non certo un camper piccolo e maneggevole fuori dall'asfalto.

Video di CamperOnTest

https://www.youtube.com/watch?v...



I camper tradizionali sono sempre in lotta con la bilancia, non appena si mete un po' più di ferro per avere la trazione 4x4, oppure un po' di lunghezza in più già si sconfina nella patente superiore alla B.
Ovviamente anche qui tanta elettronica, sensori e servomeccanismi che si aggiungono alla classica meccanica che ci deve essere per forza.
Cambio automatico e altri automatismi elettronici di "assistenza alla guida", 

Marco.
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http://www.m48.it

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Inserito il 25/03/2023 alle: 10:18:24
Bustner propone un 4x4 più "tranquillo", anche come prezzo.

https://www.buerstner.com/it/it...


Si parla di meccanica Citroën convertita in 4x4 Dangel la quale non allestisce più i Fiat Ducato, oppure la Fiat non permette più a Dangel di fare la conversione in 4x4 dei loro veicoli, chissà...

Qui abbiamo ancora la patente B, ma le sospensioni "standard" non permettono di fare molto fuori dall'asfalto, però sulla neve e su fondo viscido il 4x4 Dangel può veramente dire la sua.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/03/2023 alle 10:35:27
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30/12/2019 1710
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Inserito il 25/03/2023 alle: 10:38:35
Ci sarebbe anche il Bunkervan Amundsen 496, allestito su Peugeot Boxer 4x4 (Dangel) L1 H2 quindi lunghezza inferiore ai 5mt e passo corto, il massimo per l’agilità. Tra l’altro la disposizione interna particolare (per me sarebbe il massimo ma non me lo posso permettere) consente di avere Dinette e bagno di buone dimensioni + cucina normale, naturalmente stiamo parlando di un 496cm quindi il tutto va rapportato. Unico neo, i tempi di attesa, circa 2 anni e il fatto che nessuno lo importi in Italia, come abbiamo già scritto nel 3D apposito.
Benivan B100
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