In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 18:44:45Io ho chiesto un preventivo a Orecchia concessionario Iveco che ha anche preparato qualche mezzo, non mi hanno mai risposto
Quando sono stato dal concessionario veicoli industriali dove avevo acquistato anni fa un Daily, chiedendo un preventivo di un 4x4 mi hanno guardato strano...maaaa per che uso mi hanno chiesto. Dopo 3/4 settimane mi hanno inviato il preventivo, provvisorio attorno ai 100.000 + iva, B mi avevano detto subito che non esiste più, ma probabilmente 4x4 neanche C.
In risposta al messaggio di temisto del 23/03/2023 alle 20:46:59Hai le tue idee, probabilmente scaturite alle tue esperienze.
... . @ Emme48 Più volte mi son recato per vedere dei mezzi (varie tipologie) usati in vendita. La risposta mia? Quanti soldi mi dai se ti libero lo spazio dove è parcheggiato! Si, perchè sembra che sia oro... Qua si parladi un veicolo vecchio e sopra una cabina venduto a 5oooo€! Non noccioline!! E visto che ci stiamo ancora ripetendo nelle cose già riportate, mi ripeto anche io: Un Iveco ex esercito si compra a lotti a circa trecento euri l'uno. Nella vendita del lotto.. il guadagno/risparmio sta nel non dover smaltire un rifiuto che nel caso è definito speciale. Se oggi avessi 20tanni e decidessi di ripartire come facevo un tempo con mezzi spartani che se mi mollano.. fa niente e tolgo le targhe abbandonandoli sul posto.. allora si! Comunque non mi è mai successo e in qualche modo a casa son sempre tornato. Oggigiorno non si potrebbe fare. Devi far qualcosa e quel mezzo lo devi togliere dalla strada. Supponiamo si consumi l'alberino della pompa olio (cosa nota sui veicoli italici) e si accende la spia rossa. Se ti fermi immediatamente salvi il motore. ma dove lo trovi quel pezzetto? Notare bene che è comandato dal cammes. Ma li l'usura è inesistente.. Ma sulla pompa no! Allora ti resta da chiamare il venditore che smonti un suo motore e ti spedisca il ricambio usato. NB Siccome questi particolari si usurano per affaticamento, per accelerare l'usura basta avere un olio non idoneo a basse temperature (si parlava di meno 30°) eppure se usi un altro genere di olio quel motore se lo beve come se fosse acqua.. Differente è se vai in un posto caldo< Li metterai un olio di gradazione consistente senza peggiorare il sistema tanto si scalda subito. Differenza in un motore odierno? Gradazione olio 0/30 e sei a cavallo con qualsiasi clima. Non a caso la gradazione è sempre più bassa. Questa provoca usura.. non scherza mica! La pompa olio deve far girare un liquido (non comprimibile come tutti i liquidi) e più fa fatica e più usura le parti che la devono asservire. Basta.. o vado avanti cent'anni?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2023 alle 21:08:23Ma tu che consigli dai?
Hai le tue idee, probabilmente scaturite alle tue esperienze. Le mie esperienze si riferiscono a 40 anni di mezzi 4x4 maltrattati negli antincendi boschivi e l'affidabilità la conosco abbastanza. Però non ho capito cosaconsigli a chi vuol passare da un tranquillo mansardato ad un mezzo 4x4 per avere più trazione, al netto delle meraviglie millantate dai venditori. E' proprio questo lo scopo del 3D, aiutare chi si affaccia al mondo 4x4 a capire almeno i concetti di base per non prendere un mezzo inferiore alle aspettative oppure per non spendere uno sproposito in un mezzo performante che però non gli è necessario. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 21:53:07Bella storiella
Veicoli con pochissima elettronica sono ormai solo vecchi, l'elettronica è un grosso problema anche qui in Italia, i concessionari ne sanno poco o nulla, nei paesi tipo Tunisia, Marocco ecc. è ancora peggio. A Dubai odin Oman invece ce la si può cavare, li ci sono soldi ed i veicoli vengono sostituiti come i tovaglioli a cena. In moto destinazione Dakar con un tipo su un Gs 800, l'altro con un BMW GS 1000 di 25 anni che ha avuto grossi problemi con il carnet de passage (in Marocco non sono ben visti i veicoli vecchi perché sanno che tanti li abbandonano li se guasti) Io con KTM 990 Adventure 30° Dakar, a me si è fermato in città dopo tre mesi dal ritorno con i filtri benzina pieni di cipria e pompe bloccate nonostante le calze ecc, smontato tutto, pulito ed è ripartito, ma la cipria si era infilata dappertutto, bloccando persino il meccanismo di apertura a scatto dei tappi serbatoio; ho fatto l'errore di non lavarlo subito appena tornato, ma a gennaio faceva freddo qui e si è ossidata qualunque cosa metallica. Quello del 1000 era partito col motorino d'avviamento che già faceva le bizze, ma non voleva spendere 650 euro per sostituirlo qui in Italia, ci ha costretto a spingerlo ad ogni fermata quando il motore era caldo, a freddo alla mattina partiva. Con 30 euro lo ha fatto revisionare ad Agadir prima del Western Sahara, che poi era solo ruggine sul solenoide, ma a Tam Tam rompe il cardano, due giorni di sosta e gli saldano la crociera di un motocarro sull'albero di trasmissione. Gli dico, fatti spedire con DHL un cardano completo a Dakar, mal che vada lo riporti in Italia e te lo fai montare li, no: non spendo 800 + 200 euro. Al ritorno, a 5 ore dalla nave gli si rompe di nuovo e arriva per miracolo al traghetto con la moto su un pick-up, il passaggio gli è costato 800 euro. Gli si erano rotti anche gli attacchi delle borse ed altre cosuccie per i sobbalzi, fil di ferro e scotch americano in abbondanza. L'altro con l' 800 nessun problema, ma lascia l'antifurto accesso sulla nave, il Golfo del Leone non perdona ed al porto di Genova scende la moto senza batteria e lo trascino in centro per cambiarla (che poi era solo scarica, ma lui ha voluto così), i mezzi ad iniezione non partono a spinta, quelli vecchi a carburatori si. Quindi? Meglio vecchi meccanici o nuovi elettronici? Sarebbe meglio nuovi meccanici ma non esistono. Importante è partire con spirito di Avventura e con tanti soldini cash, no credit card. P.S. comunque ho deciso, il pick-up lo prendo con il cambio manuale, che poi lo so usare. Qui invece in Oman....povera catena...
.jpg)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 22:47:47Fare da solo è un bel discorso!
Ci sono cellule, tipo la Gazelle francese da 400 kg! Ma non c'è il bagno chiuso ed allora me la faccio da zero. Il Ranger nuovo ha, tra le altre cose, un buon vantaggio sui passaruote, 122 cm, al momento sono orientatosulla cabina e mezza. Sto valutando di far montare l'eberspacher da loro nell'abitacolo, che è già completamente gestito con soli 1700 euro e poi modificarlo per scaldare alternativamente la cellula. In moto, per ora il viaggio più bello Cile e Patagonia, con la Guzzi poi!
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 23:17:46
I capelli si sono ingrigiti, qui si ero giovane, ma più di dieci anni fa. Il camperone è bello e comodo, ma devo assolutamente tornare nel deserto, mi chiama. P.S. se trovi il link ben venga, ogni info su mezzi non standard è sempre molto utile
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 23:34:52"Ma permettiti" ! Cavoli se ti permetto ! La critica è la cosa più ambita in una discussione! Io la adoro!
Ma smettila di criticare (mi permetto eh) ognuno ha la sua preferenza! Daily anche no, nuovo camperizzato non bastano 200.000 euro, neanche fai da te, il pick-up, già avuto senza cellula, mi sembra l'ideale. Di solito aspetto sei mesi a firmare, ormai ne sono già passati tre, se tra altri tre ho ancora la scimmia vado avanti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/03/2023 alle 22:47:47Mezzo importato o affittato?
Ci sono cellule, tipo la Gazelle francese da 400 kg! Ma non c'è il bagno chiuso ed allora me la faccio da zero. Il Ranger nuovo ha, tra le altre cose, un buon vantaggio sui passaruote, 122 cm, al momento sono orientatosulla cabina e mezza. Sto valutando di far montare l'eberspacher da loro nell'abitacolo, che è già completamente gestito con soli 1700 euro e poi modificarlo per scaldare alternativamente la cellula. In moto, per ora il viaggio più bello Cile e Patagonia, con la Guzzi poi!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 24/03/2023 alle 09:18:25Hymer ML-T 570 4x4 CrossOver Edition è un profilato 4x4 su meccanica Mercedes, ma lo vendono con un peso di 4,1 tonnellate, quindi patente C oppure C1.
Buongiorno, pagine molto interessanti che però seguo saltuariamente perchè certi interventi mi danno un certo fastidio. Io ho una mia posizione al riguardo di mezzi di nuova o vecchia concezione anche se non molto aggiornatama formatasi in diversi anni di residenza/lavoro in Algeria oltre a viaggi in camper in paesi del Nord Africa ed altri paesi non a livello Europeo. Possi dire che in Algeria ed in genere tutta l'Africa e paesi analoghi hanno innata l'arte di far ripartire qualunque mezzo purchè non abbia elettronica. La mia esperienza è datata ma ricordo che la mia azienda portò in Algeria le prime Ritmo diesel per contenere le spese di trasporto visto il basso costo del gasolio e, pur avendo noi un'officina meccanica, qualche volta dovevamo usare quelle esterne ma non ricordo particolari problemi. Dopo un primo momento di stupore qualsiasi pseudo officina, generalmente in strada, con attrezzi antichi e rappezzati, con un'unica cassa piena di cianfrusaglie magari coinvolgendo qualche vicino riuscivano sempre a farti ripartire a prescindere dall'ora o dal clima. Per qualsiasi rottura i locali trovavano sempre un rimedio è in qualsiasi posto, anche il più sperduto. Io stesso, in Algeria con il camper, mi si ruppero i supporti del motore che cadde sui semiassi ed eravamo a 80 km dal più vicino centro abitato. Si fermo un camionista che lavorando anche di notte mi risolse il problema permettendomi di arrivare a casa. Smonto la pompa dell'acqua, andò in città per estrarre le viti tranciate e rifilettato, uso tre bulloni del suo rimorchio per rifissare il motore nella corretta posizione, con una scatola del latte rifece la guarnizione della pompa con i miei ed i suoi attrezzi di bordo lavorando sulla sabbia. Timidamente mi chiese 20 €. Per l'elettronica è un problema, non sanno metterci mano e potrei portare un sacco di esempi al riguardo, gente che ha dovuto caricare i mezzi su pianali per portarli in Europa. Non so se qualcuno a ricordi ma, in queste pagine, si parlo ed intervenì molto al riguarda di un nostro collega bloccato in inverno in Kazakistan con un nuovissimo Sprinter 4x4 bloccato dal gelo e che rischiò anche la vita. Se non ricordo male e grazie a questo forum il mezzo fu portato in Polonia in concessionaria Mercedes e la colpa fu data ad un banale sensore. Sempre se non ricordo male quel malcapitato si dotò poi di un Daily 4x4. Personalmente se dovessi affrontare certi viaggi cercherei un mezzo con meno elettronica possibile in modo da poter sopperire alla più grande casistica di eventuali problemi.
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
https://www.buerstner.com/it/it...
http://www.m48.it