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salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
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Inserito il 03/01/2023 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 13:33:36

A volte nei guai ci si finisce senza volerlo... mi ricordo una strada che iniziava asfaltata larga e poi, al cambio di Comune, proseguiva sterrata e malridotta. Concordo col tuo dubbio, l'icona 4x4 è usata per mezzi diversissimi
tra loro, con un furgone col 4x4 permanente e senza ridotte è bene sapere che potrebbero essere necessarie manovre in velocità, con tutte le disastrose sollecitazioni che dicevi. Inoltre i consumi risentono di tutte le parti meccaniche sempre in uso che non sono usate solo quando necessario ma lavorano sempre. Ma lo sapete che esistono anche i camper 4x3 ? È il nomignolo che si da ai camper con trazione posteriore ma col differenziale bloccabile... Chi ha un Iveco TP non gemellata, può sostituire l'assale posteriore con uno di un 4x4 col diffetenziale bloccabile. Marco.
...
Molte cose si fanno non perche' strettamente necessarie ma semplicemente perche' si ha piacere di farle.
Capita spesso anche a me.
Hai fatto bene a scegliere ed attrezzare il tuo camper in base alle tue esigenze.
Qui pero' stiamo parlando di camper 4x4 commerciali.
Ed io continuo a chiedermi a cosa possano servire, seriamente.
Parlando di fuoristrada "veri", pur non essendo un appassionato, mi trovo proprietario  da anni - in maniera abbastanza casuale - di un Pajero.
Ho avuto modo di sfruttarlo come tale solo in due occasioni : deserto libico e Islanda.
Li' ho capito cosa significa fuoristrada..
L' ultimo viaggio risale a tanti anni fa, ma non ho mai pensato di venderlo (il Pajero) anche se sulle nostre strade e' oggettivamente una vettura con poco senso.
Vabbe', posso entrare in un buca senza preoccuparmi del contraccolpo oppure atraversare strade piene di acqua senza pensieri.laugh
Pero' mi da un grande senso di sicurezza in ogni situazione.
Questo per dire, ritornando al camper 4x4, che non tutte le scelte si fanno per necessita'.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 16:10:32
Salvatore, il camper stesso non è una necessità.

Questa discussione vuol essere di aiuto a chi prova ad affacciarsi al mondo del 4x4.

Già la tua osservazione sulla differenza tra un camper puro e duro e un furgone 4WD serve a chiarire che non bastano 4 ruote collegate al motore per poter andare dappertutto.
Nel mio caso la mobilità è data anche dalle compatte dimensioni e dallo sterzo impressionante, questa è sempre stata una mia fissa... non desidero tanto spazio interno ma preferisco non avere patemi di manovre e luoghi raggiungibili, vebbè, sono modi diversi di fare vacanza.

Spero che quando anche la mia signora sarà in pensione potremo andare a vedere un po' di posti diversi dal solito, l'idea era il "grande nord" ma finché zio Vladimiro non si calma è bene puntare sui Pirenei

Nel frattempo ho allestito il camper facendo tante cose da me, sia per risparmiare che per poter fare quello che mi pare.

Ho visto che lo Sprinter della Mercedes può montare anche il riduttore (42%), ma a quel punto vorrei sapere i prezzi.

Marco.
Marco

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15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 17:58:40
Ho avuto per tanti anni un piccolo fuoristrada (Suzuki CJ410) che tenevo nel garage della casa in montagna, quelle poche volte che lo usavo su asfalto era una roba brutta, ma in generale facevo pochi km. all'anno.
L'ultima cosa che farei è comprare un camper 4x4, fuoristrada o meno, già trovo un impedimento il furgonato da 6 metri rispetto al 540.
Magari potrà capitare che mi trovi in difficoltà in qualche posto, magari dovrò chiedere aiuto ma il 99,9% dei km. li faccio su strade asfaltate, spesso tappe di trasferimento in autostrada. Il comfort, la velocità e i consumi sono completamente diversi.

Comunque ho visto qualche video dei Youtuber The nirvan e mi sembra che con un vecchio furgone Ducato facciano strade che io rischierei solo con la MTB e neanche tutte.

Quello che invece vorrei comprare è una bella cinghia/corda per poter agganciare il mio camper a qualche trattore/Jeep di passaggio per farmi tirare fuori.  

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
temisto
temisto
28/02/2022 1435
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Inserito il 03/01/2023 alle: 18:14:51
@ Marco.
L'ho scritto.. 150mila€
Sprinter4x4 preparato mercedes.. il prezzo del Base è 150.
Comunque l'allestimento è davvero completo. solo il bagno fa già  la presentazione di un progetto favola.
Poi se vuoi.. le modifiche non mancano. Per dire il verricello è di serie come il blocco centrale e posteriore.
Se poi ne vuoi uno stile carroarmato e dove il costo è davvero proibitivo vediti sto link.. anche se è un pochetto datatoyes

https://www.youtube.com/watch?v...

Temisto
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temisto
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28/02/2022 1435
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Inserito il 03/01/2023 alle: 18:25:58
Che poi ci siano persone che viaggiano solo su asfalto e vedono di traverso le 4 mortrici
ci aggiungo anche un diversivo

https://youtu.be/5u-FZF3U3hU

Temisto
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Emme48
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13/01/2006 24193
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Inserito il 03/01/2023 alle: 19:02:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/01/2023 alle 17:58:40

Ho avuto per tanti anni un piccolo fuoristrada (Suzuki CJ410) che tenevo nel garage della casa in montagna, quelle poche volte che lo usavo su asfalto era una roba brutta, ma in generale facevo pochi km. all'anno. L'ultima
cosa che farei è comprare un camper 4x4, fuoristrada o meno, già trovo un impedimento il furgonato da 6 metri rispetto al 540. Magari potrà capitare che mi trovi in difficoltà in qualche posto, magari dovrò chiedere aiuto ma il 99,9% dei km. li faccio su strade asfaltate, spesso tappe di trasferimento in autostrada. Il comfort, la velocità e i consumi sono completamente diversi. Comunque ho visto qualche video dei Youtuber The nirvan e mi sembra che con un vecchio furgone Ducato facciano strade che io rischierei solo con la MTB e neanche tutte. Quello che invece vorrei comprare è una bella cinghia/corda per poter agganciare il mio camper a qualche trattore/Jeep di passaggio per farmi tirare fuori.    
...
Il titolo del 3D non era "perché comprare un camper 4x4", ovvio che non è per tutti.
La mia idea era quella di riuscire a fornire informazioni utili circa gli aspetti tecnici che caratterizzano questa tipologia di camper, molte sono le differenze, i costi e la resa sul terreno delle varie tipologie di 4x4, secondo me ancora regnano troppe leggende su questo mondo, gli aspetti vanno esposti in modo chiaro e senza "fare il tifo" o "predicare tempesta".

Con le informazioni chiare ognuno può decidere se è più importante il confort di guida in autostrada o la mobilità in caso di imprevisti o magari percorsi difficili.. previsti.

Youtube.

The Nirvan li conosco solo di vista.

Seguo molto "IVagamondi" (Chiara e Giulio) con i quali ci telefoniamo un giorno si e uno anche, pure loro con un Iveco 4x4 simile al mio, ma furgonato e con passo 320 cm, hanno avuto una marea di problemi, parte dei quali raccontati nei video.

Poi ho contatti con Vangolden (Michele e signora) perché stanno allestendo un Iveco VM90, per ora sono alla meccanica (Patente C).

L'amico Enrico (Italo Daily Discover) sta facendo un viaggio che lui definisce "in direzione India" col suo Daily 4x4 che è gemello del mio (in realtà ora è già ad Ajimer in India, ho l'account del suo Garmin e so sempre dov'è), ha un bel camper con una bellissima configurazione energetica.

Sono tutti Iveco 4x4, 2 Daily II serie e un VM90.
Qualcuno è in luoghi lontani, altri semplicemente in Spagna, tutti però viaggiano lenti ma incuranti del tipo di strada che hanno sotto le ruote.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 03/01/2023 alle 19:06:21
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 03/01/2023 alle: 19:36:04
La mia opinione è che in un camper vorrei la trazione 4X4, giusto per eventuale neve o fango sa parcheggio che dir si voglia.
Seguo o meglio seguivo l' ambito fuoristrada,  perché dopo le gare in auto, per in po' di anni, anche se con risultati più che modesti,  ho praticamente enduro in moto, gare ecc.
Ovviamente gareggiare prevede una parte di allenamento in misto mulattiera,  strada forestale ecc.
tutto per dire che la cassazione ha deliberato che i comuni hanno facoltà esclusiva a chi concedere il transito con mezzi al di fuori delle gambe sulle strade forestali,  mulattiere, sentieri, siano essi tracciati da umani ed animali.  Quindi salvo diverse disposizioni è vietato mettere le ruote fuori dall'asfalto,  per non parlare di tutti i vari SIC,  REL ecc parchi ecc ecc ecc
Figuriamoci infilarsi con un furgone bello cattivo in una forestale per raggiungere il cocuzzolo isolato e godere del panorama.  Roba anni '70... 
So che sarò criticato,  ma me ne parlerete quando vi chiederanno qualche spiegazione i carabinieri forestali.
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1435
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Inserito il 03/01/2023 alle: 19:44:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 19:36:04

La mia opinione è che in un camper vorrei la trazione 4X4, giusto per eventuale neve o fango sa parcheggio che dir si voglia. Seguo o meglio seguivo l' ambito fuoristrada,  perché dopo le gare in auto, per in po' di anni,
anche se con risultati più che modesti,  ho praticamente enduro in moto, gare ecc. Ovviamente gareggiare prevede una parte di allenamento in misto mulattiera,  strada forestale ecc. tutto per dire che la cassazione ha deliberato che i comuni hanno facoltà esclusiva a chi concedere il transito con mezzi al di fuori delle gambe sulle strade forestali,  mulattiere, sentieri, siano essi tracciati da umani ed animali.  Quindi salvo diverse disposizioni è vietato mettere le ruote fuori dall'asfalto,  per non parlare di tutti i vari SIC,  REL ecc parchi ecc ecc ecc Figuriamoci infilarsi con un furgone bello cattivo in una forestale per raggiungere il cocuzzolo isolato e godere del panorama.  Roba anni '70...  So che sarò criticato,  ma me ne parlerete quando vi chiederanno qualche spiegazione i carabinieri forestali. Aldo
...
Guarda che questa ordinanza ha dei limiti. il concesso fa parte di molti sterrati anche da noi in del Bel Paese.
All'estero? Vuoi farti (per dire ) la Romania?
Mica ci sono divietilaugh
L'unico divieto è il mezzo che ti porta! Questo è limite:)))))))))
Temisto
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Emme48
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13/01/2006 24193
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Inserito il 03/01/2023 alle: 19:56:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 19:36:04

La mia opinione è che in un camper vorrei la trazione 4X4, giusto per eventuale neve o fango sa parcheggio che dir si voglia. Seguo o meglio seguivo l' ambito fuoristrada,  perché dopo le gare in auto, per in po' di anni,
anche se con risultati più che modesti,  ho praticamente enduro in moto, gare ecc. Ovviamente gareggiare prevede una parte di allenamento in misto mulattiera,  strada forestale ecc. tutto per dire che la cassazione ha deliberato che i comuni hanno facoltà esclusiva a chi concedere il transito con mezzi al di fuori delle gambe sulle strade forestali,  mulattiere, sentieri, siano essi tracciati da umani ed animali.  Quindi salvo diverse disposizioni è vietato mettere le ruote fuori dall'asfalto,  per non parlare di tutti i vari SIC,  REL ecc parchi ecc ecc ecc Figuriamoci infilarsi con un furgone bello cattivo in una forestale per raggiungere il cocuzzolo isolato e godere del panorama.  Roba anni '70...  So che sarò criticato,  ma me ne parlerete quando vi chiederanno qualche spiegazione i carabinieri forestali. Aldo
...
E siamo di nuovo nella diatribia 4x4 si o no, direi proprio un OT.

Ma quando è "si" quali sono le cose fa sapere?
Che significa "ruote libere"?
Ridotte, bloccaggio posteriore, differenza tra bloccaggio centrale assente e bloccabile, giunti elastici vs controtelaio su 3 punti ecc..
Raggio di sterzo, angolo di attacco, di dosso, di uscita e ribaltamento laterale cosa sono?

Sarà un Ducato Dangel 4x4 a farmi andare dappertutto oppure maglio un TP gemellato?

Purtroppo le esperienze agonistiche off.road non aiutano a inquadrare un camper 4x4, non si deve mai cercare l'estremo con i nostri mezzi.

Marco.
 
Marco

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marob
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19/08/2009 2276
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Inserito il 03/01/2023 alle: 20:32:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 19:56:16

E siamo di nuovo nella diatribia 4x4 si o no, direi proprio un OT. Ma quando è si quali sono le cose fa sapere? Che significa ruote libere? Ridotte, bloccaggio posteriore, differenza tra bloccaggio centrale assente e bloccabile,
giunti elastici vs controtelaio su 3 punti ecc.. Raggio di sterzo, angolo di attacco, di dosso, di uscita e ribaltamento laterale cosa sono? Sarà un Ducato Dangel 4x4 a farmi andare dappertutto oppure maglio un TP gemellato? Purtroppo le esperienze agonistiche off.road non aiutano a inquadrare un camper 4x4, non si deve mai cercare l'estremo con i nostri mezzi. Marco.  
...
Gentilmente mi spieghi dove sta il controtelaio a tre punti sul tuo mezzo?
Restate sani
temisto
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28/02/2022 1435
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Inserito il 03/01/2023 alle: 20:44:52
....Penso intenda la trasmissione... 3 snodi sull'albero posteriore.
Temisto
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29537
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Inserito il 03/01/2023 alle: 20:49:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2023 alle 14:51:33

Faccio 10 km con un litro, non lontano da quello che faceva il vecchio Ducato. Io amo lo spazio abbondante e la mobilità, per questo ho un appartamento di 200 metri quadri e un campet 4x4 di 5,25m. Siamo in 2, un camper
con una dinette adatta a 8 persone sacrifica troppo le possibili destinazioni. I furgonati da 5,41 m su Ducato sono diventati quasi uno standard, ma sono troppo stretti, questo in vetroresina è più largo e ci sta il letto trasversale. 4x4 è un modo di viaggiare che non è per tutti, ci sono delle priorità, avere alcune cose impone la rinuncia ad altre, non tutti danno li stesso valore alle stesse cose. Un piccolo camper 4x4 è molto meno assurdo di un 7,45 metri con a bordo 2 persone e un peso tale da lasciare una portata utile ridicola, ho visto in fiera un garage da 3 metri cubi con 60 kg di portata utile, ottimo per farci una voliera. Io in assetto di marcia con tutto a bordo sono a 31650 Kg. Secondo me questi 4x4 stanno conquistando una certa percentuale dei camper circolanti e sono convinto che presto l'offerta si arricchirà di oggetti a prezzi migliori di quelli attuali. Marco.
...
Mi sembra alquanto strano che faccia 10km/l
Ho avuto quella meccanica su un cassonato aperto, e da vuoto, se non speravo i 100km/h riuscivo a fare gli 8,5 
Probabilmente li fai a 50 km/h in autostrada
Silvio
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13/01/2006 24193
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Inserito il 03/01/2023 alle: 20:59:23
In risposta al messaggio di marob del 03/01/2023 alle 20:32:47

Gentilmente mi spieghi dove sta il controtelaio a tre punti sul tuo mezzo?
Non c'è. 
Il Daily ha il telaio collegato alla scocca con 8 giunti ammortizzanti in gomma.

L'avevo indicato come opzione usando l'acronimo "vs".

Chiedevo se chi vuol comprare un 4x4 sa di cosa si parla, perchè sicuramente il venditore inizierà a parlarne.
Il commerciali che confondevano Gel con AGM potrebbero non essere ancora in pensione... quando millanteranno i mezzi 4x4 ne sentiremo delle belle...

Marco.
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Modificato da Emme48 il 03/01/2023 alle 21:12:58
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10/06/2020 4296
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Inserito il 03/01/2023 alle: 21:07:56
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 19:44:52

Guarda che questa ordinanza ha dei limiti. il concesso fa parte di molti sterrati anche da noi in del Bel Paese. All'estero? Vuoi farti (per dire ) la Romania? Mica ci sono divieti L'unico divieto è il mezzo che ti porta! Questo è limite:)))))))))
Ciao Temisto, non è una ordinanza, è una sentenza che è un po' differente e recita in parole povere che in Italia se metti le ruote fuoristrada, anche strade forestali ecc  sei in multa, salvo deroghe date dagli enti locali in via eccezionale.
Poi giustamente io non avevo pensato che nei paesi dell'est ci si potesse infilare ovunque, in Europa Occidentale nutro seri dubbi, forse in Spagna/ Grecia, sinceramente davo una mano ad organizzare eventi in Italia e conosco la nostra realtà.
Quindi in Italia, almeno di non essere uno che fa legna un 4X4 vero non serve a niente. Poi va bene tutto, ho un collega che viene al lavoro con un Renegade 5.7 con degli pneumatici che a 50 km/ h perdi le otturazioni.
Aldo 
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13/01/2006 24193
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Inserito il 03/01/2023 alle: 21:10:36
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 19:44:52

Guarda che questa ordinanza ha dei limiti. il concesso fa parte di molti sterrati anche da noi in del Bel Paese. All'estero? Vuoi farti (per dire ) la Romania? Mica ci sono divieti L'unico divieto è il mezzo che ti porta! Questo è limite:)))))))))
La Romania è tutta da scoprire.
Ho notizie positivissime di quel paese... strade escluse.
Poche strutture ricettive e tante strade impossibili, se andrò li avrò fatto bene a scegliere un Iveco Daily.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 03/01/2023 alle 21:15:02
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10/06/2020 4296
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Inserito il 03/01/2023 alle: 21:14:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 19:56:16

E siamo di nuovo nella diatribia 4x4 si o no, direi proprio un OT. Ma quando è si quali sono le cose fa sapere? Che significa ruote libere? Ridotte, bloccaggio posteriore, differenza tra bloccaggio centrale assente e bloccabile,
giunti elastici vs controtelaio su 3 punti ecc.. Raggio di sterzo, angolo di attacco, di dosso, di uscita e ribaltamento laterale cosa sono? Sarà un Ducato Dangel 4x4 a farmi andare dappertutto oppure maglio un TP gemellato? Purtroppo le esperienze agonistiche off.road non aiutano a inquadrare un camper 4x4, non si deve mai cercare l'estremo con i nostri mezzi. Marco.  
...
Scusa x l' OT Marco, la risposta che nessuno dei due ti farà andare ovunque, un TP leggero ha il limite della sospensione e va subito in twist, un Ducato 4X4 al primo canale si appoggia sul fianco e tocca sotto, quindi ci fai strade bianca..
l' unico telaio è appunto il Daily, praticamente il telaio che usava il Rayton Fissore, mi sfugge il nome del Daily militare... 
Il giunto centrale sarebbe auspicabile, per evitare di scusare nelle curve strette, blocco almeno al posteriore e ridotte.
Poi li si apre un mondo a parte ma si va sull' estremo.
Ricordiamoci che le dimensioni, soprattutto la larghezza sono spesso ostacoli, soprattutto in Italia, già ma intanto...
Aldo
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marob
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19/08/2009 2276
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Inserito il 03/01/2023 alle: 21:14:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 20:59:23

Non c'è.  Il Daily ha il telaio collegato alla scocca con 8 giunti ammortizzanti in gomma. L'avevo indicato come opzione usando l'acronimo vs. Chiedevo se chi vuol comprare un 4x4 sa di cosa si parla, perchè sicuramente
il venditore inizierà a parlarne. Il commerciali che confondevano Gel con AGM potrebbero non essere ancora in pensione... quando millanteranno i mezzi 4x4 ne sentiremo delle belle... Marco.
...
Era solo per capire perché io sono ignorante in materia e sinceramente tutta questa elasticità cabina-cellula-telaio la metterei un po' in dubbio. Paradossalmente vedo più elastico un hymer gran canyon, ma sono limitato.
Restate sani
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13/01/2006 24193
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Inserito il 03/01/2023 alle: 21:23:07
In risposta al messaggio di marob del 03/01/2023 alle 21:14:37

Era solo per capire perché io sono ignorante in materia e sinceramente tutta questa elasticità cabina-cellula-telaio la metterei un po' in dubbio. Paradossalmente vedo più elastico un hymer gran canyon, ma sono limitato.
Gli ingegneri Iveco dicono che funziona molto bene e lo fanno fin dal primo Daily, la struttura è sempre quella, la stessa che ha il furgonato dei Carabinieri trasporto persone a 9 posti, quello è...

Si continua a immaginare un 4x4 perennemente in off.road
Basta una bella discesa sterrata che dopo un temporale diventa al ritorno un pantano in salita e la vacanza è rovinata.
Chi però toglie il camper dal rimessaggio per precipitarsi a 130 km/h in un campeggio a Rimini in Agosto, è bene che scelga un Ducato... meglio il 3000.

Il sistema a 3 punti e controtelaio non è concorrenziale con i giunti elastici, nei mezzi piccoli come i Land Rover e il Daily piccolo, si usano i giunti.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 03/01/2023 alle 21:38:43
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Inserito il 03/01/2023 alle: 21:31:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 21:14:35

Scusa x l' OT Marco, la risposta che nessuno dei due ti farà andare ovunque, un TP leggero ha il limite della sospensione e va subito in twist, un Ducato 4X4 al primo canale si appoggia sul fianco e tocca sotto, quindi ci
fai strade bianca.. l' unico telaio è appunto il Daily, praticamente il telaio che usava il Rayton Fissore, mi sfugge il nome del Daily militare...  Il giunto centrale sarebbe auspicabile, per evitare di scusare nelle curve strette, blocco almeno al posteriore e ridotte. Poi li si apre un mondo a parte ma si va sull' estremo. Ricordiamoci che le dimensioni, soprattutto la larghezza sono spesso ostacoli, soprattutto in Italia, già ma intanto... Aldo
...
Non è un OT, anzi...
Io ho beneficiato del mio mezzo (trazione e dimensioni) in diverse occasioni, la prima sul delta del Po dove ho dovuto infilarmi in un campo per fare manovra e tornare indietro (ponte stretto non segnalato) su strada larga 250.
L'alternativa sarebbe stata un paio di km in retromarcia.
Solo un Daily 4x4 poteva scendere nel campo 2 metri  sottostante dalla stretta strada-argine rialzata sulle desolate pianure alluvionali.

Il vantaggio del mio Daily è che è cortissimo ma sotto ci sono le travi a U del Daily 55q versione lunga.
Un mezzo più performante di così non avrebbe senso, ma di qursto, dopo un anno, già più di una volta non è avanzato nulla... eppure non sono un temerario, mi basta il mio trattore per fare off.road puro, strapazzare il camper non mi va e cerco di evitarlo.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 03/01/2023 alle 21:36:39
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 21:49:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2023 alle 21:31:46

Non è un OT, anzi... Io ho beneficiato del mio mezzo (trazione e dimensioni) in diverse occasioni, la prima sul delta del Po dove ho dovuto infilarmi in un campo per fare manovra e tornare indietro (ponte stretto non segnalato)
su strada larga 250. L'alternativa sarebbe stata un paio di km in retromarcia. Solo un Daily 4x4 poteva scendere nel campo 2 metri  sottostante dalla stretta strada-argine rialzata sulle desolate pianure alluvionali. Il vantaggio del mio Daily è che è cortissimo ma sotto ci sono le travi a U del Daily 55q versione lunga. Un mezzo più performante di così non avrebbe senso, ma di qursto, dopo un anno, già più di una volta non è avanzato nulla... eppure non sono un temerario, mi basta il mio trattore per fare off.road puro, strapazzare il camper non mi va e cerco di evitarlo. Marco.
...
Il telaio in offroad è quasi tutto...
Chi ad esempio possiede un pick-up e pensa di avere un fuoristrada è lontano anni luce... Io ne ho posseduto uno solo, con ridotte, blocco posteriore, ma in fuoristrada era un chiodo terribile, da rimanere piantato... Andava bene in autostrada.. 
Aldo
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