CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 524
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 22:04:17
ho usato mezzi 4x4 per parecchi anni, il Ducato Dangel va bene su strade asfaltate con nevischio, è più basso del fratello sola trazione anteriore, tocca ovunque, il Daily è rumoroso, a 80/90 kmh ci vogliono le cuffie, i pneumatici tassellati di certo non aiutano a silenziarlo, il cambio non ha certo gli innesti morbidi, il Pajero 3.2, è una gran macchina, in autostrada 190 kmh, poi se occorre in ridotta sull’Alpe di Siusi, ho usato MAN, Sirecome, Tigrotto, Mercedes Unimog, Iveco, Lend Rover, sono tutti mezzi differenti, ognuno ha certe caratteristiche, il più completo è sicuramente l’Unimog, tante di quelle marce che diventi storno a contarle, con il primino ridotto avanza a 2 kmh, una cosa hanno in comune, tutti e ripeto tutti consumano uno sproposito, l’Unimog con ridotte in salita leggevo il 70%, gli altri non son da meno, avendoli usati per lavoro, usare per il tempo libero un mezzo 4 ruote motrici, non è certamente indispensabile, oltretutto io non metterei i miei pneumatici su strade non asfaltate, si rischia di rovinare le gomme, successo più di una volta, gomme nuove tagliate con la ghiaia della ferrovia, schegge di porfido piantate nelle gomme, trovarsi a 7/8000 km da casa con gomme rovinate non è il massimo, oltretutto si poteva evitare fermandosi prima e proseguire a piedi o con altri mezzi, vedo più comodo ed utile, portarsi un’altro mezzo dietro, una moto leggera, con quella arrivi dove un 4x4 nemmeno se lo sogna 
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 22:05:21
Le svariate e le derivanti sono tipiche... La tastierasmiley
Ma allora posso centrare il dibattito sul ponte rigido di un camper con qualsiasi  trazione?
Vediamo chi mi centra la cosaangel
Temisto
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 00:16:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 19:36:04

La mia opinione è che in un camper vorrei la trazione 4X4, giusto per eventuale neve o fango sa parcheggio che dir si voglia. Seguo o meglio seguivo l' ambito fuoristrada,  perché dopo le gare in auto, per in po' di anni,
anche se con risultati più che modesti,  ho praticamente enduro in moto, gare ecc. Ovviamente gareggiare prevede una parte di allenamento in misto mulattiera,  strada forestale ecc. tutto per dire che la cassazione ha deliberato che i comuni hanno facoltà esclusiva a chi concedere il transito con mezzi al di fuori delle gambe sulle strade forestali,  mulattiere, sentieri, siano essi tracciati da umani ed animali.  Quindi salvo diverse disposizioni è vietato mettere le ruote fuori dall'asfalto,  per non parlare di tutti i vari SIC,  REL ecc parchi ecc ecc ecc Figuriamoci infilarsi con un furgone bello cattivo in una forestale per raggiungere il cocuzzolo isolato e godere del panorama.  Roba anni '70...  So che sarò criticato,  ma me ne parlerete quando vi chiederanno qualche spiegazione i carabinieri forestali. Aldo
...
Non so dove tu viva, ma in Piemonte ad esempio ci sono un sacco di strade non asfaltate clessificate come provinciali (non forestali) ed aperte al traffico, ad esempio la via del sale (Limone Monesi) L'Assietta, per non parlare del colle Sommelier, dove in cima a 3000 metri ci arrivi se hai un 4x4 serio. Per alcune si paga persino un pedaggio. Anche in Toscana ho trovato nel Chianti parecchie strade sterrate. Io le ho percorse in emtb, ma erano aperte al traffico, quindi la tua affermazione non è corretta. È vero che la maggior parte delle forestali sono vietate a mezzi a motore, ma avendo voglia di cercare percorsi se ne trovano anche in Italia. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 01:24:48
@ Marco La Ledi mi va in pensione fra un anno... circa come la Tua.
Romania? Si fa anche! Avremo modo nel caso di accordarci .
,
.
Una idea di 4x4 facile che spesso faccio.. ma non sempre, helaugh vado anche a 160kmh anche se li la bestiola si fa 6 con un sorsoblush... .. Ma chissenefrega ;))))))))

https://youtu.be/4G7xwIk8DyE

poi magari se interessa qualche foto intrigante la postowink come le cime del Montenegro... Li ci vai solo con le 4 inserite e i mozzi bloccatiyes

Temisto

Modificato da temisto il 04/01/2023 alle 01:50:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 07:19:36
In attesa di capire cosa offriranno a breve, vediamo cosa offrono ora, si comincia col  Bürstner 4x4

Immagine(207).png
Vedo un furgonato su base Ducato (o simile...) convertito Dangel, rialzato 2 cm dietro e 6 davanti.
Differenziale a slittamento limitato.

Direi meglio di un Ducato classico, si ma quanto?

Non si fa fuoristrada puro, certamente, ma si fanno sicuramente tante cose che il Ducato 4x2 non fa.

Commenti?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 08:12:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 07:19:36

In attesa di capire cosa offriranno a breve, vediamo cosa offrono ora, si comincia col Bürstner 4x4 Vedo un furgonato su base Ducato (o simile...) convertito Dangel, rialzato 2 cm dietro e 6 davanti. Differenziale a slittamento
limitato. Direi meglio di un Ducato classico, si ma quanto? Non si fa fuoristrada puro, certamente, ma si fanno sicuramente tante cose che il Ducato 4x2 non fa. Commenti? Marco.
...
avuto per lavoro, lasciate perdere, è esploso anche l’ingranaggio della retro, alienato con 120.000 km e nemmeno 4 anni, tocchi ovunque, rumoroso e consuma, a 120/130 mi segnava 17%, ora forse è stato migliorato e rialzato, l’albero di trasmissione lo hanno messo sul fianco non al centro, cuscinetti supporto albero non protetti, per un periodo ho girato senza albero di trasmissione, cuscinetti non disponibili, dove arrivavo io arrivavano anche i colleghi con le catene, io senza
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 09:32:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2023 alle 08:12:47

avuto per lavoro, lasciate perdere, è esploso anche l’ingranaggio della retro, alienato con 120.000 km e nemmeno 4 anni, tocchi ovunque, rumoroso e consuma, a 120/130 mi segnava 17%, ora forse è stato migliorato e rialzato,
l’albero di trasmissione lo hanno messo sul fianco non al centro, cuscinetti supporto albero non protetti, per un periodo ho girato senza albero di trasmissione, cuscinetti non disponibili, dove arrivavo io arrivavano anche i colleghi con le catene, io senza
...
... coincide con quello che mi raccontano ben DUE allestitori.

Marco.
Marco

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 10:00:28
I francesi hanno sempre avuto il pallino delle trasformazioni 4x4 per veicoli di serie. Ma Dangel, negli anni '70, era tutt'altra cosa in termini di affidabilita. Le sue 504 berline e break trasformate funzionavano e anche in nord Africa ne giravano parecchie. Forse perché realizzare kit 4x4 per veicoli con motore longitudinale/trazione post. e' più semplice. Ricordo anche Sinpar, che lavorava su Renault 4 e derivate. Ne ho usata una, di R4, più volte: la mancanza di un prima ridotta la rendeva utile forse solo sulla neve. Bassa, perché davanti spanciava  subito... Vittorio.

Modificato da vadopiano il 04/01/2023 alle 10:02:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 10:10:14
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 10:00:28

I francesi hanno sempre avuto il pallino delle trasformazioni 4x4 per veicoli di serie. Ma Dangel, negli anni '70, era tutt'altra cosa in termini di affidabilita. Le sue 504 berline e break trasformate funzionavano e anche
in nord Africa ne giravano parecchie. Forse perché realizzare kit 4x4 per veicoli con motore longitudinale/trazione post. e' più semplice. Ricordo anche Sinpar, che lavorava su Renault 4 e derivate. Ne ho usata una, di R4, più volte: la mancanza di un prima ridotta la rendeva utile forse solo sulla neve. Bassa, perché davanti spanciava  subito... Vittorio.
...
... inoltre...

Dangel fa le trasformazioni in 4x4 del Peugeot Boxer (Leggi "Fiat Ducato"), del Citroen Jumper (leggi "Fiat Ducato") ma non ha più a listino il Fiat Ducato. surprise

Direi Francia si, Italia no, è l'unica motivazione che mi viene in mente, anche se ci potrebbe essere un altro motivo... Fiat ha deciso di non approvare più quella modifica per motivi... tecnici, rifiutandosi di scrivere "Fiat" su quei mezzi così modificati.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/01/2023 alle 10:13:19
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 10:22:56
Vedo che l'argomento in 2 giorni ha sviluppato 4 pagine

4x2, 4x4 6x6 sono le trazioni, con il fuoristrada centrano poco o almeno ne sono solo una parte

Ci sono situazioni dove è meglio avere un 4x2 alto che un suv 4x4 basso 

Non per nulla nei paesi dove le strade sono prevalentemente sterrate e accidentate girano tanti pick up 4x2 ma con sospensioni robuste e con una buona luce da terra

un 4x4 non è necessariamente un fuoristrada, la parola fuoristrada dovrebbe gia da sola dare un'idea del tipo di utilizzo

L'altro estremo è il 4x2 dotato di blocco posteriore del differenziale che montato su uno di quei buzziconi mansardati da 8 metri potrebbe tirarli fuori dal prato bagnato senza dover chiamare un trattore
In fase di acquisto, come optional (dove previsto) costerebbe meno che uno dei tanti inutili pacchetti di accessori che a molti fanno venire la bava alla bocca.

Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente, la trazione 4x4 non serve solo a tirarsi fuori da certe situazioni o sulla neve ma anche in condizioni di guida normali, strada asfaltata perfetta e asciutta, La trazione integrale permanente è una marcia in più per tutti i veicoli, soprattutto per i veicoli grandi e pesanti, aggiunge stabilità, tenuta di strada e sicurezza

la base dovrebbe essere questa e se le aziende la sviluppassero i costi si ridurrebbero drasticamente

Ma molti preferirebbero comunque il pacchetto accessori inutili all'opzione 4x4 

la trazione 4x4 inseribile non e utile a questo tipo di utilizzo futuro visto che in questo tipo di trazione priva di differenziale centrale la trazione 4x4 non si puo inserire su fondi aderenti tipo l'asfalto, salvo averle entrambe ma è raro, rimane ad appannaggio a mezzi specifici di solito da lavoro

Anche chi usa il veicolo solo su asfalto dovrebbe preferire la trazione 4x4 permanente 

Almeno il blocco di un'asse dovrebbero averlo tutti per evitare di rimanere fermi per un po di acqua sull'erba ma non è previsto come opzione su tutti

Il fuoristrada è altro pianeta, sono le sospensioni oltre alla trazione  con blocco differenziali e ridotte che fanno la differenza e i veicoli fuoristrada veri sono pochi

Quale fuoristrada? sabbia, fango, sassi, twist, anche qui ci sono grandi differenze, un mondo infinito,
chi ama il deserto e la sabbia prepara il mezzo per quello e non per il trial..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 11:04:51
Gulliver offre un camper 4x4 sia su base Ducato/Dangel che su Mercedes Sprinter.
Il primo direi che ne abbiamo già parlato, per il secondo si devono aggiungere gli optional del riduttore e del bloccaggio differenziale se si vuol davvero parlare di "off road senza compromessi" come scrivono sul sito.
Forse qualche compromesso lo dobbiamo comunque concedere allo Sprinter, tuttavia siamo molto oltre le performance di un Ducato 4x4, ma i prezzi non sono paragonabili.
E neanche i pesi, si deve valutare bene questo aspetto.

Ci sono allestitori che offrono prodotti "a listino", cioè "non custom" su Iveco Daily 4x4?

Marco.
Marco

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 11:39:23
@ Rubylove:  " ...Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente ..." 
Io un camper 4x4 permanente non lo comprerei. Non mi servirebbe. Pesi In più (2 differenziali, 2 semiassi, 1 albero di trasmissione e 1 transfer in più), più costi e più manutenzione. Su fondi viscidi con il camper vado piano, perché se ... parte, 4x2 o 4x4, sono guai. E non mi è  mai successo, in quasi 40 anni di camper, di rimanere bloccato in un prato o nella neve. Opinioni del tutto personali le mie, si intende... Tommaso la pensa ben diversamente. 
A proposito: non ho mai neanche avuto l'occasione di utilizzare il magico tastino "TCS". Conosco bene il sistema per averlo provato in fase di presentazione ma vorrei sapere: a qualcuno e' servito, in qualche occasione? Vittorio.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 11:47:58
Esperienza personale:
quando sono arrivato a Rovaniemi, in Finlandia, a lavorare, nel 2005, mi aspettavo di vedere il paradiso delle 4x4, ma non fu cosi'.
Ci rimasi 5 anni, e con mio iniziale disappunto, mi fu data come auto azendale una fiammante Volvo sw, modello Cross Coutry, che aveva semplicemente il differenziale autobloccante ed era di un dito o due piu' alta di quelle classiche. Non aveva neppure il Webasto. Ci rimasi un po' male.
Mi dissero che in seguito avrei capito cosa necessita davvero in quei climi estremi, e avevano perfettamente ragione.
Ecco i requisiti must have per non incorrere in guai seri, quando il blizzard porta tempeste e metri di neve per giorni e abbassa la temperatura a meno 40 e oltre:
-- Gomme chiodate, senza non vai da nessuna parte (anche perche' nelle provincie del nord sono obbligatorie).
-- Riscaldatore tassativamente elettrico del circuito refrigerante del motore (il Webasto e' considerato troppo delicato  e poco          affidabile): senza, il motore diventera' un blocco di ghiaccio uniforme al paesaggio circostante, non c'e' antigelo che tenga. Le colonnine 230V gratuite sono dovunque.
-- Termoconvettore elettrico (speciale)  nell'abitacolo: senza, non si riuscira' neppure ad aprire una portiera, l'umidita' interna dell'abitacolo congelera', creando una cella frigo assolutamente impenetrabile.
-- Niente 4x4, bensi' differenziale autobloccante, se e' trazione posteriore, ovviamente: sicuro e affidabile, fa tutto da solo e non si guasta mai.
-- Drag line a bordo (sarebbe il classico cavo traino) bello lungo e robusto, e maniglioni adeguati.
-- Immancabile sacco di ghiaia spezzata nel baule e relativa paletta, una tradizione centenaria nelle auto finniche, e dal doppio vantaggio: aumentare il peso al posteriore, e favorire l'uscita dalle pozze congelate dove si e' inevitabilmente sprofondati mentre si e' in ufficio (il calore del motore e della marmitta, una volta parcheggiati, scioglie in un primo momento la neve sotto l'auto, e la fa affondare leggermente, quanto basta; ma poco dopo il gelo prevale, bloccando tutto in una morsa congelata che incolla l'auto al suolo.
Il battesimo di tutto cio' lo ebbi l'anno seguante, a Utsjoki, su in alto al confine con la Norvegia: 4 giorni sbarrato in hotel, un bilzzard incessante notte e giorno. Fu il mio record personale, meno 43.
Finita la buriana, sulla via del ritorno a Rovaniemi, l'auto non ebbe problemi su quelle strade rese irriconoscibili dalla quantita' di neve caduta. Paesaggio spettacolare, indimenticabile, ma 15 ore di guida per 450 km, percorsi all'andata in poco piu' di 5.
Ah, la pazienza....di quella ci si abitua subito ad averne sempre tanta, in Finlandia: loro la chiamano "sisu".

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 12:08:11
se si decide x la  CROAZIA è bene prepararsi ad aprire cancelli su cancelli naturali barriere x pecore , sono infiniti e snervanti ma l'ufficio turistico interpellato NON mette limiti di accesso , tutto purchè si richiudino i cancelli . una volta che si imboccano valutare X BENE la larghezza che si puo' restringere fino ad un passaggio x carretti ( 150 cm ) e visto che ci sono i muretti a secco OCCHIO , fatto retro marcia con il mio QUAD dal porta bagagli anteriore manovrando il manubrio stando rovescio divertente x carità ma di estrema precisione dato dai comandi non proprio agevoli . 
x la ROMANIA preparatevi , NESSUN limite è quasi tutto governativo ma è necessario di essere almeno in DUE mezzi , sterrato INFINITO in mezzo al nulla e piu nulla x KILOMETRI e KILOMETRI ma estremamente impegnativo x i mezzi è tutto allo stato brado ,  buche e fossi compresi , a volte non sapevo se pesava piu il QUAD o il fango che c'era sopra MA esperienza positiva x 4 anni ad agosto di seguito . che dire se si pratica il fuoristrada estremo o quantomeno impegnativo è gratificante e a tavola anche . io stò parlando di QUAD , costo accettabile e uso estremo con l'unica che siete VOI il LIMITE . 
 ho avuto x primo il LINHAI 250 , poi L'artic cat 400 , sostituito con il 650 motorizzato kawasaki bicilindrico , poi il Brute force 700 kawasaki , infine il GRIZZLY 700 YAMAHA , x il CAN AM è ( x me ) troppo potente potenza esuberante poco gestibile in off road meglio poca e punta di piede . resta che a mio parere ( 15 anni ) di uso del quad che il grizzly con ridotte e blocco unito al servo sterzo sia stato senza ombra di dubbio il QUAD che piu ho usato e amato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 12:08:42
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 11:39:23

@ Rubylove:  ...Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente ...  Io un camper 4x4 permanente non lo comprerei. Non mi servirebbe. Pesi In più (2 differenziali, 2 semiassi, 1 albero di trasmissione
e 1 transfer in più), più costi e più manutenzione. Su fondi viscidi con il camper vado piano, perché se ... parte, 4x2 o 4x4, sono guai. E non mi è  mai successo, in quasi 40 anni di camper, di rimanere bloccato in un prato o nella neve. Opinioni del tutto personali le mie, si intende... Tommaso la pensa ben diversamente.  A proposito: non ho mai neanche avuto l'occasione di utilizzare il magico tastino TCS. Conosco bene il sistema per averlo provato in fase di presentazione ma vorrei sapere: a qualcuno e' servito, in qualche occasione? Vittorio.
...
tastino "TCS"

Lavora sull'abs frenando la ruota che perde aderenza.
La soluzione ottimale, mio personale parere, sarebbe un differenziale autobloccante meccanico al 25%.
Questo sì che ti "tira fuori" con maggior efficacia.
Keep calm e buon camper Corrado
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 12:37:10
"Ci sono allestitori che offrono prodotti "a listino", cioè "non custom" su Iveco Daily 4x4?

Ho trovato un link. dal minuto 10 ne parlano

https://youtu.be/_Sa1K-WoKTo

Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 12:47:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 11:04:51

Gulliver offre un camper 4x4 sia su base Ducato/Dangel che su Mercedes Sprinter. Il primo direi che ne abbiamo già parlato, per il secondo si devono aggiungere gli optional del riduttore e del bloccaggio differenziale se
si vuol davvero parlare di off road senza compromessi come scrivono sul sito. Forse qualche compromesso lo dobbiamo comunque concedere allo Sprinter, tuttavia siamo molto oltre le performance di un Ducato 4x4, ma i prezzi non sono paragonabili. E neanche i pesi, si deve valutare bene questo aspetto. Ci sono allestitori che offrono prodotti a listino, cioè non custom su Iveco Daily 4x4? Marco.
...
Iveco stessa, furgone camper ma chi lo ha mai visto? Solo nella pubblicità
Non si vedono in giro neanche i furgoni nudi perche non li consegnano

Bimobil Allestisce su iveco ma non credo che abbia un listino, chi va da bimobil se ne frega del catalogo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 12:53:12
Ok, neve, fango, deserto, guadi... un 4x4 è un oggetto che può far gola perchè offre molteplici soluzioni a problemi diversi. inoltre aiuta a cavarsi dai guai anche a chi non ha molta esperienza per certi scenari complicati.

Dove un finlandese prosegue con un 4x2 forse un fiorentino si fermerebbe. il... "manico" fa sempre la differenza, ma in vendita a listino ci sono campere non... manici e quelli dobbiamo comprare.

In Finlandia basta un 4x2?
Ma poi in Albania ci vai cambiando camper?

Serve un oggetto polivalente, i militari la sanno lunga, 4x4 duro e puro, sempre.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 13:04:54
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 12:47:51

Iveco stessa, furgone camper ma chi lo ha mai visto? Solo nella pubblicità Non si vedono in giro neanche i furgoni nudi perche non li consegnano Bimobil Allestisce su iveco ma non credo che abbia un listino, chi va da bimobil se ne frega del catalogo  
Si, stesso camper scovato da Temisto.
Bimobil fa dei mezzi... diciamo "a listino" ma moooolto personalizzabili, con quei prezzi non c'è problema.

Per il resto il Wingam Micros 4x4 (non più in produzione) ha stabilito uno standard; minicamper 4x4 supercoibentato.
Ora hanno l'Oasi 540 4x4 in produzione, costruito su base meccanica Wolkswagen 4x4 che gode di buona reputazione.
Sono camper di lusso, il prezzo non è popolare ma tra questo e un Gran Canyon io comprerei Wingamm, non fosse altro che per la coibentazione.
Forse Wingamm è stato il primo allestitore a proporre un camper 4x4, il Micros 4x4 esiste da tantissimo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/01/2023 alle 13:09:09
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 13:42:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 12:53:12

Ok, neve, fango, deserto, guadi... un 4x4 è un oggetto che può far gola perchè offre molteplici soluzioni a problemi diversi. inoltre aiuta a cavarsi dai guai anche a chi non ha molta esperienza per certi scenari complicati.
Dove un finlandese prosegue con un 4x2 forse un fiorentino si fermerebbe. il... manico fa sempre la differenza, ma in vendita a listino ci sono campere non... manici e quelli dobbiamo comprare. In Finlandia basta un 4x2? Ma poi in Albania ci vai cambiando camper? Serve un oggetto polivalente, i militari la sanno lunga, 4x4 duro e puro, sempre. Marco.
...
Francamente non ho capito nulla
mi sembra un gran calderone
i finlandesi? Quali? Il finlandese che ha un camper normale e ci fa cose normali come le farebbe un italiano, monterà in inverno i chiodi sulle gomme come fanno obbligatoriamente tutti 

Un finlandese che va in fuoristrada in inverno su neve e ghiaccio avrà un mezzo adeguato con gommatura adeguata 

Ci sono finlandesi e finlandesi e fiorentini e fiorentini

In albania di sicuro puoi percorrere strade sterrate di montagna sconnesse piu che in italia ma solo se lo vuoi perchè l'albania ha ottime strade asfaltate in condizioni migliori di certe strade italiane soprattutto in certe regioni italiane

Non capisco perchè uno che va in albania debba cambiare camper? Se in albania va a fare quello che fa qui non vedo cosa debba cambiare
se fa solo autostrade o statali in italia fara le stesse cose no?
se invece va a fare il fuoristrada in albania di sicuro lo fa anche qui e di conseguenza ci andra con un mezzo adeguato

Io ho portato due esempi agli estremi
La via di mezzo è il mezzo 4x4 non specialistico, tutti dovrebbero avere in futuro 4x4 integrali anche senza ridotte e blocchi ma almeno con il controllo trazione
Con la toyota preparata per il deserto ci vado anche a fare la spesa ma non posso farci il trial

il mio furgone idem ma perchè e adatto a fare un po di tutto compresa la sabbia ma esluse le inclinazioni delle dune perchè e alto e si cappotta, in autostrada potrei andarci a 150 all'ora e poi andare su sterrati anche con discrete difficolta, ad esempio in albania.. molte spiagge non sono raggiungibili se non con un mezzo adatto
E voglio vedere che i militari non lo sappiano, sono quasi tutti di derivazione militare i mezzi adatti a fare certe cose ma anche quelli militari hanno le specialità
polivalente o duro e puro?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link