quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/09/2012 14:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai anche un occhio che guarda la strada mentre l'altro guarda per terra? Sei... CAMALEONTICO! [:D] [:D] [:D], scherzo... eh! Il tizio in questione comunque non aveva questa capacità, evidentemente. Non l'ho sritto io di sospendere la patente per un anno, ecc... ecc... Ho solo invocato la giusta sanzione prevista, ossia multa e punti in meno, e non so se per il danno causato c'è una aggravante. Il fatto che si sia fermato e atteso la propietraria del mezzo danneggiato neanche lo prendo in considerazione come attenuante, era SUO DOVERE, anche se dalle nostre parti viene considerato un favore o quasi e apprezzato alla stregua di un atto eroico, ALLUCINANTE! Facciamo un gioco, ipotizziamo di essere all'esame di guida e avere al nostro fianco l'ispettore della Motorizzazione, crediamo che con tutte le varie azioni extra-guida che si fanno al di fuori di guidare concentrati sulla strada il nostro ipotetico ispettore ci possa giudicare idonei? Penso proprio di no! La patente non la prenderemmo mai! Usare il telefonino oggi è una delle principali cause di GRAVE distrazione, tanto che è stato vietato usarlo con le mani mentre si guida, non è come premere un attimo un tastino sulla plancia (che spesso neanche è necessario guardare perchè si sa già dov'è) per attivare o disattivare un apparato. C'è chi chatta, manda SMS chilometrici, compone un numero dopo l'altro, guida per minuti e minuti tenendo posizioni contorte a volte gesticolando come se stesse in osteria, e tutto questo per non dotarsi di economici apparati atti all'uso o non accettare di doversi prima fermare! E già, ma fermarsi per molti vorrebbe dire stare un minuto a guidare e dieci fermi, visto che l'auto è diventata una cabina telefonica o un Internet Point... Immaginiamo se fossimo certi al 100% di essere puniti con la giusta sanzione ogni volta che alla guida facciamo dell'altro, risaneremmo le casse dello Stato, e staremmo a rifare continuamente l'esame di guida a forza di punti in meno. Oppure con senso civico ci ficchiamo in testa che alcune cose sono vietate (nel caso specifico usare il cellulare e simili con le mani mentre si guida) e certe norme vanno rispettate senza la necessità di avere un occhio che ci guardi continuamente come si fa per i bimbi impuniti e capricciosi. Ciao, Corrado